Rispetto ai soliti sensitone presenta delle differenze: i tube lugs (che oltre ad un aspetto più vintage gli danno anche una splendidta risonanza) e il colore particolarissimo (non disponibile per il sensitone normale).
Rullante in ottone, misure 14"x6,5", fatto praticamente ad immagine e somiglianza del Black Beauty ma ovviamente differente. Il fusto è spesso 1,5 mm, piegato e saldato.
Originariamente montava i cerchi a tripla flangia ma ho preferito, come alcuni di voi avranno già letto, sostituirli con i diecast per avere un suono più moderno.
Di base il fusto si presenta assolutamente ben fatto, senza sbavature nella finitura od ovalizzazioni, ecco delle immagini del fusto da solo, prima di inziare il lavoro, potete vedere:
Il fusto in se:
La saldatura interna e il foro di sfiato:
La ripiegatura del fusto nonchè le fiti di fissaggio della targhetta:
Questo rullante ha una ottima risposta della cordiera, questo penso sia douto anche allo snare bed particolare. Tempo fa si era preso un discorso con Zonder al riguardo...questo rullante ha uno snare bed molto poco pronunciato (ero abituato alle voragini del Reference in acciaio e dell' Ultracast...con roba tipo 4mm di snare bed) ma una risposta molto naturale della cordiera, rendetevi conto voi stessi:
A proposito di cordiera, anche se qualcuno già lo sa ho messo su una bella 42 fili che mi da tanta sensibilità e risposta, mi sembrava d'obbligo anche considerando il passaggio ai diecast che di base lo controllano un pò di più..
Sulla costruzione del fusto non è che ci sia poi chissà cosa da dire...è un fusto classico, qualità attuale Pearl, praticamente non presenta alcun tipo di difetto o sbavatura. I tiranti sono ottimi, solidissimi, così come il resto del rullo.
L'unica cosa che cambierei in questo rullante è il meccanismo tendicordiera, giusto per metterne uno stile Reference oppure, meglio ancora, uno a doppia regolazione. Questo tendicordiera è quello classico montato di serie su tutti gli attuali sensitone e su tantissimi altri rullanti, rimante comunque ottimo.
Per quanto riguarda la risonanza del rullo si controlla facilmente già con una controlled sound o pelle similare. Non ha nessun tipo di armonico fastidioso, è molto musicale anzi.
Io poi ho preferito mettere su i diecast per una questione di gusto personale.
Francamente non consiglio di spendere soldi in questi cerchi se non sapete cosa volete dal rullo. In questo modo il suono è molto più "da studio" e moderno, un pò nasale. Invece con i cerchi originali è molto più classico e aperto, possibilmente più versatile...ma non è quello che voglio io!
Per quanto riguarda le pelli, ci ho provato sopra:
- come battenti l'ambassador e la controlled sound, entrambe ovviamente sabbiate...francamente tra le due il suono più "naturale" lo dà l'ambassador, che è la mia scelta fino a che tengo i diecast, altrimenti (sempre per i miei gusti) ci sento meglio la controlled sound (specie con i tripla flangia).
- come risonanti l'ambassador snare e la diplomat snare. Qui alla fine sembra che cambi poco ma io ci sento un bel pò di differenza. Tra le due direi diplomat, che gli da un bel tono alto e cristallino, mentre l'ambassador mi da un sustain maggiore ma un tono più scuro.
Al prossimo rullo amici...