labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio pelli..

Consiglio pelli..

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Nightmare il mar lug 22, 2008 9:19 pm

Ciao a tutti, sono Andrea, un chitarrista che si è talmente tanto appassionato alla batteria da considerare l'idea di sistemare la vecchia batteria che ho a casa per iniziare a suonare "seriamente".. :D

Metto le mani in avanti sottolineando di essere un novellino in materia, quindi perdonatemi se sparerò qualche boiata.. :mrgreen:

Apro il topic per chiedervi un consiglio sulle pelli da sostituire: vorrei montare sui tom delle Remo Controlled Sound Coated, usando come pelli di risonanza delle Remo Ambassador Coated. Pensate sia una buona combinazione? :)

Grazie in anticipo.. 8)
Nightmare
battipentole

Messaggioda DjMark il mar lug 22, 2008 9:37 pm

Dipende dalle sonorità che vuoi, da che batteria hai... Da mille cose :).
Sabbiate come risonanti? :o
Il saggio johnny89 ha scritto:[...] il culo è importante anzi fondamentale, le tette sono un diversivo eccitante
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nightmare il mar lug 22, 2008 9:39 pm

Appunto, chiedo se è una combinazione giusta.. Beh, suono rock, il genere suonato è quello.. :)
Nightmare
battipentole

Messaggioda DjMark il mar lug 22, 2008 9:52 pm

Non esistono determinate pelli per determinati generi, semmai delle pelli più adatte per un certo tipo di suoni che vuoi,
io ad esempio suono pop-rock e simili e ho montato una Remo Vintage Ambassador sabbiata sul rullante (voglio provare una Evans Genera Dry), Remo Emperor trasparenti su toms e timpano (voglio provare le Evans G2) e Remo Powersonic Bass trasparente sulla cassa (ma voglio provare la Evans Emad), e di risonanti ho lasciato quelle di serie.
Detto questo, è comunque una cosa del tutto soggettiva :wink:, volendo puoi suonare jazz con delle Pinstripe o metal con delle Ambassador sabbiate :D.. No magari ho esagerato :p.
Il saggio johnny89 ha scritto:[...] il culo è importante anzi fondamentale, le tette sono un diversivo eccitante
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Swan il mar lug 22, 2008 9:55 pm

no, non hai esagerato, si può anche fare se lo si vuole e piace la combinazione.
Gli uomini fanno progetti
e gli dei sorridono.
M. Shalev

http://www.myspace.com/maxrockphotos
Swan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nightmare il mar lug 22, 2008 9:59 pm

Capisco DjMark.. Comunque come dicevo, è sbaglio montare delle risonanti sabbiate? Visto che mi avevi posto la domanda.. :)
Nightmare
battipentole

Messaggioda DjMark il mar lug 22, 2008 10:20 pm

Non c'è niente di sbagliato in fatto di gusti, dato che la batteria è lo strumento più versatile in assoluto, e quello che più va a gusti...
E' poco usato, ma non c'è nulla di sbagliato :wink:.
Personalmente ti consiglio di cambiare le risonanti solo se le tue sono ridotte male, dato che il suono lo fa la battente, la risonante, come dice il nome, regola la risonanza del suono, le armoniche...
Io cambierei le risonanti solo se avessi soldi da buttare, oppure per sfizio quando avrò la batteria definitiva, quella che mi durerà tutta la vita, ma lo considererei solo uno sfizio, appunto...
Se invece sono ridotte male aspetta che qualcuno del forum ti risponda, dato che come ti ho detto io non ho cambiato risonanti.
Spero di esserti stato utile :wink:

PS.
- Pelli per suonare rock: http://www.labatteria.it/forum/search.php?mode=results e scrivi "pelli rock" nel campo di ricerca e clicka su "Cerca"
- Sabbiate come risonanti: http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=22747

EDIT: Preparati che ti chiuderanno il topic con le solite "Non esistono determinate pelli per un determinato genere" e "Fai search, ci sono già molti topic simili" :wink:.
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Palissandro il mer lug 23, 2008 12:14 am

secondo il sito della evans le sabbiate come risonante arrotondano e scaldano il suono...
ma magari sono cacchiate
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda fiaccolascintilla il mer lug 23, 2008 8:14 am

Dipende anche dalla qualità della batteria che hai... Da una super economica ad una professionale il discorso cambia....
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giac67 il mer lug 23, 2008 8:28 am

DjMark ha scritto:Non c'è niente di sbagliato in fatto di gusti, dato che la batteria è lo strumento più versatile in assoluto, e quello che più va a gusti...

be' via non esageriamo, se mettessimo delle doppio strato come risonanti il tamburo non suona, o se lo fa è come un fustino della polvere. Diciamo che la risonante deve essere, o uguale, o minore come spessore, poi è chiaro che uno può fare ciò che vuole, anche sulla chitarra potresti mettere al posto di un "mi cantino", un "si" e accordarlo in "mi", ma il suono diventa una ciofeca. Comunque sia la tua scelta è giusta, anche se, come hanno detto altri, ogni combinazione ha un suo timbro e tanto vuol dire anche la sbattera che hai e il tipo di suono che cerchi
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DjMark il mer lug 23, 2008 10:56 am

@ Giac: io ho dato il mio parere, ma è ovvio che è preferibile farlo nei limiti: come dici te, non penso che venga questa meraviglia di suono se metto delle Pinstripe come risonanti, ma se ad uno piace... Io non lo farei mai (non ho mai provato ma immagino!), e non penso che a molti possa piacere il suono che ne esce, ma sono mie opinioni: che ne sai, magari a Weckl (mi dimentico sempre come si scrive) piace montare di nascosto pinstripe sia battenti che risonanti :D.
PS: lui comunque parlava di mettere sabbiate come risonanti, non doppio strato :wink:.
PS2: Giac, tu non sei d'accordo sul fatto che tra tutti, la batteria è lo strumento più versatile? E che "va a gusti", nel senso che la chitarra, la tastiera, il basso, avranno un determinato Do, dei determinati Re, Mi e Fa, nella batteria invece i suoni li fai tu, TU scegli che suoni vuoi dalla tua batteria, TU fai uscire il suono in base a come "la picchi"... Intiende? Poi ovviamente ci saranno le eccezioni del tipo playback o suonare con gente famosa che vuole un certo sound... Però.. Non so se mi sto facendo capire :).

(Ho editato questo messaggio perchè per problemi di connessione non sono riuscito a finirlo prima.)
Ultima modifica di DjMark il mer lug 23, 2008 11:09 am, modificato 1 volta in totale.
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nightmare il mer lug 23, 2008 10:58 am

Grazie per le risposte ragazzi, inizio a chiarirmi le idee.. :mrgreen:
Nightmare
battipentole

Messaggioda DjMark il mer lug 23, 2008 11:12 am

Ho editato il messaggio sopra perchè per problemi di connessione non sono riuscito a finirlo prima...
Night, una curiosità, di dove sei?
Ah aspetta! La cosa più importante :D: che batteria hai?
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nightmare il mer lug 23, 2008 11:16 am

Io abito in provincia di Padova.. La batteria che ho non è niente di eccezionale, ma appunto sono un novello in campo anche se suono abbastanza "spontaneamente" lo strumento, quindi aspetterei ancora un pò per comprare una batteria nuova.. Comunque il problema di cambiare pelli è dovuto al fatto che quelle che ho a casa sono piuttosto distrutte.. :x
Nightmare
battipentole

Messaggioda DjMark il mer lug 23, 2008 11:27 am

Azz.. allora per le risonanti aspetta i consigli di qualcuno più esperto.. Vai all'inizio della pagina e nel campo di ricerca scrivi "Risonanti" e qualcosa trovi :wink:.
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giac67 il mer lug 23, 2008 7:12 pm

DjMark ha scritto:@ Giac: io ho dato il mio parere, ma è ovvio che è preferibile farlo nei limiti: come dici te, non penso che venga questa meraviglia di suono se metto delle Pinstripe come risonanti, ma se ad uno piace... Io non lo farei mai (non ho mai provato ma immagino!), e non penso che a molti possa piacere il suono che ne esce, ma sono mie opinioni: che ne sai, magari a Weckl (mi dimentico sempre come si scrive) piace montare di nascosto pinstripe sia battenti che risonanti :D.
PS: lui comunque parlava di mettere sabbiate come risonanti, non doppio strato :wink:.
PS2: Giac, tu non sei d'accordo sul fatto che tra tutti, la batteria è lo strumento più versatile? E che "va a gusti", nel senso che la chitarra, la tastiera, il basso, avranno un determinato Do, dei determinati Re, Mi e Fa, nella batteria invece i suoni li fai tu, TU scegli che suoni vuoi dalla tua batteria, TU fai uscire il suono in base a come "la picchi"... Intiende? Poi ovviamente ci saranno le eccezioni del tipo playback o suonare con gente famosa che vuole un certo sound... Però.. Non so se mi sto facendo capire :).

Ma ci mancherebbe, sono stradaccordo che sia uno strumento versatile se non il più, non volevo contraddirti duramente ci mancherebbe . I miei consigli erano solo per fare un quadro generale a lui, che (come ha detto) , è alle prime armi, insomma i consigli basilari, magari poi, col tempo sperimenta, ecco era per non fargli troppa confusione. Anche l'esempio della chitarra l'ho fatto giusto per fargli capire il concetto generale(dato che è chitarrista), poi anche quì, è chiaro che ognuno può montare o accordare la stessa come più gli garba, basta pensare tipo alle chitarre dei Sonic Youth, o alle accordature aperte dei pearl jam ecc. ecc.
Hola Mark :wink:
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Def - ora Mark91 il gio lug 24, 2008 7:03 pm

dipende dal suono che vuoi.... la controlled sound comunque la metterei sul rullante... poi dipende da che batteria hai.. son tanti i fattori del suono..
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda maiden93 il gio lug 24, 2008 7:18 pm

Scusate l'ot....Ma le controlled sound in teoria sono ambassador con il centro rinforzato...quindi sempre in teoria :mrgreen: :oops: no dovrebbero avere differenze di suono con le ambassador normali :? ..Ma forse è una cavolata..
????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
FONDATORE DELLA MOSTRUOSA BESTIALE BUIOFOBICA MUMMIFICATA OMICIDA E INCAZZATA NERA SETTA DEGLI ADORATORI DI EDDIE

*Membro della terrificante setta anti musica house*Membro dela fallica alleanza io ho il pene*Membro dell'intoccabile alleanza del metallaro*Membro dell'alleanza dei videogiocatori*Membro della somma alleanza batteristi caPPelloni*Membro della Somma Alleanza dei Batteristi Invasati*Membro della divina alleanza batteristi squattrinati *Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente*Saltellante Alleanza dei batteristi SALTELLANTI

UP THE IRON
maiden93
martellatore
martellatore

Messaggioda DjMark il gio lug 24, 2008 7:37 pm

Sì, è una cavolata :D. Proprio per il fatto che ha il centro rinforzato cambia il suono! Si avrà, penso, più attacco..
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda maiden93 il gio lug 24, 2008 7:40 pm

grazie mille :oops: :oops: !!!!! :mrgreen:
FONDATORE DELLA MOSTRUOSA BESTIALE BUIOFOBICA MUMMIFICATA OMICIDA E INCAZZATA NERA SETTA DEGLI ADORATORI DI EDDIE

*Membro della terrificante setta anti musica house*Membro dela fallica alleanza io ho il pene*Membro dell'intoccabile alleanza del metallaro*Membro dell'alleanza dei videogiocatori*Membro della somma alleanza batteristi caPPelloni*Membro della Somma Alleanza dei Batteristi Invasati*Membro della divina alleanza batteristi squattrinati *Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente*Saltellante Alleanza dei batteristi SALTELLANTI

UP THE IRON
maiden93
martellatore
martellatore

Messaggioda lovesupreme il dom lug 27, 2008 12:32 pm

Nightmare ha scritto:vorrei montare sui tom delle Remo Controlled Sound Coated, usando come pelli di risonanza delle Remo Ambassador Coated. Pensate sia una buona combinazione?

si, molto buona e versatile.
lovesupreme
martellatore
martellatore

Messaggioda Def - ora Mark91 il dom lug 27, 2008 12:49 pm

si, anche se opterei per le ambassador trasparenti come risonanti....

la controlled sound, avendo il rinforzo, ti da una pacca molto più elevata rispetto a una ambassador che non ce l'ha (il rinforzo :mrgreen: )

per quanto riguarda i tom potrei consigliarti delle ambassador sabbiate perchè le controlled sound non sono proprio uniformi come suono (nel senso che si sente tantissimo la differenza tra suonare sul rinforzo e suonare fuori da questo) oppure emperor sabbiate..
la controlled sound è molto da rullante come pelle :wink:
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Arnao il dom lug 27, 2008 12:55 pm

E' una combinazione perfetta, però sui tom te la consiglio nella versione clear.
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nightmare il gio lug 31, 2008 10:15 pm

Benissimo, grazie per le risposte, mi son un attimo chiarito le idee.. :D
Nightmare
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie