leano ha scritto:Più che una batteria da registrazione personalmente ritengo esistano pelli ed accordature da registrazione.
Ooooo ! Finalmente qualcuno che la dice giusta.
Personalmente preferisco far suonare le batterie dei musicisti che devo registrare, anche perché così magari si rendono conto - ed imparano - di che opinioni spesso sbagliate hanno sui suoni.
E, per inciso, io sono perché la batteria esprima il massimo (sia come volume che come potenza) in fase di registrazione: a togliere si fa sempre in tempo ma a mettere...
Mi sono corredato di un bel set di Studio-X Aquarian e Mufflers Remo; dopodiché mi porto (già perché io registro direttamente sul posto dove si trova lo strumento, non glielo faccio spostare) un tecnico/maestro di batteria che, a pagamento (naturalmente a carico dei musicisti), monta le pelli ed accorda.
Semmai ho notato invece che ci si debba dotare di un set di piatti, perché spesso si trovano delle cose irregistrabili (da ogni punto di vista); metti però in conto che te li possono "far fuori", quindi l'ammortamento va ben calcolato...
Ultimamente sto pensando di costruirmi un sistema come questo, ma per per tutti i fusti: