Pagina 1 di 1

10- 13- 16. Eh ?!?

MessaggioInviato: mer mar 26, 2008 10:43 am
da Phil Thompson
Ciao a tutti!
Mi ha parecchio incuriosito la scelta di alcuni batteristi, ad esempio quello dello scorso tour di Vasco, che dispongono i tom in ordine crescente secondo queste musure: 10" 13" 16".
In pratica c'è un divario di 3 pollici (e non di due come comunemente avviene)tra ogni tamburo.

Voi ci avete mai provato?
Che effetto ne deriva?

MessaggioInviato: mer mar 26, 2008 11:17 am
da John Doe
Eccomi!..il mio set è proprio 10-13-16...disposto in questo modo

http://img181.imageshack.us/img181/9568/dsfoto7lc8.jpg

non sempre lo uso così perchè a volte il 10 non lo uso e vado solo di 13-16...

Poi non mi sembra fosse lo scorso tour di Vasco perchè Laug aveva il 13-16-18- era Mike Bird che usò in un tour di Vasco quella disposizione credo nel 2004...lui teneva il 10 frontale e il 13 a destra...(fantastica la finitura di quella DW)...comunque questo non c'entra ma era per fare il precisino :D

Ora..io optai per quelle misure, per avere un set 13-16 con cassa da 24" e visto che il 13 lo tengo frontale mi venne in mente di aggiungere il tom da 10 da tenere spostato sulla sinistra, in quanto l'attacco del tom da 10" a me piace molto quando suono determinati generi...quando sono andato poi da Deorsola in ditta per farmi fare il set gli ho esposto la mia idea sulle misure (anche io fra me e me ero un pò perplesso sui 3 pollici di distanza tra un tom e l'altro) e lui mi disse che andava benissimo, anzi che era una soluzione valida...e aggiunse che per lui il set "perfetto" a livello di misure per avere un set equilibrato è 10-13 Tom - 15 timpano...

Ovvio che poi devi accordare in modo consono...nel senso che non puoi tirare il 10" a bestia e smollare il 13" al limite se no viene na cacata ...anche con le accordature devi equilibrare il tutto :)

Insomma io alla fine mi trovo bene...la maggior parte dei fill li faccio usando il 13 e il 16 poi però il 10" mi da appunto quell'attacco che in alcuni passaggi trovo stia molto bene!

Risultato: una figata 8) :)

MessaggioInviato: mer mar 26, 2008 11:31 am
da Ginger Drummer
Scusate l ot ma tutte le volte che vedo la batteria di Gianluca rimango a bocca aperta :o

é meravigliosa :tru

MessaggioInviato: mer mar 26, 2008 11:32 am
da themucco
La variazione cromatica di 3 pollici in 3 pollici è molto bella, anche io uso attualmente un set 13/16, l' ausilio del 10 è decisamente opzionale, ha un suono particolare con grande attacco, effettivamente attira l' attenzione su certi passaggi, ma per quel che suono normalmente non mi serve mai, quindi non lo uso. Per reciclare i tom che utilizzo meno adesso li sto usando a mo di pad per l' elettronica, ci ho buttato si le mesh e i trigger.;)
Effettivamente, un set 13/16 con cassa da 24 è da sturbo :), mi piacerebbe un casino avercelo per le mani, ho visto che la premier artist ha un set in betulla così composto, se mi gira bene potrei fare una pazzia e prendermelo, altrimenti un' altra soluzione per me potrebbe essere accattarmi un fusto di una cassa da 24 e rivestirlo con il wrap della mia premier vintage restaurata, alla fine otterrei lo stesso risultato, magari ad un terzo del prezzo sul nuovo.;)

MessaggioInviato: mer mar 26, 2008 12:26 pm
da murciao66
John Doe ha scritto:
per lui il set "perfetto" a livello di misure per avere un set equilibrato è 10-13 Tom - 15 timpano...





Condivido in pieno :D

MessaggioInviato: mer mar 26, 2008 12:37 pm
da Phil Thompson
Complimenti per la finitura della tua DS... :)

Sapete dove posso trovare registrazioni di set del genere?

MessaggioInviato: mer mar 26, 2008 1:11 pm
da Marco Aquila
Non ne ho mai provato uno...tuttavia potrei farlo pomeriggio viste le misure della superstar..secondo me potrebbe anche dipendere dal genere di passaggi che fai sui pezzi la validità o meno di questo set.
Secondo me per il rock (non metal) potrebbe andare bene 10 13 16...

Che però se non sbaglio sono le misure che utilizza John Boecklin dei devildriver...Ora controllo...

MessaggioInviato: mer mar 26, 2008 2:02 pm
da Exalt Cycle
Phil Thompson ha scritto:Complimenti per la finitura della tua DS... :)

Sapete dove posso trovare registrazioni di set del genere?


Se ti puo` interessare io ho registrato con una Drum Sound Equalized con cassa 24 tom 13 e timpani 16 e 18!
Se vai su www.myspace.com/exaltcycle ci sono 3 canzoni dove si puo` ascoltare!

MessaggioInviato: mer mar 26, 2008 2:15 pm
da themucco
Scusa exalt, ma potresti aver suonato una linko o una sakura tanto per quanto è manipolato il suono nelle registrazioni su myspace non si capirebbe mai. :wink: :D

Phil, se hai un pò di pazienza posso farti sentire io nei prossimi giorni qualcosa, set in betulla 13/12 cassa 22x14, anche nella mia registrazione ci sono un bel pò di effetti ma il suono è più artigianale, se vuoi ti metto un versione meno effettata per sentire meglio. :wink:

MessaggioInviato: mer mar 26, 2008 3:43 pm
da John Doe
Phil Thompson ha scritto:Complimenti per la finitura della tua DS... :)

Sapete dove posso trovare registrazioni di set del genere?


Grazie :) e grazie anche sempre al fratello Ginger :tru

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... ng+objects

Qui ho postato un paio di filmati registrati con quel set dal vivo 10-13-16 appunto...non è molto ma è l'unica cosa che posso farti sentire... :)

MessaggioInviato: mer mar 26, 2008 4:59 pm
da Exalt Cycle
themucco ha scritto:Scusa exalt, ma potresti aver suonato una linko o una sakura tanto per quanto è manipolato il suono nelle registrazioni su myspace non si capirebbe mai. :wink: :D


Mizze addirittura una Sakura!?! :D
Non ho tutti i soldi che servono a pagare un fonico che mi trasformi una Sakura con quei suoni! :D
Cmq,effettivamente e` un po` effettata,c'e` da dire pero` che anche io tengo le pelli mollissime!Accordature molto basse

MessaggioInviato: mer mar 26, 2008 5:21 pm
da IlGiovaneIko
Il mio set è 8-10-13-16 :tru

MessaggioInviato: mer mar 26, 2008 7:35 pm
da Ar 9000
Io sarò un incapace, ma il 13 non mi é mai andato giù... questi numeri dispari! :cry:
Preferisco il classico 10 12 14. Ma penso dipenda anche molto dal genere di musica che si suona.

MessaggioInviato: gio mar 27, 2008 10:02 am
da Phil Thompson
Mi sono sentito le registrazioni, complimenti a tutti!! :)

Exalt, spaccate di brutto!! :tru

Ragazzi, scusatemi ma più giro, più ascolto registrazioni più mi rendo conto che un fusto grande o un fusto picolo non cambiano molto a livello di suono.
Un timpano da 14" può suonare come un 16", un tom da 12" non differisce poi così molto da un 13"...
Nei live spesso i suoni si impastano e si confondono.Nel migliore dei casi un bravo fonico sa tirare fuori i suoni giusti anche da un tom da 10" e da una cassa da 18".

Con questo non voglio denigrare chi ha kit più standard o magari molto rocckettari.Volevo solo condividere con voi una mia impressione. :)

MessaggioInviato: gio mar 27, 2008 10:08 am
da Exalt Cycle
Phil Thompson ha scritto:Exalt, spaccate di brutto!! :tru




Grazie per i complimenti Phil!

Per il discorso misure,e` vero!Un bravo fonico puo` fare di tutto sia in studio che nel live,ma non c'e` sempre la possibilita` di averlo a disposizione!
Non siamo i Korn o i Limp Bizkit che si possono permettere fonici coi controcaxxi!Molto spesso nei locali ci sono certi incompetenti che a momenti ne capisco di piu` io!
A volte la mia Drum Sound non suona come dovrebbe suonare a causa dell'impianto e del fonico!

MessaggioInviato: gio mar 27, 2008 10:15 am
da themucco
Non credo che un tom da 13 sia un "cavallo impazzito", magari ti è più difficile trovare un' accordatura che stia bene tra un pezzo e l' altro della batteria, infatti accordare di 2" in 2" pollici è una cosa, come lo è di 3 in 3, ma accordare prima una misura pari e poi una dispari alternate non è facile alle stesso modo.
Personalmente infatti per non complicarmi la vita, vado o tutto pari o tutto dispari senza troppi problemi, varierò solo la grandezza dei fusti in funzione a cosa suono.;)

MessaggioInviato: gio mar 27, 2008 3:28 pm
da mikiol
il buon martinazzi mi ha fatto un set 10,13,16 con la cassa 22.
devo dire che e' come averne uno in piu con questa scalatura, difficile da raccontare, ma sicuramente soddisfacente. :a:
diciamo che la gamma di suoni ricoperta da questi 3 diametri diversi e' enorme!

MessaggioInviato: gio mar 27, 2008 4:19 pm
da Phil Thompson
Exalt, per quanto riguarda il tuo stile hai ragione.La mia affermazione nasce da tanti concerti e registrazioni che ho ascoltato e da lunghe chiacchierate con tecnici e fonici (l'ultima ieri sera :) ).

Apro OT :

In un localino la batteria piccola o grande che sia si sente tanto anche se non è microfonata.Su un palco dei buoni microfoni esaltano anche il tom più piccolo.In studio poi non ne parliamo...Tom e cassa piccoli hanno molto attacco e un suono definito sui cui è relativamente semplice lavorare.
Poi è più semplice trasportare il tutto :) (ma queste cose non si dicono... :lol: )

Chiudo OT.

MessaggioInviato: gio mar 27, 2008 4:47 pm
da Giovanni Gamberini
Mi pare che anche Van Halen abbia usato ad un certo punto i tom da 10" e 13" montati davanti al rullante (senza tom sul lato destro della cassa, insomma). In fondo è una variazione sul classico set a tom singolo da 13", con un tom più piccolo aggiunto a sinistra che anziché essere un classico 12" è un 10". Motivo della cosa: di sicuro è più comodo (occupa meno spazio, quindi non influenza il posizionamento del charleston), ed è anche sonicamente più differenziato (12" e 13" potrebbero non distinguersi più di tanto, specie in contesti amplificati, ad alto volume).

Da quando ho la Ludwig Stainless Steel - provvista di tom da 13" - il set preferito quando suono in giro è proprio 24" 13" 16". Anzi il 13" frontale mi sta piacendo così tanto che da un bel po' sto cercando un 13" per la Drumsound (purtroppo è la serie pre-equalized e non riesco a trovare niente...); in quel caso scatterebbe subito l'esperimento 10" - 13".

MessaggioInviato: gio mar 27, 2008 4:54 pm
da Q-Andrea
a me piacerebbe infilare il 13 tra i miei 8,10,12,14,16....

MessaggioInviato: gio mar 27, 2008 5:57 pm
da neil_peart
a me l'idea del 13" ha sempre intrippato.. poi però ho cambiato idea.. quando hai già il set 10 12 14 16 puoi tirare fuori mille suoni così.. quindi ho optato per il side snare.. moooolto più utile!

ad ogni modo la configurazione 10 13 16 mi intrippa abbastanza.. l'economica che tengo in sala è 12 13 16 e volevo cercare poi un 10 economico da abbinare.. solo che ora mi sto divertendo molto di più con il set 12" 16".. e con il 13 farò del faidate.. taglierò il fusto e mi ci farò un rullantino!

MessaggioInviato: gio mar 27, 2008 6:38 pm
da Giovanni Gamberini
neil_peart ha scritto:a me l'idea del 13" ha sempre intrippato.. poi però ho cambiato idea.. quando hai già il set 10 12 14 16 puoi tirare fuori mille suoni così..


Eppure nonostante il set 10" 12" 14" 16" (etc.) Drumsound sento la mancanza del 13". Questo perché se il primo timpano è un 16", il tom da 12" (come tom singolo) è troppo piccolo (troppo distante come nota, timbro etc.), mentre il 14" (sempre come tom singolo) è un po' grosso (a meno di "bonhamate", ovviamente!). Il 13" (singolo, ribadisco) sarebbe perfetto come versatilità e "cantabilità" abbinato al 16", e guarda caso i set "superclassici" (vintage) ad un tom e un timpano erano quasi esclusivamente 12" - 14" con casse piccole (18"/20") e appunto 13" - 16" con casse da 22"/24".

Come spesso succede, gli "antichi" avevano già capito tutto, e molti "esperimenti" che noi "moderni" crediamo di fare per primi sono già stati fatti un sacco di tempo fa. Quelli "falliti" all'epoca sono destinati in genere a fallire di nuovo (salvo la breve durata di certe mode, per quanto apparentemente forti); quelli "vincenti" all'epoca ma che sembrano via via tramontare, prima o poi risorgono come stupefacenti "scoperte" (il timpano a sinistra, la tecnica Moeller, il set "ergonomico", i fusti sottili...).

MessaggioInviato: gio mar 27, 2008 8:16 pm
da Bonzo7
La soluzione 10-13-16 la volevo provare da un sacco di tempo tenedo il dici un pò più in altro del 13 come posizione per mantenere apparentemente la posizione monotom con il 13 centrale e accordarlo abbastanza basso,ma il 10 non lo possseggo e siccome il 12 in quella posizione mi sta abbastanza incombranteho ho spostato il 12 a sinistra vicino il charly usandolo come timpanino con accordatura molto bassa si possono fare molti giochi tra charly e tom.
Cmq ritornando al topic la differenza dei tre pollici la vedo molto versatile per chi si solito suona monotommico il 10 può dare nuove sfumature di suono,sicuramente il prossimo set sarà un 24-13-16 e il 10 ce lo vedo bene accanto a questi.

MessaggioInviato: ven apr 11, 2008 9:55 am
da Eugymodena
dave garbaldi utilizza le misure 10 13 16 :tru

MessaggioInviato: ven apr 11, 2008 5:24 pm
da banana92
il 10 - 13 - 16 ce l'ho sulla batteria a casa, che, oltre ad avere un suono diverso dal solito, è pure di più semplice disposizione per chi, come me, tiene i tom spostati a sinistra col ride nel buco destro della cassa. :tru

MessaggioInviato: ven apr 11, 2008 5:30 pm
da DRUMLOR
scusate l'ot ma il batterista di vasco (myke byrd) nel buoni o cattivi tour usava si il 10 - 13 - 16 - ma aveva anche un 18 e una cassa da 24x18. :wink: il set era tutto rapportato con misure grandi. credo che queste misure x il rock sono veramente il massimo. :P