E’ un Sensitone Classic II in ottone nickelato profondo 5”, preso usato ma tenuto benissimo, è praticamente nuovo.
Lo inseguivo da tempo, dato che non è più in produzione è piuttosto difficile trovarlo.. ma alla fine gliel’ho fatta!
Esteticamente è da paura: il fusto nero nichelato è spesso 1,2 mm, ha i tiranti tube lugs in ottone cromato e i cerchi Mastercast (die cast).
Non è da meno ovviamente il suono: in due parole, calore e “mordente” metallico sono le sue caratteristiche al mio orecchio.
Con un’Ambassador sabbiata piuttosto tesa, il rullo è caldo ma aggressivo, con i giusti armonici (belli, ma con un pezzo di nastro quelli più “acuti” - che possono non piacere - spariscono) e abbastanza controllato, ma non troppo come ci si potrebbe aspettare dai die cast.
Con una Controlled Sound (sempre ben tesa) non c’è bisogno di sordinare, il suono rimane abbastanza aperto e la botta al centro è notevole.
Ha una sensibilità stratosferica con entrambe le pelli (anche con la CS le ghost notes sono nitide!) e il rim shot è semplicemente assordante!
Se volete sentirlo/vederlo all'opera per farvi un'idea, guardate un qualsiasi live di Chad Smith dal 2001 al 2006.
Un grazie a zonder per il prezioso consulto tecnico pre-acquisto! grande!!
Ero indeciso col Sensitone Elite attualmente in vendita (che ho provato e che suona molto simile, sebbene abbia i bridge lugs Pearl e i cerchi Superhoops tripla flangia da 2.3mm), ma alla fine sono stra-felice di aver preso questo! Unica cosa, mi piacerebbe più avanti montarci dei tripla flangia per vedere come suoni bello “libero”, anche se ripeto coi die cast suona comunque da paura.
Domani che fa bello gli farò due foto “open air”, per adesso posto questa..