labatteria.it • Leggi argomento - Avete un set posizionato in modo standard?

Avete un set posizionato in modo standard?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda The Bricklayer il dom set 28, 2008 4:24 pm

Semplice curiosità: avete un set per così dire standard o avete qualche pezzo posizionato in modo diverso dal normale?
Non so, tom spostati, ride a sinistra,...
Io ad esempio da quando ho spostato un tom alla sinistra del rullante (lo so che non è una rivoluzione la mia) mi trovo veramente benissimo, perciò volevo sapere un po' di esperimenti fatti da voi..
Tutto nell'universo ha un ritmo, a noi il compito di percepirlo e cercare di non sbagliarlo troppo spesso...
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda hyunkel il dom set 28, 2008 4:45 pm

anche io mi trovo benissimo con il timpano a sinistra del rullante
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda thecorrs il dom set 28, 2008 4:48 pm

io ho un set standard,l'unica cosa che magari a qualcuno può sembrare strana è che io,non suonando a braccia incrociate (come la maggior parte dei batteristi suona) , ma aperte,tengo il ride alla sinistra del rullante..così devo dire chemi trovo benissimo! :D
SIGNORCobham86 :)
"Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)" ;)

"Non importa la tecnica...importa sfiorare l'anima di chi ci ascolta attraverso le nostre emozioni mentre regaliamo musica..."
thecorrs
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Bricklayer il dom set 28, 2008 4:52 pm

Sei destrorso o mancino?
Perchè anche un mio amico mancino ha adottato questa soluzione e si trova molto bene...
Tutto nell'universo ha un ritmo, a noi il compito di percepirlo e cercare di non sbagliarlo troppo spesso...
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DannyK il dom set 28, 2008 4:57 pm

ce ne sono di batteristi che suonano con l'impostazione aperta... anche il nuovo tournista di liga lo fa...
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda The Bricklayer il dom set 28, 2008 5:00 pm

Beh si ce n'è un sacco, ma non ne ho visti tanti che spostano il ride a sinistra...
Io ne ho visti tanti suonare charly con la sinistra e ride con la destra...
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda thecorrs il dom set 28, 2008 5:01 pm

no io sono destrosso..mi trovo benissimo..non capisco perchè si debba suonare a braccia incrociate e di conseguenza aumentare i nostri sforzi quando ci sediamo a studiare sulla nostra batteria..è come un'atleta che gareggia in una corsa, invece di correre con i piedi dritti, inizia la sua gara con i piedi incrociati...si, potrà anche correre,ma non sarà mai come un'atleta che corre con i piedi dritti..farà solo un enorme sforzo, inutilmente..
"Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)" ;)

"Non importa la tecnica...importa sfiorare l'anima di chi ci ascolta attraverso le nostre emozioni mentre regaliamo musica..."
thecorrs
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Bricklayer il dom set 28, 2008 5:04 pm

Beh scusa ma suonando i ride con la destra non incrocio un bel niente...
Comunque hai completamente ragione, non so perchè ci abbiano sempre insegnato così...
Ogni tanto ci hoprovato a cambiare ma non riesco..magari in futuro...
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda thecorrs il dom set 28, 2008 5:05 pm

io suono sia hi-hat che ride con la sinistra..e sono destrosso..mi trovo benissimo..non potrei fare diversamente!

thecorrs
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Bricklayer il dom set 28, 2008 5:07 pm

Si si, avevo immaginato..
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda thecorrs il dom set 28, 2008 5:08 pm

the bricklayer è normale che adesso ti venga difficile,hai sin dall'inizio suonato a braccia incrociate..l'importante è che tu ti trova bene cmq! :wink: io all'inizio ero indeciso..poi ragionado insieme al mio maestro ho riflettuto su questa cosa ed ho capito che suonare a braccia incrociate è una cavolata..

thecorrs
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Bricklayer il dom set 28, 2008 5:11 pm

Ma infatti le prove che ho fatto sono le solite "pippe mentali" da musicista...Del tipo: ma si, oggi provo a suonare con la sinistra il charly
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda thecorrs il dom set 28, 2008 5:23 pm

ah capito ! :D anche a me a volte vengono le pippe e provo a suonare a braccia incrociate come quando lo facevo la prima settimana, prima di prendere lezioni dal maestro! lo faccio solo per divertimento! 8)

thecorrs
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Arnao il dom set 28, 2008 5:51 pm

Maestro che vai usanza che trovi :o
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda potter il dom set 28, 2008 6:01 pm

Io uso il set standard - fusion ... in pratica cassa 22x18 - Tom 10 e 12 su cassa - Timpano sospeso 14x12 a destra - rullo 14x5 - doppio pedale ... Piatto ride e alla destra del ride il china sulla stessa asta con il tom 14 ... primo charly a sinistra - secondo charly vicinissimo la primo sulla sua destra, splash e 2 crash centrali ... Tutto molto classico e standard ... ma non ho bisogno e necessito di altro ...
probabilmente non lo usa più nessuno questo kit, ma io mi ci trovo benissimo e non vedo perchè dovrei cambiare ... :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda The Bricklayer il dom set 28, 2008 6:05 pm

Beh, di roba per suonare ne hai già comunque, non è un set minimale... Comunque anche io usavo due charleston uno alla destra dell'altro.. Però sai che non l'ho mai visto a nessun'altro?
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kom il dom set 28, 2008 6:31 pm

io uso un set più o meno standard
unica differenza:tengo il 10" più spostato a sinistra(clampato su asta),il 12 su cassa e subito alla sua destra il ride!

mi trovo comodo perchè essendo che il 10 non lo uso spesso,tentendolo più da parte non mi da fastidio quando non lo devo usare ma è li quando serve :P
whatever you do don't tell anyone
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mrfabbro il dom set 28, 2008 7:03 pm

io ho tutto montato in modo standard, l'unica cosa "strana" è la distanza tra charleston e rullante, dal momento ke ho il doppio pedale e il tom da 8 ke occupano spazio x terra e in aria. cmq nn è 1 enorme differenza rispetto a come li metterei se nn ci fossero doppio e tom. inoltre ci si abitua. e spostando 1 po' sulla sinistra il rullante va tutto a posto.

io suono incrociato e sono destro. penso ke quando si inizi sia indifferente usare la destra o la sinistra sul piatto e l'altra sul rullante. solo ke poi una volta ke si è presa 1 certa abitudine è dura cambiare. ogni tanto provo a suonare aperto usando la sinistra sul charleston oppure a spostare il charleston a destra e suonare incrociato, ma è come tornare al mio primo giorno seduto a una batteria! è ovvio ke sapendo già fare certe cose con la destra è + veloce imparare con la sinistra rispetto a uno ke inizia, xò nn ho intenzione di sbattermi, ormai suono così. e cmq nn mi dispiace di avere questa impostazione. è anke bello avere il charly a sinistra e ride e china a destra, così suoni sia incrociato ke aperto
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rimpianto il dom set 28, 2008 7:44 pm

Uhm, io suono con due di tutto, charly, rullanti, casse, timpani e tom. Questi ultimi stando al centro fra le due casse rispetto ad un tipico set a cassa singola sono più a sinistra rispetto al "normale" e dove molti di voi hanno il secondo tom io tengo uno dei charly quasi a specchio rispetto al charly dall'altro lato. E ormai suono tutto, tranne i tempi in sedicesimi da fare con entrambe le mani, sul charly a destra, quindi 'aperto' ma con tutto sulla destra ;)
"Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"
Rimpianto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tokageroh il dom set 28, 2008 10:50 pm

io ho il classico kittone oversize bonhammiano disposto in maniera semplice, hi hat a sx, ride ulla cassa, crash a sx accanto al tom da 14, crash dietro il timpano da 16 e china dietro quello da 18

semplice e pratico...il mio sogno da tamarro sarebbe prendere un'altra batteria uguale a quella che ho adesso e farmi il set speculare con tutt'altri piatti però, tipo giant beat con le stesse misure, ma non credo che lo farò mai dato che non ho soldi e che non mi piace spèrecarli XD
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Alov il lun set 29, 2008 12:29 am

The Bricklayer ha scritto:Io ad esempio da quando ho spostato un tom alla sinistra del rullante (lo so che non è una rivoluzione la mia) mi trovo veramente benissimo, perciò volevo sapere un po' di esperimenti fatti da voi..

Anche io ho il tom a sinistra del rullante... ma l'ho spostato da poco e devo ancora abituarmici.:D
Due domande:

1-Come l'hai posizionato? Su un'asta reggitom a se?

2-come lo suoni il tom a sinistra? Cioè a me capita che per incrociare la mano destra sul tom di sinistra perdo molto in velocità sulla rullata singola sui tom... dici che è solo questione di abitudine o l'ho posizionato male? :D
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda Ufobobo il lun set 29, 2008 12:34 am

thecorrs ha scritto:no io sono destrosso..mi trovo benissimo..non capisco perchè si debba suonare a braccia incrociate e di conseguenza aumentare i nostri sforzi quando ci sediamo a studiare sulla nostra batteria..è come un'atleta che gareggia in una corsa, invece di correre con i piedi dritti, inizia la sua gara con i piedi incrociati...si, potrà anche correre,ma non sarà mai come un'atleta che corre con i piedi dritti..farà solo un enorme sforzo, inutilmente..

Cosa significa, che un batterista che suona incrociato è piu limitato di uno che suona aperto?
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori? Miles Davis
Ufobobo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda enrydrummer il lun set 29, 2008 12:19 pm

Uhe uhee!!! un momento non vorrei che gli strani ora diventiamo noi che suoniamo da una vita tradizionalmente a braccia incrociate
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il lun set 29, 2008 1:03 pm

io tengo tutto in modo "standard"...

@ thecorrs:

non vorrai mica dire che suonando a braccia incrociate si fa più fatica. :)
io faccio più fatica a suonare con le braccia aperte...e lo credo, è 6 anni che suono con le braccia incrociate... :)

si tratta ovviamente di una abitudine nel fare certi movimenti e di uno sviluppo diverso della muscolatura delle braccia...non c'è un modo più o meno faticoso di suonare...piuttosto bisogna soffermarsi sull'impostazione...questa si che è importante sia nel caso di braccia incrociate che nel caso di braccia aperte
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Arnao il lun set 29, 2008 1:24 pm

io sono destro e suono con l'inpostazione standard che più standard non si può.

Però ho preso spunto da questo topic e nei prossimi tempi altereno esercizi con impostaizone aperta ad esercizi con impostazione incrociata per potenziare un pò il braccio sx
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Edward il lun set 29, 2008 1:28 pm

Io sto cercando di sviluppare anche l'impostazione aperta senza però abbandonare quella incrociata. Secondo me è bene saperle fare entrambe perché si abituano ambo gli arti a fare le stesse cose.
Ah per quanto riguarda il set non ho mai sperimentato cose nuove, l'unico è stato il passaggio al monotom. :P
Ultima modifica di Edward il lun set 29, 2008 1:30 pm, modificato 1 volta in totale.
"If you have built castles in the air, your work need not be lost.
There is where they should be. Now put foundations under them.
"
Henry David Thoreau
Edward
martellatore
martellatore

Messaggioda simon1990 il lun set 29, 2008 1:30 pm

certamente...è bene variare l'impostazione, serve molto per la coordinazione..per esempio il mio maestro mi ha sempre consigliato di provare a mettere il ride sulla sinistra e svolgere gli stessi esercizi fatti con il ride sulla destra
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Yami il lun set 29, 2008 1:30 pm

io suono come togakeroh,con meno piatti però.
Charly a sinistra,sopra il charly il crash sulla cassa tom da 12 e ride e timpani da 13(sospeso) e da 16 (a terra)
I progetti per il futuro sono Crash da Diciotto sopra il tom da 13,china accanto (verso il timpano) e splash vicino al charleston.
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vicoweb il lun set 29, 2008 2:16 pm

io sono destrosso, e suono con impostazione "classica": hi-hat con la destra e rullo con la sinistra. il mio set è posizionato alla maniera classica per eccellenza, con timpano a destra del set. Forse l'unica differenza palese rispetto all'impostazione standard, è il fatto che io tengo il ride posizionato molto basso, rispetto agli altri piatti. A me viene comodo in questo modo. :)
Drumset: Pearl Masters Studio Birch BRX (22, 10, 12, 13, 16)
Rullanti: Ludwig Supra 14x5 Ludalloy 1979 - Tamburo Formula Limited 14x8 - DrumSound Maple Keller Satin 14x5 - Dixon 14x3,5 Maple - Gretsch Blackhawk 10x6 - Mapex Pro M 14x5,5 Maple
Piatti: Avedis, Ufip Class, Bionic, Brilliant, Paiste, Turkish, Kappa
E-Drum: Yamaha DTX530K "Customized & upgraded"
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Bricklayer il lun set 29, 2008 4:35 pm

@alov: così: http://angib1986.spaces.live.com sotto il charly un po' spostato... ha una sua asta anche perchè è da 14 e quindi...
Abituarsi non è così semplice in effetti, soprattutto nel passaggio veloce tra 13 e 14...però basta un po' di allenamento.. Io per piazzarlo l'ho messo in modo che potessi colpire il centro con la destra senza spostare la schiena e in modo che nel passaggio riuscissi a non toccare il charly.. totale un mese..
:D
a parte gli scherzi se suoni da tanto ci devi smanettare un po' per trovare come metterlo e come suonarlo a dovere...

@tokageroh: il tuo è il mio secondo set dei sogni... Mi piace molto la mia configurazione, soprattutto perchè la doppia cassa la uso tanto, però il set di Bonzo è inimitabile...appena trovo i soldi e lo spazio per metterlo me lo compro... certo non ci suono metal però potersi mettere li a suonare Rock (nota la R) con quel set deve dare un sacco di soddisfazioni... :tru
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie