labatteria.it • Leggi argomento - Domande set jazz

Domande set jazz

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda turumbar il dom ago 01, 2010 8:40 pm

Ciao ho cercato ma non ho trovato.(anche se mi sembrano argomenti banali e avrò cercato male)
Nei così detti set jazz standard cambiano solo le misure e il numero dei tom (solitamente 1) e l'accordatura o anche qualcosa nei fusti tipo costruzione o altro?
Cioè una qualsiasi batteria 5 pezzi con le giuste misure togli un tom e hai un set jazz o c'è qualche altro particolare che giustifichi i così detti set jazz?
Cassa meglio 18 o 20?
Batterie tipo pdp cx e pro m van bene? o c'è qualche motivo per cui esiste la pro m manatthan
turumbar
martellatore
martellatore

Messaggioda quisdam il dom ago 01, 2010 8:45 pm

innanzitutto ripeto per l'ennesima volta che è il batterista e non il set a fare la differenza.

credo che comunque non ci siano differenze costruttive. Il termine jazz si riferisce certamente alle misure della batteria..

lascio comunque la parola agli esperti visto che di jazz e di jazzset ne capisco poco e nulla.
DrumSound Evolution SO20 Urban Black/White/Purple
22x20; 12x8; 14x12; 16x14
Maple Snare Studio Urban Classic 14x5,5

Membro dell'Antica Compagnia Del Cembalo K
Dw 9000 Pedals and Hardware
quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda turumbar il dom ago 01, 2010 8:52 pm

tranquillo per quello sono stra daccordo anch'io, sopratutto i batteristi jaz di una volta ti danno l'idea che suonerebbero tranquillamente qualsiasi cosa.
turumbar
martellatore
martellatore

Messaggioda Bizio il dom ago 01, 2010 8:53 pm

quoto .. il jazz dipende dal tocco/stile/swing , il set non centra nulla ... i primi set jazz erano oversize , anche nel jazz recente vedi tony williams , ora cmq si è standarizzato a set piccoli solitamente 3 ptz con cassa da 18 tom 12 e timpano 14 per via dei volumi contenuti.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda turumbar il dom ago 01, 2010 9:00 pm

ok grazie topic stupido (è come pensavo) ma mi avete tolto un dubbio.
Grazie
turumbar
martellatore
martellatore

Messaggioda toniabba il dom ago 01, 2010 9:28 pm

L'argomento "quale set per quale genere" mi sembra tutt'altro che banale, tant'è che è stato sempre dibattutissimo. Penso che un set standard per fare jazz comunque esista, ma, come faceva notare Bizio, non si è mantenuto costante negli anni, e anche recentemente si possono fare numerosi esempi di set diversi dal "classico" 18 12 14 e rullante a piacere. Buddy Rich ha usato batterie con misure che sono state chiaramente copiate dai grandi del rock negli anni 70 (e non solo le batterie), a partire da Mitch Mitchell per arrivare a Jan Paice o anche John Bonham. Ricordo un vecchio video didattico di Gregg Bissonette che spiegava alcuni fondamentali tempi swing con tanto di esercizi con le spazzole su un super set anni 80, mi sembra Sonor, con fusti power posizionati altissimi, e ti posso assicurare che il risultato era ottimo! :D
toniabba
martellatore
martellatore

Messaggioda lattex il lun ago 02, 2010 9:19 am

Negli anni i set "jazz" hanno modificato le loro misure, per addattarsi ai contesti in cui venivano suonati.

Negli anni 50 le casse oversize erano "necessarie" in quanto i locali in cui si suonava erano ENORMI...e la cassa doveva avere più presenza, ecco il perchè di misure quali 24/26....poi pian piano...PURTROPPO...i locali in cui suonare si sono sempre ridotti, di numero e di dimensione..così anche le grancasse si sono ridimensionate..ed attualmente un set "Jazz" ha solitamente una cassa da 18 o da 16...ma anche da 20...anche se molti la attribuiscono più ad un genere fusion.

Per quanto riguarda il numero dei toms...l'idea del tom singolo è più una questione "commerciale" a parer mio...nel senso che "Jazz set" commercialmente parlando, significa che ha solo un tom...ma questo non significa assolutamente che una batteria con solo un tom sia adatta solo al jazz...così come non è vero il contrario...cioè che due o più toms...significhino che una batteria non è adatta a suonare jazz.

Ti posso dire che nel jazz contano molto di più altri suoni...specialmente ride e charlie.....che, seppur soggettivi...non possono prescindere da alcuni elementi fondamentali, ad esempio, il charleston deve avere un "chick" il più definito possibile ed un bel suono quando lo si suona semiaperto.

Il ride deve avere una definizione di ping abbastanza chiara da permettere di sentire bene lo swing...

Queste sono indicazioni generiche, e magari non oggettive, ma nascono da considerazioni personali raggiunte col tempo ed ascoltando tanti ma tanti dischi...

:)

Stefano
lattex
battipentole

Messaggioda AleCarb il lun ago 02, 2010 1:13 pm

posso solo ricordare che Elvin suonava nei suoi ultimi anni cn una batteria a 2 tom tom e 1(a volte 2) floor tom ed un rullante 14x7 che a confronto d potenza e pacca quello del metallaro joey jordison sembra un tamburello x bimbi!
Cmq, 'scolta un po',han ragione un po' tutti, dipende dal genere d jazz che vorrai affrontare
Invece d definire "standard"
Definisci come "di partenza" un set composto da
(diametro x profondità)
Cassa: 18x14
Tom tom: 12x8
Floor tom: 14x14

Per il rullante fai un po' te! Li siamo tutti particolari! :P :D
Un abbraccio
Drum: Roland TD9-KX /Per ora niente acustica
AleCarb
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giordano il lun ago 02, 2010 1:36 pm

quello che fa anche il suono jazz è la microfonazione..oltre alla zampa del batterista..
ora come ora è difficile trovare una jazz band che usi più di un paio di microfoni, mentre per il rock come minimo 2 panoramici e uno per la cassa ci son sempre..
ecco che la "presenza" musicale della batteria jazz sia live che su cd è sì definita dai suoni di ride e hi-hat ma comunque più morbida e sfumata..anche dal modo di suonare del batterista, ovviamente..
mentre su un cd rock è tutto microfonato multitraccia, superdefinito, rimanipolato e rielaborato, anche se la batteria è la stessa..
come dire..che son degli standard di resa musicale definiti negli anni a fare il suono della batteria..
pensate se si registrasse un cd rock coi metodi con cui si registra una batteria jazz..
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda Varo il lun ago 02, 2010 1:39 pm

si fa anche quello.. il termine rock è molto vario.. il mio bassista, con il suo progetto psichedelico, ha registrato tutto l'album con due microfoni.. :tru

tipo questo però

http://www.terzoorecchio.com/binaurale.html
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda blackash il lun ago 02, 2010 1:42 pm

il set jazz nella storia si è ridimensionato soprattutto dopo l'invenzione del microfono e grazie al diffondersi di formazioni ridotte passata l'era delle big band :wink:
si preferiscono le misure fast (vedi il tom 12x8) per la maggiore sensibilità alle dinamiche e perchè accordato alto suona oggettivamente meglio, la cassa "piccola" ti permette di avere un suono più leggero se suoni in club o situazioni soft, ma nessuno ti vieta di usare una 22" se sei su un palco grande in una situazione completamente amplificata.
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il lun ago 02, 2010 1:42 pm

#giordano ...non concordo ... la microfonazione non influisce ... il sound jazz è tutto nell'uomo.
è lo swing
se lo hai , bastano due spazzole su una tavoletta di compensato :D
se non lo hai , puoi avere qualsiasi strumento .. non suonerai mai jazz , meglio darsi alla polka.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda potter il lun ago 02, 2010 1:45 pm

quoto ...

polka!!!! :tru
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giordano il lun ago 02, 2010 2:03 pm

si ma se microfoni la batteria come se fosse rock o metal, anche il miglior jazzista farebbe fatica perché ci si è abituati al fatto che il jazz ha un certo tipo di sonorità..ma un batterista jazz farebbe suonare comunque la batteria nel migliore dei modi.
come ho detto i microfoni fanno un certo tipo di suono generale tipicamente intimista, caldo, che è difficile a spiegare a parole..ma è il jazzista che fa il jazz, questo è palese e ovvio! :)
puoi microfonare la migliore batteria del mondo nel migliore dei modi jazz ma se il batterista non ha il jazz dentro..suonerà sterile.
il mio discorso era per dire che contribuisce anche la microfonazione a fare il suono tipico jazz, ma non che una microfonazione tipica da jazz fa di un batterista un batterista jazz..anzi!
per il resto vai di polk-rock!
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )

Messaggioda Bizio il lun ago 02, 2010 2:08 pm

se uso 2 overhead sulla stessa batteria
chad smith sarà rock , bill stewart jazz .... non vedo interferenze dei microfoni sullo stile.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda blackash il lun ago 02, 2010 2:17 pm

non capisco il discorso della microfonatura, usare 2 over, cassa e rullante semplicemente restituisce il suono più naturale possibile dalla batteria, senza falsare i rapporti di volume tra i pezzi del set, mentre piuttosto la microfonatura rock può far suonare la batteria in modo innaturale (vedi tirare su di volume i tom che suonano meno rispetto al rullante, o tirare fuori un suono enorme da una cassa che non suona), quindi la microfonatura che si usa nel jazz è quanto di più simile alla batteria acustica, niente di più :idea:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il lun ago 02, 2010 2:20 pm

esatto , si tende a tenere il più flat possibile , usando ottimi microfoni.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giordano il lun ago 02, 2010 2:23 pm

si. Pienamente e perfettamente d'accordo.
Ma Chad non registrerà mai con 2 microfoni, Bill Stewart si.
Ambedue con la stessa batteria e gli stessi 2 microfoni suoneranno in due maniere diverse e distinte, ma per i canoni dei 2 generi diversi non registreranno alla stessa maniera..
È quello che intendo..la microfonazione di base ti aiuta ad avere certe sonorità fumose, il tipico suono jazz lo fa il batterista..
Quindi poche pippe, non sono la batteria o i microfoni a fare il jazzista, possono aiutare ma se non c'è la manina magica..
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda turumbar il lun ago 02, 2010 2:27 pm

Allora dalle discussioni che mi avete dato l'opinione che mi son fatto è che le misure del set piu che dal genere dipendano dal contesto (o meglio il luogo) dove si suona, poi i discorsi sulla microfonazione non li affronto sia per la mia incopetenza sia perchè qunado penso a uno strumento lo penso come interazione grezza fra un uomo e un oggetto senza equalizzazioni o cose varie che poi vanno a volte a cambiare il vero frutto di questa interazione. Spero di essermi spiegato.
Detto questo vi chiedo un consiglio con una domanda piu diretta. Io ho una mapex pro m 6 pezzi (a mio modesto parere una batteria fantastica), nell'ultimo periodo avevo deciso di venderla perchè volendo intrapendere un percorso nello strumento piu jazz non la vedevo adatta o meglio non vedevo adatta la cassa da 22, voi che ne dite min tengo la pro m, la vendo e cerco qualcosa con cassa piu piccola (20 18), mi compro solo un'altra cassa oppure ultima idea trasformo il timpano da 16 in una mini cassa?
consigliatemi bene e grazie mille
turumbar
martellatore
martellatore

Messaggioda giordano il lun ago 02, 2010 2:33 pm

io ho convertito il timpano da 18, però lo userò per suonar countryrock nei baretti, anche per evitare di spettinare tutti se mi scappa il momento "viulenzaaa"..
Io direi che ti conviene rimodulare il set facendone un mini set jazz..soprattutto se hai tanti pezzi..
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda blackash il lun ago 02, 2010 2:33 pm

se vuoi fare degli esperimenti prova a trasformare il timpano in cassa, altrimenti se ti vuoi dedicare seriamente al jazz prenditi un set 18 12 14 :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il lun ago 02, 2010 2:35 pm

:wink: occhio che se parli di rock ... la ripresa con soli 3/4 microfoni è diffusissima.
Il discorso microfoni è legato al concetto manipolazione del suono ... se cerchi i suoni naturali .. qualsiasi genere fai , la ripresa a 4 microfoni (cassa-rullo-overhead) risulta la migliore.

Cmq si esce dal topic , si entra in un contesto di riprese che è molto complesso e variabile da mille fattori.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda turumbar il lun ago 02, 2010 8:17 pm

Invece l'idea di comprarsi solo una cassa da 18 magari scambiandola con la mia 22
e tenersi il resto (10 12 14 16).
turumbar
martellatore
martellatore

Messaggioda Bizio il lun ago 02, 2010 9:33 pm

ma guarda ... il massimo sarebbe tenersi la 22 e prendere anche una 18 ... così hai modo di avere più settaggi possibile :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda turumbar il lun ago 02, 2010 10:17 pm

gia ma dove la trovo una cassa da 18 della pro m o se no me ne prendo un'altra in acero e poi magari riporterò tutti i fusti a colore legno (anche se ancora non ho capito come fare)
turumbar
martellatore
martellatore

Messaggioda Bizio il lun ago 02, 2010 10:19 pm

ma che te frega della marca e del colore ... basta che suona bene, :tru
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda turumbar il lun ago 02, 2010 10:47 pm

si vero pero la fissa di riportarla al colre naturale ce l'ho sempre avuta. detto questo una domanda stupida delle mie... le casse di altre batterie hanno il buco in mezzo per i tom nel caso compatibile col mio reggitom mapex, male che va mi compro un reggitom con trappiedi giusto?
turumbar
martellatore
martellatore

Messaggioda Bizio il lun ago 02, 2010 10:49 pm

anzi te la consiglio senza buco sulla cassa ... metti una clamp con il supporto su un asta e vai :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda turumbar il lun ago 02, 2010 11:26 pm

grazie farò così mo vado alla ricerca di sta cassa
turumbar
martellatore
martellatore

Messaggioda blackash il mar ago 03, 2010 12:09 am

clampa il tom sull'asta del ride di sinistra e via, il treppiede è da metallari :D
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie