Pagina 1 di 1

Nuovo rullo: Tama Starclassic betulla e bubinga 14'/5'

MessaggioInviato: mer feb 18, 2009 12:57 pm
da mat89
'Giorno a tutti batterai! :D

Vengo fresco fresco dal Playdrum con il mio nuovo rullante, regalatomi da mio padre per il mio compleanno:

un buon tama starclassic in betulla e bubinga, pagato 270 euro, con una G1 dell'Evans montata sopra.

Cercavo un rullante con un suono profondo ma allo stesso tempo che fosse completo in tutto... e mi ha fatto una bella impressione! :)

pareri sull'acquisto?

grazie per quelli che si interesseranno... se volete posterò al più presto una foto :wink:

MessaggioInviato: mer feb 18, 2009 1:34 pm
da Marco Aquila
Beh, la recensione e LE foto (non una foto) sono praticamente d'obbligo...
Dopo avere le tue impressioni possiamo parlarne, così a freddo non mi pare ci sia nulla da aggiungere (a parte che è stato caro 270 euro).

MessaggioInviato: ven feb 20, 2009 11:38 am
da nickyts
io mi son regalato per natale il tama starclassic solo bubinga e ti posso assicurare che e' fantastico!!!! mi e' costato molto di piu' ma li ho spesi volentieri, quindi complimenti per l'acquisto!!!!

MessaggioInviato: ven feb 20, 2009 11:51 am
da zonder
bell'acquisto mat!!

Ci fai una recensione e ci posti delle foto? Sono curiosissimo :tru

MessaggioInviato: ven feb 20, 2009 11:52 am
da Agonistes
Curioso pure io! :wink:

Ultimamente vedo una crescita esponenziale degli acquisti rullosi, non trovate? :D

MessaggioInviato: ven feb 20, 2009 12:35 pm
da peppedrum
Eh eh hai ragione in effetti.....
Tanti auguri per quell rullo, veraamente ottimo.....Foto foto foto foto foto foto :D :tru

MessaggioInviato: ven feb 20, 2009 1:26 pm
da Augusto-trambusto
Ho lo stesso rullo ma da 5,5" che fa parte del set.
Ho visto gente che l'ha venduto di corsa addirittura perchè "il volume era inferiore rispetto al resto del set"....no comment
Il prezzo che tu hai pagato è eccessivo, lo reputo un rullo onesto, ha un buon range di accordatura, io c'ho sempre tenuto sopra ambassador sabbiate, solo una volta c'ho provato una powerstroke sabbiata ma me lo rendeva molto più profondo, con le spazzole era divino.
Purtroppo da quando ho preso il Dw Craviotto 14x4 lo uso come secondo, e fa benissimo il suo lavoro.

MessaggioInviato: ven feb 20, 2009 3:52 pm
da Teufel
io ho quello da 5.5 del set originale. Che dire, ha una bella pacca se tiri bene la battente e risonante(a me piace il suono quasi "timbalesco"), ma manca di "personalità".

Quello che intendo è che è abbastanza versatile, a discapito di una "punta" di eccellenza in un genere specifico. Non aiuta il fatto che abbia comunque una tonalità(almeno secondo il mio orecchio) che tende a non uscire con la stessa chiarezza e potenza del set B/B.

MessaggioInviato: sab feb 21, 2009 2:06 pm
da Augusto-trambusto
La descrizione di Teufel è ottima, è verissimo che purtroppo non ha delle particolarità che lo contraddistinguono. Però rulli così ti fanno capire molto con le accordature, ti puoi sbizzarrire ed è una buona cosa per fare generi diversi

MessaggioInviato: dom feb 22, 2009 2:46 am
da Dave Grohl * BANNED *
a me non piace per niente, sarò in controtendenza, ma i gusti son gusti :D

MessaggioInviato: dom feb 22, 2009 2:48 am
da Marco Aquila
Siamo in due in controtendenza allora. Non ispira tanto neanche me questo rullo. Come ad essere sinceri neanche molti altri rullanti della Tama, con le dovute eccezioni ovviamente...

La cosa che mi fa più strano è il legno misto (ma questa è una mia convinzione che mi porto appresso ormai da tempo)...

Comunque apettiamo le foto e la recensione, magari si rivela un buon rullante per quello che deve fare l'utente..

MessaggioInviato: dom feb 22, 2009 10:35 am
da Teufel
Bisogna comunque dire che qualche pregio lo ha: prima di tutto il volume, che è davvero molto. Infatti all'inizio c'ho messo un pò per capire come controllarlo. Diciamo che se si è bravi con le dinamiche si possono fare giochetti mica male.

Secondo sono gli armonici, letteralmente una tonnellata, che permettono quindi, con varie accordature(anche qua se sei in grado di accordare), di trovare numerosissime varianti. Dunque grandissima adattabilità.

Dai, non si può dire che è un rullante demmeerrrrcoledì. :mrgreen:

MessaggioInviato: mer feb 25, 2009 7:42 pm
da mat89
eccomi :D chiedo scusa per l'assenza... cercherò di riparare con questo.

Premettendo che è il primo rullante nuovo, e che quindi ancora a livello di suono sono ancora a fare esperienza, provandolo sia in sala prove, sia live nell'ultimo concerto ho notato delle belle qualità che personalmente mi aspettavo da questo rullante: la pacca! :D Con le sordine si ottiene quel bel suono secco e profondo, perfetto per i miei gusti nello studio di registrazione, mentre fuori ha una gran potenza se percosso a dovere.(non prendetemi per un battipentole).
Il suono è caldo e quoto buona parte delle descrizioni che avete fatto voi, sia negative che positive: diciamo che personalmente non c'è quel qualcosa in più rispetto a altri signori rullanti, ma per quello che mi sono prefissato io va benone.
Principalmente ho scelto questo Tama perchè mi serviva un rullante buono soprattutto per il rock, però in qualche modo "completo": buon rimshot, buone ghost notes ovviamente con la pelle adeguata. Se uno lavora bene con l'accordatura il suono acquista delle sfumature diverse che personalmente mi piacciono...
riassunto: quest'acquisto mi serve soprattutto per capire che suono voglio ottenere dalla mia batteria... ad esempio ho notato che con qualche "lacchezzo" potrei ottenere un suono quasi(lontanamente ma ci provo) come quello di Taylor Hawkins dei Foo :a:
per il resto de gustibus :oops:

per il prezzo considerando che è nuovo 270 euro non mi sembra un prezzo eccessivo... beati voi che non siete di Firenze :wink: e cmq non ho badato molto a quello o almeno non era la cosa più importante.

per le foto... pardon ma le posterò al più presto! Ora sono malato e non ho davvero avuto tempo di farle... :oops:

grazie ancora per i commenti...

MessaggioInviato: gio feb 26, 2009 9:07 am
da sInCoPe AlTeRnAtA
Augusto-trambusto ha scritto:Ho visto gente che l'ha venduto di corsa addirittura perchè "il volume era inferiore rispetto al resto del set"....no comment


presente! :D anche se ho sempre detto che il volume lo fa la mano, non il rullo ;)
cmnq l'avevo nel set originale b/b con cassa da 24, tom da 12 e timpani da 16 e 18
l'ho tenuto due anni prima di venderlo, e ho provato davvero qualsiasi combinazione tra pelli, accordature, cordiera e cerchi (!)
dopodichè l'ho venduto...semplicemente anonimo, senza personalità, davvero sottotono rispetto al resto del set...si perdeva dentro le frequenze delle distorsioni (dal vivo e in registrazione ahimè)...in certi contesti "tranquilli" andava pure bene, era molto reattivo, sovratoni presenti e dinamiche molto variabili...ma quando il ROCK entrava prepotente :mrgreen: semplicemente spariva :cry:
davvero uno dei rulli pro peggiori che abbia mai avuto :o tutto il contrario del set che invece amo alla follia :a:

MessaggioInviato: gio feb 26, 2009 10:42 am
da Augusto-trambusto
Ma sei un pestone sincope :tru
:D cmq ormai abbiamo verificato che per contesti specifici un pò tutti abbiamo usato altri rullanti, io compreso...che grazie al craviotto oggi ho anche il libretto per la detenzione lecita di armi da fuoco. Però come ho detto su, ha un buon range di accordature, e per la gavetta non è così male. Io l'ho preso insieme al set e mi dispiace venderlo da solo.