Pagina 1 di 1
Batterie alternative! Qui le tue idee...

Inviato:
lun set 06, 2004 10:46 pm
da ciccio.antani
Forse mi scambierete per matto ma voglio aprire questo topic per sapere se avete mai provato a suonare strumenti a percussione ricavati da oggetti di uso comune. Con quello che costano le batterie e i piatti l'idea di ricavare dei suoni alternativi da pentole vere e cose simili non mi sembra cos? malvagia. In questa estate in un campeggio per ragazzi ho costruito una batteria fatta di pentole e devo dire che non suonava cos? male! Certi contenitori di metallo (quelli per metterci la frutta dentro) molto spesso hanno dei suoni molto simili a dei crash. Ho provato un grosso contenitore che percosso con una mano (le bacchette non le avevo!) suonava come un piatto di suono misto tra china e dark crash.
Qualcuno di voi ha provato a "suonare" altri oggetti strani?

Inviato:
lun set 06, 2004 10:53 pm
da breen-
lattine di birra in spiaggia percosse con delle canne selvatiche e le lattine riempite di sabbia a livelli ed adagiate sulla sabbia.....non ti dico cosa ne ? venuto fuori


Inviato:
lun set 06, 2004 10:57 pm
da dariogreat
I famosi lattoni d'acciaio (credo) dei coloranti industriali. E' un classiko x chi va allo stadio o vuole fare un po' di casino

Inviato:
lun set 06, 2004 11:15 pm
da Barattolo
mah una volta a una festa di un primo maggio ho preso un piatto di plastica e l'ho infilato su un legnetto e lo usavo come crash mentre come cassa e rullo suonavo, se non ricordo male, due bonghi, sempre tramite due bastoncini trovati per terra.
una volta ho suonato una vecchia scatola di latta di biscotti, aveva un bel suono! ma e' stato un peccato perche' la scatola era carina e decisamente vecchia..
beh poi c'era il mitico bidone grancassa agip:
tutte le volte che tamburello con le dita su tavoli, sedie, parti del corpo, quaderni, libri ecc contano!?

Inviato:
mar set 07, 2004 12:38 am
da zapan
barattolo mi devi dire come hai fattoquello! lo volevo fare anche io da aggiungere al mio set!

Inviato:
mar set 07, 2004 9:17 am
da Mik0
Secondo me dovevi chiamarti "Barattolone"!!!
Cmq io una sera ad un fal? mi sono aggiunto ai bonghisti della situazione. Dopo un paio d'ore per? non sentivo pi? le mani (viste le abbondanti dosi di birra credevo si potessero staccare da un momento all'altro!!). Volendo ugualmente fare parte della colonna sonora della situazione mi sono costruito una batteria con pezzi di fortuna. C'erano 3 bonghetti pi? piccolini e li ho usati per fare rullo e 2 tom. 2 o 3 bottiglie di birra infilate in bastoncini ficcati nella sabbia hanno fatto i piatti. Alla cassa ci ho rinunciato perch? nessun si era portato un doppio eliminator (che razza di sbadati eh???

)
E cos? abbiamod ato il via alle danze, la mia nuova batteria suonava di brutto anche perch? un mio socio si era portato 2 bacchette perch? aveva un taglio alle mani ma voleva ugualmente suonare i bonghi. e io glie le ho prontamente fottute!!!


Inviato:
mar set 07, 2004 10:19 am
da ciccio.antani
Mitico....! Non appena posso vi posto le immagini del contenitore d'acciaio e del set improvvisato con le pentole di latta.
Un altro strumento bestiale che ho usato alla grande per accompagnare le canzoni in spiaggia ? un tamburo di plastica (che mi ? piovuto dal cielo in uno stadio!) con tanto di pelle con inserito nel foro di aggangio una mazza di scopa con dei sonagli. Praticamente un tamburello ottenuto da un pezzo di mazza di scopa (l'ho battezzato il mazzurrello). Questo mini strumentino ? bellissimo perch? si pu? simulare il suono del charleston suonando il mazzurrello, il rullante beccando il tamburo sul bordo e la cassa suonandolo al centro con il palmo della mano. Con un po' di coordinazione si possono fare tutte le ritmiche. Muovendo l'indice e l'anulare sul mazzurrello si possono fare pure i sedicesimi!
Un altro modo invece di simulare un suono di charleston un po' hip-hop
? beccare con le bacchette (trasversalmente) il dorso di una pentola di latta.

Inviato:
mar set 07, 2004 1:36 pm
da FadeOut
E' da un po' di tempo che mi frulla per la testa l'idea di costuirmi una "batteria portatile da grigliata"

....sono molto interessato a vedere le foto del tuo mazzurello da stadio!!!
Puoi chiedere a lukarocco se aggiunge il tuo progetto al suo sito:
http://lukarocco.altervista.org/batteria/

Inviato:
mar set 07, 2004 5:15 pm
da lukarocco
Non ho mica capito come funziona sto "mazzurello"....
Mi piacerebbe tanto vederne una foto perch? cmq l'idea fondamentale ? quella di avere una proto-batteria portatile
Fammi sapere.
Ciao

Inviato:
mar set 07, 2004 5:51 pm
da fapi
nei bar, io un mio amico batterista suoniamo sempre posaceneri ed accendini

Inviato:
mar set 07, 2004 8:45 pm
da ciccio.antani
Non ? niente di particolare. Cercher? di spiegarvi meglio come realizzare questo strumento portatile. Purtroppo il bastone con i sonagli l'ho perso e quindi non posso farvi una foto significativa.
Innanzitutto vi dovete procurare un vecchio tom da 10-12 pollici senza pelle risonante. Tirate bene la pelle in modo da avere un suono squillante. E' preferibile avere un tom di quelli che si agganciano mediante il foro laterale (munito di apposita chiavetta). In questo modo potrete inserirci nel foro un pezzo di mazza di scopa di 30-40 cm e bloccarla mediante la chiavetta. Prendete un vecchio tamburello e staccategli i sonagli. Mettete 6 viti sulla mazza di scopa (ad esempio 3 per lato) e inseritegli i sonagli. Per completare inserite una vite sull'estremit? della mazza (proprio sulla punta) in modo da poterci bloccare una cinghia. Dall'altro lato attaccherete la cinghia a uno dei tiranti del tom. In questo modo vi potrete portare il mazzurrello a tracolla. Lo strumento ? facile da fare... come si suona poi ? un'altra cosa. Poi vi allego il videocorso...


Inviato:
mar set 07, 2004 8:47 pm
da ciccio.antani
Non ? niente di particolare. Cercher? di spiegarvi meglio come realizzare questo strumento portatile. Purtroppo il bastone con i sonagli l'ho perso e quindi non posso farvi una foto significativa.
Innanzitutto vi dovete procurare un vecchio tom da 10-12 pollici senza pelle risonante. Tirate bene la pelle in modo da avere un suono squillante. E' preferibile avere un tom di quelli che si agganciano mediante il foro laterale (munito di apposita chiavetta). In questo modo potrete inserirci nel foro un pezzo di mazza di scopa di 30-40 cm e bloccarla mediante la chiavetta. Prendete un vecchio tamburello e staccategli i sonagli. Mettete 6 viti sulla mazza di scopa (ad esempio 3 per lato) e inseritegli i sonagli. Per completare inserite una vite sull'estremit? della mazza (proprio sulla punta) in modo da poterci bloccare una cinghia. Dall'altro lato attaccherete la cinghia a uno dei tiranti del tom. In questo modo vi potrete portare il mazzurrello a tracolla. Lo strumento ? facile da fare... come si suona poi ? un'altra cosa. Al massimo vi allego un videocorso...


Inviato:
mar set 07, 2004 9:11 pm
da erikc

Inviato:
dom giu 05, 2005 3:33 pm
da Burzum

Inviato:
dom giu 05, 2005 3:47 pm
da tommylee85
una canzoncina diceva:
e se alla banda,
gli manca il tamburo,
il cul della cameriera,
il cul della cameriera,
potrebbe servir!

Inviato:
dom giu 05, 2005 9:05 pm
da duca
Ricordo che anni fa dovevo suonare a una festa della birra e gli organizzatori avevano detto che il service avrebbe portato anche la batteria, cos? mi sono presentato solo con pedale, rullante e piatti. Arrivati l? non c'era niente, solo l'amplificazione. Non avendo certo voglia di fare cento chilometri per andare a prendere la cassa, ma volendo ugualmente suonare, ho preso una spina di birra e l'ho usata come cassa; ovviamente il pedale non rimbalzava, solo colpi singoli, per? ? stato un successo.

Inviato:
dom giu 05, 2005 9:25 pm
da flip
duca ha scritto:Ricordo che anni fa dovevo suonare a una festa della birra e gli organizzatori avevano detto che il service avrebbe portato anche la batteria, cos? mi sono presentato solo con pedale, rullante e piatti. Arrivati l? non c'era niente, solo l'amplificazione. Non avendo certo voglia di fare cento chilometri per andare a prendere la cassa, ma volendo ugualmente suonare, ho preso una spina di birra e l'ho usata come cassa; ovviamente il pedale non rimbalzava, solo colpi singoli, per? ? stato un successo.
cavolo!! bellissimoooooooo! e il suono?? uahuahauh!


Inviato:
dom giu 05, 2005 9:34 pm
da duca
Avevo messo un microfono per amplificare la spina, naturalmente il suono era penoso, neanche minimamente paragonabile a quello di una cassa; il fatto ? che c'erano tante persone venute a sentirci e non mi andava di deluderle.

Inviato:
mar giu 07, 2005 3:24 pm
da Bonham
duca ha scritto:Avevo messo un microfono per amplificare la spina, naturalmente il suono era penoso, neanche minimamente paragonabile a quello di una cassa; il fatto ? che c'erano tante persone venute a sentirci e non mi andava di deluderle.

Inviato:
mer giu 08, 2005 3:17 pm
da blackash
duca ha scritto:Avevo messo un microfono per amplificare la spina, naturalmente il suono era penoso, neanche minimamente paragonabile a quello di una cassa; il fatto ? che c'erano tante persone venute a sentirci e non mi andava di deluderle.
Che figata...hai mica qualche foto?

Inviato:
mer giu 08, 2005 6:47 pm
da duca
Magari! Comunque era parecchi anni fa, forse una decina, quando suonavo con un complesso abbastanza noto in Friuli per la pazzia totale dei suoi componenti.


Inviato:
mer giu 08, 2005 7:19 pm
da lollo
basta...stasera faccio le foto al mio set jungle fatto coi tubi di pvc e posto la foto....