labatteria.it • Leggi argomento - Mapex pro-m: esperienze di recording.

Mapex pro-m: esperienze di recording.

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Xmode il sab dic 15, 2007 3:00 pm

Salve a tutti gli zozzoni interessati a questo topic. Vi dico subito che registro da molto tempo ormai e di batterie ne ho viste molte (ma non tutte!!).
Ho da poco preso una pro-m caramel fade da acustica, e così mi sono deciso a fargli un pò di riprese subito subito!

La batteria è composta da 10-12-14-16-22 + rullante black panther phosphor bronze da 5,5.

Fase 1, preparazione:
Appena arrivata a casa, le ho tolto le pelli originali (solo battenti) e ho messo delle ambassador clear sui tom e timpani e una powerstrokIII sulla cassa. Poi gli ho dato una bella accordata inizando dalla risonate e passando poi alla battente. Ho cercato di eliminare il più possibile fastidiose risonanze ed armoniche indesiderate.
Inoltre ho bucato la pelle risonante della cassa con un foro di circa 6-7".

Fase 2, assemblaggio:
Una volta preparato tutto ho portato tutto l'occorrente per registrare in una delle mie salette (quella secondo me migliore per la batteria) e ho cominciato posizionando la cassa quasi al centro della sala; poi ho posizionato il rack, le meccaniche, i fusti ed infine i piatti.
ho nuovamente controllato l'accordatuta (attenzione alla generazione di doppie o triple note!!!!!) e fatto un giro per vedere se tutto era ok.

Fase 3, riprese:
In questa fase una volta montata la console di ripresa (schede audio, peamplificatori, pc, cablaggi vari, ecc...) ho iniziato a montare i microfoni sui singoli elementi; un D112 sulla cassa, un sm57 sul rullo, due c1000 come panoramici, 4 CAD sui tom; mi sono inoltre servito di atri 2 mic per fare HH e cordiera.
Successivamente ho corretto le varie posizioni dei mic in base alla risposta del segnale.

Fase 4, commenti e giudizi:
Nel complesso devo dire che è una buona batteria che si è comportata molto bene, anche se ho potuto subito trovare qualche difettuccio...iniziamo dai tom (10-12).

Il suono è molto buono tanto volume e tanto attacco e sufficientemente bilanciato. Sono piùttosto facili da accordare probabilmente grazie a dei bordi molto precisi. VOTO 7,5

I timpani sinceramente mi hanno un pò deluso. Sembrano a primo ascolto molto tondi e potenti, ma poi, in fase di ripresa, ci si accorge che tendono a generare molte armoniche (spesso doppie note) e cmq è come se non avessero lo stesso bilanciamento dei tom.
Anche qui molto attacco, forse troppo che rende il suono un pò plasticoso e legnoso. Sono cazzi per accordarli decentemente. VOTO 5,5

La cassa è una gran bella bomba, anche se anche qui troppo attacco ne rovina un pò la caratteristiche della rotondità... molti molti bassi in fase di ripresa, ma non provate a mettere il mic dentro a meno che non vogliate una cassa come quella dei Fear Factory!!!!
Unica cosa che mi infastidisce è un carattere decisamente metallico del suono (è come se ci fosse un tondino di metallo dentro la cassa) che in ascolto rompe molto le palle ed è poco piacevole. Unico modo per attenuarlo è inserire una piccola copertina (non più spessa di 1 cm) che tocchi da pelle a pelle. VOTO 6,5

Il rullante (originale in legno) devo dire che mi ha colpito non poco. Ho messo su una Evans genera dry 1 (mi pare) quella coi buchini per intenderci, ed il suono mi è piaciuto tantissimo. Molto bilanciato e preciso con poche sbavature. Ottima la resa su accordature basse e medio basse. Buona la sensibilità ottimo il rimshot, suono veramente notevole.
Le mecchaniche sono un pò il punto debole di questo rullante. VOTO 8

le mecchaniche di questa batteria sono veramente notevoli. Molto robuste e stabili presentano un ottima fattura. Moto belle e funzionali le aste per i piatti, in particolare è paurosa quella dell'HH con un sistema di trasmissione cazzutissimo e molto preciso.
I reggi tom sono molto buoni, unica pecca è che ogni tanto quella dei timpani tende a generare qualche ronzio.
Il pedale è molto bello e robusto, con doppia catena; pecchato per il battente che fa proprio cagare, di tre faccie non ne suona bene una.
VOTO 7.

Spero vi possa essere d'aiuto questa mia esperienza!!
Xmode
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda zonder il sab dic 15, 2007 3:04 pm

non è che ci uploaderesti qualche file di queste registrazioni :D ?
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Xmode il sab dic 15, 2007 3:08 pm

non posso ho la 56k!!
Xmode
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ramon il dom dic 16, 2007 2:11 pm

Grazie Xmode!!! :)
Durante un' intervista Joe Pyne (presentatore televisivo con una gamba di legno e molto conservatore) disse a Frank Zappa: "Suppongo che quei lunghi capelli facciano di te una donna" e Frank replicò "Suppongo che quella gamba di legno faccia di te un tavolo".
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Presidente e membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Ramon
maestro del groove
maestro del groove

Località: 40° 42' N, 14° 29' E ; ----------------/Moderatore abbbusivo/

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie