labatteria.it • Leggi argomento - Battente al posto della risonante

Battente al posto della risonante

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda ManfryDrummer il sab ago 23, 2008 11:35 am

Salve.
Ieri suonando (dopo settimane grazie al condominio del cazzo che rompe i maroni) mi è venuta una curiosità, cosa succede se metto le pelli battenti al posto delle risonanti?
Io non l'ho fatto perchè finalmente dopo un pozzo di tempo ho trovato l'accordatura giusta per i miei tom, però se qualcuno lo ha fatto o sa quali sono i risultati si faccia avanti per favore.
Grazie a tutti in anticipo.
Sono io che ho il senso del ritmo ma è il ritmo che non ha senso di me! (Dudley)
Immagine
Immagine
Immagine
Yamaha Elegance Club Somma alleanza dei batteristi capelloni Alleanza Batteristi Co La Panza
Antica compagnia del cembalo K
ManfryDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drbeat il sab ago 23, 2008 12:26 pm

prova a girare il tom e suonarlo al contrartio e avrai la risposta :) però occhio non menare troppo che sennò sfondi la risonante ;)
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda burgmaniano il sab ago 23, 2008 1:08 pm

Detta così non è che dica granchè.
Tutto dipende da che pelle hai come battente e come risonante.
Magari tu potresti avere proprio la combinazione invertita di un altro batterista e girando il tom otterresti il suo suono (fusti permettendo). :a:
burgmaniano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ManfryDrummer il sab ago 23, 2008 3:33 pm

La batteria è una tour custom con le pelli ancora originali...
Sono io che ho il senso del ritmo ma è il ritmo che non ha senso di me! (Dudley)
Immagine
Immagine
Immagine
Yamaha Elegance Club Somma alleanza dei batteristi capelloni Alleanza Batteristi Co La Panza
Antica compagnia del cembalo K
ManfryDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il sab ago 23, 2008 5:11 pm

...non succede nulla di che...se sono sabbiate avrai un suono un pò più secco e cupo...ma puoi suonarci tranquillamente...se accordi bene,suona benone uguale...ho provato a mettere un set di resonant come risonanti appunto...e dalle G1 cambia un chezzo...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda plandro il sab ago 23, 2008 5:22 pm

ma che domande sono? mha...
se suonassi al contrario cosa succede?.. :x
Membro della comunità "labatteria.it Dipendente"
Presidente della P.D.P.icchiatori Endorser abusivo PDP
My ex yamaha maple custom
My EX Pdp cx
My fuckin' band
<b>RADUNO PUGLIA 2009</b>
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il sab ago 23, 2008 5:26 pm

più che altro se sono pelli snervate o con bozze ti vanno ad influire sul sustain dei tom (mi pare che sia ovvio che se sono pelli rovinate il risultato non sarà un granchè :D ), se sono pelli nuove non cambia nulla, a meno che non ci metti delle pinstripe :lol:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Def - ora Mark91 il dom ago 24, 2008 12:21 pm

dipende dalle pelli che monti... se hai la battente più spessa, usandola come risonante, otterresti un suono più secco... e forse anche meno armoniche (se hai emperor battente e ambassador risonante, per esempio). l'unica cosa è che più la risonante è spessa e meno volume hai.. o meglio, questo è quello che ho colto montando emperor battente e emperor risonante, anche se è un altro discorso
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Rik il dom ago 24, 2008 6:38 pm

un tempo suonavo con pinstripe risonanti :D
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda FabioDrummer il dom ago 24, 2008 7:32 pm

rik il mio nuovo idolo :o
e vai con le mini grancasse al posto dei tom :tru :tru :tru
FabioDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il dom ago 24, 2008 7:35 pm

...io adoro le pin stripe...non le uso da anni...ma ogni volta che trovo una sbatta con quelle sopra..sono felice...sto uono ovattato...controllato..potente...io le adoro...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il dom ago 24, 2008 9:49 pm

io appena avevo preso la mia yamaha avevo sbagliato a montare la risonante sulla battente del timpano.. eh eh... nn cambia quasi niente... sembra solo un pò più fragile...
invece se suoni al contrario i tom nn credo k valga lo stesso perkè magari se sei uno k accorda le pelli risonanti lente in confronto alle battenti il suono cambia molto... e soprattutto il rimbalzo della bacchetta... :tru
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda Tokageroh il dom ago 24, 2008 11:52 pm

matt a natale ti regalo una roling con pinstripe da tutte le parti, anche sui badge :suk
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il lun ago 25, 2008 6:43 am

Dipende tutto da che pelli hai...ad esempio se hai una doppio strato battente ed una monostrato risonante avrai più difficoltà a ritrovare il suono che apprezzavi prima di invertirle.

In generale tieni conto che di chiavetta(e con le pelli giuste) si riesce a fare tutto ciò che si vuole senza problemi.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda marcods86 il lun ago 25, 2008 9:59 am

:tru leano :tru :D
verissimo!
se si pensa che una buona accordatura può far sembrare ottima una batteria economica :D
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda Joey Genz il lun ago 25, 2008 10:00 pm

io nn penso succeda niente..smontando e rimontando le avrò invertite un sacco di volte....sono identiche..
Io ho bucato la pelle risonante del rullante una volta che ci suonavo dei groove jungle per avere il suono piu "croccante"possibile.. e al suo posto ho messo la vecchia battente (che in confronto e bella spessa-)Al posto di questa ho messo un'ambassador sabbiata e mi da un suono bello rinforzato :ros :ros
Joey Genz
battipentole

Messaggioda mkldrums il lun ago 25, 2008 10:44 pm

ManfryDrummer ha scritto:Salve.
.......... mi è venuta una curiosità, cosa succede se metto le pelli battenti al posto delle risonanti?...............

io ho fatto un altro...esperimento invece, e sono molto soddisfatto ho messo come pelli battenti delle doppio strato sabbiate, e sabbiate monostrato come risonanti... e il suono me gusta mucho... :a: :P
per rispondere alla tua domanda diciamo che le risonanti in genere sono più leggere e fragili... se mi passi il termine, mentre le battenti sono più robuste... anche il materiale mi sembra diverso (ma forse sbaglio)
io lo facevo quando provavo col vecchio gruppo e suonavamo a casa mia e quindi usavo la mia batteria (ora vado nelle sale prova), in pratica giravo i tom sottosopra per evitare di rovinare/consumare le battenti troppo presto e magari nn avere un buon suono quando andavo in concerto, tanto durante le prove la qualità del suono nn mi ha mai interessato in particolare, bastava che fosse un minimo accordata, preferisco curare il suono durante un live, quindi lì cerco il suono più corposo, rotondo... armonico, possibile...
***Membro della singolare alleanza batteristi monopedalistici*** :D ***Membro della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori*** :a: Su caminu cruzzu imbecciat su burrincu
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie