labatteria.it • Leggi argomento - cassa o pedale?

cassa o pedale?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda frastuono il sab nov 01, 2008 10:33 pm

la mia batteria monta una cassa con un pedale singolo, ma ascoltando molte canzoni, sento che ci sono molti pezzi con doppia cassa e mi piacerebbe suonarli alla meglio. è meglio una doppia cassa o un doppio pedale? :?
GIù DI JAM....
frastuono
battipentole

Messaggioda Teufel il sab nov 01, 2008 10:35 pm

si è dibattuto a lungo della faccenda.

Sono due sistemi differenti, per avere lo stesso risultato.

cambia il feeling, il costo, l'ingombro.

Devi vedere cosa si adatta meglio a te.

sicuramente il doppio pedale è un investimento più contenuto(Sempre se non prendi un double axis)
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Teufel
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Batterista punkpazzo il sab nov 01, 2008 10:54 pm

se fai molto monta e smonta di batteria...ti conviene il doppio pedale...potebbe anke essere figo avere doppia cassa..ma ti ingombra...
SKATEBOARDING IS NOT A CRIME
Batterista punkpazzo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda edo1 il sab nov 01, 2008 10:59 pm

un buon doppio pedale si avvicina al feeling di una doppia cassa con ingombro zero
edo1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda francesco- il dom nov 02, 2008 12:42 am

doppio pedale, una cassa costa troppo e poi e scomoda da portrsi dietro, con il doppio hai un feeling molto simile ma con spazi e costi ridotti..
Devoto Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della "singolare alleanza batteristi monopedalistici"
francesco-
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda FuNk BlAsTeR il dom nov 02, 2008 12:53 am

cassa=molto tamarra
doppio=molto comodo e meno costoso
Batteria Dipendente
Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL
Membro della Rumorosissima alleanza Batteristi Bonzoniani
Membro Alleanza Batteristi Bipedalistici
FuNk BlAsTeR
martellatore
martellatore

Messaggioda Yami il dom nov 02, 2008 12:58 am

sarà pure tamarra ma fa davvero molto effetto la doppia cassa sul palco!
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MetalDomination il dom nov 02, 2008 2:04 am

Io per esperienza dico che avere due casse è molto meglio perchè in ogni caso i giunti del doppio pedale non sopperiscono totalmente al singolo su ogni cassa. E' vero anche che se il doppio è buono la differenza non è cosi evidente, come è anche vero che accordare allo stesso modo due casse non è facile.
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il dom nov 02, 2008 2:10 am

la doppia cassa è "solo" per estetica... non stiamo a farci le seghe mentali come al solito per favore :o

esteticamente a me piace...se fai un genere dove la usi molto però... e soprattutto se hai un furgoncino :lol:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda MetalDomination il dom nov 02, 2008 2:15 am

Non è solo estetica... se uno può permettersela è meglio che opti per la doppia cassa. Ma comunque con il doppio pedale fai un ottimo lavoro lo stesso e se non guardi i piedi non ti accorgi della differenza
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il dom nov 02, 2008 2:24 am

il bello è che ti contraddici da solo :o
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il dom nov 02, 2008 10:01 am

vai di doppio pedale e ti levi qualsiasi problema...al giorno d'oggi fanno dei meccanismi e dei giunti che non sanno manco cosa sia l'attrito...i pedali vanno su e giù per un mucchio di tempo anche al minimo tocco il che significa: "attrito zero".

prendi un doppio con le p***e, vedi: tama, pearl. DW, ecc e sei a posto
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Grey Fox 92 il dom nov 02, 2008 12:48 pm

Doppio pedale = Costo ridotto, è come se avessi un doppia cassa, ma le giunture possono dare fastidio

Doppia cassa = Fa la sua porca figura (anche se c'è a chi non piace), ma costa molto di più rispetto al doppio pedale e l'ingombro e maggiore, ma in questo caso c'è da dire che le giunture del dippio pedale non possono sdarti fastidio

Se (come me) suoni solo da un anno ti consiglio sicurament eil doppio pedale, anche perché se non suoni nei locali tenere una doppia cassa per esercitarsi è uno sfregio alla miseria :D
Immagine
Grey Fox 92
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda ZakDrummer il dom nov 02, 2008 7:02 pm

Questa cosa che la doppia cassa è solo per estetica è una bella cavolata (con tutto il rispetto) secondo me.
I doppi pedali odierni saranno anke super studiati ma proprio per un fatto di fisica il pedale slave avrà sempre un feeling diverso per quanto poco (e neanche tanto) dal pedale "normale".
E cmq la doppia cassa è ingombrante scomoda e costosa, se hai possibilità e spazio te la prendi, ma solo dopo una bella gavetta col doppio a mio parere.
ZakDrummer
martellatore
martellatore

Messaggioda rastrello il dom nov 02, 2008 7:08 pm

Dunque IMHO i difetti della doppia sono l'ingombro IN MACCHINA e il costo sia della doppia che di UN ALTRO pedale singolo (non e' mai citato!!).

Secondo la mia esperienza sul palco, specie se montiamo setup con 2-3 tom, vari piatti a sinistra ecc, cagatine varie, la doppia NON occupa poi cosi' tanto in piu'.
Fate un esperimento, immaginatela li' infilata, e vedrete che il "rettangolo" che circonda l'impronta totale della batteria rimane simile.

Discorso BEN diverso se usate il doppio pedale con setup molto ridotti, e in molti generi e' cosi'. Allora ok, li' la doppia cassa ha un ingombro che si fa sentire.
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Bricklayer il dom nov 02, 2008 7:13 pm

Quoto in tutto Zack... un buon doppio pedale costa meno e ti permette di iniziare bene, poi se ti piace, usi tanto il secondo pedale e non fai solo tappeti di 16esimi puoi pensare ad una seconda cassa.
Non è la prima volta che lo scrivo ma da possessore di doppia cassa mi sento di dire che non è un fattore estetico.. Certo è ingombrante ma il feeling è diverso.. e poi si possono avere due suoni di cassa diversi (come ho io) che non è male...
Per il costo dipende... se come me bisogna piazzare 4 tom e visto il costo dei rack e dei sostegni per tom la differenza di prezzo si riduce e non di poco...
Che poi faccia una mega figura su di un palco abastanza grande per contenerla (non così comune ma a volte succede) è fuori discussione, però non è solo quello...
Io prima avevo il doppio pedale (tra l'altro in sala prove lo uso ancora) e ora ho la doppia cassa e mi sento di dire che la differenza c'è...
Tutto nell'universo ha un ritmo, a noi il compito di percepirlo e cercare di non sbagliarlo troppo spesso...
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie