labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio per pelli su Mapex Pro M per rock/prog/jazz fusion

Consiglio per pelli su Mapex Pro M per rock/prog/jazz fusion

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Morpheu5 il mar lug 14, 2009 7:44 pm

Dopo tanto cosare di cervello e dopo tanto "sono scemo io o non hanno davvero mai discusso di niente del genere?", ho deciso di aprire l'ennesimo topic in cui si chiede consigli sulle pelli.

Tanto per cominciare bene, il mio unico post qui sul forum risale ad alcuni anni fa in un topic ora chiuso, e poi non sono più intervenuto per varie ragioni che mi hanno allontanato dalla batteria, a circa un anno dall'acquisto della mia attuale bimba :( Ora che i tempi mi sembrano più propizi voglio tornare sul trono e ricominciare a sbatacchiare le pentole e anche iscrivermi a scuola, dato che va ben tutto, ma dopo quei dieci anni da autodidatta, i limiti si facevano anche un po' sentire.

Quindi, per ripartire bene, veniamo al sodo: io ho questa Mapex Pro M Studio (PM6225, che forse adesso si chiama Meridian Maple) che vedete qui: http://www.flickr.com/photos/morpheu5/3721168938/ con le sue belle pelli di serie e mai cambiate per scarso uso. Ora, credo che di serie monti una fila di Clear Ambassador sui tom, battenti e risonanti, una presunta Clear Emperor battente e una cosa nera marchiata Mapex risonante sulla cassa. Rullante francamente non so, sabbiata sopra e clear sotto, ma non saprei di che qualità.

La situazione che potrebbe prospettarmisi di qui a pochi mesi sarebbe una sala in cui provare e registrare e alcune uscite live, per cui vorrei usare la stessa batteria in entrambe le situazioni. Il genere di riferimento sarebbe un mistone di rock, prog rock, jazz fusion e qualche sfumatura metal sufficientemente soft ma non sarà il genere di riferimento principale, anzi, sarà piuttosto secondario.

Ora, con tutto l'impegno profuso nell'accordatura, a me queste pelli che sono su non mi riescono a piacere: sono troppo alte, troppo piene di armonici e borbottii assolutamente fastidiosi. Giusto giusto nei due tom più grossi si fanno apprezzare un po' di più, ma per il resto mi sono proprio poco congeniali. Io per me sarei stato orientato verso lasciare le risonanti al loro posto (quindi Clear Ambassador su tutti i pezzi) e cambiare le battenti. Inizialmente pensavo a delle Pinstripe: mi piaceva l'idea del doppio strato e mi piaceva l'idea della striscia che smorza gli armonici vicino al bordo (ho usato dei fazzoletti di carta attaccati col nastro vicino al bordo e, pur con fortune alterne, sono sempre stato abbastanza contento). Poi esce che forse non è una grande idea perdere così tanto sustain, quindi forse le Pinstripe non sono l'idea migliore. Per un po' mi aveva anche sfiorato l'idea delle Pinstripe Ebony che esteticamente mi piacevano molto, ma poi la cosa è sfumata con tutto l'affare Pinstripe. Insomma, più leggevo in giro, più sentivo pareri, più sembrava che dovessi darmi a certi cambiamenti radicali e combo esotiche tipo svuotaportafogli e svenamenti vari.

Esce recentemente che Gavin Harrison, batterista che io letteralmente adoro e il cui attuale set non è così radicalmente diverso dal mio in quanto a misure -- mentre in quanto a materiale non ho indagato -- ha questa combo di Coated Emperor sulle battenti e Clear Ambassador sulle risonanti (parliamo dei tom), che detta così non mi sembra del tutto una cattiva idea (anche perché asseconda la mia intenzione di lasciare le risonanti al loro posto). Ora, sebbene questo mi incoraggi a tentare questa strada, continuo a pensare che magari le Pinstripe possono funzionare lo stesso.

Parliamo di fusti di sette strati di acero per uno spessore di 5.8 mm per tom e rullante (rispettivamente 10x8, 12x9, 14x11, 16x13 e 14x5.5) e 7.2 mm per la grancassa (22x18).

Il risultato che vorrei ottenere è un suono non sbrodolato ma neanche secco. Una via di mezzo come sustain -- a me tanto sustain non fa schifo, è che per la mia esperienza, più sustain vuol dire pitch più alto -- e un registro medio ma corposo, un medio-basso un po' fat per intenderci, una cosa che non richieda tantissima equalizzazione sofisticata per suonare bene -- chiaro che non pretendo di andare dry dal microfono al disco ed essere felice, però neanche che mi tocchi processare follemente ogni cosa.

Se vi può essere d'aiuto, vi posso registrare quello che ho adesso, così vi fate un'idea :)
Insomma, per non essermi nemmeno presentato nella sezione apposita, e vista la calura, spero di non beccarmi troppi insulti :tru
Morpheu5
battipentole

Messaggioda Marco Aquila il mar lug 14, 2009 8:00 pm

Sotto i tom e timpani delle monostrato leggere più leggere delle ambassador, le diplomat., il suono è libero e cristallino in questo modo, a rigor di logica non hai troppo sustain specie con accordatura un pò più lenta della battente, poi ci giochi.

Tom battenti se vuoi delle sabbiate sicuramente le ambassador. Le emperor nelle mie ultime in acero che ho avuto perano eccessivamente cupe, mentre sono ottime nelle entry level o intermedie.

Può essere che i timpani li debba controllare un poco di più, in quel caso puoi valutare al limite le emperor.

Se vuoi più attacco invece buttati sulle clear, quantomeno nei tom (nei timpani però sempre sabbiate metterei attualmente).

Cassa powerstroke 3 davanti e dietro (ebomy e clear imho).
Rullo normalmente si comincia con ambassador snare sotto e sabbiata sopra ma se lo vuoi più chiaro allora dplomat snare, più scuro emperor snare.

Sopra parti con l'ambassador sabbiata e capisci come si comporta il rullo.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda DelaTheDrummer il mar lug 14, 2009 8:09 pm

ciao. anch'io ho una mapex pro-m (pure la stessa finitura e lo stesso numero di fusti XD)e ho ordinato delle sabbiate della evans. direi che per il tuo genere credo possano andare bene le sabbiate inoltre si aggiunge il fatto che suoni in studio e che quest'ultime ti danno un suono più contenuto e che risaltano di più la nota del fusto anche se non hanno la stessa potenza delle clear, ma visto che in studio la batteria sarà microfonata direi che possono andare le sabbiate.
senti sabato torno a casa monto le pelli le accordo come meglio mi viene e magari faccio qualche registrazione e le metto su you tube. così visto che la batteria è la stessa vedrai se ti piacciono o no...
intanto buona suonata con le pelli di serie (che non piacciono manco a me) :tru
Membro della Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Gustosa Alleanza Batterie Appetitose
DelaTheDrummer
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Marco Aquila il mar lug 14, 2009 8:12 pm

Si ma QUALI evans sabbiate?
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda DelaTheDrummer il mar lug 14, 2009 8:18 pm

scusa mi sono dimenticato di specificare. sui tom e timpani le g1 (monostrato) sul rullante la HDD (doppio strato) e sulla cassa la emad BD 22.
DelaTheDrummer
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Marco Aquila il mar lug 14, 2009 8:23 pm

Buona scelta, complimenti. Vorrei provare la pelle del rullo perchè non l'ho mai provata quindi solo su questa sono titubante.

:wink:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda DelaTheDrummer il mar lug 14, 2009 8:33 pm

grazie. comunque ora purtroppo sono bloccaato in un isolotto sperduto nell'atlantico. è proprio il caso si sirlo non sto più nella "pelle"!
DelaTheDrummer
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Morpheu5 il mar lug 14, 2009 9:16 pm

Wow, velocissimi :) Allora, con ordine.

Non ho la certezza, ma l'ultima volta che le ho smontate per insegnare a montare/accordare, ho notato che in effetti le risonanti sembrano più sottili, quindi magari sono effettivamente delle Diplomat e non me n'ero avveduto. Controllerò meglio, comunque in linea di massima le terrei perché, a parte il lungo periodo montate -- e comunque regolamente controllate e accordate -- sono praticamente nuove.

Marco Aquila ha scritto:Le emperor nelle mie ultime in acero che ho avuto perano eccessivamente cupe, mentre sono ottime nelle entry level o intermedie.

La Pro M è classificata da Mapex come intermedia, poi non so se questo significhi veramente qualcosa o cosa intendi tu per intermedia. Una volta ne ho suonata una veramente messa a punto e me ne sono letteralmente innamorato, ma potesse calare la temperatura di cinque gradi se mi ricordo che pelli c'erano su :cry: Io la piazzerei come intermedia/professionale, però boh. Francamente sono tentato dall'avere doppio strato ovunque, ma forse non ha senso nei 10 e 12 che già sono tarpati per conto loro circa la risonanza.
Sul versante estetico, alle sabbiate preferisco decisamente le clear, anche perché con la finitura lucida dei fusti si intona decisamente meglio e scintilla di più sotto le luci :D Poi io non sono uno che pesta, sono più per il controllo e la dinamica, quindi forse l'attacco rapido mi può giovare. Non so, anche il suono tondo delle sabbiate non mi dispiacerebbe: ridurre un po' gli armonici più molesti mi fa mica schifo :)

Circa il rullante sono abbastanza soddisfatto, con un fazzolettino di carta mi pare che sia già buono così. Piuttosto dovrei tentare di ridurre la cordiera perché i due tom piccolini sono fastidiosamente invadenti. Vabè, ci ragionerò.

In quanto a Powerstroke 3 sulla grancassa l'idea mi sconfiffera assai, ho solo un dubbio: attualmente non ho forato la pelle davanti, e la grancassa, essendo grossa, rimbomba molto. Al di là del fattore smorzante delle Powerstroke, il foro aiuterebbe? Conoscevo un batterista che insisteva a non forarla perché diceva che questo poteva compromettere l'assetto del fusto. Fin'ora ho ritenuto questo un consiglio valido, però mi piacerebbe sentire anche altri pareri. Se forassi, comunque, non andrei oltre i 5 pollici, e procederei col taglio a caldo, che almeno non dovrebbe rovinarmi la pelle. Avete commenti in proposito o sono finito OT? :P

DelaTheDrummer ha scritto:ho ordinato delle sabbiate della evans

Mea culpa, mai provate in vita mia delle Evans (no, aspetta, una volta sì, ma era una idraulica blu su un solo timpano da 16: spettacolare veramente, ma avevo solo quella, quindi non saprei giudicarla sull'intero set...)
A proposito: e un bel set di idrauliche? Questa è un'idea che mi trascino avanti da un sacco di tempo ma ho sempre avuto il terrore di buttare soldi per niente.

DelaTheDrummer ha scritto:magari faccio qualche registrazione e le metto su you tube. così visto che la batteria è la stessa vedrai se ti piacciono o no...

Guarda, saresti gentilissimo :D Se potessi fare anche una presa non processata sarebbe fantastico, così mi rendo conto come suona anche al grezzo :)
Morpheu5
battipentole

Messaggioda DelaTheDrummer il mar lug 14, 2009 9:31 pm

bene. allora, la mapex pro m dovrebbe essere classificata come semi pro, cioè non è professionale ma secondo me se riesci a trovare pelli e accordature giuste la fai suonare quasi come una pro. le idrauliche non le ho mai provate comunque sono pelli che risaltano i bassi e che hanno un suono profondo e caldo, ma io resterei sulle sabbiate visto che sei in studio e che suoni jazz e che quindi forse usi le spazzole. per quanto riguarda la registrazione che farò scusa l'ignoranza ma cosa vuol dire presa non processata?
DelaTheDrummer
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Morpheu5 il mar lug 14, 2009 9:49 pm

DelaTheDrummer ha scritto:cosa vuol dire presa non processata?

Intendo senza equalizzazioni/riverberi/fatti/cose :) Cioè, proprio solo quello che tirano su i microfoni.
Morpheu5, back from the land of pop.
Morpheu5
battipentole

Messaggioda DelaTheDrummer il mar lug 14, 2009 9:58 pm

ehm. sinceramente io non ho neanche i microfoni... cioè ho solo quello del computer :oops:
DelaTheDrummer
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Morpheu5 il mar lug 14, 2009 10:03 pm

Ah. Uh. Beh, andrà bene :)
Morpheu5
battipentole

Messaggioda DelaTheDrummer il mar lug 14, 2009 10:10 pm

si la registrazione non sara ottima ma per ora preferisco spendere per frami un bel set che per i microfoni. mi dispiace... :(
DelaTheDrummer
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda MasterOfTheWind il mar lug 14, 2009 10:27 pm

La pro m ha fusti sottili in acero che risuonano molto, le ambassador sono abbastanza leggere come pelli battenti, con emperor sabbiate sopra e ambassador clear sotto dovresti ottenere un buon risultato
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

http://www.myspace.com/incinerationcausticsleep
Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda original_luporosso il mar lug 14, 2009 10:51 pm

secondo me potresti trovarti bene con delle evans ec2 sabbiate, le ho provate su una batteria di quella fascia e suonano molto bene!

compra un seggiolino dai :lol:
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda original_luporosso il mar lug 14, 2009 10:51 pm

secondo me potresti trovarti bene con delle evans ec2 sabbiate, le ho provate su una batteria di quella fascia e suonano molto bene!

E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda original_luporosso il mar lug 14, 2009 10:52 pm

original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Morpheu5 il mar lug 14, 2009 11:33 pm

DelaTheDrummer ha scritto:per ora preferisco spendere per frami un bel set che per i microfoni.

Nono, hai ragionissima.

MasterOfTheWind: e delle emperor clear che mi dici? È vero che la userei forse più in studio, ma non vorrei trovarmi azzoppato live.

original_luporosso: eh, no, a quello sgabello ormai sono affezionato. Lo cambierei solo per un trono leopardato :D Ma deve costare davvero poco :lol: Comunque mi informo anche sulle ec2 sabbiate, grazie :)
Morpheu5
battipentole

Messaggioda DelaTheDrummer il mar lug 14, 2009 11:48 pm

ok, comunque mi registro lo stesso magari provando vari generi e facendo un paragone con le pelli di serie. per lunedì o martedì dovrei riuscire a fare qualcosa, spero tu non abbia fretta.
DelaTheDrummer
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Morpheu5 il mer lug 15, 2009 8:49 am

No, non ne ho bisogno a breve, grazie mille :)
Morpheu5
battipentole

Messaggioda exa73 il mer lug 15, 2009 9:21 am

Ciao Morpheu5, compimenti per la batteria, la Pro M è veramente ottima e secondo me vale più di quel che dice la parola semi pro, io ho una Pearl MMX, ma a diversi ragazzi che conosco ho fatto acquistare proprio la Mapex e sia io che loro ne siamo rimasti esterrefatti. Io gli ho fatto montare a tutti le Emperor Clear su tom e timpani e powerstroke3 sulla cassa e la batteria suona benissimo - secondo il mio modesto parere - è la pelle ideale per avere un buon compromesso su tutti gli aspetti (sustain, attacco, corpo, ecc) e di sicuro va bene sia live che in studio.

ps: complimenti, scrivi molto bene, di questi tempi è piuttosto raro :D
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda portnoy'74 il mer lug 15, 2009 10:00 am

Ciao, anche io ho una Pro M ed ho montato delle G1 clear della Evans...non sono pienamente soddisfatto quindi, presto metterò delle G2 sabbiate...anche la soluzione prospettata da exa è interessante! :wink:
iser
Sacra Alleanza ProgMetal - portnoy'74 - "La Luce che istruisce"
La prima vera Alleanza del forum, nata l'8 settembre 2005
Senatore de "labatteria.it"
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il mer lug 15, 2009 11:13 am

Te lo sconsigliio portnoy, ti viene scurissima rispetto ad ora.
Al massimo le clear e mantieni un bell'attacco e profondità.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il mer lug 15, 2009 12:25 pm

io metterei emperor sabbiate sui timpani e ambassador sabbiate sui tom :)
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda portnoy'74 il mer lug 15, 2009 12:47 pm

Ciao Marco...dici? Ho messo le G1 sabbiate alla Tamburo Xd con cui faccio blues e mi trovo alla grande! Pensavo a delle G2 per la Pro M perchè ho troppi armonici con le G1 clear e non mi soddisfa...poi, mi stanno piacendo molto le sabbiate in generale...comunque, ti ringrazio del consiglio, terrò presente anche le clear! :wink:
Iser
Sacra Alleanza ProgMetal - portnoy'74 - "La Luce che istruisce"
La prima vera Alleanza del forum, nata l'8 settembre 2005
Senatore de "labatteria.it"
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Morpheu5 il mer lug 15, 2009 1:49 pm

Allora, grazie a tutti dei vari suggerimenti. Premetto che mi sto orientando di più verso le clear per il discorso attacco e volume, però magari cerco di informarmi di più sulle sabbiate (ne ho suonate poche in vita mia, su set altrui, e più sì che no erano state maltrattate da qualche incompetente) e intanto aspetto anche di sentire le Evans di DelaTheDrummer.

Tokageroh ha scritto:io metterei emperor sabbiate sui timpani e ambassador sabbiate sui tom

Mi spaventano molto gli armonici alti, quelli proprio altissimi e fastidiosissimi che di solito si tolgono mettendo qualcosa vicino al bordo, che era anche il motivo per cui inizialmente mi ero orientato verso le Pinstripe.

Appena recupero i microfoni magari vi faccio un take così vi rendete conto (e scopriremo che in realtà sono io una zappa ad accordare :D )

exa73 ha scritto:ps: complimenti, scrivi molto bene, di questi tempi è piuttosto raro

Grazie, mi piace farmi capire quando parlo :D :D :D
Morpheu5
battipentole

Messaggioda DelaTheDrummer il mer lug 15, 2009 3:50 pm

ciao, ti volevo dire che se ti danno fastidio gli armonici forse sono meglio le g2 anche se con le evanz ho ordinato un set di tonecontrol (14 euri per due tom e due timpani) e altri due per il rullante (8 euro entrambe). quindi ti volevo chiedere se preferisci che faccia la registrazione con i tonecontrol o senza, oppure se vuoi prima con e dopo senza.
DelaTheDrummer
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Morpheu5 il mer lug 15, 2009 5:25 pm

Per "tonecontrol" intendi gli anelli da appoggiare sopra, sì? In questo caso, se non ti secca, mi piacerebbe sentirli entrambi. Se invece non sono quegli anelli e ti fa troppa fatica fare un prima e un dopo, fanne solo uno (preferirei il prima, ma solo se non devi far casino aggiuntivo).
Morpheu5
battipentole

Messaggioda DelaTheDrummer il mer lug 15, 2009 5:42 pm

si i tonecontrol sono proprio quelli. comunque probabilmene faro; entrambi (esempio: prima faccio qualcosa sul rullo con pelle di serie, poi sulla evans nuova e poi evans nuova con tone control. in seguito suonero' un po' passando dai vari generi sempre con la procedura sopra indicata). poi postero' il video su youtube e metto qui il link se si puo', altrimenti te lo mando con MP. :wink:
DelaTheDrummer
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Morpheu5 il mer lug 15, 2009 6:00 pm

Ottimo, grazie :)
Morpheu5
battipentole

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ