labatteria.it • Leggi argomento - Tama Starclassic B/B RECENSIONE

Tama Starclassic B/B RECENSIONE

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Axta il lun nov 24, 2008 2:02 pm

Mah...
tempo fa qualcuno mi diede del pazzo x aver venduto DW passando a Tama
adesso vorrei spezzare una lancia a favore di questa batteria.. la Tama Starclassic Betulla/Bubinga
qua replico a zolfo che la dava come una batteria muta...
innanzitutto riporto le differenze..

la Dw è molto piu pulita.. piu lineare.. ha un cannone al posto della cassa.. veramente un pugno in pancia
la tama dal canto suo è piu grezza.. piu piena come suoni.. un suono piu rotondo.. bello pieno e avvolgente..
a livello di meccaniche siamo li.. validissime tutte e 2 anche se a dir la verità preferisco ancora le vecchie pearl della mia vecchia mmx..

parto ad analizzare il set
il set per ora è un 22-12-14... in attesa dell'arrivo del timpano da 16 e della cassa da 24..
il 10 è ancora da 2 mesi nello scatolone :D
la batteria è piu ostica da accordare rispetto alla dw..
ma con un po di pazienza si riesce a tirar fuori un ottimo suono!
la cassa è bella potente.. nn è così cattiva come dw ma la preferisco perchè piu piena di bassi e piu carica di suono
stesso discorso vale anche x il timpano da 14...
unica difficoltà riscontrata fin ora è con il tom da 12..
un po ostico a livello di accordatura.. molto molto sensibile anche a leggere correzioni di accordatura...

rispetto alle pelli originali (evans G2 x tom e timpano ed eq4 x cassa) ho trovato piu risposta e un feeling migliore con altre soluzioni
cassa - Powerstroke 3 coated
tom timpano - evans G! coated

tutte queste considerazioni posso darle dopo aver provato lo strumento in svariate circostanze...
sala prove - live all'apero - live in locali chiusi..

devo ammettere che anche se sono sempre stato contrario a tama mi ci trovo bene..
nonostante i problemi al primo live (grazie murciao x la mano data) dove a causa dell'eccessivo riverbero dell'arena dove suonavamo nn trovavo un'accordatura decente ora mi trovo pienamente a mio agio con lo strumento!

io la consiglio a tutti..
di batterie ne ho provate tante... ho avuto anche batterie blasonate (Dw... pearl mmx ecc) ma ammetto che questa pargola mi sta stupendo...
molto molto valida.. il prezzo è contenuto.. cosa si puo volere di piu!!!

RnR
Axta

p.s. sono in trasferta quindi se fate domande nn sono sicuro di riuscire a risp... sao
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il lun nov 24, 2008 2:08 pm

ottimo strumento da non paragonare alla DW essendo completamente diverso.
è solo questione di gusto.
DW come marchio rimane al top ...a mio avviso
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda metalselo il lun nov 24, 2008 2:10 pm

ne ho sentito parlare molto bene...il mio maestro se ne è innamorato..ottimo x fusion a qnt dice.. :tru
Membro Fondatore: "Allenza Batteristi Filo-Palestinesi"
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl
metalselo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda zonder il lun nov 24, 2008 2:15 pm

il "problema" del tom da 12 che sarebbe parecchio sensibile alle piccole variazioni di accordatura lo riscontro anche io nella mia scm...per non parlare del 10, ancora di più! ;)

Ma io penso sia dovuto al piccolo diametro...infondo i tom da 10 e da 12 dovrebbero avere un po tutti lo stesso "problema" (che poi dipende dai gusti, potrebbe anche essere considerata una virtù)...

W le TAMA!! :tru

p.s. bella recensione la tua !! :D
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Grnett^ il lun nov 24, 2008 2:31 pm

io vorrei prendere una tama cm questa xo nn sono sicuro al 100% voi cs ne dite???ho 1 mapex orion class...
Batteria: DW COLLECTOR'S 22X20 10x8 12X9 16X16 Rullante:
Drum Sound in Acciaio 14x6.5Set Piatti:
RIDE 20" UFIP CLASS, HI HAT 14" ZILDJIAN K CUSTOM HYBRID CRASH 18" ZILDJIAN K CUSTOM DARK CRASH 19" ZILDJAIN THIN DARK CHINA KAPPA DA 14"
Pedale Cassa PEARL ELIMINATOC P2002B
HI HAT PEARL ELIMINATOR
Meccaniche Tama Road Pro
Grnett^
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sInCoPe AlTeRnAtA il lun nov 24, 2008 2:37 pm

Che dire, finalmente ti sei rinsavito! :o :D
Io la mia non la cambio più :a: penso proprio di aver trovato il mio suono, particolare, grezzo e violento, ma anche molto preciso e controllato quando serve. L'unica cosa che non mi ha soddisfatto è stato il rullo, che infatti sto vendendo.
Gli ampissimi range di accordatura sono il punto forte di questa batteria, suona praticamente SEMPRE, e in due anni che ce l'ho ne ho provate di accordature.
La mia la provasti tempo fà, quindi sai cosa aspettarti dalla cassa da 24" e il timpano da 16"...dovresti sentire il timpano da 18"!! :o :tru
Il "problema" del 12" è anche un suo grosso vantaggio secondo me...anche accordandolo basso (dove però secondo me non rende al top) non fà il tipico suono da "tom scordato effetto banana" :D, suona comunque!
Consiglio, cambia la pelle alla cassa e montaci una emad...cannoneggia! 8)
Prova a montare delle sabbiate poi, il suono si scalda di brutto...
Tama :tru
Le persone eccelse parlano di idee, le persone mediocri parlano di eventi, le persone pessime parlano degli altri.
Le Soprano, Tama, Pearl, Bosphorus, Ufip, Wuhan, Lp, Roland, Mr.Drum and Janus user
a.k.a. Gabryel
sInCoPe AlTeRnAtA
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bells * BANNED * il lun nov 24, 2008 3:17 pm

DW? cos'è DW? una cosa che si mangia? :o

TAMA the only serious way!! :tru
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edo1 il lun nov 24, 2008 3:24 pm

anche a me piace , ma non la vedo molto versatile se voglio poi tirarci un suono indie o funk oinsomma non solo rock
edo1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Emotiveboy il lun nov 24, 2008 3:32 pm

Avatar e firma..parlano da soli..non posso affatto lamentarmi della mia piccolina.. :tru
Tama Starclassic Performer B/B Emeral Sea Fade misure: Cassa 22"x18",Tom 10"x8"-12"x9",
Timpano 16"x14" con gambe, Rullante 14"x5,5"
Piatti:
H/H Zildjian K 14",Crash Zildjian K Dark Thin 16"
Crash Bosphorus Gold Series 17" ,Ride Zildjian K Custom Brilliant 20", Splash Zildjian K Custom Hybrid 9"
Emotiveboy
martellatore
martellatore

Messaggioda Bells * BANNED * il lun nov 24, 2008 3:33 pm

Scusate se infierisco, ma odio profondamente qualsiasi cosa marchiata DW, vorrei sottoporre alla vostra spettabile attenzione questi due esempi, presi dal sito dei nostri amati fratelli di "Acustica" sul quale ho trovato due set praticamente uguali, tranne che per la marca, legno, colore e PREZZO!!

TAMA STARCLASSIC BUBINGA (+1 strato esterno di acero per "ampliare la scelta delle finiture, essendo più chiaro e a grana più regolare del bubinga") die cast e meccaniche di prim'ordine!

Costo del set 2.500,00 € (per me è spettacolare :P )

Immagine

DW... :lol: :lol: :lol: :lol:

Acero (Keller... :lol: ), tripla flangia, gambette e bloccagambette dei timpani che paiono presi in prestito da una ramper.. :lol: :lol: questa però non è wrappata... :) :lol: ma bensì verniciata...

Costo del set 4.980.00 € :lol: :lol: :lol: :o :o :o :lol:

Immagine

La domanda sorge spontanea... :lol: la DW VALE i soldi che costa? io dico CATEGORICAMENTE di

NO!!

scusate l'estremismo... :D
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda hyunkel il lun nov 24, 2008 3:40 pm

io sono in dilemma tra questa e la starclassic maple
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il lun nov 24, 2008 3:41 pm

peccato che sul 90% schede tecniche del mondo sia richiesta la DW
rilassati bells , mi sembri un poco esaltatato contro la dw :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edo1 il lun nov 24, 2008 3:46 pm

bells, guarda l'ultima che ha preso zildiano e dimmi se non merita anche quella
edo1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zonder il lun nov 24, 2008 3:49 pm

ammazza se sono brutte quelle gambette...

a parte questo è un thread per la rece di una starclassic b/b...non è comparativo tra tama e dw! :D
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il lun nov 24, 2008 3:50 pm

maddai .. ancora stiamo discutendo la dw ?? uno può anche preferire la dixon , ma abbia la compiacenza di chinare il capo di fronte evidenti eccellenti strumenti in religioso silenzio.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bells * BANNED * il lun nov 24, 2008 3:53 pm

Bizio ha scritto:maddai .. ancora stiamo discutendo la dw ?? uno può anche preferire la dixon , ma abbia la compiacenza di chinare il capo di fronte evidenti eccellenti strumenti in religioso silenzio.

Se vedi e senti una Soprano allora mi sà che ti metti una corona di spine e ti metti a trascinare una croce in un religioso silenzio dinnanzi a cotanta mangificenza... :D

No, ho visto l'ultima di Zildiano, per me NON merita.. :wink:
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il lun nov 24, 2008 3:59 pm

beh io vedo solo ottusaggine da parte tua , per partito preso , per nulla obiettivo e molto infantile.
cosa sono ste gare tra strumenti eccellenti ???
comprati la tua batteria e rispetta quella del prossimo , e te lo dice uno che non ha dw , ma l'ha avuta ... cosa che dubito tu abbia mai avuto , percui lode alla tama .. e silenzio per l'eccellenza delle batterie altrui.
è solo un senso di inferiorità comportarsi in determinate maniere.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda murciao66 il lun nov 24, 2008 4:06 pm

Bizio ha scritto:maddai .. ancora stiamo discutendo la dw ?? uno può anche preferire la dixon , ma abbia la compiacenza di chinare il capo di fronte evidenti eccellenti strumenti in religioso silenzio.

Quoto e invito bells a provare una DW e poi riparliamone :D
Axta ottima recensione :wink:
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Emotiveboy il lun nov 24, 2008 4:16 pm

Io sono del parere..che a certe fasce, professionali..ci sia ben poca differenza fra DW Pearl e Tama..x il semplice fatto che sono costruite in maniera davvero eccelsa tutte è tre le top gamma..ogni marca ha i suoi pregi..fa le sue scelte..non penso si possa decidere così quali delle due suoni meglio..perchè ci sono molti fattori che non possono essere valutati..già solo per il fatto che ogni parere è sempre o quasi sempre diverso dall'altro..non vediamo tutti alla stessa maniera..e ne sentiamo tutti alla stessa maniera..a me una DW (che non ho mai avuto l'occasione di provare) potrebbe piacere come potrebbe piacere e farmi restare allibito..per mia esperienza personale posso solo dire che la Tama SC BB è eccezzionale..non so se sia più bella o meno della DW..e nemmeno mi interessa..xk è pur sempre uno strumento professionale di cui ce poco da lamentarsi..queste polemiche che sono nate all'interno di questo topic mi sembrano inutili..la bellezza o meno delle gambette della DW è un fattore realtivo..a me non piacciono..ma ce a chi piacciono..sono solo scelte della casa..non credo che cm dice Bells le gambe della DW anche se sono "strane" sono di qualità inferiore a quelle della Tama che a mio parere sono ESTETICAMENTE migliori..sono due filosofie diverse..ce a chi piace la tama..chi la DW..chi come me ama entrambe le batterie..anzi ama TUTTE le belle batteria..senza distinzione di marca..!!
Tama Starclassic Performer B/B Emeral Sea Fade misure: Cassa 22"x18",Tom 10"x8"-12"x9",
Timpano 16"x14" con gambe, Rullante 14"x5,5"
Piatti:
H/H Zildjian K 14",Crash Zildjian K Dark Thin 16"
Crash Bosphorus Gold Series 17" ,Ride Zildjian K Custom Brilliant 20", Splash Zildjian K Custom Hybrid 9"
Emotiveboy
martellatore
martellatore

Messaggioda Bizio il lun nov 24, 2008 4:20 pm

Perfettamente daccordo Boy ... è un topic sulla tama .. non capisco cosa centri la DW , si parli della Tama B/B e della sua bellezza.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda zonder il lun nov 24, 2008 4:26 pm

Infatti.
Oltretutto quando si parla di strumenti professionali, ha poco senso parlare di chi suona meglio di chi. Suonano TUTTI benissimo e basta. Infatti paradossalmente, più si spende più uno potrebbe mettersi a scegliere a caso, secondo me, perchè tanto il suono sarà comunque di nostro gradimento, con una degna accordatura ed un po di orecchio allenato (questa è più una provocazione, anche se qualche venatura di verità c'è, secondo me).

Se si fa un discorso di prezzi, allora possiamo dire che le DW sono OGGETTIVAMENTE troppo costose. Ma questo è un altro discorso.

vi prego tutti di riportarci IT...altrimenti il topic, che è molto interessante per la recensione iniziale, rischia di dover essere chiuso. ;)

a buon intenditor..
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda murciao66 il lun nov 24, 2008 4:33 pm

Poche parole. :lol:
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda S3ntenza il lun nov 24, 2008 5:21 pm

me ne hanno parlato molto bene di questa batteria. Spero un giorno di provarla.

io ho una sc maple....in grandi linee quali sono le differenze fra queste due batterie?
Membro della Confraternita della Stella Classica.
Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals
http://www.myspace.com/luxintenebrabibs
S3ntenza
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Teufel il lun nov 24, 2008 6:06 pm

Sono da un pò di tempo un felice possessore della suddetta batteria.

Cosa c'è da dire? Tenterò di spiegarlo a parole mie, dato che di "dottrina" batteristica ne so proprio poco poco.

Innanzitutto ha dei tom PAUROSI!
Per volumi, suoni e sustain(io ho le pelli che arrivano di default con la sbatta, le g2 della evans) si capisce subito di aver davanti una batteria di tutto rispetto.
Il 10 è davvero spettacolare, a mio parere, assieme al timpano da 16", il 12" non mi entusiasma, ma probabilmente devo ancora trovare l'accordatura giusta(e infatti mi son preso un 14" per fare compagnia che è na valanga).

La cosa più bella dei tom è il colore, il suono davvero ciccio e pieno di armonici che è da esaltare, cercando di non mettere pelli troppo stoppose.

In secundis abbiamo la cassa.
non penso ci sia da dire nulla sulla cassa di una tama, vero?
Attaccateci un doppio pedale e scatenate l'armageddon
la 22" è già una botta, non oso immaginare misure diverse...
:tru

Terzis meccaniche + estetica. Ottime a mio parere, facilissimo il setting dei tom, lo starcast funziona a meraviglia, tutto come previsto. come colore ho scelto il red sparkle fade, cioè da un lato del fusto si parte col rosso(brillantinato) che sfuma verso il nero... Cone delle luci puntate sopra è una gioia per gli occhi :a:

Unico lato non così positivo. Il rullante... non mi piace ultimamente, ma temo che sia perchè devo prendere le pelli nuove :D, temo infatti di averli impresso una accordatura anonima, lasciando tutto il piacere degli armonici e dei bassi della betulla/bubinga per una tensione esagerata della battente e della risonante(sta di fatto che volevo un suono da tamburo metallico per fare death metal E LO HO AVUTO)

:wink:
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Teufel
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda hyunkel il lun nov 24, 2008 6:11 pm

gia sono interessato anche io alle differenze... quello che so è che forse la maple privileggia gli alti e noi live rende meglio anche a lv di volume ..vero???
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Teufel il lun nov 24, 2008 6:28 pm

come volume ti assicuro che la B/B non teme rivali. :tru

E nei live molti usano le b/b, mentre invece quando registrano usano la maple.

Una questione di semplice controllo dei suoni, infatti la bb è più "esplosiva" a causa dei bassi e degli armonici che sono superiori alla maple.

Le maple hanno come pro la definizione del suono e la brillantezza.

Così su due piedi direi che la B/b è molto adatta a chi suona con una certa verve, magari generi che privilegiano la potenza sonora, rock e metal su tutti. :mrgreen:
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Teufel
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mikedream il lun nov 24, 2008 6:52 pm

la DW non è keller! :D
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il lun nov 24, 2008 7:37 pm

La recenzione è una buona cosa.
Io questa batteria l'ho provata e mi è parsa molto simile alla mia vecchia performer 100% betulla (che poi ho tolto per sovraffollamento casa)...

Concordo sul suono "pienotto" e sul fatto che suona bene - nonostante sia una "due legni" (acquisto che non ripeterò) - .
Le meccaniche sono ottima a mio parere.

Il discorso dei tom piccoli che sono sensibili alle variazioni di accordatura ME NE ACCORGO ANCHE IO SULLA MIA STARCALSSIC MAPLE, Zonder.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda S3ntenza il lun nov 24, 2008 9:55 pm

si e' vero, anche io per accordare il tom da 10 e da 12 c'ho dovuto smanettare piu del previsto. Per alla fine il risultato e' stato notevole 8)
Membro della Confraternita della Stella Classica.
Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals
http://www.myspace.com/luxintenebrabibs
S3ntenza
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Def - ora Mark91 il mar nov 25, 2008 9:20 am

bah.. io soin sempre dell'idea che la DW ultimamente non è al top (parlo di quelle di adesso, mentre quelle di un po' di tempo fa erano eccellenti)
poi le TAMA sono molto più accessibili come prezzo
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie