labatteria.it • Leggi argomento - batteria di scorta...

batteria di scorta...

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda SkidRow il gio gen 24, 2008 7:55 pm

innanzitutto ciao a tutti!
E' da un pò di tempo che sono iscritto al forum ma non ho mai postato :)

La mia domanda è la seguente:

Ho da poco avviato un nuovo gruppo rock con il quale sto iniziando a fare le prime serate. Avrei bisogno di una batteria "da combattimento", da tenere come seconda batteria, da utilizzare prevalentemente per le serate dal vivo.

Visto che il budget che ho a disposizione per l'acquisto è limitato,vorrei sapere se mi conviene orientarmi su di una batteria nuova economica, comunque di marca (mapex, yamaha ecc.) e magari cambiare le pelli, in modo da ottenere un discreto suono, oppure preferire un buon usato a prezzi contenuti.
SkidRow
battipentole

Messaggioda melass01 il gio gen 24, 2008 8:03 pm

ciao, hai già una batteria a quanto ho capito!
secondo me ti conviene investire in custodie rigide, cosi non la rovini nel trasporto, e portare quella alle serate.
Almeno io faccio cosi, se poi la devono utilizzare anche altri gruppi basta parlare chiaro con gli altri batteristi...
Secondo me la "batteria bella" è da portare in giro...poi vedi tu...
melass01
martellatore
martellatore

Messaggioda SkidRow il gio gen 24, 2008 8:09 pm

melass01 ha scritto:ciao, hai già una batteria a quanto ho capito!
secondo me ti conviene investire in custodie rigide, cosi non la rovini nel trasporto, e portare quella alle serate.
Almeno io faccio cosi, se poi la devono utilizzare anche altri gruppi basta parlare chiaro con gli altri batteristi...
Secondo me la "batteria bella" è da portare in giro...poi vedi tu...

si ho un'altra batteria, e anche buona :)

il problema è che studio all'università fuori casa, e stando in appartamento non la posso tenere montata. Visto che, comunque, a casa torno ogni tanto, e li la posso tenere montata e suonarla quando voglio in taverna, l'investimento sarebbe per la batteria da tenere qui per usarla solo nelle poche occasioni in cui facciamo serate...
poi a tenere una Yamaha maple custom absolute in un angolino x suonarla 2 volte l'anno mi piangerebbe il cuore :)
SkidRow
battipentole

Messaggioda Fasa il gio gen 24, 2008 8:58 pm

guarda vai su un buon usato indubbiamente.
tieni d'occhio ebay o anche il mercatino di labatteria.it :D , che l'occasione salta fuori
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Exalt Cycle il gio gen 24, 2008 9:00 pm

Sicuramente un buon usato e` quello che fa al caso tuo!Se trovi una buona offerta vai di usato!
www.myspace.com/exaltcycle

www.exaltcycle.net

Il set ideale?...Cassa,Rullo,Charly e ventilatore!
Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SkidRow il gio gen 24, 2008 9:05 pm

grazie per le risposte. Provo a cercare qualche annuncio sull'usato.
Secondo voi con un 350 - 400 euro riesco a prendere qualcosa di discreto?
SkidRow
battipentole

Messaggioda jonsey il gio gen 24, 2008 9:06 pm

usato di qualità medio-alta sarebbe l'ideale...anzi anche media e basta...purtroppo spessissimo nei live dei gruppi emergenti gli impianti non rendono giustizia alle qualità di una batteria. Dato il tuo budget: la differenza sonora tra una media,e una semi-pro non sarebbe molto marcata...invece a livello di soldi lo può diventare...

personalmente io ti consiglio una pearl export usata,io ne ho una che è stata portata in giro per 15anni ed è perfetta,SOLIDISSIMA! usta oscilla tra i 300 e i 600 euro...
Membro de "intrepida scuderia dei batteristi col Fiat-one" - Fondatore -

- La papamobile va da dio e non consuma un'ostia!
- Come disse quello che mangiò un ascia e ne cagò solo il manico: il bello deve ancora arrivare!
jonsey
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda murciao66 il gio gen 24, 2008 9:12 pm

Exalt Cycle ha scritto:Sicuramente un buon usato e` quello che fa al caso tuo!Se trovi una buona offerta vai di usato!

Idem :D
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Dennis_Chambers il gio gen 24, 2008 9:22 pm

prendi un buon usato.. è meglio che una nuova economica di merda
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SkidRow il gio gen 24, 2008 9:29 pm

ok! allora mi butto sull'usato...spero di trovare qualche buona occasione ;)
SkidRow
battipentole

Messaggioda grohl il gio gen 24, 2008 9:50 pm

interessante questa discussione, voglio sentire molti pareri!
cmq che senso ha tenersi una batteria pro, se poi non la si porta in giro!? d'accordo che la si usa per registrare, ma mi sembra alquanto riduttivo! :tru
Batterista tamarro!
Alleanza batteristi monotommici-Compagnia del cembalo K-Alleanza Stellaclassica
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda FabioNB86 il gio gen 24, 2008 10:23 pm

Quoto... Piuttosto investi su dei pads per allenarti senza far rumore e utilizza la tua bella batteria per i live, avendone ogni cura e attenzione!
L'ideale secondo me è avere due batterie buone, per esempio io ho una MMX e forse a breve acquisterò una ottima (e non molto dispendiosa) DDrum Dominion Ash per suonare live, così risparmierei un sacco di tempo nel processo: SMONTA LA BATTERIA - MONTALA IN GIRO - SMONTALA A FINE CONCERTO - RIMONTALA A CASA!
In questo modo salterei due fasi di questo processo e avrei oltretutto una batteria con legno differente, ma è ovvio che si tratta di una scelta "di lusso" che vale la pena di fare se si suona parecchio e se si hanno un po' di soldini da parte... Ammetto che non è una scelta facile, non è detto che lo farò!
Fabio's gears:
PEARL MMX "Diamond Burst" (22-10-12-14-16) - Tama signature J. Tempesta 14x7 - SABIAN (AAX, HH, AA, HHX), MEINL (Byzance) - TAMA, PEARL and YAMAHA Hardware - EVANS and REMO Drumheads - "Black Tornado" signature Drumsticks
FabioNB86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MikeNRoll il ven gen 25, 2008 2:19 am

assolutamente usato!

OT -> grandi gli skid row! :tru
Immagine
Presidente/Fondatore della Contorta Alleanza Batteristi Rari
MikeNRoll
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda jonsey il ven gen 25, 2008 10:11 am

ma tipo con 400 euro quale sarebbe il miglior usato reperibile?
(cè gia un topic vecchio,ma è inconcludente)...
alla fine credo che 400euro sia la cifra ideale per farti un "muletto" piu che onesto...

ho visto che in giro per questo prezzo ci si trovano
export
mapex m
yamaha stage custom
tamburo formula (solo fusti però)
tama rockstar

ma...tra tutte queste medie ce nè qualcuna che spicca rispetto alle sue concorrenti??

- Come disse quello che mangiò un ascia e ne cagò solo il manico: il bello deve ancora arrivare!
jonsey
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MikeNRoll il ven gen 25, 2008 2:23 pm

la tama rockstar ora è stata sostituita dalla superstar, quindi in caso occhio all'anno.. quella è una buonissima semi-pro, che con delle buone pelli se la suona mica male! ma anche la stage custom non è da sottovalutare! le altre non mi fanno impazzire, la export così così mentre la mapex m la metto in coda alla mia personale classifica. però dovresti provarle anche tu per farti un'idea. :wink:
Ultima modifica di MikeNRoll il ven gen 25, 2008 3:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
MikeNRoll
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mikedream il ven gen 25, 2008 2:53 pm

secondo me se non è per una saletta non ti conviene un altra batteria, anche perchè sinceramente non capisco perchè si spendono migliaia di euro per uno strumento e poi lo si tiene in casa, e quando lo tirate fuori? cacchio io sono felicissimo quando posso portare la mia batteria in giro per live!
perciò ti consiglierei come gente ha già fatto di investire in qualche custodia! :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il ven gen 25, 2008 3:25 pm

non so voi ma io faccio esattamente il contrario.. economica in sala con HH ride e crash e la bella impacchetata pronta per la trasferta.. le uniche cose che uso sia in sala che fuori sono il doppio, l'asta HH, e il reggirullo.

cavolo la batteria bella mica l'ho presa per tenerla in casa!

e poi sulla mia a parte qualche raro caso non ci suona nessuno.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda FabioNB86 il ven gen 25, 2008 3:31 pm

@ neil peart: quoto!

@ MikeNRoll: la Pearl Export è di fascia medio-economica, mentre la Tamburo Formula è comunque una batteria di fascia alta in acero...
Fabio's gears:
PEARL MMX "Diamond Burst" (22-10-12-14-16) - Tama signature J. Tempesta 14x7 - SABIAN (AAX, HH, AA, HHX), MEINL (Byzance) - TAMA, PEARL and YAMAHA Hardware - EVANS and REMO Drumheads - "Black Tornado" signature Drumsticks
FabioNB86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MikeNRoll il ven gen 25, 2008 3:55 pm

e infatti non ho esaltato le prestazioni della export mi sembra, per la tamburo ho avuto un lapsus freudiano! :mrgreen:
ma mi sono corretto! :wink:
Immagine
MikeNRoll
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda jonsey il ven gen 25, 2008 6:59 pm

è anche vero che le centinaia di euris che spenderesti per il muletto sono le stesse centinaia di euro che potresti usare per migliorare il tuo set "ufficiale"...coi soldi di una sbatta usata ti prendi dei piatti belli in forma! o un rullo super,o un bellissimo pedale!

jonsey
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda SkidRow il sab gen 26, 2008 3:25 pm

grohl ha scritto:interessante questa discussione, voglio sentire molti pareri!
cmq che senso ha tenersi una batteria pro, se poi non la si porta in giro!? d'accordo che la si usa per registrare, ma mi sembra alquanto riduttivo! :tru

sinceramente non sono pienamente d'accordo con te.
Sicuramente è bello andare in giro con una bella batteria professionale: però non è solo per questo che la si compra.
La mia yamaha all' epoca è stata il regalo per i miei diciotto anni...
avendo una grande passione per la batteria non potevo chiedere di meglio.
Certo con quei soldi avrei potuto pagarmi una maxi festa privata in un locale, oppure la prima rata della Mini come fa tanta altra gente...sono scelte :)

magari un giorno se vedrò che il gruppo va avanti e faremo molte serate, non escludo di portarla qui...al momento mi sembra un peccato tenerla in un angolino per usarla 2 volte l'anno
SkidRow
battipentole

Messaggioda tommaso il sab gen 26, 2008 3:31 pm

In effetti il ragionamento di skid row non è del tutto sbagliato!! Secodno me devi anche essere un minimo motivato per portarti il tuo set pro diciamo. Secodn ome se non ha particolari esigenze può cercare un buon usato di qualità e portare a casa delle soddisfazioni anche con una sbatterà che non sarà al pari della sua yamaha!! :wink:
Batterista non pipparolo Divina allenza batteristi monotommici
My Drumsound:Batteria Drumsound Equalized Plum Burst 22x20 12x10 14x13 16x14 14x5.5
LateraleDX LateraleSX Frontale DietroDX Alto AltoSX Posteriore DX
Piatti: Paiste e Zildjian Hardware: Gibraltar, Tama e Tamburo
tommaso
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il sab gen 26, 2008 5:17 pm

ma scusa.. e se il gruppo non fa serate???
cioè ti ritrovi con una batteria pro e una semi pro, entrambe a casa (perchè tanto se non suoni non ha senso tenerle altrove) e una sarà regolarmente smontata e l'altra invece sarà suonata poco niente. risultato? hai speso poco meno di un migliaio di € (tra semi pro e pelli nuove) per qualcosa che non sfrutti.

secondo me fai meglio ad usare quello che hai.
segui il consiglio di melass01 e prendi delle custodie rigide per poterla portare in giro, e se il gruppo decolla e dovete fare tante serate preoccupati di avere un miniset live per i posti più angusti dove non puoi montare la batteria grande completa.

ES: spazi ampi usi il set supersonico alla terry bozzio, spazi angusti usi il set tipo tamburo XD oppure un jazz set con cassa 18" tom 10" timpano 14" che risparmi spazio.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie