labatteria.it • Leggi argomento - Mogano Africano o Bubinga?

Mogano Africano o Bubinga?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Exalt Cycle il gio lug 10, 2008 8:33 am

Ciao ragazzi,
a breve andro` ad acquistare i fusti per poi assemblarmi una batteria,ma sono un po` indeciso sull'essenza!
Quello che voglio ottenere e` il miglior compromesso tra potenza,aggressivita`,volume,proiezione e frequenze basse!Io suono crossover e ho bisogno di queste caratteristiche!
Il dubbio e`: Mogano Africano o Bubinga?
So che il legno con + frequenze basse in assoluto e` il Mogano Africano,ma allo stesso tempo ha poca proiezione(c'era anche una serie Master della Pearl che ha detta di altri non ha avuto molto successo proprio perche` era tutta in Mogano Africano!Da li e` nata la Reference dove gli hanno accoppiato Acero e Betulla)!
Il Bubinga dalla sua parte ha maggior volume,potenza e aggressivita` ma ha meno frequenze basse rispetto al Mogano Africano!
Ora...vi ritrovate in quello che dico o c'e` ancora qualcosa che io non so su questi legni?
Quale essenza,secondo voi,e` piu` adatta al genere che suono?
Se ce ne sono altri piu` adatti,consigliatemi pure
Grazie

Ah...un'ultima cosa...multistrato o doghe?
Io avrei pensato al multistrato!Voi che dite?Qual e` meglio per il suono che sto cercando?
Ultima modifica di Exalt Cycle il gio lug 10, 2008 11:36 am, modificato 3 volte in totale.
www.myspace.com/exaltcycle

www.exaltcycle.net

Il set ideale?...Cassa,Rullo,Charly e ventilatore!
Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Swan il gio lug 10, 2008 10:20 am

Secondo il mio umile parere, ti stai facendo un po' troppe seghette, ci mancano solo le direzioni delle venature come fa la dw, poi stiamo apposto. :D

Comunque secondo me, ti prendi la bubinga, e campi felice.
Gli uomini fanno progetti
e gli dei sorridono.
M. Shalev

http://www.myspace.com/maxrockphotos
Swan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda FabioDrummer il gio lug 10, 2008 10:41 am

ci voglio delle pelli con le palle e una buona accordatura altrochè!! :tru :tru :suk
FabioDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Exalt Cycle il gio lug 10, 2008 10:51 am

Swan ha scritto:Secondo il mio umile parere, ti stai facendo un po' troppe seghette, ci mancano solo le direzioni delle venature come fa la dw, poi stiamo apposto. :D

Comunque secondo me, ti prendi la bubinga, e campi felice.

Si potranno anche essere seghe mentali,ma visto che andro` a spendere 800 euro di fusti e 600 euro di meccaniche,facciamo che la batteria deve suonare come dico io!!!!!
Altrimenti potrei prendere la via piu` facile acquistando i keller,ma e` il solito acero versatile e questo a me non sta bene!
Voglio di piu`! :D :tru

www.exaltcycle.net

Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zonder il gio lug 10, 2008 12:43 pm

ma la keller fa anche fusti in mogano e betulla credo..no?
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Swan il gio lug 10, 2008 12:53 pm

ma quale mogano e betulla, vai di bubinga! e poi ti prendi il rullante della Tama il masai, che è in bubinga ed è bellissmo! :D :D

poi la sbatta tra pelli accordatura e microfono la fai suonare sempre come dici tu!

scusa per il parziale OT, ma visto che stavo pensando di fare anche io una cosa del genere (ma solo per la cassa) che meccaniche prendi e dove?
grazie!
Gli uomini fanno progetti
e gli dei sorridono.
M. Shalev

http://www.myspace.com/maxrockphotos
Swan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bing il gio lug 10, 2008 1:30 pm

io tempo fa provai una pearl in mogano africano(quella rossa) ad un concorso con altri gruppi.
da quel che ricordo è proprio sputata sputata come l'hai descritta tu!!!! :D
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Exalt Cycle il gio lug 10, 2008 1:34 pm

Per le meccaniche voglio il meglio del meglio!!!! :D
Per una volta me ne fotto dei soldi e non bado a spese!Tanto alla fine se dovessi prendere delle meccaniche di buona qualita` anziche` di ottima qualita`,andrei a spendere 300 euro in meno!E chissene frega x 300 euro mica vado a vivere sotto un ponte!

Allora per i lugs ho deciso di prendere i tube lugs(per ora li ho visti a meno su stdrums(4,5 euro))
Piedini cassa e piedini timpani rigorosamente Peral Reference(sono i piu` robusti che abbia mai visto in piu` i gommini dei timpani con la presa d'aria mi fanno morire)(Per ora li ho visti a meno su Thomann.de(Piedini cassa 90 euro e 6 piedini timpano con memoria 66 euro))
I Rims andrei di Pearl vista la robustezza ma mi sta sul caxxo l'attacco,cosi` ho deciso di andare con i Gauger(a detta di molti sono i migliori!Sono quelli usati da OCDP)(Per ora li ho trovati solo sul sito ufficiale)
Ah...non foro i timpani per fissare i blocchetti reggigamba ma uso anche qui un rim per timpano sempre Gauger.
Per i cerchi userei o Tama o Pearl o Sonor!Con la qualita` siamo li!Mi sa che piglio quelli che costano meno! :D
Per i fori di sfiato,tiranti,gommini tiranti e graffe cassa mi appoggio un po su stdrum/rvdrms tanto uno vale l'altro!
Anche se avrei voluto le graffe cassa della Sonor SQ2!Sono fantastiche ma non le vendono separatamente alla batteria! :cry:
Non e` cosi facile trovare tutte le meccaniche visto che le voglio tutte nere(blocchetti,cerchi,tiranti,fori sfiato,rims,gambe cassa e gambe timpano,etc...)
Cmq sto guardano un po` in giro per vedere dove mi fanno il prezzo piu` basso!
Se qualcuno sa di prezzi piu` bassi di quelli postati e vuole segnalarmelo,verra ringraziato con una birra media! :D
Tutto di ottima qualita....per ora non e` previsto il rullo perche` ho gia` un power snare Drum Sound 10 strati + 10 di rinforzo 14x6.6" con 2 vent da 2"!
Una bomba,suona da paure e me lo tengo!
Se piu` in la decidessi di prendere un nuovo rullo andrei anche qui di tendicordiera Trick,cordiera Pure Sound,e cosi` via...il meglio del meglio!

@ Zonder : si e` vero ma il Mogano e` classificato come Vintage e la Betulla non e` che mi garbi piu` di tanto!

@ Bing : scusa ma intendevi il fatto che abbia potenza,aggressivita`,volume
proiezione e frequenze basse oppure il fatto che non sia un gran che(rispetto alle altre Master)perche` va associato ad altri 2 legni!

www.exaltcycle.net

Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zonder il gio lug 10, 2008 1:50 pm

Che c'entra che il mogano è classificato come vintage? Se ti piace come suona prendilo no? :D
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Exalt Cycle il gio lug 10, 2008 1:54 pm

Bhe` il Mogano Keller non l'ho mai sentito come suona!!!
Io credevo che uscisse un suono vintage!Cioe` che magari gli venga fatta una particolare lavorazione per farlo suonare piu` vantage e non come un mogano africano normale di oggi!
Boh...ipotizzo!Poi magari potrebbero essere tutte stronzate!

www.exaltcycle.net

Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il gio lug 10, 2008 2:46 pm

dove compri i fusti?
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda rastrello il gio lug 10, 2008 2:46 pm

Exalt Cycle ha scritto:Ah...non foro i timpani per fissare i blocchetti reggigamba ma uso anche qui un rim per timpano sempre Gauger.

Non voglio assolutamente generare flame o guerre puniche, comunque li hai mai provati i "rims" per il timpano?
Voglio dire, lo so che "in teoria" sono la stessa cosa del rims per tom, pero' "girati"...
Io purtroppo l'ho messo anni fa su un 14x12 per usarlo come timpano, e dopo pochi live l'ho tolto e appeso al chiodo per non usarlo piu'.
Prevengo varie domande tipo "ma era oginale o taiwanese?"... Risposta: originale 100% compreso di adesivo con ologrammino ecc ecc....
Per cui ripeto, SECONDO ME se hai avuto tra le mani decine di tom coi Rims, ma nessun timpano, ti consiglio di tastarne uno.

P.S.: E' ovvio che, non bucando il timpano, sei poi sempre in tempo a mettere le gambette col buco in un secondo tempo, poi pero' devi piazzare il/i rims :) ...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Exalt Cycle il gio lug 10, 2008 2:53 pm

Come mai non li hai piu` usati?
Quelli Gauger per timpano non li ho mai provati sinceramente!Tu hai usato proprio quelli?
Io tempo fa ho provato qualli che montava Drum Sound!

www.exaltcycle.net

Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rastrello il gio lug 10, 2008 3:08 pm

Diciamo che in my opinion (sottolineato 43 volte) il "timpano" non era stabilissimo, ho dovuto prendere la borsa del 16 per metterci il 14 (!!) e anche come risposta sonora non mi sembrava chissa' che "miracolo", anzi.
Io coi miei aggeggi batteristici ho uno strano rapporto: li curo, li pulisco, li asciugo, ci dormo assieme, ma appena mi fanno girare i 5 minuti li appendo al chiodo.
Infatti non ho detto di non prenderli, ma, SE RIESCI, di darci un'occhiata.
Alla fin fine il timpano spesso lo stoppiamo, vuoi con moongel o vuoi con doppiostrato.
Vorrei vedere quanti nel forum suonano con un 16X16 con ambassador totalmente aperta senza moongel o altro (jazzisti voi non contate, tanto avete il 14 :D ), infatti la stragrande maggioranza delle grandi e note marche se ne frega altamente delle gambe del timpano (e della cassa, ricordiamolo) nonostante spenda miliardi in simil-rims fantascientifici per i tom.
Le uniche che mi vengono in mente al volo sono la Mapex (solo su Saturn e Orion) e la Premier Signia. Pero' li' parliamo di sistemi concepiti cosi' dalla casa (gambe agganciate ai blocchetti).
Il Gauger per timpano MI PARE di averlo visto solo in alcune custom made, e ultimamente da Drum Sound (che rispetto e apprezzo, ma secondo me li ha messi per dire URKA GUARDA).

Scusate la prolissita' come al solito, e ripeto che il tutto e' IMHO.
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda smellymilk il gio lug 10, 2008 3:17 pm

rastrello ha scritto:Vorrei vedere quanti nel forum suonano con un 16X16 con ambassador totalmente aperta senza moongel o altro (jazzisti voi non contate, tanto avete il 14 :D ), infatti la stragrande maggioranza delle grandi e note marche se ne frega altamente delle gambe del timpano (e della cassa, ricordiamolo) nonostante spenda miliardi in simil-rims fantascientifici per i tom.

io, per esempio suono con il 16x16 (e anche il fratellino 15x15) con ambassador NON sordinate in alcun modo (e non faccio jazz, ovviamente! :D ), senza tanti gauger, 3 gambette gibraltar (solidissime) montate con bracket gibraltar (anch'essi solidissimi!).

il gauger dovrebbe essere affidabile, ma secondo me anche con le classiche 3 gambette vai tranquillissimo (e risparmi! sai quanto costano i gauger originali?!!?)
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Exalt Cycle il gio lug 10, 2008 3:52 pm

Un gauger da 16 costa 60 euro!Effettivamente e` un po` altino ma se ne avro` la possibilita,cerchero` di provarlo!

www.exaltcycle.net

Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rastrello il gio lug 10, 2008 3:58 pm

ok smelly sei il primo di una lista di 2923939 drummer che usano il timpano con monostrato libera e pian piano salteranno fuori :D ...

Scherzi a parte, io se devo fare hard rock uso emperor sabbiate, mentre sull'altra drumma ho sempre ambassador trasp/sabb (a seconda di come mi gira) e ci faccio un po' di tutto, ovviamente nella cassettina del perfetto batterista tengo quintali di moongel, cosi' se il locale risuona o il fonico mi odia, taac e zittisco il tutto.

Pero' come tu stesso riconosci non mi e' mai capitato di dire "accidenti questo timpano con l'ambassador e' un po' muto, ci vorrebbe un sistema di sospensione..."

CMQ RITONANDO IN TOPIC: ammetto la mia ignoranza sul mogano (cosa ci hanno fatto? la pearl master anni 2000 e qualche tama anni 80?), di bubinga ho sentito un po' di rullanti, belli ma siamo OT e la starclassic che pero' come tutti sanno e' B/B...
In effetti come dicono ad inizio thread, non mi sembrano 2 legni coooosi' diversi stando alle teorie einsteniane sulla scelta dei legni... Capirei se l'indecisione fosse tra mogano 12 strati con focus ring e betulla 6 strati liscio liscio...
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Exalt Cycle il gio lug 10, 2008 4:19 pm

Di batterie in Mogano c'e` la vecchia master della Pearl!
In Bubinga c'e` l'attuale Tama completamente in Bubinga ma ha il sistema omnitune che da un suono piu` rotondo al tutto e poi c'e` la mitica Sonor Signuture!Questa:
http://img111.imageshack.us/img111/8131 ... 012td8.jpg
Poi c'e` anche la DDrum in Bubinga!
Quindi mi dite che bene o male siamo li?!?
A sto punto,vedendo che hanno avuto piu` successo le batterie completamente in Bubinga rispetto a quelle completamente in Mogano Africano,sceglierei Bubinga!
L'unica cosa e` che costa un pelo di piu` rispetto al Mogano Africano(ma si tratta di 20/30 euro a fusto)!

www.exaltcycle.net

Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bing il gio lug 10, 2008 4:46 pm

io avevo provato la vecchia Mahogany della pearl (penso fosse tutta mogano...) quella che facevano solo in un colore...

concordavo con te sul fatto che era la batteria con le frequenze più basse in assoluto che avevo mai sentito (magari non dovuto solo al legno, magari i bordi etc etc), non molta proiezione e un suono che deve piacere altrimenti non ti va troppo giù ;-) ;-)
a me non era piaciuta molto, ma qui va a gusto...
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zonder il gio lug 10, 2008 5:00 pm

Exalt Cycle ha scritto:Bhe` il Mogano Keller non l'ho mai sentito come suona!!!
Io credevo che uscisse un suono vintage!Cioe` che magari gli venga fatta una particolare lavorazione per farlo suonare piu` vantage e non come un mogano africano normale di oggi!
Boh...ipotizzo!Poi magari potrebbero essere tutte stronzate!

Il mogano keller dovrebbe essere comunque mogano africano, quindi suona uguale a qualsiasi altro fusto in mogano africano.

Lo chiamano vintage probabilmente perchè il mogano era usato principalmente nel passato per la costruzione di batterie, mentre oggi è caduto in disuso in favore dell'acero.

Potrebbe essere anche "vintage" se te lo forniscono con i bordi già tagliati, per esempio stondati, tipici della batterie "di un tempo", ma se prendi il fusto grezzo e ci metti un bordo a 45 gradi non c'è vintage che tenga: suonerà come un fusto in mogano con i bordi in stile "moderno" (e probabilmente, dato che il bordo è una delle cose più importanti,suonerà molto simile ad un acero o una betulla...mantenendo una sfumatura diversa, ovviamente).
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Exalt Cycle il gio lug 10, 2008 6:17 pm

Il caso vuole che abbia deciso di fare i bordi full rounded su cassa e timpani mentre 45 interno e rounded esterno sui tom!
Da maggior volume e proiezione dato che la superfice di contatto tra pelle e fusto è maggiore!In linea teorica s'intende!

www.exaltcycle.net

Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zonder il gio lug 10, 2008 9:06 pm

In linea teorica stai facendo dei bordi "vintage" allora :D :tru
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Exalt Cycle il gio lug 10, 2008 9:39 pm

Io sapevo che i bordi vintage erano quelli a 30 gradi!
Bah...cmq vintage o non vintage,i bordi full rounded sono quelli che danno ai fusti il suono che sto cercando! :wink:

Ah...multistrato o doghe?
Qual e` meglio per il suono che sto cercando?
Non vorrei che le doghe siano un pò fragiline!Le vedo più indicate nel jazz!Voi ke dite?

www.exaltcycle.net

Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda smellymilk il ven lug 11, 2008 12:56 am

io dico che ti stai tirando delle paranoie davvero assurde, con tutto il rispetto... se una batteria suona, con le giuste misure, ci puoi fare tutto quello che vuoi, a prescindere dal materiale o dai bordi...
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Exalt Cycle il ven lug 11, 2008 8:13 am

Ma questo sicuramente! Non lo metto in dubbio!
Ma se uno vuole farsi una batteria custom artigianale dovra` scegliere essenza,n. strati,spessore fusti,misure fusti,bordi,venuture ,etc...
Se volevo una batteria standard mi prendevo una Tama in Bubinga e bona!Ero a posto!
Secondo me,in questo caso, fanno parte del 'gioco' le paranoie

www.exaltcycle.net

Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zonder il ven lug 11, 2008 8:54 am

Per il suono che cerchi io prenderei fusti in multistrato con i cerchi di rinforzo.

In questo modo hai un suono bello bilanciato tra potenza ed attacco e risonanza.

Infatti sulla starclassic maple che ho ordinato ho fatto mettere i sound focus ring proprio per avere un suono più "vecchio stile" (tipo pearl) unito al suono moderno che questa batteria produce.

Comunque le paranoie fanno parte del gioco si, ma occhio a non caderci dentro fino al collo che poi non se ne esce più! ;)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Exalt Cycle il ven lug 11, 2008 10:56 am

Ahahah...le paranoie sono come l'alcool e le droghe! :D

Cmq....Zonder...con dei fusti con i bordi di rinforzo hai un suono piu` controllaro!Giusto?
Ma tra un fusto senza bordi di rinforzo ma con i die cast e un fusto con bordi di rinforzo e i poower hoop il suono cambia o e` uguale piu` o meno?

www.exaltcycle.net

Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zonder il ven lug 11, 2008 11:55 am

Beh il suono cambia...per avere una idea precisa dovresti provarli.

Cerchi tripla flangia, cerchi di rinforzo o non cerchi di rinforzo, ognuna di queste cose influisce in modo diverso sul suono.
Non è vero che un fusto senza cerchi di rinforzo ma con i die-cast suoni simile ad un fusto con i cerchi di rinforzo ed i tripla flangia...

In pratica i tripla flangia, generalmente, danno una accordatura meno "accurata" dei die-cast, donando un suono più aperto, con più corpo, leggermente più "slabbrato" e con un pelo meno di attacco.

I Die Cast sono invece danno un suono centrato e preciso (ovvio, bisogna saper accordare) e con molto attacco, soprattutto nei rimshot sul rullante o sui tom (posto che tu lo usi), a causa della forma del cerchio.

I cerchi di rinforzo tolgono leggermente un po di risonanza, donando al fusto un pitch leggermente più acuto...ma ripuliscono anche da eventuali armonici "spuri" (ovvio, bisogna saper accordare, non è che ste cose sono automatiche).
Oltretutto danno più rigidità al fusto nel punto di maggiore stress, garantendo un minor rischio di ovalizzazione nel tempo.
Approposito dei cerchi di rinforzo, questo link è molto interessante da leggere: http://www.drumjunction.com/reinforcement_rings.html

Ci tengo a precisare che stiamo parlando di sfumature sonore, che non tutti percepiscono e che sono solo una "pippa mentale" (come direbbe souldrum) ma che capisco, nel tuo caso che ti vuoi scegliere la batteria fin nei dettagli, tu debba tenere in adeguata considerazione! ;)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Exalt Cycle il ven lug 11, 2008 12:34 pm

Grazie Zonder precisissimo ed esplicativo come sempre!
Tu hai fatto la distinzione tra die cast e tripla,ma i power hoop si comportano come i tripla?

www.exaltcycle.net

Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zonder il ven lug 11, 2008 1:01 pm

i powerhoop sono alla fine dei tripla flangia un pochino più "robusti" (spessi)...quindi sono a tutti gli effetti dei tripla flangia e si comportano come dei tripla flangia ;)

Alla fine nelle batterie moderne trovi solo tripla flangia da 2.3mm, che quindi sono "powerhoop"...raramente (e nei mod economici di solito) trovi quelli da 1.6mm :)

Ma, ripeto, sono sfumatura talmente sottili che dovresti sentire la differenza da te per poter valutare. Prendi sempre con le molle quello che si dice, perchè magari io sento una cosa, te ne senti una un pò diversa...dipende tutto dall'orecchio e dai gusti!

E poi per non parlare del fatto che il tamburo è la commistione di tutti questi fattori (cerchi, legno del fusto, cerchi di rinforzo, numero strati, pelli, accordatura)...e si incasina ancora di più il ragionamento...

Alla fine se una batteria è costruita bene e tu sai accordare, la fai sempre suonare come vuoi te, indipendentemente da queste "sottigliezze". Ripeto, fai bene a prenderle in considerazione perchè stai facendo un acquisto importante (anche io prima di ordinara la batteria ho passato molto tempo a valutare i dettagli) ma l'impotante è non impuntarsi o fasciarsi la testa per cose che, alla fine, lasciano anche un po il tempo che trovano e non contano assolutamente quanto noi batteristi siamo abituati a pensare!
Lungi da me dire che non contano niente, ma contano relativamente ;)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie