labatteria.it • Leggi argomento - Consigli sulle pelli

Consigli sulle pelli

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda leletto il dom ago 09, 2009 6:35 pm

Scusatemi, so che ci sono un sacco di topic a riguardo ma non riesco a trovarne uno che si addice alle mie esigenze.

Ho smontato la mia Gertrude per ripulirla e rifare le accordature. Sulla cassa monto una PW srtoke 3 e non ho avuto problemi. Quelli son sorti, ovviamente, con i tom.
La batteria è una Premier Artist Maple ( in acero ) con tom da 10, 12 e timpano da 14. Le pelli sono quelle in dotazione con la batteria e non so riconoscere il modello esatto, comunque sono delle Everplay ( by Remo ) con stampato sopra il numero "07". Montavo in precedenza le coated per la battente mentre le clean come risonante.

Ci ho messo ore per tentare di ottenere dei risultati soddisfacenti, ma l'unico modo per avere un suono che non sia troppo "risonante" è quello di lasciare la pelle risonante quasi completamente molle. In questo modo ho un bel suono corposo, molto rock e secco. Ma il problema in questo modo è che dopo 2 minuti che suono cominciano a staccarsi i tiranti. Se le tiro un pochino di piu' (anche usando solo le dita!!!) i tom cominciano a fare "sbeooooongg"....

Ora volevo chiedervi ( molto schematicamente, all'americana ):

1) ma c'è un modo per tenere le pelli molto molli e fare in modo che le viti restino comunque al loro posto???

2) ma piu' tiro la risonante e più ho armonici ( son quelli che fan fare "sbeooongg", vero? ) , oppure arrivato a un certo punto questi cominciano a riscendere? Se così fosse provo a tirare molto le pelli invece di allentarle.

3) E' un problema di pelli? Se sì, mi potreste consigliate delle pelli che, anche tirando un pochino le viti, non mi facciano risonanza da paura?

p.s.: il massimo sarebbe ottenere i suoni dei tom che si sentono in "killing is my business" dei Megadeth! So che è impossibile ma almeno per darvi un idea di come vorrei che fossero i miei tom!
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il dom ago 09, 2009 6:41 pm

non ha molto senso cercare di emulare i suoni dell'album "x" o "y" ... dove di solito i suoni sono triggerati in produzione ...

più che altro tu devi considerare due cose:
1 - batteria in acero
2 - pelli originali ...

l'acero di suo ha molti armonici, le pelli originali di solito sono ambassador o similari, quindi pelli leggere monostrato ...

il mio consiglio è quello di tenere accordate le pelli originali risonanti medio-acute e di cambiare le battenti originali, mettendo delle doppio strato tipo remo emperor od evans g2, oppure doppio strato ringate tipo evans ec2 - remo pinstripe, ed accordarle medio-gravi ....
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda MasterOfTheWind il dom ago 09, 2009 7:10 pm

Per smorzare un pò avrai già sicuramente pensato a scocht, moongel e cose simili, comunque metti pelli come remo emperor o g2, magari sabbiate..
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

http://www.myspace.com/incinerationcausticsleep
Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tokageroh il dom ago 09, 2009 7:39 pm

emperor o g2 sabbiate e vedrai che suonerà benissimo :)
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda angel714 il dom ago 09, 2009 8:14 pm

Io ci monterei delle emperor....
"Membro della Somma Alleanza dei Batteristi Invasati"
"Membro della comunit?:labatteria.it Dipendente"
"Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi " BOCCE! :tru
Estimatore di "MAIC" PORTNOY :tru
"Membro della Suprema Alleanza Anti-Bigotti"
angel714
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leletto il dom ago 09, 2009 10:52 pm

Sì, dimenticavoo...per smorzare avevo usato delle semplici sordine che facevano tanto quando avevo le clean belle tirate come risonanti, mentre ora con le pelli invertite e molli in pratica non cambia nulla con o senza sordine.

Ma notavo che il problema mio sembra essere soprattutto sulle pelli risonanti, infatti è tirando di pochissimo quelle che mi cambia tutto.

Voi mi consigliate di cambiare le battenti e basta?
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lars26 il lun ago 10, 2009 9:45 am

solo cambiando le battenti migliora molto il suono... poi se cambi anche le risonanti è meglio :wink:

PS anche io ti consiglio doppio strato
Lars26
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leletto il lun ago 10, 2009 12:34 pm

Grazie per i consigli, avrei deciso per le EC2 clear per le battenti. Stamattina mi han consigliato le "EC resonant" per le risonanti. Non ne avevano in casa e non le ho ancora prese, quindi chiedo lumi. Van bene o sono un po' troppo? Non vorrei ritrovarmi a picchiare come un toro per avere un po' di volume.

Scusatemi l'ignoranza ma è davvero difficile scegliere avendo poca esperienza come me.
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lars26 il lun ago 10, 2009 2:24 pm

io le EC2 ce l'ho sulla superstar e mi ci trovo benissimo!!! come volume non ho problemi...

per le risonanti io andrei su qualcosa di classico tipo ambassador o resonant glass
Lars26
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda V.I.N.Z. il lun ago 10, 2009 2:35 pm

seil problema è l'estrema risonanza e/o armonici...buca le risonanti... :D

io l'ho fatto...zero armonici...
oppure potresti provare con degli o-ring...
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meatgrinder il mar ago 11, 2009 8:53 am

Tokageroh ha scritto:emperor o g2 sabbiate e vedrai che suonerà benissimo :)

...come una linko ! :oops:
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie