Pagina 1 di 1

Consiglio rullante

MessaggioInviato: lun gen 25, 2010 10:29 pm
da surferblood
Ciao raga,

Cerco un parere da chi ha più esperienza e magari mi può dire la sua. Da benemerito pippone che suona da anni un rullante sgangherato di ferro (marca sconosciuta, profondo 5-6'' credo) a cui non ho mai cambiato la pelle e che comincia ad arruginirsi, vorrei cominciare ad esaltarmi e picchiare su qualcosa che non abbia un suono così esotico :P
Col mio gruppo suono pop-rock, punk che mi fa cacare duro e per questo cerco anche un rullo che sia versatile, secco e caldo, un pugno acuto non saprei come definirlo,
Non ho la più pallida idea di come debba essere, se legno o metallo, se corto o profondo etc. il mio budget si aggira attorno ai 300 euri..ah visto che ci sono vi chiedo anche se la pelle del rullo può influire tanto da modificarne il timbro o la durata del colpo cose così

MessaggioInviato: lun gen 25, 2010 10:37 pm
da quisdam
che palle ci sono già almeno 3 topic aperti sui rullanti -_-

in ogni caso il rullo è una cosa troppo personale, dovresti sceglierlo tu... provane un pò! magari in legno possibilmente se vuoi un suono caldo.

p.s. dai un occhiata al post dove si parla dei rulli drum sound! secondo me possono essere adatti al tuo genere e rientrano nel tuo budget.
e per dio fai S E A R C H! :mrgreen:

MessaggioInviato: lun gen 25, 2010 10:39 pm
da simon1990
ciao e benvenuto :)

visto che non sai orientarti, ti consiglio di fare un pò di search sul forum per iniziare a capire le differenze che vi sono tra i differenti materiali con i quali vengono costruiti i rullanti....dopo un'infarinatura vai in un negozio e fai la tua scelta :wink:

p.s la pelle del rullo modifica e come il timbro!!!

MessaggioInviato: lun gen 25, 2010 10:43 pm
da tooltool
beh sinceramente prima di tutto ti consiglierei:

1) di cambiare le pelli, sia battente che risonante (perché dopo parecchio utilizzo "muore" anche lei)... certo che le pelli influiscono sul suono, anzi in gran parte è fatto da loro!

2) di imparare ad accordare! che te ne fai di un rullo da 300 euri se poi non sai farlo suonare? :D dai un'occhiata alla sezione "accordatura", e se sai l'inglese cercati i video di bob gatzen su youtube, sono utilissimi ;)

MessaggioInviato: lun gen 25, 2010 10:52 pm
da simon1990
se non cambi rullo, sono d'accordo con tooltool :)

MessaggioInviato: lun gen 25, 2010 11:28 pm
da rossoroghi
Io sono l'ultimo degli ultimi a poterti dare consigli e premetto riporto la mia pura esperienza personale (batterista "scarso" e poco se non pochissimo preparato). Ho acquistato un rullante più per l'aspetto estetico che per pura conoscenza dell'oggetto che stavo acquistando ho sempre avuto fin da ragazzo un debole per i rullanti "alti" mi hanno sempre trasmesso l'idea di "potenza" così per farla breve, ho avuto occasione di acquistare un rullante Dunnet acciaio ovvero :Multi-Throw Stainless 6.5" x 14" e quello che me lo ha venduto, per chiarirti l'idea del mio stato di conoscenza mi disse : "ma sai cosa stai acquistando ? " Io ingenuamente dissi "No ... non lo conosco proprio" Devo riconoscere un suono potente e penetrante (scusate i termini) con una risposta sbalorditiva in più sottolineo (per me "scarsetto" ) rispetto agli altri che ho avuto occasione di provare molto meno faticoso da suonare con poco sforzo, si suona "quasi da solo" non oso immaginare in mano a polsi ben allenati cosa si possa tirare fuori !!! In conclusione, se può servirti il mio consiglio, nella batteria acustica se puoi spendi di più per rullante Charleston e gran cassa e sacrifica le altre cose poiché il 90% del tuo lavoro si svolge lì sopra. Scusate se mi son permesso di dare il mio modesto parere ovviamente aspetto smentite

MessaggioInviato: lun gen 25, 2010 11:46 pm
da festa_mesta
rossoroghi non c'e' bisogno di scusarsi,e' un forum e tutti possono dare consigli...
e poi il 90% qui dentro non capisce una sega :lol: e danno sempre gli stessi consigli :lol: :o

PS quoto il SEARCH!

MessaggioInviato: mar gen 26, 2010 1:31 am
da raffajj
se posso esserti d'aiuto ti dico di andare a vedere sul sito essemusic che hanno una promozione sui rullanti pearl della serie mcx (praticamente una delle migliori batterie in casa pearl) e costano cmq poco mi pare su 200/250 seno prova a vedere drum sound che rientra nella tuo budget cmq se fai search trovi tantisssime cose utili ed interessanti io per la scelta del mio nuovo rullo mi sto affidando molto ai consigli del forum credo che potranno essere d'auito anche a te :)

MessaggioInviato: mar gen 26, 2010 1:33 am
da Marco Aquila
Ciao! Guarda, al di la del fatto che lo vendo io (e se ti interessa c'è il link in firma), quello che hai descritto è l'ultracast da 6,5"...per la pelle incide poi un casino ma dovresti conoscere un minimo il rullante prima di capire quale pelle fa al caso tuo...in linea di massima si usa DI SOLITO una monostrato semplice o con un qualche tipo di sordina...poi ce n'è di più particolari..

MessaggioInviato: mar gen 26, 2010 10:07 am
da nick m
mi accodo a chi ha detto che il rullante è troppo personale e consigliartene uno (per un genere abbastanza vasto come il tuo) rischieremmo di far danni... provane provane e provane anche se magari all'inizio ti sembreranno un po tutti uguali :D

il mio consiglio per un rullante abbastanza generico per fare il tuo genere potrebbe essere un pearl master o drumsound da 5,5, non piu profondo...

MessaggioInviato: mar gen 26, 2010 11:03 pm
da paolo.ne
festa_mesta ha scritto:rossoroghi non c'e' bisogno di scusarsi,e' un forum e tutti possono dare consigli...
e poi il 90% qui dentro non capisce una sega :lol: e danno sempre gli stessi consigli :lol: :o


santa verità

MessaggioInviato: mar gen 26, 2010 11:29 pm
da surferblood
Ok, ringrazio tutti delle risposte davvero utili, comincio a capire come funziona un rullante.Vedendo (e perdendomi) qua e là in questo infinito mondo di materiali e pellame e seghe mentali, sono allettato dal pearl masters MCX, ho letto un post con recensione e tutto e ho visto questo video: http://www.youtube.com/watch?v=7RjWWJw40dE

Quello che chiedo a voi e so che alcuni lo usano è se, con accordature e pelli differenti si riesce a minimizzare il suono metallico che ha (nel video mi pare sia una pelle ambassador..) che personalmente non me gusta molto(ho capito essere caratteristica del legno..) e se si riesce a variare su un ampio spettro di timbri, acuto come questo fino anche a fucilate rozze e bassette (che preferisco)

Un'altra cosa che potreste aiutarmi a capire è la differenza di suono tra un 5.5 e un 6.5, la mia opinione becera e puramente estetica mi attrae più verso il 5.5, meno massiccio è leggermente più sexy no?

MessaggioInviato: mar gen 26, 2010 11:52 pm
da raffajj
dovrebbe fare quel sono li perche il tizio che lo usa va di rimshot pero quando fa i rulli o quando lo colpisce normalmente i suoni "metalicci" non ci sono ,poi magari se vai in un negozio e le provi ti riesci a fare un idea di come suona realmente e magari smanetti un pokino sull'accordatura