labatteria.it • Leggi argomento - riposizionamento batteria x concerto

riposizionamento batteria x concerto

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda riocma il ven gen 01, 2010 10:28 pm

Ciao... e buon duemila10 a tutti !!

Non so se sia mai stato fatto un topic del genere...penso di sì, ormai è stato scritto di tutto e di più...ma io non l'ho trovato.

La questione, come dal titolo, è come riposizionare il set della batteria nella stessa identica posizione che aveva in saletta, per non trovarsi spaesati prima del concerto...

In passato avevo fatto ovviamente uso delle memorie ove disponibili, e dei segni con pennarellino indelebile per avere aste, reggitom etc. nella corretta posizione velocemente.

(ps. x adesso non mi è mai capitato di suonare su batterie che non fossero la mia nei concerti che ho fatto.... quando suonavamo con altri gruppi ho sempre "anticipato" la mia batteria... forse perchè sono terrorizzato di dare colpi nel vuoto, o trovarmi dei piatti di più...)

Voi come fate ?

ciao>riki
riocma
martellatore
martellatore

Messaggioda simon1990 il ven gen 01, 2010 10:38 pm

quando porto la mia batteria, ho da riposizionare e da regolare solo le aste....tom, timpano, reggirullo hanno le memorie....

se devo suonare su batterie di altri, regolo tutto in fretta e furia, specialmente se il cambio palco dura solo 10 minuti :D ....bene o male ci metto poco a regolare l'inclinazione dei tom e l'altezza delle aste....

se ci sono piatti che io non uso, li levo...non vorrei mai che per mancata abitudine, vada a cozzare contro roba "superflua"
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il ven gen 01, 2010 10:56 pm

io con la mapex uso il rack con le memorie ovunque, e smonto a settori es sulle barre curve ci lascsio montati i supporti tom, con clamp mic attaccati ad essi(mia invenzione :D ), nella ludwig con monocassa, 2 tom su cassa e su un 3piede a doppio cornetto ho tom 10, su l'altro cornetto ho un clamp appsito che ci monto uno splash, e con un clamp attacato al tubo mezzasta per crash e sono 3 piccioni conuna fava :D l'asta h-h è remote ed è inserita in un 3piede,che a sua volta c'è clampata una mezza per l'altro crash, e son 2 piccini con una fava idem per china e ride, su un drum set che non è mio mi preparo le aste con piatti gia montate prima, e sostituisco al volo, e dovemi devo addatae mi addatto, purtroppo bisogna imparare anche questo!
Ultima modifica di meccanico d'ellhardware il sab gen 02, 2010 1:00 pm, modificato 1 volta in totale.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il ven gen 01, 2010 11:10 pm

semplice ... con la batteria di un altro TI DEVI ADATTARE. 8)
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Fabietto75 il ven gen 01, 2010 11:17 pm

caro riocma, se posso darti un consiglio...staccati subito dalle tue abitudini, non che siano sbagliate, ma ti servirà spesso di suonare su batterie posizionate diversamente da come sei abituato a suonarle.
e poi spesso suonando su strumenti diversi dal tuo trovi l'ispirazione per soluzioni, sonore o logistiche, a cui altrimenti non penseresti...
Membro fondatore della Lurida Alleanza Batteristi contro l'igiene dello Strumento
Fabietto75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda riocma il ven gen 01, 2010 11:29 pm

Fabietto, è che sono arrivato al posizionamento attuale dopo anni di riposizionamenti vari, ora che ho raggiunto un posizionamento ideale mi accorgo anche quando qualcuno mi ha ruotato di un minimo l'asta di un crash... Avevo perfino fatto i segni con pennarellone su un tappetone (anche per lo sgabello) !
Immagine
Immagine
Eliminator! Blues&Southern Rock http://www.eliminatorband.it
RIOCMA Elettronica&Informatica http://www.riocma.net per hobby
riocma
martellatore
martellatore

Messaggioda meccanico d'ellhardware il ven gen 01, 2010 11:39 pm

va bene quello che fai ci mancherebbe, ma non puoi rimanere legato a quelle posizioni, devi saperti anche arrangiare,anche a altri set come un proffessionista, e te lo dice uno che maniacale :)
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il ven gen 01, 2010 11:42 pm

quel lavoro lo puoi fare al tuo concerto ... ma nelle rassegne con 10 batteristi ...
is mission impossible !!! devi salire , dare un aggiustatina di 30 secondi e suonare.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il ven gen 01, 2010 11:44 pm

c'hai ragggione :)
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il ven gen 01, 2010 11:48 pm

Fabietto75 ha scritto:caro riocma, se posso darti un consiglio...staccati subito dalle tue abitudini, non che siano sbagliate, ma ti servirà spesso di suonare su batterie posizionate diversamente da come sei abituato a suonarle.
e poi spesso suonando su strumenti diversi dal tuo trovi l'ispirazione per soluzioni, sonore o logistiche, a cui altrimenti non penseresti...

parole sante...il problema del posizionamento del set lo avevo anch'io.. credo comunque sia una cosa prevalentemente psicologica...se riesci a rimuoverlo...succede ciò che ben descrive fabietto!
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda brujo il sab gen 02, 2010 1:40 am

penso che uno possa anche trovare posizionamenti diversi in base al druming che vuole eseguire.. penso che se mi mettessi a suonare jazz dovrei sperimentare posizioni ben diverse da quelle che uso ora per essere comodo!
brujo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il sab gen 02, 2010 1:53 am

Secondo me sono tutte pugnette........basta conoscersi un minimo, che le posizioni si trovano in un nanosecondo........
Se poi uno e' millimetrico, allora la pugnetta e' ancor piu' grande....
Ma suonato in una session?.....ma chiamati sul palco a fare un pezzo col gruppo (amici)?....
Mai arrangiati in quel senso?.........mai suonato con posizioni piu' o meno diverse dalle vostre?
Quando una volta avevo la Tama, col rack, le memorie sono volate via subito perche' mi facevano perdere solo tempo......ora.....non quanto smontate e rimontate la batteria, ogni settimana.......ma in teoria dovreste aver capito bene le vostre posizioni.......
Oltretutto in diversi qui hanno batterie diverse......quindi magari con meccaniche diverse......quindi dovreste essere ancor piu' abili a trovare il vostro setting correttamente, senza perdere ore.
Se invece non vi conoscete abbastanza per sapere le posizioni che avete, i movimenti che fate........forse e' il caso di mettersi sotto a cercare di farlo..........
Le memorie vanno bene quando qualcun altro monta la mia batteria........e basta.....per il resto le trovo inutili, se non dannose......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Willy985 il sab gen 02, 2010 2:18 am

Una volta ho suonato in una jam session per il compleanno di un mio amico ed il reggirullo era rotto... ed era davvero troppo in basso per uno altro più di uno e ottanta...
Beh ho suonato... e la mattina dopo mi sono trovato una lividura sulla coscia che non finiva più :lol:
Troppi rimshot :tru

Vabbè tutto questo per dire... ci si deve adattare ovunque, basta che si suona! :D
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda Marco Aquila il sab gen 02, 2010 3:48 am

Per me è corretto il cercare un posizionamento ideale il più possibile ma devi saperti adattare a quello che trovi se non è la tua batteria che ti sei montato qualche ora prima..è normale.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda johnnydorelli1 il sab gen 02, 2010 4:05 am

Eh diciamo che suonare su set diversi dal tuo è sempre un pò problematico.....
Personalmente parto col sistemare innanzitutto i pezzi più importanti per aver la certezza che anche se di fretta almeno le cose essenziali le ho sistemate
(tipo il seggiolino se troppo in alto ti rende la vita impossibile nell'utilizzo della cassa :oops: )
:wink:
Inoltre mi porto alcune aste da casa, in modo da metterle sul palco appena l'altro ha finito per non avere scherzi e soprattutto per non stare ore a ritrovare la posizione giusta.
johnnydorelli1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda THE SUPER TUST il sab gen 02, 2010 2:52 pm

Bizio ha scritto:semplice ... con la batteria di un altro TI DEVI ADATTARE. 8)

un batterista che si consideri in gamba dovrebbe avere una grande versatilità
srdgtwerucgfvtadrsfysdrtytrdydsy
THE SUPER TUST
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Def - ora Mark91 il sab gen 02, 2010 5:00 pm

io avevo suonato una volta dal vivo con un set dove non mi son trovato benissimo... nè come posizionamento dei piatti, nè della disposizione dei toms...
io quando smonto e rimonto la mia, vado a "memoria" di com era prima, e poi faccio delle prove (facendo dei piccoli spostamenti quando ce n'è bisogno), finchè non trovo "la mia" posizione
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda riocma il sab gen 02, 2010 9:36 pm

Solo per chiarire: io intendevo dire -ad esempio- che la posizione dei piatti rispetto ai tom per me è molto critica in quanto, non essendo in gamba, tendo ad avere difficoltà a suonare quando i crash coprono in parte i tom. In realtà ho già suonato su altri set in altre sale prova, e mi son trovato con timpani completamente scordati o charleston che si smontavano ogni 2 per 3... E quindi, per evitarmi brutte sorprese (visto che nei live ce ne sono sempre a bizzeffe), preferisco viaggiare con i miei mezzi...
riocma
martellatore
martellatore

Messaggioda simon1990 il sab gen 02, 2010 9:41 pm

il tempo per fare gli spostamenti più importanti c'è, in un ipotetico cambio palco....l'importante è sapere a memoria alcuni degli spostamenti da effettuare, di modo che, in poco tempo si riesca a mettere a posto ciò che serve....

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il sab gen 02, 2010 11:24 pm

... chiunque preferisce viaggiare con i propri mezzi ....mi sembra ovvio.
La tua domanda è quando devi suonare su altri set in fretta ???
bene .. non c'è soluzione , o ti adatti o ti adatti.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il dom gen 03, 2010 12:55 am

se suoni con la tua strumentazione memorie nelle aste e scotch sul tuo tappetto da batteria, in modo da mettere subito in posizione pedali e aste varie...se suoni con la roba altrui arrangiati alla bene meglio
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie