Ho fatto search e ho letto molti post a riguardo ( qui sotto vedrò di riassumere un po il succo di quello che ho imparato ) ma vorrei chiedervi un analisi sul mio caso specifico.
Allora, vorrei sapere un po come cambiano i suoni variando la profondità ed il diametro in particolare.
Da quanto ho capito, aumentando la profondità ( da 6,5 a 8 ) si ha + pancia e suoni più cupi; con profondità "standard" ( da 5 a 6.5 ) si ha una via di mezzo, mentre con profondità si ha un suono funkeggiante, alla chad smith ( RHCP ) per intendersi.
Ora io mi chiedevo 2 cose ( oltre al confermarmi se quanto detto sopra è giusto o ho detto eresie
1- come cambia il suono variando il diametro? ...per esempio mi ispirano molto i rulli da 13 ma non conosco bene...
2- ho un rullante pacific 14x5, e non riesco ad accordarlo come mi piace ( ne con la pelle originale, ne con l'ambassador sabbiata, pelle che ho sbagliato a prendere...la odio abbastanza
Amo moltissimo il suono del rullante nell'ultimo album degli Angels and Airwaves ( I-Empire ), si sente bene nelle canzoni Call to Arms e Rite of Spring, ritornelli in particolare ( http://www.youtube.com/watch?v=mcInPVasXMo ...se avete le canzoni è meglio che qui la qualità è quella che è..) ... ovvio che non posso pretendere lo stesso suono, ma mi ci vorrei avvicinare ( ho postato questo esempio perchè a mio parere questa tipologia di suono si dovrebbe riuscire ad ottenere a grandi linee da un rullo non amplificato... mi sembra non ci siano effetti particolari
Ho provato un Tamburo Ash con una Genera Dry della Evans di un amico, che è riuscito a farlo cantare con una gran botta ed alla grande... che dite è adatta alle mie circostanze questa pelle? ( di accordature ne ho provate tante sul mio ma non c'è verso..è pessimo..suona bene solo di rimshot )
Grazie delle risposte e dei chiarimenti