labatteria.it • Leggi argomento - Fabbricazione batterie(mental saws)

Fabbricazione batterie(mental saws)

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Carmine il mar mag 22, 2007 5:25 pm

scusate il topic,potrebbe essere solo una ca****a che mi ? venuta in mente,per? voglio parlarne con voi.non ho ancora trovato niente al riguardo.sul forum c'? qualcosa ma non mi soddisfa.

il costo delle batterie nelle diverse fasce,siamo sicuri che vari principalmente per il legno?
come mai l'acero suona cosi bene e il mogano(non quello africano)suona diciamo "male"?
fanno dei test per capire le frequenza dei legni?oppure quando le fabbricano curano pi? un legno di un altro?
chiaramente a prima vista uno pu? dire "tutti i legni suonano uguali",ma come mai sono diversi??su internet non si trova niente! :cry:

oltre al fatto che le batterie vengono fabbricate in diversi modi,verniciate,rivestite.

se ad esempio confrontassimo una dw con le caratteristiche di una tamburo ash(non voglio offendere nessuno) fatta dello stesso acero delle dw e una dw normale.di quanto sarebbe la differenza di prezzo?
se si tratta di differenza di mano d'opera e verniciatura a sto punto uno si compra i keller e se la fa da solo!

:)
http://www.myspace.com/carminepetruz
my set: http://img253.imageshack.us/my.php?image=img2487cj1.jpg
Drums:Sonor 503 series custom Black & White squares 20",10",12",14"
Snares:SQ2 14"x5" maple snare Birdseye Cherry - Sonor 503 14"x5,5" steel
Cymbals: UFIP,Paiste and Zildjian(A Custom)
Hardware by:Drum Workshop
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il mar mag 22, 2007 5:31 pm

a parte che farsi un keller da solo non ? semplice, soprattutto sui piccoli particolari. e poi si ? detto mille volte che uno stesso legno pu? essere diverso a seconda della provenienza. ? poi ovvio che legni diverse danno risposte diverse!! mi sembra strano che un musicista possa dire che tutti i legni suonano uguali, allora tutta la scelta di legni per gli strumenti musicali ? fatta a caso? per fare un esempio, densit? diverse daranno suoni differenti, e cos? via!
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda midabefe il mar mag 22, 2007 5:50 pm

Se vai sul sito della nobly e cooley ti renderai conto di quello che dici.!!!!!!!!pensa che per fare un rullante ci vogliono la bellezza di 6 mesi. i legni vengono messi in stanze a vapore e ogni tot piegati fino a raggiungere la forma desiderata. i legni sono selezionatissimi!!!!!!!!!!!!!!le parti non sono incollate ma unite e se ti capitasse di vedere un nobly vedrai dei forellini tra uno strato e l'altro dove con una siringa mettono della resina per non alterare il suono del fusto. verniciati a mano e poi tieni conto che in usa ci sono delle leggi severissime sulle verniciature in fatto di ambiente,quindi ecco un altro motivo del lievitare dei prezzi. cmq i legni sono fondamentali........... e la scelta degli stessi e la lavorazione comprese meccaniche sono alla base del prezzo. :wink:
DW satin oil special cherry to black burst 10 12 14 16. Rullo nobly e cooley ss 5" ludwing supersensitive
Hi hat zildyan a custom 14" ,16" 17" 18" zildyan k custom dark, 20" k custom dry ride 8" 10" zildyan k custom splash,dw 9000 hi hat e pedale cassa. bacchette vich firth 5a.
midabefe
martellatore
martellatore

Messaggioda Carmine il mar mag 22, 2007 6:37 pm

infatti!questo lo so!pensate alla cassa del Bone...8 mesi :D
so che c'? moltissimo lavoro e ke ogni legno ha caratteristiche diverse!ho letto molti articoli su come vengono fabbricate le batterie!
ma io volevo capire in che modo i legni suonano diversi!
so ke ? una domanda difficilissima.......
:)
http://www.myspace.com/carminepetruz
my set: http://img253.imageshack.us/my.php?image=img2487cj1.jpg
Drums:Sonor 503 series custom Black & White squares 20",10",12",14"
Snares:SQ2 14"x5" maple snare Birdseye Cherry - Sonor 503 14"x5,5" steel
Cymbals: UFIP,Paiste and Zildjian(A Custom)
Hardware by:Drum Workshop
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il mar mag 22, 2007 10:19 pm

Io credo che nelle batterie in multistrato il legno sia una delle ultime cose che influiscono sul prezzo. Molto di pi? conta la manodopera, fare un fusto in multistrato richiede macchinari e tecnica. Ovviamente un legno migliore ha riscontro sul risultato, ma vale la pena usarlo se il fusto ? fatto bene (cosa che incide pi? del costo del legno).
In ogni caso fare un fusto fatto male con legno buono non lo far? suonare bene.
Un fusto con legno di fascia bassa ma fatto molto bene avr? un suono magari decente, probabilmente diverso da quello di un fusto fatto con un buon legno.
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda LoCa il mar mag 22, 2007 11:08 pm

Se vuoi farti un idea sul carattere sonoro dei diversi legni puoi dare uno sguardo qui: tipi di legno e tono.
E' applicato alla costruzione di chitarre elettriche, ma va bene per farsi un idea.
Membro della somma alleanza Batteristi Capelloni.

Tamburo Ash 422 (2005) - Charly ufip Experience 13" - Crash ufip Class 17" - Crash ufip Rough 16" - Ride ufip Rough 22"
LoCa
martellatore
martellatore

Messaggioda Cann il mer mag 23, 2007 10:06 am

Non si pu? parlare di PREZZO TOTALE = LEGNO + MECCANICHE + MANODOPERA + VERCICE ecc.
Il prezzo di una batteria ? semplicemente MARKETING. Perch? costerebbero cos? tanto de DW allora? Perch? tutte le altre hanno prezzi simili? Le Soprano basano l'immagine del marchio sottolineando l'aspetto artigianale. Pearl e DW mettono attenzione sulla personalizzazione. Le Basix imitano mantenendo un prezzo basso. Ddrum strizza l'occhio ai generi rock/metal dedicando dei set appositi. OC fa leva sull'esclusivit? del marchio. Sono tanti gli esempi. I produttori hanno costi di produzione davvero minimi tra un legno e l'altro.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Phil Thompson il gio mag 24, 2007 3:01 pm

Uhm...Ci sono poi delle cose da metter in chiaro...Quando si compra qualcosa si paga oltre al materiale e la manodopera, l'importazione e ovviamente il marchio.Non mi fa strano se di un piatto Zildjian pago, oltre che l'indiscussa qualit?, un bel viaggetto transoceanico e la fama di un marchio che ha fatto storia.
Per quanto riguarda i legni posso dirti da figlio di falegnami che ognuno ha caratteristiche molto diverse, per quanto riguarda vena, densit?, porosit? ecc...Ed ? per questo che con il pioppo che sa di piscio di gatto si fanno solo i cassetti e cos? per le batterie un legno duro si usa xesaltare le frequenze basse.Un consiglio:fidati di pi? delle tue orecchie che di quello che ti diconogli altri. :wink:
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The King il gio mag 24, 2007 5:40 pm

Ci fanno anche le pearl exr con il legno che sa di piscio di gatto :a:

E ne sono fiero possessore. Finch? non avr? tot mila Euro per una masterworks in misto acero - betulla - mogano africano :lol:

Per adesso mi accontento di una sbatta che suona benino ;)

Per quanto riguarda i legni... E' il mio sogno potermi costruire la sbatta da solo, saprei farlo (lavoro molto il legno per puro divertimento). Ma mancano gli strumenti che costano veramente tanto :cry:

Quindi mi accontento di prendere batterie vecchie, fusti quasi distrutti, e restaurarli. E' veramente appagante. Per adesso sto restaurando la mia prima sbatta, una drumforce schifodeluxe, in legno indefinito (credo sia mogano filippino ma non ne sono sicuro...), e la cassa ? venuta molto bene, ha una bella lecca senza il wrap :mrgreen: La cosa che mi interessa cmq ? che appaia "bella" nonostante sia di fascia bassissima, quindi mettendoci dei bei blocchetti e lavorandoci sodo sopra (carta vetrata, stucco, carta vetrata, stucco, crata vetrata, varie mani di mordente a seconda della tonalit? voluta, carta vetrata, e vernice lucida. una bellezza!).

E' appagante parecchio come cosa. Non ? come farsi il fusto (oddio, sembra quasi una cosa molto homo detta cos? :D bruttooooo :oops: ) ma certamente da soddisfazioni.

Il precedente lavoro su strumento invece ? stato questo http://www.drumsportal.com/community/vi ... php?t=6872

Un saluto ;)

K.
Il Re de' Grulli
Pearl MMP Black Mist 22x18 - 10/12/14/16 su Pearl DR503C, e aste CH2000S/CH1000 Pedaliera P2002, H2000, RH2000, P2000 Zildjian Avedis - Medium ride 24" / splash 6" Zildjian K - Ride 24" /HH Costantinople 14" / HH Mastersound 14" / Dark Thin Crash 14" / Custom Splash 8" Zildjian A Custom 19" Projection / 18" Medium Zildjian Z Custom 17" Medium
Pearl Ian Paice 14x6,5, Pearl MCX 14x6,5 e tanti altri...
The King
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Phil Thompson il ven mag 25, 2007 9:31 am

Beh allora se lavori ank tu il legno lo sai che se carteggi il pioppio ti ammazza con la sua terribile segatura che odora di piscio di gatto.. :D
Complimenti man! Io invece sto pensando di costruirmi un fusto scavando un tronco tipo djembe 8) .
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda il magico alverman il ven mag 25, 2007 9:44 am

con il legno che puzza di piscia di gatto, ci hanno fatto anche le famosissime ludwig anni 60 , tanto rinomate,che erano in acero e pioppo. Per la precisione , Italian poplar come riportato da qualche parte sul sito ludwig, , o su catalogo vecchio , non ricordo esattamente
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda kidg il ven mag 25, 2007 9:50 am

"ma io volevo capire in che modo i legni suonano diversi! "

nn so darti una risp esaustiva per? ho visto che con una bella ricerca su internet di cose se ne scoprono.
cmq mi pare di aver capito che il comportamento del suono con il legno dipenda molto dall'orientamento delle fibre di quest'ultimo, oltre che alla sua composizione naturale.
:tru
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie