volevo condividere la mia esperienza... ho un set economico, anch'io ho una ludwig accent combo, però ho acquistato 4 set di pelli

: Powerstroke 3, Ambassador clear, Pinstripe clear, Emperor sabbiate, e con queste sto facendo prove e controprove utilizzandole tutte sia come battenti che come risonanti (ebbene si, ho addirittura provato le pinstripe come risonanti

) e con le più diverse accordature (utilizzo il drumdial).. Beh, il suono, in quanto a sustain, profondità, corposità, cambia in maniera eclatante in funzione delle variabili sopra esposte applicate e non credevo possibile poter tirare fuori suoni così diversi da un set come quello.
Il mio parere, strettamente personale, è che in linea di massima la batteria la faccia il batterista, ovvero che un buon batterista riesce a fare suonare bene anche i fustini del dixan e, viceversa, un pessimo batterista (tipo io che mi fregio d'ufficio del titolo di peggior batterista del forum) dietro il top della dw tirerebbe fuori solo rumori indecenti. Però un set professionale è un'altra cosa, ha delle potenzialità e delle sonorità che un set economico non potrà mai esprimere per ovvie ragioni.