labatteria.it • Leggi argomento - Aiuto per la scelta del rullante

Aiuto per la scelta del rullante

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Marco87 il sab ago 11, 2007 6:17 pm

Salve a tutti. Vista le necessit? di cambiare rullante vorrei chiedervi qualche consiglio per la scelta dello stesso, diciamo che avrei bisogno di un suono molto controllato e morbido, non troppo potente, visto che dovrei utilizzarlo soprattutto all'interno di locali in cui suoner? prossimamente. Io credo che la scelta ricadr? sicuramente su un rullante in acero, misura 14 x 5.5, adatto per musica latina e fusion, ma anche pop. Purtroppo non avendo la possibilit? di andare in qualche negozio e provarne qualcuno, mi affido a voi. :)
Marco87
martellatore
martellatore

Messaggioda dnt il sab ago 11, 2007 6:29 pm

vuoi un suono non troppo potente, quindi l'acero non credo sia adatto... opterei per la betulla fossi in te.
dnt

Messaggioda rino il sab ago 11, 2007 6:30 pm

Anche un 14"x5" va bene! ...io ho un drumsound multistrato in acero con rinforzi ai bordi.
E' un rullante molto versatile, cambiando accordatura riesci ad ottenere suoni morbidi e pastosi, ma anche suoni secchi e potenti!
14"x5" o 5,5" sono profondit? abbastanza facili da gestire! quello che conta non ? la marca, ma le caratteristiche costruttive!
come dicevo all'inizio, io ho un DS, ma vanno bene anche tutti gli altri marchi come: pearl, Tama, DW, ecc...
rino
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il sab ago 11, 2007 7:02 pm

Marco87 ha scritto:..........................Purtroppo non avendo la possibilit? di andare in qualche negozio e provarne qualcuno, mi affido a voi. :)

Allora ti fiderai male........non tanto per la gente del forum, che e' disponibilissima e competente........quanto per il fatto che ognuno ti consigliera' un rullante secondo i propri gusti, proprio drumming, proprio tipo da'ccordatura........e non secondo i tuoi, di gusti, etc etc tec..........
Non scrociare soldi alla vacca maniera.........preoccupati di trovare il modo di andarne a provare un po', per farti un'idea e non acquistare a caso.....,...visto che non devi spendere 5 euri per un rullante......ma un qualcosina in piu'...... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il sab ago 11, 2007 7:10 pm

ma se ha scritto che non pu? vuol dire che non pu? no?? :o

ogni volta la stessa cosa :oops:

tanto secondo me provare i rullanti nei negozi serve a ben poco... 1. nel negozio suona in una maniera... nella tua saletta in un altro 2. ha le pelli originali e non quelle che vuoi tu 3. il pi? delle volte non puoi stare 1 ora li a provarti le accordature ecc e non lo puoi sentire col tuo set...

io per rullanti mi affido al mio nasino :D

le caratteristiche dei vari legni e metalli magari le sai... pi? le nostre impressioni, consigli e gusti personali ti potrebbero indirizzare sul giusto acquisto... o magari no...

ma quando prendi un rullante di una certa fascia, di cui sai gi? le caratteristiche secondo me basta accordarlo a dovere e suona come vuoi tu...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda burgmaniano il sab ago 11, 2007 7:19 pm

Io posso parlarti molto bene del mio per diretta esperienza:
Drum Sound Equalized Custom Studio 14"x5,5", fusto Keller Maple 10 strati + 5 di rinforzo ai bordi.
Suono molto caldo, controllato e ben definito. Diciamo che assomiglia moltissimo ad un DW Collector di pari dimensioni, e te lo dico perch? nella mia "sofferta" scelta trascorsi diverse ore a suonarli entrambi con diverse accordature e alla fine dovetti ammettere la palese somiglianza.
Io ci faccio Jazz ma il rullo ? talmente versatile da poterlo definire "per tutte le stagioni"... 8)

Immagine
burgmaniano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il sab ago 11, 2007 7:31 pm

suono controllato, morbido, non troppo potente...aggiungo ottima dinamica e sensibilit?, range d'accordatura vastissimo, magari un po' impersonale ma che va bene per tutto: yamaha maple custom

di dove sei? se sei vicino a Ferrara posso fartene provare diversi tipi, diversissimi, cos? ti fai un'idea (acero, betulla, rame, potenti, meno potenti, ecc )
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda midabefe il sab ago 11, 2007 7:41 pm

Prova un bel ludwing in bambu'. se riesci a trovarlo credo che sia adatto per te. :wink:
DW satin oil special cherry to black burst 10 12 14 16. Rullo nobly e cooley ss 5" ludwing supersensitive
Hi hat zildyan a custom 14" ,16" 17" 18" zildyan k custom dark, 20" k custom dry ride 8" 10" zildyan k custom splash,dw 9000 hi hat e pedale cassa. bacchette vich firth 5a.
midabefe
martellatore
martellatore

Messaggioda flip il sab ago 11, 2007 7:58 pm

in generale come lorenzo ti consiglio legno tipo acero o betulla e misure da 14x5 a 14x6 max
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Def - ora Mark91 il sab ago 11, 2007 8:46 pm

potresti provare un rullante Mapex Millenium series (mi pare si chiami cos?) in acero 14*5.5
io l'ho provato e il suono era veramente versatile...
o se no potresti provare dei rullanti cadeson o dei Yamaha...
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Zolfo il sab ago 11, 2007 8:53 pm

cadeson? :o :oops:

io ti consiglio un rullante in betulla... visto quello che vuoi... lollo ha due dixon in betulla stupendi nella sezione vendo che suonano molto bene!

dagli un occhiata :wink:

poi sono ipertamarri :D :tru
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il sab ago 11, 2007 9:43 pm

@Zolfo
Ecco vedi?......se tu ne provassi di roba, senza fidarti solo del tuo nasino........e senza leggere la marca, o il modello, ti saresti accorto che i rullanti cadeson sono, in linea di massima, ottimi prodotti, come del resto i set completi cadeson....
Continua pure a fidarti del tuo nasino........se hai soldi da spendere son contento per te....... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il sab ago 11, 2007 11:23 pm

souldrum perch? devi SEMPRE tirare conclusioni sugli altri senza invece sapere un cazzo?

Di rullanti e piatti ne avr? provati pi? di te...

ho messo quelle faccine perch? non li conosco e non mi sembra siano famosi... nell'usato non avranno di sicuro un gran mercato...

:x
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il sab ago 11, 2007 11:37 pm

Al di la' di sapere un cazzo o meno (in cui potrei pensare la stessa cosa da parte tua), la tua ultima espressione e' proprio cio' che avevo capito io.......

Per il resto non metto in dubbio che tu possa aver provato molte cose in piu' di me.......ma secondo la tua stessa precedente affermazione (ossia che ti affidi al tuo nasino) non so se per te "provare" significa provare in un negozio, in una sala, da amici, etc........oppure se per "provare" tu intendi acquistare e poi rivendere se non soddisfatti........
La differenza e' economicamente enorme.......e in ogni caso ti preclude la "prova" di alcuni articoli.....come appunto cadeson, che non conosci, non e' famosa, quindi difficile da rivendere........come se ogni cosa che si acquista sia obbligatoriamente da rivendere.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il sab ago 11, 2007 11:41 pm

io oggi ho provato un basic custom in betulla da 6.5 che devo dire la verit? mi ah sorpreso molto, il negoziamnte me lo faceva 120 scontato da 160 e la cosa mi ha allettato non poco(tra l'altro aveva dei pezzi vintage quel negozio con dei bei prezzi davvero, sbav), un suono molto molto bello, non ci credevo ma era uguale spiccicato al rullo che si sente in "under the table and drumming" di carte beauford, bello davvero :tru
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il dom ago 12, 2007 1:07 am

Visto che chi ha aperto il topic ha specificato che NON pu? provare rullanti ... (non avr? negozi vicino e non potr? muoversi per motivi suoi) bisogna prendere in considerazione il "rivendere"...

se poi tu sei tanto bravo da comprare le cose e tenertele tutta la vita e non cambiare mai gusti ti faccio un applauso...

ora basta perch? ? tardi e non ho voglia di scrivere... rimarresti in ogni caso delle tue convinzioni e non ? questo l'argomento del topic..
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda flip il dom ago 12, 2007 2:32 am

concordo di brutto.

se non ? possibile per motivi di forza maggiore provare con cura (e non provare nel senso di dare due bacchettate ad un rullante in negozio con il commesso che ti guarda storto), credo che sia inevitabile affidarsi al parere di coloro che hanno esperienza o hanno avuto il modo e la fortuna di poterlo fare.
secondo me valgono pi? i consigli di questo tipo che i gusti personali se questi ultimi non possono essere verificati. ? chiaro che se ognuno di noi avesse un negozio a disposizione di cui usufruire liberamente le cose sarebbero diverse.

ma visto che cos? non ? mi sembra inutile continuare a ribadire infantilmente questa storia che ormai mi tocca leggere in tutti i topic .
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom ago 12, 2007 8:19 am

e allora continuate ad acquistare alla cieca......visto che andando in fiducia di altri significa questo......
Credo che sia sbagliato l'approccio all'acquisto......e inoltre occorre dare valore ai soldi......quindi non spenderli alla cieca......dove comunque se ne spenderebbero di pi?', e senza avere la cognizione di cio' che si compra.

Voi acquistereste un auto solo perche' un amico ve la consiglia?....oppure perche' avete visto una foto su internet?

Se non ha la possibilit?' di provare le cose, allora che aspetti quando potra' averla......

@zolfo
allora preparati a un bel applauso, perche' sappi che, a parte la mia vecchia rockstar pro (quando cambiai la batteria), non ho mai dati dentro niente, ne' tanto meno rivenduto niente, di cio' che ho.............forse perche' le provavo le cose prima di acquistarle?.......magari non solo, ma certamente la cosa e' basilare........e se non avevo la possibilit?', non mi facevo divorare dalla "smania di avere".......aspettavo.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda fudo il dom ago 12, 2007 10:06 am

@ marco 87: dai un'occhiata a certi negozi che mettono online le registrazioni audiovideo di prove di alcuni rullanti.
acustica napoli sicuramente lo fa: ne ho visti alcuni,senn? prova con yuotube
cerco un tom 10" e/o 14" per mapex orion classic series transparent black con hardware dorato
fudo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zolfo il dom ago 12, 2007 11:11 am

clap clap clap clap clap clap

se tutti la pensassero come te il forum sarebbe inutile...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom ago 12, 2007 12:47 pm

Se il forum dovesse servire a dare consigli per gli acquisti, allora certamente che sarebbe inutile........
Lo scambio di opinioni, condivisione di esperienze, dev'essere preso come tale.......ossia come un "mettere la pulce nell'orecchio"..........poi chi ha soldi da spendere, non ha voglia di provare, o non ha voglia di aspettare per poter provare, e' libero di fare come meglio crede......e di dipendere dai consigli, e quindi dai gusti, degli altri......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Enoth il dom ago 12, 2007 1:14 pm

Io onestamente mi sento di spezzare una lancia in favore di chi dice di non fidarsi solamente del giudizio altrui.

Se ti riesce cerca d'organizzare una trasferta giornaliera in un negozio molto ben fornito, anche se questo pu? risultare un dispendio di benzina e pazienza, ti risparmier? di sicuro una potenziale delusione da acquisto "alla cieca".

Al massimo qui sul forum puoi raccogliere pareri sulle marche e sui modelli che dovrai andare a ricercare, ma, in ultima analisi, DEVI metterci le mani sopra PRIMA dell'acquisto, anche in un ambiente non adatto (un'idea riesci a fartela). Credo sia l'unica maniera per non restare deluso.

Io, ovviamente, ti consiglio di cercare anche dei rullanti Le Soprano, la serie Pro Birch potrebbe fare al caso tuo.
It's Not the Size of the Dog in the Fight...But the Size of the Fight in the Dog
Membro Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever (Devotisssssssimo).
SS.Alleanza del Peroncino Ghiacciato
Divina alleanza Batteristi Monotommici
Fiero membro della Maestosa Alleanza del Seattle Sound
Enoth
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il dom ago 12, 2007 1:21 pm

se si sta attenti a prezzo e rivendita si possono provare tantissime cose senza perderci niente (parlo di usato naturalmente), poi vuoi mettere il gusto di poter provare a casa o dove ci pare e per quanto tempo si voglia uno strumento? Comprando roba usata e sana il rischio ? talmente calcolato che non si pu? nemmeno parlare di rischio, ma anzi c'? solo da guadagnarci, non solo in senso monetario (tante cose comprate usate si vendono anche a prezzi maggiori di quanto si ? pagato in origine, dipende da mercato e se si comprano strumenti d'occasione) ma soprattutto a livello di esperienza; provandolo anche due ore in una stanza insonorizzata di un negozio comunque non ci si fa un'idea precisa dello strumento, ma solo un'idea che pu? radicalmente cambiare all'aperto o in sala prove, quando suonando col gruppo ci si fa realmente l'idea di come sia un rullante, un piatto o una batteria...ci sono estremisti da una parte e dall'altra del provare a tutti i costi o non farlo per niente, ma se non ci sono problemi ad avere strumenti usati la via di mezzo c'?, ed oltre ad essere divertente ? anche istruttiva, ci si fa un'idea molto precisa di quello che si vuole e poi a chi piace ci si passa anche il tempo a spedire/ricevere strumenti e scambiarseli, ed ? pure un ottimo modo per conoscere nuovi batteristi e farsi due chiacchiere sul nostro strumento
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda flip il dom ago 12, 2007 1:29 pm

quotone per lorenzo.
in assoluto ? il sistema migliore, in negozio le prove (come avevo gi? detto) per me valgono quasi nulla. si tratta di strumenti musicali diocristo, non di lettori mp3! :o
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il dom ago 12, 2007 1:33 pm

oh l?...

lorenzo ha detto quello che non ho voluto scrivere ieri alle 2 di notte... anche perch? tanto souldrum ha il paraocchi a quanto pare se questo discorso...

ognuno la pensa come vuole... io faccio cos? da due anni e faccio girare praticamente sempre gli stessi soldi... e ho provato tantissimi cose...

secondo me va a favore di tutti, si compra, si scambia si rivende... provando per bene e capendo quello che ci piace veramente...

una volta trovato quello che fa per noi col cazzo che lo si rivende poi :D
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda grohl il dom ago 12, 2007 1:40 pm

mah secondo me provare ? importante, per? fondamentalmente ? utile avere le idee chiare e sapere cosa si sta comprando, sapersi orientare anche a scatola chiusa.
ovviamente questo pu? avvenire dopo anni d'esperienza e proprio per questo sono importanti gli errori che commettiamo negli acquisti, ci aiutano a capire meglio i nostri gusti.
Batterista tamarro!
Alleanza batteristi monotommici-Compagnia del cembalo K-Alleanza Stellaclassica
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom ago 12, 2007 2:28 pm

@Zolfo
non ho il paraocchi........tranquillo.......pero' ho sicuramente piu' consapevolezza dei miei acquisti.
Inoltre, cercando principalmente il suono nelle mie mani, e quindi a chi suona, e non cercandolo nello strumento, dico che, ad esempio, un rullante tu lo fai suonare in un modo, e io in un altro........magari come lo fai suonare tu mi piace.......ma lo stesso lo suono io e non mi convince........e non credere che non sia cosi'.......perche' non c'e' niente di piu' facile.......ecco il perche' occorre provare.........

Infine, noto che tu stesso non sei convinto del tuo modo di fare acquisti...........
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=36382
faccio a meno di aggiungere altro per dare l'idea.......c'hai gia' pensato tu....... :wink:

Ovviamente la discussione rimane a livello di scambio di opinioni......da parte mia non c'?' alcuna voglia di innescare polemiche....ma solo semplici confronti.
Non obbligo nessuno a provare......ma consiglier?' sempre di farlo, o di aspettare di averne la possibilit?'. E per questo rispondero' sempre in questi termini a chi chiede consigli su acquisti, con le premesse come in questo 3ad.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il dom ago 12, 2007 3:53 pm

touch?! :D
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda st0rm il dom ago 12, 2007 10:49 pm

mah... non la vedrei in modo cos? drastico... ? ovvio che comprando e rivendendo di continuo alla fine ci si rimette per forza qualche euro... anche fossero solo 5-10 euro a botta...
diciamo che se alla fine, dopo 3-4 tentativi, trovi quello che fa per te, allora hai fatto bene. Se invece dopo due mesi ti trovi di nuovo a cambiare tutto, hai fatto una cazzata. Questo mi pare chiaro....

Per il resto, se lui non pu? provare il rullante, dovr? per forza di cose comprarlo a scatola chiusa... per cui magari mi orienterei su qualcosa di versatile e di non molto costoso... magari un bel tamburo formula 14x5,5'' o 14x6,5'' in acero... in linea di massima con un rullante del genere vai sul sicuro.

Poi quando un giorno suonerai ad altri livelli ed avrai modo di girare i negozi per provare pi? rullanti, allora sar? il momento di spendere qualche soldo in pi?... per ora ti conviene andare al risparmio! almeno io la penso cos? :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom ago 12, 2007 11:32 pm

@st0rm
ma nemmeno io voglio esagerare con la mia posizione.........
Il fatto e', come giustamente aveva anche accennato il buon Zolfo, che ci sono 2 filosofie.....
La mia, che comporta una prova approfondita' del pezzo, e del confronto con altri pezzi, per poi valutarne l'acquisto.......sia esso nuovo o usato......
L'altra filosofia, quella di Zolfo, con la quale mi sto scontrando (in senso buono ovviamente), che per evitare grosse perdite obbliga all'acquisto di materiale usato, per poterlo provare certamente col proprio set (quindi in effetti anche una prova piu' attendibile), ma che comporta il fatto di rivenderlo in brevissimo tempo, se non soddisfatto, a un prezzo che in casi rarissimi puo' anche essere superiore a quello d'acquisto, ma il piu' delle volte e' inferiore (nella stragrande maggioranza dei casi)......inoltre, come detto prima, si e' obbligati ad acquistare e provare solo materiale di marca rinomata per poterlo rivendere facilmente (purtroppo la gente guarda soprattutto il nome, ovviamente sbagliando a mio parere), quindi non e' possibile provare oggetti che rischiano di avere poco mercato, se non con svalutazioni maggiori (e perdita maggiore), ma che pero' potrebbero essere notevolmente superiori agli oggetti di marca rinomata.....e questo e' un caso che si verifica sempre piu' spesso........
Ma in ogni caso.......ho la garanzia di rivenderlo in breve tempo?.......cio?'...finch?' non lo vendo non posso provare altro.....la cosa mi sembra assurda.

Per provare piu' oggetti occorre un capitale iniziale notevole, occorre acquistare ad esempio 3/4 piatti insieme per poterli confrontare, cosa che provandoli in negozio lo si fa subito e senza spesa iniziale........

In ultimo, ma forse primo come importanza, questo essere pignoli nel cercare un suono che spesso, se non otteniamo, e' piu' a causa della nostra mano, che non dello strumento.......provare uno strumento in negozio, per quanto possa cambiare l'acustica, da' sempre l'idea della timbrica di base dello strumento stesso.......ma la timbrica di base e il feeling sono una cosa........il riverbero della stanza, etc etc sono un'altra........e occorre saper separare le cose quando si prova......
Se io devo acquistare un rullante, come detto tempo fa, lo provo come minimo per un paio d'ore, per non dire una mezza giornata.........e se il negoziante no ci sta, glielo dico pure, che non devo spendere 10 euri, quindi o lo provo bene, oppure sicuramente lo vado a provare da un'altra parte e lo acquisto pure da un'altra parte............e qui viene fuori la serieta' dei negozi, del supporto pre-vendita, importante almeno quanto quello post-vendita......

Un'altra cosa......che sembrera' banale, ma non lo e'.......uno non e' che si sveglia una mattina e dice "sto cercando questo suono!".........e' una cosa che matura nel tempo.......e in questo tempo deve provare quanto piu' puo' per farsi un'idea sempre piu' chiara.

In questo 3AD si parlava dell'impossibilita' di provare una cosa........se e' a causa della giova eta' (quindi non si e' automuniti) il problema si risolve aspettando...cosi' si mette a freno la smania.........se il problema e' la presenza di negozi (anche questo, gia' detto tempo fa), si organizza una bella gita con un paio d'amici, magari musicisti e magari batteristi anch'essi........si divide le spese, si passa una bella giornata in compagnia, si prova un po' di roba, e si confrontano le impressioni........
Credo sia piu' giusto, e anche bello, spendere i soldi in questo modo, piuttosto che perdere 15/20 euri per ogni acquisto da rivendere successivamente......

@Zolfo
Come vedi ho preso in considerazione anche il tuo punto di vista, cercando di valutare i pro e i contro.......stessa cosa la faccio col mio punto di vista....ma ma sulla tua filosofia non vedo abbastanza pro, o almeno rispetto ai contro..... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie