16, 8, 10, 13, SD12
Arrivata a fine Luglio con il solo scopo di permettere ai due eredi di poter provare l'emozione con un oggetto proporzionato alle loro misure: 118 e 151 cm. Mr 118 s'è entusiasmato Mr 151 è più scettico. Io sono Mr 190. Abita in tinello insieme ad una tastiera a disposizione di grandi e piccoli.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
Cassa: 11x16"
Timpano 10x13"
Tom 5x10" e 5x8"
Rullante 5x12"
Supporto per due tom su cassa
Supporto rullante
Supporto piatto
Hi-hat
Pedale cassa
Seggiolino incluso
Piatti inclusi
Colori disponibili: Nera, Wine red e Blu.
Battenti e risonanti clear senza marchio, ma vere battenti e risonanti.
Mr 118 ha apprezzato la possibilità di suonarla al buio mettendo delle torce (meglio quando intermittenti) che illuminano il soffitto da sotto il timpano e da sotto il tom. Giocare è la parola d'ordine.
Trovate foto professionali del kit su web, e video su youtube, se volete, con artisti da 0 a 90 anni.
Condivido con tutti voi la possibilità di usare questo junior drumkit come eccellente "clubset" in maniera alternativa rispetto alla fornitura, che mi sta entusiasmando assai, e che permette a Mr 118 e Mr 190 di suonare due batterie diverse semplicemente "rivoltandola". Un lato per ciascuno da buoni amici. Ovvero: una batteria double face.
Misure
Lo spazio occupato è 110cm di profondità e 140 di larghezza (93 per tutti i fusti, 47 il tappetino a lato per l'asta HH). Senza soffrire di claustrofobia e con movimenti comodi. L'asta portapiatto si può usare per il ride. L'asta HH con piatti da 14" non riesce ad aprirsi. Il pedale se suonato senza scarpa ospita anche il 46 di Mr 190. Nelle foto ci sono i piatti originali.
Il tom 8" rimane tal quale, io non uso ancora il rullante da 12": impiego il SuperSensitive solo per suonare agevolmente con le spazzole.
Cambio pelli.
Tom 10" e Floor Tom 13"
Sostituito le risonanti clear con Remo Ambassador usate (dalla Tamburo XD Club del Sen.re Pippo);
Cassa 16"
Battente: Remo Ambassador, Risonante: altra Battente Remo trasparente Yamaha con foro (entrambe usato garantito a kilometraggio praticamente zero, matteo_t).
(e tanti saluti ai giochi con le torce.....non si può avere tutto. Rimane il tom da 8" però...)
Supporti e posizionamento tom
I reggitom hanno un lato corto ed uno lungo: Mr 118 usa il corto in cassa ed il lungo nel tom, io l'opposto.
Scambio della posizione dei tom. Mr 118 usa la LJR come da manuale e foto pubblicitarie (8" a sx, 10" a dx, nessuno di noi è mancino), a me serve il tom da 10 ed è posizionato invece come primo tom a sx, il piccolo da 8" scende praticamente a fianco del timpano.
Timpano
Le gambe del timpano sono corte per posizionarlo adeguatamente per un adulto (se guardate i video su youtube ve ne rendete conto), inoltre mettendolo sottosopra per suonare l'ambassador i blocchetti fermagamba sono ancora più in alto del solito, ci vorrebbero delle gambe sostitutive molto lunghe.
Il reggirullante in dotazione consente di posizionare il timpano ad altezze vertiginose per Mr 118 e assai confortevoli per Mr 190 (timpano privo di gambe e libero di risuonare).
Cassa e pedale
Ho preso il ponte alzacassa della XD e lo Speed King che sta per compiere il suo 480° complimese
Suono
Ridicolo parlarne, ma per i sample ci vorrà tempo. Si riesce ad accordare, suonare piano e forte con buone dinamiche, la cassa, appena smorzata la battente, ha un suono presente anche a sfiorarla.
La cosa interessante è il Tom da 8" in posizione campanaccio.
Solo in questo forum si possono confessare certi piaceri e debolezze. So che posso contare sulla vostra riservatezza.
Cosa avanza
Il rullantino da 12" che va benissimo con le bacchette, ma che ho studiato poco, le gambe della cassa e una zampa timpano. A confronto anche i due seggiolini.
Il pedale originale lo si intravede sotto la tastiera nella prima foto (....timido è scappato durante la foto di gruppo)
Cambio configurazione
Se 5 minuti non bastano consultare un medico.
Ciao a tutti