labatteria.it • Leggi argomento - Identificazione Rullantone Premier

Identificazione Rullantone Premier

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda a.guida il dom lug 01, 2007 11:09 am

salve a tutti mi serve una mano dagli appassionati premier per risalire a qualche info sul mio nuovo rullantone.
posto 2 foto che ritraggono blocchetti,finitura,rondelle interne per il fissaggio dei blocchetti e badge,quest'ultimo per? non so se ? originale,di sicuro ? stato rifissato pi? volte visto che ci sono aloni di colla intorno.
come caratteristiche ha la verniciatura scura dell'interno del fusto che se non mi sbaglio era tip?ica degli apk,ma rispetto a questi riporta i cerchi di rinforzo dei bordi interni che se non sbaglio non erano previsti in quella serie.
misura 14 x 8 ....arma letale!! :D :D
aiutatemi a risalire a serie,anno e chi pi? ne sa pi? ne metta!

http://www.labatteria.it/public/file/444555666.jpg
http://www.labatteria.it/public/file/111222333.jpg
membro della Jazz Gang ! - batterista blueseggiante(eccome!)!! - Batterista co la PANZA - estimatore del nobile sport del RUGBY - rumorosissimo batterista BONZOniano
a.guida
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tato il dom lug 01, 2007 12:42 pm

Potrebbe essere il resonator... se nn ricordo male la differenza col projector...
W Lollo!
Tato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Devil's Drummer il dom lug 01, 2007 1:28 pm

Mi sa che ricordi male... il resonator era quello con i controfusti interni, mentre se si levano i controfusti del resonator si ottiene un projector. Credo che sia un projector quello che hai tra le mani, a.guida :wink:
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Willy985 il dom lug 01, 2007 2:54 pm

Se chiedi al dottore in premierologia albystarvation ti sapr? sicuramente aiutare :wink:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda albystarvation il dom lug 01, 2007 3:04 pm

La finitura e' quella cosiddetta 'Black Shadow' .
Con quella finitura, Premier ha costruito rullanti negli anni '85-'92.

Per identificare accuratamente il rullo, occorrerebbe sapere :
1) In origine, aveva i cerchi in alluminio diecast; od i cerchi tripla flangia che si vedono in foto son gli originali?
Se i cerchi della foto sono originali, potrebbe essere un 2048 del 1992.
Altrimenti, il tendicordiera agisce su un lato solo della cordiera, o e' ad azione parallela?

Se il tendicordiera e' ad azione singola, il rullo potrebbe essere un 2035 del 1990.
Se invece il tendicordiera e' ad azione parallela e i cerchi originali erano diecast, e' un 2008 del 1985, oppure un 2005 del 1987. In tal caso, il badge e' stato espiantato dal suo supporto cromato
e rifissato al fusto direttamente.

Se ti servono altre info, qui
http://www.drumarchive.com/premier

trovi i cataloghi delle annate trascorse.

Comunque, in ogni caso: fusto in betulla con cerchi di rinforzo ... Gran rullante!

P.s.: willy, ho visto il tuo messaggio solo dopo aver postato....grazie ma non mi merito il titolo di dottore, c'e' chi piu' di me ne sa.

P.P.S: Ok, ho visto solo adesso dal particolare della prima foto che il tendicordiera e' ad azione singola... la mia ipotesi a questo punto e' tipo 2048, del 1992.
Chi vale vola
chi vola vale
chi non vola e' un vile.
albystarvation
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Willy985 il dom lug 01, 2007 3:13 pm

ok... dottorando allora :D
e cmq sei stato il primo ad intervenire e con una signora risposta :wink:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda a.guida il dom lug 01, 2007 8:55 pm

wow,grazie per essere accorsi subito in mio aiuto!
i tripla flangia che monta ora sono stati cambiati di sicuro,gli originali comunque non erano dei die cast.
il tendicordiera ? stato cambiato di sicuro ma non posso risalire al modello originale.so solo che il fusto ? stato danneggiato per il cambio della m,acchinetta:porta appena sotto ghli attacchi della macchinewtta attuale due solchi di forma rettangolare di estensione verticale in cui evidentemente si adagiava il vecchio sistema tendicordiera,successivamente richiusi con del legno e riverniciati .
in se per se non dovrebbe avere un gran valore visto che di originale ha poco ma ha un suono davvero stupendo.
membro della Jazz Gang ! - batterista blueseggiante(eccome!)!! - Batterista co la PANZA - estimatore del nobile sport del RUGBY - rumorosissimo batterista BONZOniano
a.guida
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda albystarvation il dom lug 01, 2007 9:27 pm

Allora se c'e uno scasso anche sotto il lato fisso del tendicordiera, gli scassi di forma verticale sono quelli che originariamente ospitavano il meccanismo tendicordiera parallelo detto 'floBeam'.
Vedi qui:
http://img145.imageshack.us/img145/9323 ... 0407hk.jpg

Il Flobeam era un sistema con una leva da un lato che staccava o avvicinava la cordiera (mantenuta in tensione costantemente) alla pelle risonante da entrambi i lati contemporaneamente: e' un meccanismo assurdamente efficiente e preciso, che consente regolazioni millimetriche della cordiera, in modo simile al SuperSensitive Ludwig.
E' probabile che chi l'ha cambiato con un tendicordiera tradizionale l'abbia fatto preso da disperazione per la scarsa reperibilita' delle cordiere di ricambio, che sono rare e costose.
Se aveva il Flobeam, si tratta di un rullante antecedente al 1990. Praticamente una versione in legno del mio Heavy Rock Nine.
In tal caso, pero' i cerchi originali dovrebbero essere di alluminio cromato.. c'e' da dire che di quei cerchi ne sono sopravissuti molto pochi, perche' la cromatura non 'attacca' molto bene sull'allumino, per cui si sfaldava molto presto diventando inguardabile.
Peccato per le modifiche...
Chi vale vola
chi vola vale
chi non vola e' un vile.
albystarvation
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda a.guida il lun lug 02, 2007 6:52 pm

si,davvero un peccato,pi? me lo suono,pi? me lo rigiro tra le mani,pi? sono convinto che si tratta di un signor rullante martorizzato da qualche macellaio.
grazie mille albystarvation,mi sa che la laurea in premierologia te la meriti tutta!
a.guida
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie