labatteria.it • Leggi argomento - il "pandeiro" galiziano

il "pandeiro" galiziano

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda n/a 8 il ven ago 27, 2004 11:03 am

pandero gallego o pandeiro galego,

non avevo mai visto un tamburo quadrato... dopo aver visto questo per? per caso l'ho visto anche in un documentario su qualche paese africano.

Il pandeiro ? fatto da una struttura di legno profonda un sei sette centimetri, con due pelli naturali e dentro, nell'inercapedine delle due pelli c'? un filo con un sonaglino sospeso.
suona abastanza cupo e ho preso contatti con uno che mi passa un progetto (per? ho perso la mail)
(per lukarocco: gli avevo dato il tuo sito, se si fa sentire passami la mail ;) ).

? uno strumento della cultura folclorica celtica della Spagna, mantenutasi in Galizia. Tra zampogne e tutto c'? di solito il pandeiro / pandero. Che non ? il pandero o pandereta basco (che ? il tamburello a sonagli, ma tutt'altra cosa).

avevate mai fatto caso ai tamburi quadrati?
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda perc1713 il lun ago 30, 2004 2:46 pm

Ciao, in Galizia e al nord del Portogallo lo chiamano pandereta o adufe.
Generalmente sono di cinque dimensioni, e non si usano solo con le Gaide ma anche per cerimonie, per accompagnare il canto.
Io ne ho tre comprati a Coimbra e all'interno non sempre c'? un sonaglio ma pu? esserci un pezzo di legno.
Vai a vederti questo sito: www.adufe.com
Ciao e divertiti
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda n/a 8 il mar ago 31, 2004 7:58 am

:)
ciao! che bello che lo conosci! Quando l'ho visto, a met? luglio, sono rimasto meravigliato da un tamburo quadrato (oggi penso che in effetti, se non cavi un tronco, la forma del quadrato ? anche pi? semplice da costruire, quindi magari il tamburo quadrato non ? poi una cosa cos? strana).
Sul nome, da quanto so io, in Galizia, per differenziarlo dal tamburello rotondo e spesso grande(pandereta), lo chiamano al maschile (pandero) o in lingua autoctona (galiziano / gallego / galego) "pandeiro". Pandereta, sarebbe il nome castigliano per il tamburo rotondo... ma anche il generico per tamburello. Ma magari in Portogallo si dir? pandereta... boh?

Me l'hanno fatto provare a fine serata (ho aspettato fino alla fine proprio per chiedere di provarlo). E mi hanno subito spiegato i vari modi di suonarlo "apagando" (spegnendo) la pelle di dietro o lasciandola libera.

Il tecnico del suono era anche un artigiano del pandeiro e mi ha spiegato la sua nuova proposta:
per fa s? che nell'attaccatura la pelle non sia "morta/inutile", costruiva il legno del bordo rotondeggiante in modo da prendere anche gli armonici... e poi, di dentro il bordo era costruito a forma di trave, per compensare le forze che alla larga tendono a tirare verso dentro il legno.

Mi aveva dato la sua mail... e io, da disordinato che sono, me la sono fatta cadere dalle tasche! Spero di riuscire a contattarlo di nuovo e mi faccio spedire il suo progetto.

Adesso far? una ricerca come "pandereta" e come "adufe" (il link mi porta da un'altra parte ma penso di trovarlo subito...)

Ci risentiamo, ciao :)
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda perc1713 il mar ago 31, 2004 2:05 pm

Prova questo link:
http://www.attambur.com/galeria.htm
E' un bel sito sulla musica portoghese.
Interessante il fatto di curvare il centro del fusto. Era un artigiano italiano o portoghese?
Ciao
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda n/a 8 il mar ago 31, 2004 2:19 pm

perc1713 ha scritto:Prova questo link:
[...]
Interessante il fatto di curvare il centro del fusto. Era un artigiano italiano o portoghese?
Ciao

s?, smussava lo spigolo del fusto e lo faceva rotondo (l'arco ?, per capirci da "ore 9 a ore 12 sul lato che hai a sinistra" e "da ore 12 a ore 3 sullato che hai sulla tua destra", arco minuscolo, s'intende, lo spigolo smussato).
O sulla curva, ti riferisci all'armatura? L'armatura la faceva come una trave: tipo questa forma !-!. Se ti interessa prender contatti con lui, vedo di cercarlo mandando una mail al gruppo folk che c'era quella sera in cui lui faceva il fonico! Se ritrovo la mail, loro mi potranno aiutare a rintracciarlo. Era anche un tipo disponibile, figurati che mi ha confessato il suo progetto!

nel caso ti potesse interessare qualcosa (anche se hai detto che ne hai gi? cinque) puoi scrivermi a: m a r i s a l a z i chiocciola y a h o o punto i t e lasciarmi la tua mail se vuoi. Spero di rintracciarlo presto e ti far? sapere.
Era un artigiano spagnolo (galiziano).
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie