Pagina 1 di 1

Problema al tendicordiera

MessaggioInviato: sab lug 11, 2009 2:22 pm
da Dennis_Chambers
raga sono incazzato nero !!!
:| :| :| :| :|
due sere fa ho suonato con il mio rullante gretsch... è un rullo custom in acciaio... davvero una figata, suono fantastico ecc
ma il problema è che durante le canzoni la CORDIERA NON RESTAVA TESA COME ALL'INIZIO DEL PEZZO!!!
:D
per intenderci... io giro la rotellina del tendicordiera e raggiungo la tensione che voglio... ok... ma mentre suonavo sentivo che il suono del rullante era sempre più simile a quando tengo la cordiera giù...
mi dico.. cazzo ma come mai??? e vedo che appunto il tendicordiera non tiene la tensione e alla fine di ogni pezzo ero costretto a stringere di nuovo!!!
io dico.. è possibile che un rullo di quel valore dia sti problemi??? e soprattutto.. come posso risolvere sta cosa??? :oops:
è davvero una cosa antipatica...
e poi boh è strano quando sono in saletta non succede... sarà che nei live picchio più forte.. ma non credo che questo centri molto... faccio rock hard rock e non pesto come un dannato!!
bah... sinceramente mi vien voglia ora come ora di venderlo....
aiutatemi please!! :cry: :(

MessaggioInviato: sab lug 11, 2009 3:07 pm
da DarkDawn
Forse il problema dipende dalle viti che tengono i fili o la fascetta di plastica dei due attacchi tendicordiera! Prova a carmbiarle o a vedere se hanno perso il filo

MessaggioInviato: sab lug 11, 2009 5:49 pm
da Lucio3loads
Mi era capitata la stessa cosa, ho risolto cambiando le viti.

MessaggioInviato: sab lug 11, 2009 5:57 pm
da Dennis_Chambers
Lucio ma intendi le viti del tendicordiera??
cioè non quelle per accordare..

MessaggioInviato: sab lug 11, 2009 6:01 pm
da bobobo
mmmmmm.....non credo intenda quelle...credo le rotelle per accordare....ma aspettiamo pareri dagli esperti!

MessaggioInviato: sab lug 11, 2009 6:05 pm
da Dennis_Chambers
e ma cosa centrano le viti per accordare? :oops: :)
il problema riguarda il tendicordiera non altro...
va be aspetto pareri dagli esperti :D grazie cmq

MessaggioInviato: sab lug 11, 2009 6:56 pm
da Osi
se vuoi venderlo fammi sapere :mrgreen: :mrgreen:

ho avuto e lo stesso problema con il mio rullante...
comunque prova a svitare le viti della fascetta di plastica con la cordiera "giù", tenderla la fascetta un po di piu e riavvitarla...

MessaggioInviato: sab lug 11, 2009 11:33 pm
da Lucio3loads
Si, intendo quelle del tendicordiera. Si erano sfilettate entrambe, almeno nel mio caso. Per essere sicuro di non avere più problemi ho messo delle viti più lunghe e dei bulloni in modo da fissarlo per bene ed ho risolto tutto.

MessaggioInviato: sab lug 11, 2009 11:54 pm
da Marco Aquila
Potrebbero appunto essersi sfilettate le viti, cambiale e vedi che succede. In linea di massima non dovrebbe essere un problema grave.
Non penso che c'entri la saletta o altro perchè comunque assorbe vibrazioni anche quando suoni piano, secondo me è solo che le viti hanno fatto il loro tempo (anche se a me non è mai capitato neanche con l'export che suono da una vita).

MessaggioInviato: dom lug 12, 2009 1:21 am
da Dennis_Chambers
Osi ne possiamo parlare.. soprattutto se hai un rullante in legno magari facciamo uno scambio :)
ti lascio il mio contatto msn nel caso: luca_agazzi@hotmail.it

MessaggioInviato: lun set 06, 2010 9:44 pm
da Kompany
Ho un problema con il rullante, in pratica ho dovuto tirare molto forte il/la tendicordiera affinchè non si allentasse/stendesse mentre suono. Picchio molto forte e vado pesante di rimshot e so già che il problema al 90% è quello, ma come posso risolvere il problema? Il rullante è un tama rockstar da circa 150 euro, quindi fascia medio-bassa.

MessaggioInviato: mar set 07, 2010 8:49 am
da Marco Aquila
Ma quanti anni ha la cordiera?

MessaggioInviato: mar set 07, 2010 11:11 am
da blackash
come sopra: sei sicuro che la cordiera non si allenti perchè le fascette di plastica "scivolano" fuori dai due blocchi?potrebbero essere sfilettate le viti o semplicemente richiedono una pulita al filetto :wink:

MessaggioInviato: mer set 08, 2010 1:43 pm
da Kompany
@marco aquila: La cordiera l'ho comprato nuova un anno e mezzo fa circa (20 fili, standard). E' una normalissima cordiera della tama che oggi danno in dotazione con il superstar o il rockstar.


@blackash: ho smontato il rullo tempo addietro e dopo una veloce pulizia era già migliorata la situazione, il problema però si è ripresentato dopo molto poco. Bastano 10 minuti a suonare forte e con svariati rimshot che si stende di nuovo. Ho provato allora a suonare esattamente all'opposto del blocchetto tendicordiera ma niente, si stende comunque. Le fascette di plastica non scivolano perchè ho stretto molto forte le vite, quindi penso sia per forza il blocchetto che tende-stende a creare questo problema, se no non mi spiego.

Può essere che sbaglio nel sistemare la cordiera e il relativo spazio-rotazione manopola nel blocchetto? adesso suono con la cordiera tirata molto forte e se mi si stende durante un pezzo ho due soluzioni: mi fermo e si sistemo con due mani oppure devo andare con la mano sinistra e tirare con una forza impressionante per ritirare su il blocchetto.