labatteria.it • Leggi argomento - Riflessione rapporto qualit?/prezzo

Riflessione rapporto qualit?/prezzo

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Gabryel il gio nov 08, 2007 4:29 pm

Da un dibattito scaturito qualche giorno f? dal sottoscritto de quel tributaro bresciano del Bells :D mi ? venuta l'ispirazione per aprire questo post...
Quante e quali sono le batterie professionali VERAMENTE convenienti?
Lasciamo stare il topic e le beghe scaturite sul post di Mr.ClaudioCanzano, che sono tutt'altro che oggettive...vorrei capire bene come st? messo oggi il mercato delle batterie professionali...
Esempio...mettiamo che io voglia cambiare batteria domani e passare ad un top di gamma, set standard...diciamo che ho a dispodizione 2500?, ovvero un budget limitato tendente al medio...su cosa potrei buttarmi?
Personalmente le varie marche artigianali o pseudo tali (come dw, ayotte, brady ma anche drum sound o daila) le scarterei perch? hanno prezzi esagerati, cos? come Sonor, Ludwig e Gretsch.
Scarterei, a malincuore, anche Pearl e Mapex perch? si, sono batterie belle...ma ad oggi non ne ho trovata UNA che mi piaccia nel suono e pure le Reference e le Orion sono made in taiwan...come fai a vendere una batteria a 2500? se ? completamente made in taiwan?!?
Detto questo, rimarrebbero pochi brand...come yamaha, tama e premier...
ecco quest'ultima mi incuriosisce parecchio ma non riesco a trovare in giro nessuno modello pro da testare per bene...
Tirando le somme, mi sembra di capire che sono pochi i brand che propongono batterie professionali a prezzi "umani"...o sbaglio?
:oops:
Gabryel

Messaggioda Bells * BANNED * il gio nov 08, 2007 4:31 pm

Brao!!! anche se sei di bergamo... :| :D

E' esattamente come la penso io! :tru non per niente picchio su fusti TAMA! :tru :tru :a:
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marcy il gio nov 08, 2007 4:34 pm

beh anche tama non ha prezzi accessibilissimi a quanto so... paragonabili a pearl o sbaglio?
membro della congreda dei batteristi casalinghi
membro della comunit? labatteria.it...Dipendente
Antica Fondazione Sabian Cymbals
Marcy
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Def - ora Mark91 il gio nov 08, 2007 4:34 pm

beh, effettivamente si.. Ci sono le cadeson che per? non sono molto famose...alcune sono a livelli di fascia professionale a un prezzo abbastanza ragionevole (tipo la mia...)
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bells * BANNED * il gio nov 08, 2007 4:49 pm

le Reference e le Orion sono made in taiwan...come fai a vendere una batteria a 2500? se ? completamente made in taiwan?!?

-_-' :)
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Axta il gio nov 08, 2007 4:53 pm

una mmx costa come una starclassic...
nn capisco perch? pearl ? scartata...
oggettivamente le meno care e cmq valide sono yamaha...
ma poi sono discorsi che vanno oltre...
dipende cosa vuoi... cosa cerchi e che cura vuoi nel tuo strumento...
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda livser il gio nov 08, 2007 5:02 pm

Io sono sostanzialmente d'accordo. Anche perch? - mi ripeto e sar? pure ignorante/bestia/asino/capra, non sento la differenza tra una DW/Gretsch/Brady ecc. ad una Tama/Pearl/Yamaha.
Se una batteria ?: solida, costruita con criteri porfessionali (senza economizzare su meccaniche o finiture), con legni che non siano proprio truciolato...
per me ? gi? definibile professionale.
Quindi, SI secondo me sono POCHE le marche che ti danno qualit? senza doverti per forza svenare. :)
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda emerald il gio nov 08, 2007 5:13 pm

Le drum sound equalized solitamente costano meno di una tama starclassic o di una peal mmx non vedo il motivo di scartarle a priori quindi..... :) .

ciao
Cristiano
Drum:Drumsound Evo 2.0 natural Burst 24*18 - 8*6,4 - 10* - 12*9,6 - 14*13 - 16*15
Snare: PM padouk 14*6,5 - Ludwig Black Beauty 14*6,5 ottone martellato
UFIP Cymbals: HH brilliant 14, HH bionic 13, splash brilliant 8,10,12, splash bionic 10,12, crash brilliant 16,17, crash bionic 15,17, crash vibra 18, crash blast 18, china bionic 18, ride rough 20
Murat diril Luminous crash 16-18, mini china 10, ride 22
emerald
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Gabryel il gio nov 08, 2007 5:43 pm

enri pearl l'ho scartata a priori perch? non mi sembra giusto vendere batterie made in taiwan agli stessi prezzi se non maggiori di batterie made in japan... :wink:
Gabryel

Messaggioda Axta il gio nov 08, 2007 5:56 pm

anche se magari di qualit? superiore?
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda banana92 il gio nov 08, 2007 6:07 pm

Gabryel ha scritto:come fai a vendere una batteria a 2500? se ? completamente made in taiwan?!?

Ci scrivi sopra "Pearl" :cry:
??????????????????????????????????
:mrgreen: è il più :tru
banana92
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Axta il gio nov 08, 2007 6:28 pm

vabbhe dai... esco gia dalla discussione
mmx-starclassic-maple custom e bla bla bla sono tutte ottime batterie e messe a confronto il 99% delle persone qui presenti a occhi chiusi nn ne riconosce la differenza...
sulle finiture sono ottime tutte...
su alcune c'? scirtto taiwan su altre japan...
notate differnze... direi proprio di no...
e costano uguali...
e nn venitemi a dire che l'hardare tama ad esempio nn ? fatto a taiwan... dai... togliamo le fette di salame dagli occhi e nn facciamo ipuristi...

sono tutte ottime batterie...
se uno vuole qualcosa di piu lo paga e li si che si vede la differenza..
mettiamo a confronto le gia ottime batterie di prima (starclassic-mmx ecc ecc ecc) e le top serie EFFETTIVE?
Pearl Masterworks
Dw Collectors
ecc
ecc
ecc

li si che la vedi la differeza e la senti tutta...
e te lo dico io che sono passato da mmx a dw e le ho tuttora montate entrambe in sala prove e posso fare paragoni...

quindi evitiamo stupidate a mio avviso sul made in taiwan/japan...
a quei livelli nn conta nulla...
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda theMidget il gio nov 08, 2007 6:31 pm

Axta ha scritto:anche se magari di qualit? superiore?

Al MASSIMO sono paritetiche. Ricordo che Yamaha ha tra le meccaniche pi? solide del mercato, come le Pearl del resto, ha fusti fatti con legni di prima scelta, come pearl spero...le ritengo al massimo paritetiche ripeto.
Yamaha ha alcune chicche ingegneristiche che pearl non ha, pearl ne ha altre (meno ma ne ha).
Cmq credo sia impossibile fare un discorso puramente oggettivo dato che ogniuno porter? avanti la bandiera della PROPRIA batteria.
IMHO, non c'? UNA batteria di quelle che noi consideriamo PRO che non sia eccessivamente cara.
E' spropositato pagare una DW o una Brady 4000?, ? spropositato pagare una Tama o una Pearl o una Yamaha o una Mapex 2000? e passa. Idem secondo me per DS. Le uniche su cui mi rimangono dubbi sono Premier (che ho anche raramente VISTO dal vivo quindi chi le conosce) e le varie Cadeson, Basix etc che hanno si dei prezzi pi? contenuti, per? non saprei se sono qualitativamente completamente paritetiche alle suddette marche a sovrapprezzo. :a:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il gio nov 08, 2007 6:48 pm

io valuto il rapporto qualit? prezzo in ogni cosa che compro..
certe volte preferisco spendere un pochino di pi? per avere pi? qualit?, certe volte un pochino di meno per avere pi? dindi in tasca.
Sulla batteria volevo una batteria che mi piacesse DAVVERO, per? ho cercato spulciato e infine trovato una delle batterie che suonano meglio in assoluto a mio parere tra quelle che ho provato, logicamente per le mie orecchie e l'ho comprata. Beh, l'ho pagata 900 euro...

Ok, l'ho presa usata...ma d'altronde volevo un vintage..quindi io vi dico la mia:

capite cosa volete, provate e sbattetevi per trovare al minor prezzo possibile. Se volete avere a tutti i costi una dw saprete che meno di un tot non potrete spendere per?...volete mettere che soddisfazione quando l'avete per le mani?
axta la desiderava e se l'? presa...
il bone desiderava la designer e pian pianino se l'? fatta (risparmiando il pi? possibile)
io desideravo una ludwig psychedelic ma quando ho provato i fusti ludwig non mi sono piaciuti i suoni dei tom e della cassa e alla fine ho optato per ci? che ? in mio possesso, spendendo relativamente poco.

Secondo me in una passione come uno strumento musicale ? giusto e corretto cercare di spendere il meno possibile ricercando la qualit?/prezzo, ma questo sempre in base a ci? che economicamente si pu?/decide di spendere...se alla fine mi fossi comprato chennes? una batteria non vintage per spendere meno...sicuramente adesso non sarei soddisfatto come sono, anche ad aver risparmiato qualcosa.

In pratica seguite i vostri sogni...ma non spendete pi? di quello che potete permettervi....e poi...esiste anche l'usato!
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie