labatteria.it • Leggi argomento - Dubbio timbro datazione supra (non la solita roba)

Dubbio timbro datazione supra (non la solita roba)

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Vynnstorm il mer ago 05, 2009 11:41 am

Ho fatto search ma non ho trovato nulla. Giusto ieri mi sono imbattuto in un supra vintage, chiedo l'anno di fabbricazione e mi dice guarda tu stesso, dentro al fusto c'era un timbro ad inchiostro nero con scritto "3 oct 1967". Rullo tenuto benissimo con solo un po' di ruggine qua e la sui rims. Qualcuno mi sa dire qualcosa di questi timbri? Io non sono di certo esperto ma non ne ho mai sentito parlare, di solito uno guarda il numero di serie e risale all'anno di fabbricazione no? Il rullo sembrava veramente bello :mrgreen:
Vynnstorm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda maur0 il mer ago 05, 2009 12:18 pm

In alcuni modelli mettevano il timbro e in altri il timbro e la data scritta a penna (in quelli in legno soprattutto)... cmq vai tranquillo se è un supra prendilo ad occhi chiusi...
Let the music be your master
maur0
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda zonder il mer ago 05, 2009 12:34 pm

Allora:

- in alcuni modelli non mettevano nulla dentro al fusto, quindi la data la ricavi dal seriale (ma anche con il seriale non si puo' essere sicuri, dato che ogni tanto alla ludwig avanzavano degli stock di badges e li riutilizzavano...quindi seriali molto vecchi e rullanti "nuovi". Perchè all'epoca non c'erano restrizioni sui seriali, bastava che ogni oggetto avesse un numero diverso, ma non era obbligatoria la cronologicità).

- in alcuni modelli c'è il timbro come nel tuo. nella maggior parte dei casi il timbro era fatto a cazzo e si riusciva a malapena ad interpretare (a volte manco quello). C'è il timbro anche in alcuni modelli fino alla produzione di 3/4 anni fa (ne ho avuto uno col timbro con la data).

- in alcuni modelli mettevano un adesivo cartaceo dentro il fusto con chiaramente scritta la data di fabbricazione e la firma dell'addetto al controllo. Ne ho visti pochissimi cosi' (ne ho avuto uno)

p.s. anche con l'adesivo blu ludaloy stessa cosa: a volte lo mettevano, a volte non lo mettevano, a volte mettevano solo un timbro (o più di un timbro - lo stesso - all'interno del fusto, non si sa perchè).

Insomma, facevano un po quello che gli pare.

consiglio: se è un supra (controlla blocchetti, fusto, che il badge non sia stato sostituito ecc ecc) prendilo al volo, timbro o non timbro....altrimenti lascia perdere :)
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda exa73 il mer ago 05, 2009 3:35 pm

Amen. :D :wink:
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73