Salve a tutti gli zozzoni interessati a questo topic. Vi dico subito che registro da molto tempo ormai e di batterie ne ho viste molte (ma non tutte!!).
Ho da poco preso una pro-m caramel fade da acustica, e così mi sono deciso a fargli un pò di riprese subito subito!
La batteria è composta da 10-12-14-16-22 + rullante black panther phosphor bronze da 5,5.
Fase 1, preparazione:
Appena arrivata a casa, le ho tolto le pelli originali (solo battenti) e ho messo delle ambassador clear sui tom e timpani e una powerstrokIII sulla cassa. Poi gli ho dato una bella accordata inizando dalla risonate e passando poi alla battente. Ho cercato di eliminare il più possibile fastidiose risonanze ed armoniche indesiderate.
Inoltre ho bucato la pelle risonante della cassa con un foro di circa 6-7".
Fase 2, assemblaggio:
Una volta preparato tutto ho portato tutto l'occorrente per registrare in una delle mie salette (quella secondo me migliore per la batteria) e ho cominciato posizionando la cassa quasi al centro della sala; poi ho posizionato il rack, le meccaniche, i fusti ed infine i piatti.
ho nuovamente controllato l'accordatuta (attenzione alla generazione di doppie o triple note!!!!!) e fatto un giro per vedere se tutto era ok.
Fase 3, riprese:
In questa fase una volta montata la console di ripresa (schede audio, peamplificatori, pc, cablaggi vari, ecc...) ho iniziato a montare i microfoni sui singoli elementi; un D112 sulla cassa, un sm57 sul rullo, due c1000 come panoramici, 4 CAD sui tom; mi sono inoltre servito di atri 2 mic per fare HH e cordiera.
Successivamente ho corretto le varie posizioni dei mic in base alla risposta del segnale.
Fase 4, commenti e giudizi:
Nel complesso devo dire che è una buona batteria che si è comportata molto bene, anche se ho potuto subito trovare qualche difettuccio...iniziamo dai tom (10-12).
Il suono è molto buono tanto volume e tanto attacco e sufficientemente bilanciato. Sono piùttosto facili da accordare probabilmente grazie a dei bordi molto precisi. VOTO 7,5
I timpani sinceramente mi hanno un pò deluso. Sembrano a primo ascolto molto tondi e potenti, ma poi, in fase di ripresa, ci si accorge che tendono a generare molte armoniche (spesso doppie note) e cmq è come se non avessero lo stesso bilanciamento dei tom.
Anche qui molto attacco, forse troppo che rende il suono un pò plasticoso e legnoso. Sono cazzi per accordarli decentemente. VOTO 5,5
La cassa è una gran bella bomba, anche se anche qui troppo attacco ne rovina un pò la caratteristiche della rotondità... molti molti bassi in fase di ripresa, ma non provate a mettere il mic dentro a meno che non vogliate una cassa come quella dei Fear Factory!!!!
Unica cosa che mi infastidisce è un carattere decisamente metallico del suono (è come se ci fosse un tondino di metallo dentro la cassa) che in ascolto rompe molto le palle ed è poco piacevole. Unico modo per attenuarlo è inserire una piccola copertina (non più spessa di 1 cm) che tocchi da pelle a pelle. VOTO 6,5
Il rullante (originale in legno) devo dire che mi ha colpito non poco. Ho messo su una Evans genera dry 1 (mi pare) quella coi buchini per intenderci, ed il suono mi è piaciuto tantissimo. Molto bilanciato e preciso con poche sbavature. Ottima la resa su accordature basse e medio basse. Buona la sensibilità ottimo il rimshot, suono veramente notevole.
Le mecchaniche sono un pò il punto debole di questo rullante. VOTO 8
le mecchaniche di questa batteria sono veramente notevoli. Molto robuste e stabili presentano un ottima fattura. Moto belle e funzionali le aste per i piatti, in particolare è paurosa quella dell'HH con un sistema di trasmissione cazzutissimo e molto preciso.
I reggi tom sono molto buoni, unica pecca è che ogni tanto quella dei timpani tende a generare qualche ronzio.
Il pedale è molto bello e robusto, con doppia catena; pecchato per il battente che fa proprio cagare, di tre faccie non ne suona bene una.
VOTO 7.
Spero vi possa essere d'aiuto questa mia esperienza!!