labatteria.it • Leggi argomento - s-hoop

s-hoop

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda strobo70 il mer ott 15, 2008 11:46 am

salve a tutti,navigando in rete ho scoperto dell'esistenza di questi cerchi(sono praticamente dei cerchi 'quadrupla flangia')che,a quanto pare,uniscono le caratteristiche dei die cast con quelle dei tripla flangia.
ho trovato qst video a riguardo
http://www.youtube.com/watch?v=5vfCXSmMxhA
sapete se si possono trovare in italia?Io li ritengo interessanti ma vorrei sapere da voi i vostri pareri,o se qualcuno che magari li ha sapere se vale la pena di provarli.
grazie a tutti
:)
edit ho trovato qst sito che li vende(americano)
http://www.bigbangdist.com/shoop.htm
ai mod:forse ho sbagliato sezione(meccaniche?),se cosi fosse chiedo venia :cry:
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DJM il mer ott 15, 2008 1:24 pm

Sono montati di serie sui rullanti Ahead. Io ne ho visti un paio da Merula, e ne puoi vedere uno qui:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/neg ... 86443.html
"Se fai uno sbaglio, ripetilo più forte. Non sarà più uno sbaglio." Art Blakey

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda strobo70 il mer ott 15, 2008 4:07 pm

nessuno li ha provati?
Impressioni?
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mikedream il mer ott 15, 2008 8:04 pm

dovrebbe montarli pure sonor se non ricordo male! :o :D
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il gio ott 16, 2008 7:54 am

...domanda stupida...ma se è una via di mezzo tra un tripla flangia e un die-cast...un tripla flangia spesso di qualità...non è circa la stessa cosa...?...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda strobo70 il gio ott 16, 2008 8:46 am

a me interessava il fatto che,non avendo bordi netti,eviterebbe di consumare le bacchette coi rimshot.
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il gio ott 16, 2008 11:28 am

...non essendo un utilizzatore di rimshot a quello non avevo pensato...può essere interessante per rallentare l'usura del corpo è vero...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda zildiano * banned * il gio ott 16, 2008 12:54 pm

.............
Ultima modifica di zildiano * banned * il mer nov 26, 2008 12:00 pm, modificato 1 volta in totale.
zildiano * banned *
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda bing il gio ott 16, 2008 1:57 pm

bisognerebbe vedere bene il profilo ma da come li descrivete sembrano tanto i super-hoops che fa la yamaha :wink:

EDIT: sono diversi dai super-hoops yamaha.
sono interessanti, vedo ora una foto hanno la parte superiore che invece di essere piegata verso l'esterno è piegata all'interno in stile die cast ma più, come dire, "grossa?"... :D
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il gio ott 16, 2008 2:20 pm

Belli sti s-hoop mi farebbe gola prenderne almeno un paio, credo che mi farebbero molto comodo per un rullo in acciaio ludwig che ho rimesso, i tripla fanno il suo ma se riuscissi a comprimere ancora di più il suono non sarebbe affatto male, l' unica cosa che mi preoccupa è il prezzo, scommetto che non costano una via di mezzo tra i die-cast e i tripla, ma più di entrambi, purtroppo.:(
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda strobo70 il gio ott 16, 2008 3:21 pm

nel sito che ho postato prima i 14" li fanno a 25 dollari l'uno.
praticamente sono dei tripla flangia che hanno una flangia in piu che va verso l'interno(la pelle).
Questo acccorgimento darebbe piu' solidita' al cerchio,eviterebbe di danneggiare il bordo del tamburo(che è molto difficile anche se ci si mette d'impegno :D )e ,avendo il bordo arrotondato,ridurrebbe l'usura delle bacchette.
ho solo riassunto questo
http://www.bigbangdist.com/s-hoop_brochure.htm
:)
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda il magico alverman il gio ott 16, 2008 3:26 pm

comunque non sono i primi in assoluto ad avere la flangia verso l'interno, la sligerland li faceva gia' negli anni 60, anche se la flangia era piccola , ma era rivolta all'interno, praticamente come dei tripla flangia attuali, ma con la flangia superiore girata all'interno
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda jump65 il gio ott 16, 2008 3:34 pm

Belli sono belli, e per come sono fatti saranno certamente anche più robusti dei normali tripla flangia; da quanto ho letto danno al tamburo un suono abbastanza diverso sia dai tripla flangia che dai die cast, ma che il bordo del fusto necessiti di protezione dalle bacchettate mi pare un po' tirata per i capelli... :D

Comunque i vendono negli USA a 23.99 dollari, come indicato a pagina 3 di questo PDF, mentre qui ci soni i rivenditori italiani di Big Bang.

Belli però: in qualche modo mi ricordano le slingerland... :)

EDIT: ci metto sempre troppo a scrivere e finisco col ripetere ciò che altri hanno già detto... :ros
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ramon il gio ott 16, 2008 7:11 pm

zildiano ha scritto:sono stati pensati per prevenire colpi accidentali sul bordo del fusto...questa è la loro funzione primaria!

Quando ho visto questi cerchi ho pensato subito a te! :mrgreen: :wink:
Durante un' intervista Joe Pyne (presentatore televisivo con una gamba di legno e molto conservatore) disse a Frank Zappa: "Suppongo che quei lunghi capelli facciano di te una donna" e Frank replicò "Suppongo che quella gamba di legno faccia di te un tavolo".
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Presidente e membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Ramon
maestro del groove
maestro del groove

Località: 40° 42' N, 14° 29' E ; ----------------/Moderatore abbbusivo/

Messaggioda Grey Fox 92 il gio ott 16, 2008 7:41 pm

Perdonate l'ignoranza... ma qual è la differenza tra cerchi doppia flangia, tripla flangia e die cast? O_O
Immagine
Grey Fox 92
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda leano il ven ott 17, 2008 9:03 am

fai search Grey Fox...trovi tonnellate di materiale...

Comunque è vero ricordano molto gli Slingerland anni 60...(lo so perchè il mio Slingerland Vintage li ha su)...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda souldrum il sab gen 31, 2009 9:08 pm

Allora...riuppo il topic perche' oggi mi e' successa una cosa strana.......
Ho provato un rullante con questi cerchi...........e sinceramente, per come ho sentito io, non hanno niente a che vedere con la via di mezzo tra un normale tripla flangia e un die cast.........ma sono proprio un'altra cosa.........
Cioe'..........la loro influenza sulla timbrica finale, sia senza rimshot che con rimshot, e' che tolgono un po' d'attacco normalmente, ed eliminano parte del rumore dei die cast nel rimshot, enfatizzando fin da subito il fusto........
Il suono che ne esce e' molto diverso (c'e' piu' differenza tra s hoop e gli altri, che invece da tripla flangia e die cast).....io l'ho trovato piacevolissimo per i miei attuali gusti....e infatti me ne sono portato a casa uno che provero' su uno dei iei rullanti.
Appena avro' un po' di tempo cerchero' di documentare meglio, con magari qualche registrazione, anche grezza, di un rullante......con tripla flangia e poi con s hoop, cercando di mantenere al massimo le circostanze della registrazione.
Dall'impressione che ho avuto, sono certamente dei cerchi con cui valutare la differenza dei fusti, a parita' di pelli, in quanto, anche col rimshot, non si sente la botta del ferro.

Per dare una vaga idea, si potrebbero ottenere sonorita' piu' simili a quella del rullante nel pezzo "mustang Sally" in versione dei Commetments, dove appunto, a livello di timbrica, e al di la' di effettistica varia, si sente il corpo del rullante fin da subito.
Poi puo' piacere o meno.......ma quella e' l'impressione che ho avuto fin da subito..........e sonorita' analoghe sono quelle che ho in testa io al momento.

p.s.
ho detto che l'effetto di questi cerchi puo' agevolare la ricerca di timbriche analoghe a quella citata.........non che si ottenga quella timbrica.......sia ben chiaro.

p.p.s.
rimangono pippe, sia chiaro......piccole sfumature non basilari certamente........io, i miei 20 euro per la causa della ricerca, li ho voluti investire....... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il dom feb 01, 2009 11:29 am

(s che sta per safe=salvare) .da drum club settembre ottobte 2005!! :o con joey jordison in copertina, c'è una recensione con tanto di foto di questi s.hoop, la differenza sta che il bordo è curvato a l'interno per non rovinare le bacchette, e se si usano gli oring remo durante il trasporto si possono lacsiare che non vengono persi. e per salvare il bordo del fusto. poi dice anche che è una via di mezzo tra i tripla e un cerchio tipo pressofuso tipo gretsch.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom feb 01, 2009 1:38 pm

@meccanico d'ellhardware
se permetti pero' mi fido di piu' delle mie prove, che di quello che mi viene raccontato......quindi escludo il fatto che sia una via di mezzo tra tripla flangia e die cast.....mi sembrano dei normali tripla flangia perche' non fermano il suono, e non limitano gli armonici..........semplicemente, e forse sara' per la curvatura interna, "suona meno" il cerchio, e viene quindi enfatizzato il fusto. Questo e' quanto ho notato ieri.......oggi faro' qualche altra prova sul mio rullante, e se riesco registro anche un sample.......di come e' ora il rullo, e di come esce dopo........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il dom feb 01, 2009 2:09 pm

guarda che io ho semplicemente riportato ciò che è scritto sulla rivista, poi giustamente tu credi a quello che senti, poi specifica che una via di mezzo con un die cast gretsch, che non so come sia ma evidentemente sarà diverso da un die normale. e non capisco perchè una rivista come drum club si deve dire cose non del tutto vere, dice anche che i primi cerchi con curvatura interna li inventò la slingerland, solo che questi nuovi sono piu spessi, e permette un suono piu grosso al rullo e piu risonanza per i tom. però vedi: credo che una rivista come drum club giusto o sbagliato che ha scritto, conta di piu che il nostro parere, e molti batteristi li comprano solo perchè l'ha detto drum c.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda smellymilk il dom feb 01, 2009 2:52 pm

beh, alla fine i recensori di drum club sono normalissimi batteristi come noi eh! quindi come noi possiamo dire delle cacchiate, lo possono fare benissimo anche loro! ;)
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meccanico d'ellhardware il dom feb 01, 2009 2:59 pm

si! e sono penso anche pagati per dire certe cose.ima visto che è publicità su una rivista nazioinale sicuramente i batterirsti meno esperti credono piu a loro che a noi.questo volevo dire.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom feb 01, 2009 9:06 pm

allora.......oggi ho montato il cerchio in questione su un supra da 6,5".......
purtroppo non ho sample perche' non avevo i mezzi, dove ho svolto l'attivita' e le prove, e mi sapeva un po' fatica andarmene sotto la neve (che sta ancora cadendo qui da me) con rullante, computer, interfaccia audio e microfono.......
In ogni caso l'effetto ottenuto e' proprio quello che mi aspettavo e che avevo notato sul rullante provato prima dell'acquisto del cerchio.........
In realta' il cerchio non e' altro che un tripla flangia ripiegato verso l'interno........e l'effetto che si ottiene e' un arrotondamento del suono, in quanto, durante il rimshot, il "rumore" del cerchio e' notevolmente minore...questo favorisce il suono del fusto, che normalmente esce di piu' dopo l'attacco.
Il suono e' un po' piu' in stile "anni '80".......comunque molto caldo......ma la "nota" esce comunque benissimo, e gli armonici non sono molto smorzati.
Il mio riferimento alla timbrica del pezzo "Mustang Sally" in versione dei Commitments e' abbastanza valido e da' l'idea di come il suono ne risente. http://it.youtube.com/watch?v=Sxc8Sm0nXpE
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il lun feb 02, 2009 12:06 am

Io per completezza li prenderei un paio...ma che prezzo hanno attualmente?
Mi piace smanettare sui rulli e visto che tra tripla a diecast 'è un abisso o quasi (tanto che ho montato in un rullo sopra il diecast e sotto il triplo per trovare una via di mezzo) questi potrebbero essere una via interessante da sperimentare...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun feb 02, 2009 4:02 pm

@Marco Aquila
un abisso tra "tripla flangia e die cast" non direi.........i die cast fermano un po' di piu' il rullante e rendono il rimshot dei rullanti, tutti uguali, ossia quel ferraccio maledetto che fa rumore e basta........
Piuttosto, come ho notato io, questi cerchi appunto tagliano molto il "ferraccio maleddetto" (come lo ritengo io).......e non li vedo come una via di mezzo, ma come una variante del tripla flangia. Poi...per le sonorita' che cerco al momento, un pizzico m'aiutano.........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie