tempo fa qualcuno mi diede del pazzo x aver venduto DW passando a Tama
adesso vorrei spezzare una lancia a favore di questa batteria.. la Tama Starclassic Betulla/Bubinga
qua replico a zolfo che la dava come una batteria muta...
innanzitutto riporto le differenze..
la Dw è molto piu pulita.. piu lineare.. ha un cannone al posto della cassa.. veramente un pugno in pancia
la tama dal canto suo è piu grezza.. piu piena come suoni.. un suono piu rotondo.. bello pieno e avvolgente..
a livello di meccaniche siamo li.. validissime tutte e 2 anche se a dir la verità preferisco ancora le vecchie pearl della mia vecchia mmx..
parto ad analizzare il set
il set per ora è un 22-12-14... in attesa dell'arrivo del timpano da 16 e della cassa da 24..
il 10 è ancora da 2 mesi nello scatolone
la batteria è piu ostica da accordare rispetto alla dw..
ma con un po di pazienza si riesce a tirar fuori un ottimo suono!
la cassa è bella potente.. nn è così cattiva come dw ma la preferisco perchè piu piena di bassi e piu carica di suono
stesso discorso vale anche x il timpano da 14...
unica difficoltà riscontrata fin ora è con il tom da 12..
un po ostico a livello di accordatura.. molto molto sensibile anche a leggere correzioni di accordatura...
rispetto alle pelli originali (evans G2 x tom e timpano ed eq4 x cassa) ho trovato piu risposta e un feeling migliore con altre soluzioni
cassa - Powerstroke 3 coated
tom timpano - evans G! coated
tutte queste considerazioni posso darle dopo aver provato lo strumento in svariate circostanze...
sala prove - live all'apero - live in locali chiusi..
devo ammettere che anche se sono sempre stato contrario a tama mi ci trovo bene..
nonostante i problemi al primo live (grazie murciao x la mano data) dove a causa dell'eccessivo riverbero dell'arena dove suonavamo nn trovavo un'accordatura decente ora mi trovo pienamente a mio agio con lo strumento!
io la consiglio a tutti..
di batterie ne ho provate tante... ho avuto anche batterie blasonate (Dw... pearl mmx ecc) ma ammetto che questa pargola mi sta stupendo...
molto molto valida.. il prezzo è contenuto.. cosa si puo volere di piu!!!
RnR
Axta
p.s. sono in trasferta quindi se fate domande nn sono sicuro di riuscire a risp... sao