labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio nuovo rullante

Consiglio nuovo rullante

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda salvix85 il sab nov 07, 2009 9:34 pm

Salve a tutti
sono nuovo di questo forum.
vi ho scoperto per caso girando su internet e devo dire ch ho trovato molte informazioni interessanti finora. :)

mi trovo a dover acquistare un nuovo rullante adatto al genere che suono attualmente... faccio hard rock stile guns n roses e led zeppelin... ho un budget massimo di 400€ (spendere meno non mi dispiacerebbe cmq... ;) )
ero fortemente orientato su un ludwig supraphonic lm400, rullante storico per il rock e dalla timbrica che mi garba parecchio... però ha un difetto: il volume!
io spesso suono in locali in cui ho necessita di contenere i volumi e visto il mio approccio alla batteria non proprio delicato non so se questo rullante potrebbe fare al caso mio...

voi che ne dite? nel caso mi potreste suggerire qualche alternativa?
salvix85
battipentole

Messaggioda Palissandro il sab nov 07, 2009 10:15 pm

fai un search bello accurato..si è parlato spesso di rulli in situazioni contenute e non..

con il budget puoi permetterti quasi tutto..
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il sab nov 07, 2009 10:25 pm

se suoni hard rock e ti fai problemi di volume c'è qualcosa che non va...

Detto questo un rullante con poco volume in teoria non sarebbe adatto per questo genere che dici di suonare...il supraphonic è un bel rullante e per quel genere va benissimo, ma ce ne sono tantissimi di rulli che van bene...
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda salvix85 il dom nov 08, 2009 2:08 am

il problema sono i locali... per esperienza so che molti gestori fanno storie per i volumi e la cosi che risalta di più è il rullo...
salvix85
battipentole

Messaggioda paoli89 il dom nov 08, 2009 10:10 am

dovresti provare anche lo ian paice della pearl, ha una bella botta, però rimane il problema "volume" magari potresti provare ad accordarlo usando la sordina.. poi bo.. devi provarli! :wink:
paoli89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MasterOfTheWind il dom nov 08, 2009 11:06 am

praticamente tutti i rulli hanno un volume alto
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

http://www.myspace.com/incinerationcausticsleep
Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda V.I.N.Z. il dom nov 08, 2009 11:44 am

quoto master...

un rullante vale l'altro in queste situazioni...la differenza è impercettibile in quel contesto particolare... :wink:
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda salvix85 il dom nov 08, 2009 12:55 pm

i rullanti in legno mi sembra abbiano un pò meno volume... però nomi piacciono per niente nel rock...
salvix85
battipentole

Messaggioda metalselo il dom nov 08, 2009 1:21 pm

beh guarda se fai hard rock secondo m meglio il legno...poi se provi rullanti in metallo o alluminio comunque considera che sono materiali che conferiscono un volume allucinante...perciò te li sconsiglio.
Membro Fondatore: "Allenza Batteristi Filo-Palestinesi"
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl
metalselo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tokageroh il dom nov 08, 2009 2:04 pm

supraphonic e cordiera da 42, supersensitive, ian paice e cordiera da 42 :tru :tru :tru :tru :tru :tru
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il lun nov 09, 2009 3:44 am

Con 400 euro prendi praticamente di tutto.
Va troppo a gusti....ti piace il supra? Prendilo! E'un gran rullo.
Fregatene del resto, al limite solo per i locali cazzoni allora lo sordini un minimo e lo riduci.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda freddyDS il lun nov 09, 2009 1:36 pm

Quoto quanto detto, se il problema è il volume allora hai tante possibilità di sistemare la faccenda. Potresti trovare il modo di picchiare di meno, cercando di mantenere la pacca, se non vuoi ricorrere alla sordinatura, che certe volte, snatura il perfetto suono del rullante nuovo appena scelto proprio per le sue caratteristiche timbriche :cry:
...debbe di quelle pigliare la golpe e il lione: perchè el lione non si difende da' lacci, la golpe non si difende da' lupi; bisogna adunque essere golpe a conoscere e' lacci, e lione a sbigottire e' lupi.
freddyDS
battipentole

Messaggioda treè cool7 il lun nov 09, 2009 8:41 pm

io in questi casi dove i gestori si lamentano del volume, porto sempre due rullanti con me...! se non si lamentano continuo ad usare il rullante bello, se rompono le balls allora tiro fuori un rullante economico che ha un buon suono ma poco volume!! :tru :tru
treè cool7
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda salvix85 il lun nov 09, 2009 11:40 pm

penso che seguiro l'esempio di treè cool... :tru
salvix85
battipentole

Messaggioda Ivan80 il mar nov 10, 2009 1:02 am

purtroppo non basta un rullante economico per abbassare il volume
Chi vi dice che un rullante da 80 euro produca meno decibel di uno da 300 euro?...assolutamente falso. potrebbe non avere l'attacco o la definizione e tutte le altre caratteristiche che fa suonare in maniera piacevole un buon rullante, ma non credo proprio che si abbasseranno i decibel!

l'unica maniera per abbassare il volume di un rullante è mettere una sordina sulla battente tipo o-ring che pulisce da sovratoni e poi agire sulla risonante apllicandole sopra un pezzo di gomma adesiva o altri materiali simili della grandezza giusta per il ruisultato che si vuole ottenere.
Ivan80
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda salvix85 il mar nov 10, 2009 9:34 pm

vabbè ovviamente il rullante lo sceglierei in base al suo volume...
salvix85
battipentole

Messaggioda Ivan80 il mar nov 10, 2009 11:09 pm

ma non esiste..ripeto con un rullante scrauso non avrai mai un volume basso da non dare problemi al locale se quest'ultimo è contretto a limitare i decibel...meglio se ti prendi un buon rullante e lo muffli. Magari ti rimane qualche caratteristica migliore anche stoppato rispetto a quello scarso ugualmente stoppato.
se non vuoi stoppare la risonante potresti provare a tirare molto la battente(quasi allo spasimo, compromettendo alla lunga i blocchetti) e ci metti o-ring sopra e non suoni di rimshot.

dammi retta comprati un rullante con i controcazzi e anche se in certi locali lo devi stoppare pazienza..le pelli si cambiano mica si rovinano se gli applichi sopra qualcosa
Ivan80
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda MASTERCUSTOM il gio nov 12, 2009 9:10 pm

Io per il genere che dici prenderei un bel pearl sensitone in ottone 14x6.5, con 280 euro te la cavi, e hai un ottimo rullante :)
MASTERCUSTOM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gallo il gio nov 12, 2009 10:09 pm

sicuramente i rullanti in acciaio hanno un volume più alto rispetto a quelli in legno...inoltre i rullanti poco profondi tendono a creare una nota acuta più "fastidiosa" ma che nn si percepisce a grande distanza...io ti consiglierei un 14x6,5 in bubinga...suono scuro e anke se ha tanto volume fa risaltare i bassi che nn sono fastidiosi...e poi che suono!!!
LUDWIG CLASSIC MAPLE 26X18 13X11 16X16
DRUM SOUND EQUALIZED CUSTOM SET:24X18 13X9 16X16 18X16 IN VENDITA!!!
PAISTE CYMBALS: 2002 14 HI HAT 24 RIDE RUDE 18 CRASH 20 CRASH
TAMA HEAVY BIRCH 14x8 14 strati (1,8 cm) cordiera 42 fili
gallo
martellatore
martellatore

Messaggioda mad4drum il ven nov 13, 2009 8:08 pm

Vai di Ian Paice!!! versatile, mantiene l' accordatura e puoi regolare il suono tramite una sordina interna...meglio di così! Poi il prezzo non è esagerato (240 euri circa)...
Membro dell' Antica Compagnia del Cembalo K
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Somma Alleanza Batteristi Variegati
mad4drum
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie