Allora...riuppo il topic perche' oggi mi e' successa una cosa strana.......
Ho provato un rullante con questi cerchi...........e sinceramente, per come ho sentito io, non hanno niente a che vedere con la via di mezzo tra un normale tripla flangia e un die cast.........ma sono proprio un'altra cosa.........
Cioe'..........la loro influenza sulla timbrica finale, sia senza rimshot che con rimshot, e' che tolgono un po' d'attacco normalmente, ed eliminano parte del rumore dei die cast nel rimshot, enfatizzando fin da subito il fusto........
Il suono che ne esce e' molto diverso (c'e' piu' differenza tra s hoop e gli altri, che invece da tripla flangia e die cast).....io l'ho trovato piacevolissimo per i miei attuali gusti....e infatti me ne sono portato a casa uno che provero' su uno dei iei rullanti.
Appena avro' un po' di tempo cerchero' di documentare meglio, con magari qualche registrazione, anche grezza, di un rullante......con tripla flangia e poi con s hoop, cercando di mantenere al massimo le circostanze della registrazione.
Dall'impressione che ho avuto, sono certamente dei cerchi con cui valutare la differenza dei fusti, a parita' di pelli, in quanto, anche col rimshot, non si sente la botta del ferro.
Per dare una vaga idea, si potrebbero ottenere sonorita' piu' simili a quella del rullante nel pezzo "mustang Sally" in versione dei Commetments, dove appunto, a livello di timbrica, e al di la' di effettistica varia, si sente il corpo del rullante fin da subito.
Poi puo' piacere o meno.......ma quella e' l'impressione che ho avuto fin da subito..........e sonorita' analoghe sono quelle che ho in testa io al momento.
p.s.
ho detto che l'effetto di questi cerchi puo' agevolare la ricerca di timbriche analoghe a quella citata.........non che si ottenga quella timbrica.......sia ben chiaro.
p.p.s.
rimangono pippe, sia chiaro......piccole sfumature non basilari certamente........io, i miei 20 euro per la causa della ricerca, li ho voluti investire.......