Pagina 1 di 1

Info Cerchi Die Cast: innalzano il pitch? Su fusti sottili?

MessaggioInviato: gio giu 19, 2008 12:10 pm
da Exalt Cycle
So che i die cast stoppano un po` il suono ma allo stesso tempo e` piu` controllato!
Mi hanno detto pero` che i die cast,in confronto ai tripla,acutizzano di piu` il suono!E` vero?E` cosi tanto percettibile?
Ho sentito dire che sui fusti sottili(tipo keller)sono meglio i tripla perche` sono piu` esplosivi!Vero?

MessaggioInviato: gio giu 19, 2008 12:16 pm
da Arnao
La differenza a livello concettuale è come se monti una Emperor (die cast) al posto di una ambassador (tripla)

MessaggioInviato: gio giu 19, 2008 12:16 pm
da pliko
:? :?

MessaggioInviato: gio giu 19, 2008 12:43 pm
da Arnao
nel senso il die cast da un suono più controllato, ma molto meno aperto di un tripla flangia.

Trovo i die cast interessanti sul rullante, ma sui tom non mi piacciono per niente

MessaggioInviato: gio giu 19, 2008 1:00 pm
da murciao66
Idem :D

MessaggioInviato: gio giu 19, 2008 1:08 pm
da souldrum
ribadisco la mia idea di sempre........i die cast sul rullante, a mio parere, "anonimizzano" il suono col rimshot......in quanto il "rumore" del colpo sul cerchio si fa sentire maggiormente...non che copra il suono del fusto, ma certo l'attacco del suono non rende giustizia al fusto....poi ovviamente sono dettagli, quindi mezze pippe....... :wink:

MessaggioInviato: gio giu 19, 2008 1:35 pm
da DJM
Provate a prendere a colpi di bacchetta due cerchi, un tripla flangia e un die-cast. Il primo risuona, tintinna; il secondo è sordo. Ergo: in un tamburo con i tripla flangia risuonerà anche il cerchio, esaltando gli armonici; con i die-cast il suono sarà più asciutto, controllato, ancor più nei rimshot. Questione di gusti.

MessaggioInviato: gio giu 19, 2008 1:56 pm
da themucco
La cosa interessante che vorrei provare è una batteria con die cast e fusti senza bordo rinforzato, avendo tutti set con bordi rinforzati ho avuto modo di sentire come suonano con tripla flangia e con die cast.
Iil risultato è ottimo in entrambi i casi, anche se va detto che la proiezione che ha il tom da 13 della mmx con i tripla flangia mi piace un casino, idem per la premier sempre con rinforzi.:)
Quindi mi chiedo, un fusto senza rinforzo di per se con i tripla flangia, mi fà un pò cagare è proppo aperto e troppi armonici, allora con i die cast?
Sono veramente interessato a tal proposito ad esempio a sentire per valutarne l' acquisto come muletto delle premier della seria xpk nuove che hanno appunto una soluzione come sopra descritta.;)

MessaggioInviato: gio giu 19, 2008 2:27 pm
da siciliandrum
x themucco: allora la tama superstar fa al caso tuo, niente rinforzi e diecast
:tru

MessaggioInviato: gio giu 19, 2008 2:34 pm
da Exalt Cycle
Si ma la differenza tra die cast e tripla la sapevo gia`!
La mia domanda era:E` vero che i die cast,in confronto ai tripla,acutizzano di piu` il suono?

MessaggioInviato: gio giu 19, 2008 2:47 pm
da themucco
No.

Copyright by Mariolo. :wink: :D

MessaggioInviato: ven giu 20, 2008 1:07 am
da lollo
personalmente se posso evitare...evito ben volentieri i die cast, secondo me stoppano il suono dei tamburi chiudendolo...
preferisco i tripla frangia!

MessaggioInviato: ven giu 20, 2008 7:22 am
da souldrum
YESSS!!!!!!!

cerchi

MessaggioInviato: ven giu 20, 2008 8:05 am
da Marco Aquila
Bah,io francamente con i die cast mi sono trovato bene su batteria di bassa/media fascia.
Mi riferisco alla differenza che ho trovato passando da export a superstar.
La superstar è molto più definita come suono, poi sarà che ci ho smanettato sopra di più però mi ha fatto questa impressione.

I die cast non acutizzano il suono a mio parere...lo definiscono un pò di più.
Ritengo che forse una simil-acutizzazione invece la puoi avere tra un rullo che prima aveva i die cast e poi ci monti su i tripla...lì lo "liberi" un pò di più e se hai ad esempio un fusto in alluminio o ottone, o tutt'al più acciaio, viene fuori un pò più "chiarore" (sempre a parità di accordatura ed altre condizioni).

MessaggioInviato: ven giu 20, 2008 8:26 am
da Exalt Cycle
Quindi non 'acutizzano'...capisco!
E invece i power hoop?Si comportano come i tripla o hanno qualche variante?

MessaggioInviato: lun giu 23, 2008 10:11 am
da Exalt Cycle
:?

MessaggioInviato: lun giu 23, 2008 12:16 pm
da Mikedream
i power hoop sono come i tripla flangia, ma più spessi...diciamo che sono una via di mezzo :wink:

MessaggioInviato: lun giu 23, 2008 12:39 pm
da Lars26
ciao ragazzi, vado leggermente OT con questa domanda:

se uno vuole cambiare un cerchio die cast nel tom per mettere un tripla flangia, deve cambiare tutti e due i cerchi o va bene anche se ne cambia uno solo :?
grazie anticipatamente 8)
:a:

MessaggioInviato: lun giu 23, 2008 1:00 pm
da Mikedream
anche se ne cambia solo uno va bene, ma darà un effetto diverso, come il rullante di steward copeland della tama, ha un die cast e un tripla flangia :wink:

MessaggioInviato: lun giu 23, 2008 1:08 pm
da Lars26
ok, grazie mille 8)