labatteria.it • Leggi argomento - bacchette pesanti/pesi

bacchette pesanti/pesi

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda GDP il gio feb 25, 2010 11:17 pm

ma il peso influisce???
se si passa da bacchette piu pesanti a bacchette piu leggere è piu facile secondo voi suonare??
cioè migliora la nostra tecnica??

oppure quelle leggende metropolitane che suggeriscono di mettere i pesi ai polsi e alle caviglie per migliorare la resistenza ela velocità nei passaggi ampi!

voi che ne pensate???
by great drummmer PEdron..
mi fate un piacere sse clikkate sto link
http://s17.bitefight.it/c.php?uid=17087
-l' INTOCCABILE ALLEANZA DEL METALLARO
-Accademia di Musica Moderna
GDP
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mad4drum il gio feb 25, 2010 11:30 pm

Migliora il controllo sulla bacchetta in velocità (parlando però anche di diametri): una bacchetta pesante è più "faticosa" da sopostare sul set, ma ha un feeling diverso (si sente di più in mano). Inoltre penso influisca sul suono...se usi un tronco sul ride oppure uno stuzzicadenti hai due suoni totalmente diversi...idem per i rimshot e via dicendo :)

I pesi sulle braccia penso siano inutili: voglio dire, se usi bene le dita, se fai i movimenti gliusti, se usi bene il rimbalzo sei veloce....mettersi MILLE :D kg sui polsi non ha senso...

tutto questo IMHO 8)
Membro dell' Antica Compagnia del Cembalo K
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Somma Alleanza Batteristi Variegati
mad4drum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cucchia il gio feb 25, 2010 11:35 pm

Ma lasciamo perdere cagate tipo "pesi su braccia o gambe" che è ovvio che non servano a niente e ti fai solo male.
Imparando come si deve la tecnica di mani, polsi, dita, braccia ecc... fai quello che vuoi senza faticare.
sito: www.matteoferrando.it
youtube channel: www.youtube.com/cucchia
Rock Campus 2012: www.rockcampus.tk
cucchia
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Addy88 il ven feb 26, 2010 1:02 am

Io ho trovato che usare bacchette leggermente più grandi del solito (5B Orca european, equivalenti alle 2B, invece che 5B normali) per allenarmi a casa mi ha aiutato un minimo a sviluppare più controllo e resistenza, cosa che noto quando sul set uso le 5B normali.

Poi ho scoperto che le bacchette più grandi sono un droga e ora uso le Orca anche per fare le prove, ma quello è un altro discorso :D

Ah, e anch'io trovo che i pesi siano completamente inutili, se non controproducenti...
Addy88
battipentole

Messaggioda odiolagrammatica il ven feb 26, 2010 8:54 am

io ho voluto provare le vinnie paul signature e le rock vic grip.. sembrano dei manici di scopa e con la spalla rovinata che ho mi fanno pure male..

però nei live vuoi per estetica vuoi per la paura di perdere le bacchette uso le vic grip con i guanti vic firth :mrgreen:

i pesi rovinano solo i movimenti
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ivan80 il ven feb 26, 2010 2:08 pm

sono in totale disaccordo con chi ha detto che con bacchette piu pesanti si sviluppa piu controllo.
è proprio l'esatto contrario, in quanto la bacchetta pesante ha un rimbalzo minore sulla pelle ed è piu facile da controllare, inoltre spesso è anche piu grossa(5B)e questo aiuta la presa tra le dita.
l'unico miglioramento che si può ottenere, è un' allenamento dei polsi a muovere un peso maggiore, il che non è che sia di grande aiuto, poichè è il controllo del rimbalzo della bacchetta che permette alle mani di effettuare dei bellissimi rulli singoli ,doppi, accenti e flam.
per non parlare della botta sul rullante, il peso aiuta anche in questo caso a tirare fuori più botta.
provate a passare dopo un anno di 5B alle 5A e vedrete che sarete in difficoltà ad avere le mani di prima e ci vorranno mesi per riavere lo stesso controllo.
ricordate che i polsi sono il motore che gira sempre, anche quando fate rullate dove vi sembra di usare solo le dita, ma poi la cosa fondamentale diventa il controllo del rimbalzo della bacchetta.
se fate il contrario ,ovvero passate da 5A a 5B nel giro di pochi giorni vi sentirete già bene.
Quindi sconsiglio l'uso prolungato delle 5B per le controindicazioni sopracitate. :)
Ivan80
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda jonscott il ven feb 26, 2010 2:26 pm

ragazzi secondo me bisogna usare sempre le stesse bacchette sia quando si studia che quando si suona dal vivo...
MEMBRO DELL' ALLEANZA BATTERISTI STONER
jonscott
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda DarkDawn il ven feb 26, 2010 2:40 pm

Ha ragione Jonscott, mi sembra un controsenso usare due tipi di bacchette diverso, ti cambia eccome! Ogni batterista sceglie le sue in base alla sua mano e il suo modo e gusti di suonare
https://www.facebook.com/pages/Sailing- ... 36?fref=ts
Immagine
Associazione Batteristi Centauri/LA SOMMA CONGREGA PESTOSA DEI BATTERISTI BIPEDALICI
"Un dio è l'uomo quando sogna, un mendicante quando pensa" Holderlin
DarkDawn
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/pietrogiovanni.

Messaggioda Ivan80 il ven feb 26, 2010 2:44 pm

certo sono daccordo..ma di certo non si può affermare che con una bacchetta più pesante si sviluppa il controllo..quando è proprio l'esatto contrario.(ovviamente in relazione ad una bacchetta piu piccola e piu leggera)
Ivan80
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda stepuc78 il ven feb 26, 2010 2:53 pm

in fase di allenamento ( su un tamburello muto) , puo essere utile riscaldarsi e usare per un po di tempo bacchette piu pesanti , ma poi sul drumset bisogna usare quelle che troviamo piu comode, in odo da poterci spostare tra i tamburi senza dover faticare.
Occhio agli sforzi... io per un annetto ho "strafato" suonando live con le bacchette Vic Firth Vinnie paul senza punta.... dopo un anno mi è venuta alla mano sisistra (il polso piu debole) una bella cisti tendinea (sinoviale) che mi crea adesso non pochi problemi, pure per suonare altro strumenti, tipo basso e chitarra .
Riscaldatevi con bacchette pesanti (io sul tamburello muto uso pure le bacchette di alluminio, del peso di corca 100- 120 grammi l'una) , ma poi allenatevi con bacchette nn troppo impegnative.
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda *°vittodrums°* il ven feb 26, 2010 10:36 pm

credo che andare sulle 5a sia la cosa migliore...poi questa cosa di cambiare...mnh :oops: ...credo che bisogna scegliere un paio di bacchette che ci facciano sentire più a nostro agio e ovviamente con le quali sentiamo di avere un maggior controllo...non so perchè ma a me succede di avere un controllo maggiore con bacchette più leggere, ma comunque viaggio liscio sulle american classic 5a e mi ci sto abituando.
P.s Che vaccata è di mettersi i pesi su i polsi?? ti fai male e basta, è veramente una cosa insensata :o :o :o
STAY METAL
:tru :tru
ARTR
*°vittodrums°*
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda quisdam il ven feb 26, 2010 11:24 pm

secondo me è tutto un fattore di abitudine!

se hai tecnica puoi suonare bene sia con delle 7a che con delle 2a! è un fattore di abitudine! per lo stesso motivo bisogna usare le stesse bacchette sia per i live che per lo studio.
DrumSound Evolution SO20 Urban Black/White/Purple
22x20; 12x8; 14x12; 16x14
Maple Snare Studio Urban Classic 14x5,5

Membro dell'Antica Compagnia Del Cembalo K
Dw 9000 Pedals and Hardware
quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nadir il sab feb 27, 2010 12:36 pm

jonscott ha scritto:ragazzi secondo me bisogna usare sempre le stesse bacchette sia quando si studia che quando si suona dal vivo...

secondo me ha ragione lui, poi ognuno col tempo sceglie quelle con cui si trova meglio sia come feeling che come suono.....io sono agli inizi quindi ancora ne devono passare di legnetti fra le mie dita, ma per il momento mi trovo strabene con le bacchette in acero (quindi leggerissime) della silverfox...

i pesi mi sembrano una cagata pazzesca...magari funzionano eh, però che facciamo come Goku, che piglia mazzate fino a quando si ricorda che indossa vestiti pesantissimi per allenamento, quindi se li toglie e rompe il culo a tutti? :D
-.....and my hi hat,my.....psss psss yeah!!-
Bernard "Pretty" Purdie
nadir
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tokageroh il sab feb 27, 2010 2:38 pm

i pesi è meglio evitare, per quanto riguarda le bacchette pesanti sono scelte personali, io ho iniziato con le 5a, poi sono passato alle 7a, 5a di nuovo, 5b per un paio di anni e adesso mi sto trovando benissimo con le 2b, ma ad esempio sull'elettronica uso le 7a.

a parità di movimento, avendo una buona sensibilità più è leggera la bacchetta e più è semplice suonare, io onestamente preferisco le bacchette grosse e pesanti perché avendo le dita lunghe posso fare tranquillamente leva sul manico e quindi non mi pongo il problema del peso o della grandezza, e amo il tono profondo che danno sul rullo e sui piatti :)
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DelaTheDrummer il sab feb 27, 2010 3:52 pm

guarda proprio oggi suonando basket case con delle 5A, a causa dell'alta velocità, facevo molta fatica e non riuscivo a finirla tutta. poi ho provato con delle 7A che avevo e mi è risultato molto più facile... :wink:
Membro della Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Gustosa Alleanza Batterie Appetitose
DelaTheDrummer
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda dolmayan92 il sab feb 27, 2010 7:21 pm

nadir ha scritto:i pesi mi sembrano una cagata pazzesca...magari funzionano eh, però che facciamo come Goku, che piglia mazzate fino a quando si ricorda che indossa vestiti pesantissimi per allenamento, quindi se li toglie e rompe il culo a tutti? :D

veramente era junior che faceva così... :lol:
E ricordatevi: sotto la panza la mazza avanza!!
dolmayan92
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda quisdam il lun mar 01, 2010 1:36 pm

DelaTheDrummer ha scritto:guarda proprio oggi suonando basket case con delle 5A, a causa dell'alta velocità, facevo molta fatica e non riuscivo a finirla tutta. poi ho provato con delle 7A che avevo e mi è risultato molto più facile... :wink:

se non riesci a terminare basket case mi sembra un problema di esercizio e tecnica più che di bacchette...
DrumSound Evolution SO20 Urban Black/White/Purple
22x20; 12x8; 14x12; 16x14
Maple Snare Studio Urban Classic 14x5,5

Membro dell'Antica Compagnia Del Cembalo K
Dw 9000 Pedals and Hardware
quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie