labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio su acquisto nuovo rullante

Consiglio su acquisto nuovo rullante

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Lars90 il ven feb 15, 2008 10:57 pm

Ragazzi siccome a giorni avrò il cash che mi permetterà di comprarmi un bel rullantone nuovo finalmente! Volevo chiedervi di darmi una mano ad indirizzarmi più o meno su quello che + potrebbe fare al mio caso.Lo so che è tutto un fatto soggettivo e che a finale dipenderà tutto da me e da quello che sentirò e che alla fine mi direte " vai al negozio prova e decidi ! :mrgreen: ",però ci provo lo stesso a chiedere un consiglio altrimenti il forum che esiste a fare ? :mrgreen:
Comunque quello che cerco è un rullante con una bella botta,preferibilmente un 14x5 o 5.5 e il legno,che sia abbastanza versatile per i vari generi,anche se lo dovrò usare maggiormente per suonarci progressive rock.Grazie mille per i consigli ! :wink:.

Ah quasi dimenticavo,il budget a disposizione e intorno ai 250,massimo 300 €. :wink:
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Willy985 il sab feb 16, 2008 12:25 am

Intorno ai 300 ci dovrebbe essere lo Yamaha maple custom... e se ne parla molto molto bene, non ho avuto il piacere di provarlo ma sicuramente posso mettere mani ed ammanicoli vari sul fuoco riguardo la qualità di casa Yamaha :wink:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda DRUMLOR il sab feb 16, 2008 12:38 am

:) con quella cifra li trovi i pearl master custom 14x5.5 o 6,5 da essemusic & acustica. essemusic ha il modello msx a 6 strati di acero in madreperla bianco. io l'ho avuto e' fantastico sia esteticamente che a livello sonoro :P molto versatile bella pacca e buon corpo. te lo consiglio vivamente :wink:
DRUMLOR
Pearl Masters maple complete- 22x18 - 10x7 - 12x8 - 14x12 - 16x14 (Vermillion sparkle)
Gretsch Renown drum - 22x18 - 10x7 - 12x8 - 16x14 (color blu oyster pearl)
craviotto 14x5,5 limited maple snare drum
pearl sensitone elite 14x5 brass snare drum
Ludwig acrolite 14x6,5
zildjian a custom& k custom cymbals
DRUMLOR
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zonder il sab feb 16, 2008 1:14 am

http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il sab feb 16, 2008 8:53 am

ma guarda.....non ti dico di andare a provarne un po'.........perche' normalmente lo do per scontato....
Addirittura mi fermo prima e ti chiedo........ha voglia di un rullante nuovo perche' seia budget?.....oppure hai esigenze particolari di sonorita'?
Immagino che sia la prima ipotesi, altrimenti avresti anche un'idea del suono che cerchi.
A questo punto guarda il rullante che piu' ti piace da vedere, tanto, se non hai particolari esigenze, se non quella del classico "versatile" (cosa significa poi?!), ogni rullante puo' andar bene......

p.s.
Consiglio personale, non comprare niente.....aspetta di avere qualche esigenza particolare, e poi comincia a valutare i vari rullanti, in base al suono che vuoi tu....non a uno strano concetto di versatilita' che puo' essere il tuo ma non il mio e viceversa....... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda zonder il sab feb 16, 2008 2:28 pm

soul, ma se uno non inizia a prendersi un rullante serio e studiarselo a fondo a casa sua, per qualche mese, come puo' iniziare a farsi una idea del suono che vuole?

Io per esempio sono andato a provare dei rullanti in negozio, le prime volte, senza saperne niente e provenendo da un mapex economico in acciaio....beh, in negozio mi pareva che suonassero tutti uguali!
Solo dopo aver preso, con tanti sacrifici, un supra "a scatola chiusa" me lo sono iniziato a studiare e ho capito che tipologia di suono mi piace...quando poi sono tornato in negozio a provare rullanti su rullanti mi sono accorto che non suonavano uguali ma avevano tutti delle sfumature che riuscivo a percepire ed a capire se le apprezzavo o no.

Credo che chiedere un consiglio su un rullante serio perchè si è a budget sia completament elecito e anche utile. Se lo consigliamo per un buon rullante poi lui, con il tempo, imparerà da questo acquisto e capirà finalmente cosa vuole. Magari il rullante farà per lui e magari no quindi lo rivenderà e farà finalmente un acquisto ponderato.

Ma se uno non ne sa niente è inutile continuare ad usare un rullante economico, ti manca il termine di paragone per capire cosa cerchi in un rullante (come in un qualsiasi altro strumento).

Spero di essere stato chiaro, magari ho fatto confusione.
Che ne pensi di questo discorso?

p.s. secondo me lo ymcan è un ottimo rullante in legno per iniziare a studiarsi l'acero sui rulli...e poi non ha un prezzo eccessivo pur essendo di qualità eccelsa.
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lars90 il sab feb 16, 2008 2:39 pm

Certamente,approvo quello che dice soul,anche se il rullante più che comprarlo perchè ho a disposizione i soldi,lo compro per una mia esigenza,dovendo iniziare a girare con un gruppo serio che ha appena sfornato un cd,e presentarmi con un rullante basix...,che per quanto mi sia impegnato a tirarci un suono abbastanza buono e averci cambiato pelli di più non posso fare.Quindi più che uno " sfizio " è un'esigenza.Mica compro per il piacere di farlo ( magari potessi permettermi questo lusso! :cry: ).Trovandomi a confrono con l'acquisto del mio primo rullante professionale è logico che in primis cerco aiuto a chi ne sa più di me no ? Cerco di dare un identikit basilare dell'oggetto,in modo da consentire a tutti di dire la loro e poi confrontarmi con quello che gli altri consigliano.Ed è logico ( e scontanto :wink: ) che per prima cosa andrò nei negozi e sentirò più rullanti possibili per cercare di capire quale potrebbe fare al caso mio più o meno e poi una volta portato a casa cercherò chiavetta alla mano di fare uscire il suono che più potrà fare al caso mio.Non so se mi sono spiegato bene ? :mrgreen:
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il sab feb 16, 2008 7:54 pm

Non sono mnolto daccordo con zonder, nel senso chenon serve acquistare almeno una volta al buio per cominciare a capire i propri suoni......basta solo cercare di conoscere il proprio modo di suonare, il suono che si ha nelle mani, e valutarlo, tenendo conto anche del feeling, provando poi vari rullanti in giro, con molta pazienza.
Io non sono un professionista, non sono una cima, tuttaltro......eppure quel poco che ho imparato di me, e del mio suono, l'ho fatto con la strumentazione che avevo per mano in quel mentre.......
Altriemnti l'altro modo e' quello del meccanismo dell'usato........ossia comprare usato a buon prezzo, e vedere se fa al caso proprio......se non va lo si rivende subito perdendoci poco..........e' un metodo che non approvo, per il solito discorso dei soldi da spendere (per quanto poi rientrino, anche se non completamente), e perche' da' troppa importanza allo strumento, quando io ne do molta piu' allo strumentista, che prima deve continuare a cercare di "conoscersi", per poi cominciare ad apprezzare meglio lo strumento che si trova sottomano.Questa cosa dura l'intera vita, e non ce n'e' abbastanza.
Troppo facile, e poco costruttivo, credere sempre che sia lo strumento a suonare.

@Lars90
se hai l'esigenza di un nuovo rullante, magari anche una semplice esigenza logistica, cerca di capire un po' il suono che vorresti, rapportandolo sempre al suono che sai di poter produrre con le tue mani..........provando appunto diversi rullanti, come intendi fare, sara' un completamento notevole, nel capire il feeling che hai con cio' che provi, il suono che ha il rullante, e quello che tu ne sai tirar fuori.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda gius il sab feb 16, 2008 8:02 pm

Io sto vendendo un Maple custom absolute nouveau, ma con molta probabilità è gia stato venduto. Se ci sono novità ti avviso ! :wink:
gius
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda =>Mr.He il sab feb 16, 2008 8:35 pm

forse la profondità è troppa, però se andresti per il progressive rock cè anche il Pork Pie Big Black che io come te sto valutando tra altri rulli x il prossimo acquisto..
qui http://www.guitarcenter.com/Pork-Pie-Bi ... 1165948.gc
ne parlano davvero bene...come stile dicono sia quasi comparagile al black beauty e ha anche abbastanza versatilità smanettando le accordature visto che come caratteristiche principali ha la sensibilità ma anche la potenza...
qui lo fanno a un buon prezzo
http://shop.acusticanapoli.com/home.php ... rticolo=59
non me lo fregate! :( :) :D
a me questo rullante piace da matti

altrimenti io avevo visto di belli i pearl master custom come ti hanno detto + su o sempre della pearl i sensitone...o altrimenti ti butti sull'usato e ti prendi un bel supra che ho provato nuovo di pacca qualche settimana fa e devo dire che è quello che mi è piaciuto di + tra gretsch, sonor, leedy e un'altro che ho provato :wink:
Immagine
=>Mr.He
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mikiol il sab feb 16, 2008 8:49 pm

direi mapex blackpanther o yamaha maple custom (da fiero possessore)!
Immagine | :suk

-.::Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato::.
mikiol
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda zonder il sab feb 16, 2008 9:06 pm

souldrum ha scritto:Non sono mnolto daccordo con zonder, nel senso chenon serve acquistare almeno una volta al buio per cominciare a capire i propri suoni......

frena soul, io non ho detto che bisogna acquistare almeno una volta al buio, ho detto che il primo acquisto, anche dopo aver provato quello che ti pare, è sempre virtualmente a scatola chiusa, perchè non avendo un termine di paragone la roba la puoi provare, ma difficilmente ci capirai qualcosa.
Ho detto inoltre che, proprio per questo motivo, chiedere consigli sul primo acquisto ha senso, perchè pur non capendoci nulla, ci ritroveremo per le mani un oggetto dal buon suono, che puo' piacerci o meno, ma sempre da un buon suono e che a partire dal quale possiamo iniziare a costruirci in testa il suono che stiamo ricerdando.

Certo, l'ideale, secondo me, sarebbe andare in negozio a provare la roba insieme ad un amico molto esperto che ci sappia spiegare quello che stiamo provando, se siamo dei novellini.
Ma anche farsi consigliare in un forum non guasta...e raramente il primo acquisto, quello fatto da novellini, è l'acquisto per la vita.
tutto qua.

souldrum ha scritto:Troppo facile, e poco costruttivo, credere sempre che sia lo strumento a suonare.

questo sono il primo a dirlo, conta molto più la mano del batterista che il tipo di rullante.
Il buon rullante è più un aiuto per il batterista ad esprimersi meglio...
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Fasa il sab feb 16, 2008 10:12 pm

zonder, lascia perdere, non c'è modo di riuscire a contraddire soul.
sono arrivato alla conclusione che lui legga nella mente, e sia in grado di distriggere qualsiasi teoria convincendoti alla fine in modo perfetto che eri in torto.

:D
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il sab feb 16, 2008 10:15 pm

@Fasa
magari avessi tali poteri.....o sarei al posto di Berlusconi........o il mondo andrebbe molto meglio...... :D :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DelaTheDrummer il lun lug 13, 2009 2:49 pm

salve atutti,
scrivo in questo topic, spero non ci siano problemi, per evitare di aprirne altri. ho fatto un search ma non ho trovato nessuna situazione che rispecchi abbastanza la mia...
allora, anch'io ho intenzione di prendermi un rullante nuovo (non subito, ma volevo iniziare a farmi un'idea). la mia situazione è la seguente: ho una Mapex Pro M, comprata meno di un'anno fa ed un set di hhx. io vado in una scuola di musica dove insieme al gruppo facciamo varie canzoni che vanno dal rock al blues e dal pop al latino americano. inoltre per conto mio suono oltre a questi generi anche fusion, funky, hard rock e punk. quindi non sono indirizzato verso un genere solo. così pensavo ad un rullante versatile. il mio budget è di 400 euro anche se come ho giá detto non lo compro subito e potrei accumulare un po' di più. intorno a quella cifra ho visto il supraphonic. voi cosa mi consigliate?
Membro della Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Gustosa Alleanza Batterie Appetitose
DelaTheDrummer
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie