HO SEMPRE OPTATO per misure come 16x16 o 18x16, con un buon sustain ( data la profondità) , MA DEVO DIRE CHE CHE gli altri NON ERANO NIENTE MALe ,soprattutto lo stacco tonale tra loro!
Voi che ne dite ?

lollo ha scritto:io tutte le coppie di timpani 16 e 18 che ho avuto le ho sempre fatte 16x14 e 18x16...sinceramente il 15 è una misura a me estranea!

Bizio ha scritto:ho il 15 sulla noble e sulla gretsch ... non sono uno che si intrippa sul pollice ... se uno strumento suona ... suona e basta

rastrello ha scritto:Premesso che il 15 ce l'ho sulla Signia, pero' e' accoppiato col 14 e mi trovo benissimo, mentre sulla "grossa" ho il classico 16-18...
13-15-18 e' una delle novita' di Deorsola sparate insieme alla evolution, il tom 10x8,5 (o simile), ecc, tutto dimostrato da teorie einsteniane secondo cui le misure finora/tuttora utilizzate sono "sbagliate", e quelle proposte da lui sono giuste.
Non sto facendo ne' flame ne' esagerazioni, sono parole testuali di Deorsola, c'era un video di presentazione in giro.
Se cerchi in questa sezione ci sono almeno 2 thread su DS-evo, novita' Deorsoliane e cose simili.
Da parte mia se proprio dovessi tentare il 15-18 allora ci metterei il 12 davanti, cosi' ho uno stacco di 3" tra tutti i tamburi.
Poi boh...

rastrello ha scritto:Se posso dirti la mia...
Sia che usi la Signia doppia cassa sboron ecc, sia che usi la grossa 24-13-16-18, io trovo che il primo timpano sia moooolto piu' utilizzato del secondo. IO, neh, parlo per me.
Ordunque fossi in te ragionerei innanzitutto sulla questione: il 15 mi va bene come timpano "principale"? Perche' c'e' poco da scapparci, quando rulli arrivi prima su quello, quando sposti i paradiddle arrivi su quello e spesso ti ci fermi, ecc.
Se il 15" fa per te, allora puoi porti la domanda: come secondo metto un 16 o un 18?
Io ad es. non suonerei hard rocckone con 14-16, ma con 15-16 si, perche' quel pollicino in piu' del 15 me lo fa andar bene come timpano PRINCIPALE. Poi l'altro vien da se'.

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti