oh grande buddy. hai colto.
logico che IDEALMENTE uno pu? fare anche swing con la doppia cassa da 28", due o pi? tom e tre timpani. ma si trover? INADEGUATO.
come il 90% della gente che suona metal e gli metti davanti cassa rullante tom e timpano. beh, uno non pu? fare the trooper (degli iron) con un timpano, certo ce la fa, ma esce da schifo. a me pare che se uno deve dedicarsi a un certo genere debba anche farsi un set consono. se tu, caro Zolfo, ti trovi bene con un timpano tanto meglio per te, bisogna vedere se il tuo modo di suonare, tecnica e tiro a parte, si trovi bene nel genere che fai. non per forza quello che piace a TE deve anche piacere a chi ascolta. io sinceramente se vedessi Scott travis (judas priest), nicko mc brain (iron maiden), lars ulrich (metallica), il vecchio e buon Nick Menza (ex megadeth) suonare le loro canzoni su una monotommica mi sentirei alquanto schifato. se loro sul cd mettessero le canzoni registrate con un set cosi li considerei solo che dei batteristi che dovrebbero darsi a ben altro genere.
chissa perch? la maggio parte dei batteristi metal PROFESSIONISTI e credo intelligenti viaggia di doppia cassa, 2 o 3 tom, due timpani e un bel po' di piatti. non credete che questo faciliti un po' il suonare e renda anche meglio nella canzone??
Vinnie colaiuta non mi pare un metallaro, ma in The System has filed coi megadeth non suonava con cassa da 18 e un tom, nonostante si dedichi a ben altri orizzonti solitamente.
Chiudiamola qua, non voglio farmi bannare per chi non coglie lo spirito di un genere.
ah vorrei sottolineare questo:
"il genere conta pochissimo nella scelta del set up... "
mike portnoy casualmente spesso usa set da jazz, tanto... non conta.
CHIUSO OT.