labatteria.it • Leggi argomento - Black panther o Ian Paice ???

Black panther o Ian Paice ???

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Marco Aquila il mar gen 22, 2008 6:50 pm

Ragazzi...quasi lo stesso quesito di qualche settimana fa...
In pratica mi sono deciso per il rullante in acciaio da 14"..
A questo punto io sono già il possessore del black panther dell'altro topic,la serie limitata babylon...
Adesso avendo quei soldini messi di lato e avendo appurato la qualità del Ian Paice mi era venuta la voglia di cambiarlo poiche il Pearl è 6,5" di profondità...ed essendo abituato al 6,5" adoro quella profondità e la pressione che da al suono...

Il black panther è un OTTIMO rullante...ma magari dal Ian Paice potrei trovare quella profondità e pressione in più che ho nell'altro rullantone...
Voi che mi consigliate???Considerate che :

- Ian Paice : acciaio 14" x 6,5" - cordiera interna
- Babylon : acciaio 14" x 5,5" - cordiera esterna (come ogni Black Panther)

Secondo voi c'è tutta questa differenza?
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda francesco- il mar gen 22, 2008 8:16 pm

scusa, potresti spiegarmi la differenza fra cordiera esterna e interna?
grazie e scusa per l'OT
Devoto Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della "singolare alleanza batteristi monopedalistici"
francesco-
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MikeNRoll il mar gen 22, 2008 10:31 pm

ciao marco, guarda che lo ian paice ha la cordiera esterna, è la sordina che è interna! :wink:
e comunque da possessore non posso che consigliartelo! è una bomba ed inoltre è molto versatile!

p.s. poi non mi ha più fatto sapere niente, ma è arrivata la robbba? :mrgreen:
Immagine
Presidente/Fondatore della Contorta Alleanza Batteristi Rari
MikeNRoll
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda zonder il mar gen 22, 2008 10:35 pm

Ma non hai le idee un po confuse?
Io starei buonino con quei soldi, che tra cordiere, bronzi e ian paice rischi di sprecarne diversi.

Lo ian paice è un signor rullante, esattamente come il tuo da 5.5.
Fare il passo dal 5.5 al 6.5 non ti cambia del tutto la vita, essendo i fusti entrambi di acciaio...

Il mapex è un rullante molto particolare anche nell'estetica e io non me ne disfarei..

Se proprio devi prendere un secondo rullante io ti consiglierei di prenderlo proprio il più diverso possibile, anche come materiale..
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda MikeNRoll il mar gen 22, 2008 10:45 pm

su questo concordo con te zonder, lo ian paice è ottimo e avendolo non posso che consigliarlo, ma anche il black panther non scherza!
però anch'io se dovessi prendere un secondo rullante sceglierei il legno, marco non fare scelte affrettate, pensaci bene! :wink:
Immagine
Presidente/Fondatore della Contorta Alleanza Batteristi Rari
MikeNRoll
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda zonder il mar gen 22, 2008 11:18 pm

Esatto, ci sono dei rulli in legno fantastici...vedi i vari yamaha maple custom absolute che non costano tanto più dello ip e ti danno il tono dell'acero, che è molto diverso dall'acciaio..

Io ho questo e ti giuro che è una bomba:
Immagine

Il mio è da 5.5, tu potresti prenderlo da 6.5 o addirittura da 7, per differenziarlo maggiormente dal BP in acciaio..

Tutto questo ovviamente se proprio NECESSITI di un secondo rullante o se, come me, sei MALATO di rullanti!! :tru
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il gio gen 24, 2008 9:42 am

Puntualizziamo una cosa ragazzi...

Io ho già un rullante in acero 10 strati (si esatto,proprio 10 è pesantissimo) 14" x 6,5"...
Tama direttamente dagli anni 70-80...

Non ho quindi bisogno di un rullante in legno,motivo per cui mi sono buttato su un rullante in metallo..che comunque NON E'IL SECONDO RULLANTE DEL SET PRINCIPALE....e ho preso il Black Panther in ACCIAIO di cui sopra...

Ora: Questo rullante NON lo uso col set principale ma con il muletto poichè mi gira così attualmente,voglio un rullante per il set da portare in giro e non voglio portarmi il rullantone vintage ai concerti.
Considerando il genere (thrash/metalcore/death) ritengo che un rullo in metallo va PIU' che bene se ben accordato,con delle buone pelli e cordiera.

Motivo per cui ho preso il Black Panther...

Ora: ho un pò di soldini (lo dicevo anche nell'altro topic) e leggendo molti commenti positivi riguardo il rullo Ian Paice, volevo valutare se vale la pena di cambiare il mio (quindi vendere il Black Panther) in favore dello Ian Paice.

In effetti non avevo spiegato prima queste cose:

Adesso come mi consigliate??? :oops:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zonder il gio gen 24, 2008 9:45 am

Il consiglio è sempre quello: se proprio devi spendere i soldi in un altro rullante prendilo diverso da quelli che hai già. Hai acero e acciaio? Prendilo in bronzo o ottone.
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il gio gen 24, 2008 9:48 am

Quindi,caro collega,pensi che non ci sia una eccessiva differenza tra il mio e lo Ian???
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giac67 il gio gen 24, 2008 9:53 am

Marco Aquila ha scritto:Ora: ho un pò di soldini (lo dicevo anche nell'altro topic) e leggendo molti commenti positivi riguardo il rullo Ian Paice, volevo valutare se vale la pena di cambiare il mio (quindi vendere il Black Panther) in favore dello Ian Paice.
adesso come mi consigliate??? :oops:

io ti consiglierei di andare in negozio con il tuo black panther e se possibile, provarli entrambi uno accanto all'altro per capire le differenze e se ne vale la pena. A quel punto , (se sei interessato)chiedi al negoziante se accetta la permuta e nel giro di pochi minuti ti sei tolto ogni dubbio, sia per capire il suono , sia per rivendere il black p
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il gio gen 24, 2008 10:00 am

Secondo me il tuo e lo ian suonano entrambi come farebbe un rullante in acciaio. Magari qualche armonico cambia e ti puo' far preferire l'uno o l'altro per leggere sfumature...
Ma se il tuo ti piace mi pare assurdo cambiarlo con un altro rullante che non hai mai sentito.
La soluzione di giac è ottima, vai in negozio e li provi. Considera però che portando in negozio il tuo ti troverai a dover scegliere tra
- un rullante accordato come più piace a te
- un rullante accordato/scordato alla bell'e meglio

Certo potresti metterti a riaccordalo seduta stante...ma senza conoscerlo difficile che troverai una accordatura che ti soddisfi subito.

Insomma, secondo me il gioco non vale la candela. Avessi avuto un rullante di livello inferiore allo ian allora il ragionamento di cambiarlo sarebbe andato, ma ne hai uno dello stesso livello sonoro/costruttivo/qualitativo...ci rimetteresti magari dei soldi e basta.

L'unica differenza è che il BP è da 5.5, lo IP da 6.5....il suono cambierà un pò, il 6.5 ha più corpo e più armonici, il tono sarà lo stesso però.

Insomma, sinceramente io terrei il BP e mi farei un rullante in bronzo. Il bronzo sui rulli mi fa impazzire.
Ad esempio potresti valutare un Pearl Sensitone Elite in bronzo da 6.5, cosi' avresti un fratello dello IP (lo IP altro non è che un sensitone in acciaio con i tube lugs) ma di un materiale diverso (bronzo) e da 6.5 (che contrasta con il BP da 5.5 che hai già).

Faresti una bella terna di rulli e guadagneresti un colore in più nella tua paletta di suoni di rullante.

Poi ovvio, se t'è venuta la fissa dello IP allora poco c'è da fare..
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il gio gen 24, 2008 10:01 am

Questo discoso ha senso.
Il mio problema è solamente che non ci sono negozi nel raggio di 150 km che mi facciano provare il rullo in questione e inoltre se mai lo prendessero non me lo farebbero pagare meno di 300-320 euro,...

Come si fa???

Maria Zonder....che dire?
Hai forse SEMPLICEMENTE ragione...
Vediamo che riesco a trovare...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zonder il gio gen 24, 2008 10:14 am

Aggiungo che ti ho consigliato il bronzo perchè avendo già un acero a 10 strati da 6.5 secondo me ha più senso prendersi un bronzo piuttosto che un ottone in quanto acero ed ottone si somigliano un bel po' come armonici e tono generale mentre il bronzo tende ad essere molto più controllato e "grasso", con un attacco più morbido,più armonici medio-bassi e meno medio alti (in pratica è contrapposto all'ottone, per come lo vedo io, pur rimanendo un metallo, quindi il suono rimane abbastanza aperto).

questo è il consiglio che mi viene in mente..
Insomma voglio dire, avessi dovuto cambiare il tuo BP con un dunnet in acciaio ci stava, ma con uno IP no, perchè il fusto è fatto praticamente con le stesse specifiche! :D
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il gio gen 24, 2008 10:27 am

Beh,che dire?
GRazie del consiglio,valuterò bene adesso per qualcos'altro...peccato che il BP non sia 6,5" di profondità,altrimenti non avrei MAI pensato di toglierlo...
Ho provato finora svariati rullanti da 6,5" e devo dire che non mi hanno mai deluso,li ritengo più "completi" come suono rispetto ai corrispettivi da 5,5" o inferiori (per il mio genere e gusto)...

Non sapevo queste diffenrenza tra bronzo e ottone...
Ero comunuqe più attratto dal bronzo già di suo,ai tempi ne provai uno che aveva un suono eccezzionale...se non sbaglio era un supra...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zonder il gio gen 24, 2008 10:31 am

Beh, il supra in bronzo è uno dei supra che preferisco in assoluto, anche se il caro vecchio fido LM402 è quello più famoso ;)

Comunque concordo con te sui 6.5: sono i rullanti più completi pure per me, perchè a diverse accordature riesci ad "emulare" anche il 5.5, mentre non è vero il contrario.
Io i legni li vedo bene dai 5.5 in su di profondità (infatti il mio ymcan l'ho preso da 5.5) mentre per i metalli assolutamente da 6.5 in su.. :D
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il gio gen 24, 2008 10:34 am

...in su...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giac67 il gio gen 24, 2008 11:14 am

Marco Aquila ha scritto:Questo discoso ha senso.
Il mio problema è solamente che non ci sono negozi nel raggio di 150 km che mi facciano provare il rullo in questione e inoltre se mai lo prendessero non me lo farebbero pagare meno di 300-320 euro,...

scusa marco ma una domanda....per caso te lo ian l'hai provato, oppure lo hai solo sentito in sample? Insomma spero che tu non vorrai spendere una cifra di soldini solo per "aver sentito detto come suona", altrimenti rischi di fare una grossa cazzata. Io pensavo che tu l'avessi visto e provato nel tuo negozio di fiducia e dopo averlo provato te ne fossi innamorato. Poi sul fatto del costo, forse i 320€ sono troppi, ma forse potresti contrattare con la permuta del tuo. Comunque io ogni volta che compro qualcosa di importante (piatti, batterie), per convincermi devo sempre ascoltarli dal vivo, ma non ad un concerto o in un sample, ma massimo da 2 metri di distanza....non so se ho reso l'idea :wink:
LUDWIG DRUMS :

YAMAHA DRUMS :
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco Aquila il gio gen 24, 2008 11:23 am

Lo Ian Paice l'ho provato IO ad un concerto,l'ho suonato un'oretta nel pomeriggio quando abbiamo finito di montare e devo dire che mi è piaciuto molto.Ripeto,qui non posso provarlo nuovamente ma sicuramente non lo voglio pagare 300 euro perchè ritengo che a quella cifra ci sia di meglio e non voglio fare STRAGUADAGNARE il negoziante di qui che approfitta del fatto che ci sia solamente lui in città...

Insomma tanto per rendervi conto pretendeva che acquistassi da lui la superstar fusion 10 12 14 22 a 1200 euro...è sbroccato completamente...

Senza considerare che non penso prenda il black panther alla cifra che vale poichè ripeto esagera in tutto... :|
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giac67 il gio gen 24, 2008 11:26 am

ok ora è tutto chiaro :wink:
LUDWIG DRUMS :

YAMAHA DRUMS :
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco Aquila il gio gen 24, 2008 11:29 am

6,5" di meraviglia...
Per carità il BP è un OTTIMO OTTIMO OTTIMO rullante...
Sarà per una questione di ADORAZIONE del mio rullantone in acero da 6,5" ma questa misura io la ADORO....
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda dreamfast il gio gen 24, 2008 5:32 pm

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... highlight=
ho postato il link di un negozio di napoli dove fanno un buon prezzo per lo ian paice e per i signature pearl in generale :P
p.s. sto gia' risparmiando :D
membro della divina alleanza batteristi pearl membro singolare alleanza batteristi monopedalistici
INDOMITO PROTETTORE DI NICKO MCBRAIN E DEL SUO DRUMMING
dreamfast
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Marco Aquila il gio gen 24, 2008 5:45 pm

Grazie mille dreamfast,gentilssimo...darò un'occhiata...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie