Cari colleghi batteristi ho bisogno del vostro aiuto per una scelta piuttosto importante!suono da diversi anni una Tama artstar 2 in acero con tom power da 12-13 e timpano da 16:comprai questa batteria in condizioni impeccabili,ed è ancora in ottimo stato,per un tozzo di pane,tipo 700.000 lire

.Devo dire che non è un modello che ho cercato,ma dovevo cambiare la mia vecchia Pearl che cadeva a pezzi e in quanto a suono non era granchè e non avevo soldi.Così confidando sulla proverbiale robustezza e l indubbia qualità professionale di quel modello l’ho presa senza farmi troppe pippe mentali.Ho avuto poi modo di apprezzarla suonandola,non si muove nemmeno con le cannonate ma soprattutto,a mio avviso,ha un rullante e una cassa con una botta da paura

.I tom(ne uso quasi sempre solo uno da 13)devo dire che hanno molto volume.Insomma ci si fa sentire bene quando si suona.
Con la Artstar ci ho suonato rock ma soprattutto i Beatles nella tribute band da me fondata e mi sono trovato bene

.Le batterie ho sempre preferito cercare di farle suonare come mi piaceva che cambiarle e quindi sono portato a sfruttarle per anni.In questi giorni però un dubbio mi rode,inaspettatamente dopo un provino andato bene in autunno avrò modo di fare una mini tournè con un gruppo dark in Inghilterra,una decina di date,una cosa abbastanza ben organizzata e la batteria me la metterà a disposizione l’organizzazione,quindi nessun problema.Ma probabilmente in seguito il piccolo tour sarà organizzato in italia e dovrò suonare con un mio strumento.Pensavo che avrei bisogno di un set con un suono un po’ meno rock e aggressivo visto che alcuni pezzi li eseguo anche con le spazzole e le canzoni tirate che suoneremo non sono molte,si tratta di musica abbastanza tranquilla.Come diceva il mio maestro il suono sta soprattutto nelle mani ma pensavo che tamburi assolutamente non power e magari una cassa da 20 avrebbero potuto aiutarmi.Chiedo consiglio quindi a chi ne sa più di me anche perché negli ultimi anni mi ero totalmente disinteressato alle ultime novità uscite

.Leggendo qui sul forum mi sono innamorato del suono delle “Di Berardino drums” non a caso da decenni sogno la Yamaha 9000 che credo sia ancora la batteria più equilibrata in assoluto.Ma visto che non ho intenzione di mettere in vendita un rene (che fra l’altro non mi comprerebbero visto che ho fatto già 4 coliche

) sarei per una soluzione un pochino meno dispendiosa.Io,come dicevo sono del tutto disinformato ma ho visto che qui avete grandissime conoscenze e grandissima professionalità quindi saprete di certo darmi ottimi consigli!!Ancora grazie in anticipo!!