labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio per cambio set

Consiglio per cambio set

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Capitan Micio il lun ago 02, 2010 4:17 pm

Cari colleghi batteristi ho bisogno del vostro aiuto per una scelta piuttosto importante!suono da diversi anni una Tama artstar 2 in acero con tom power da 12-13 e timpano da 16:comprai questa batteria in condizioni impeccabili,ed è ancora in ottimo stato,per un tozzo di pane,tipo 700.000 lire :D .Devo dire che non è un modello che ho cercato,ma dovevo cambiare la mia vecchia Pearl che cadeva a pezzi e in quanto a suono non era granchè e non avevo soldi.Così confidando sulla proverbiale robustezza e l indubbia qualità professionale di quel modello l’ho presa senza farmi troppe pippe mentali.Ho avuto poi modo di apprezzarla suonandola,non si muove nemmeno con le cannonate ma soprattutto,a mio avviso,ha un rullante e una cassa con una botta da paura :P .I tom(ne uso quasi sempre solo uno da 13)devo dire che hanno molto volume.Insomma ci si fa sentire bene quando si suona.
Con la Artstar ci ho suonato rock ma soprattutto i Beatles nella tribute band da me fondata e mi sono trovato bene :) .Le batterie ho sempre preferito cercare di farle suonare come mi piaceva che cambiarle e quindi sono portato a sfruttarle per anni.In questi giorni però un dubbio mi rode,inaspettatamente dopo un provino andato bene in autunno avrò modo di fare una mini tournè con un gruppo dark in Inghilterra,una decina di date,una cosa abbastanza ben organizzata e la batteria me la metterà a disposizione l’organizzazione,quindi nessun problema.Ma probabilmente in seguito il piccolo tour sarà organizzato in italia e dovrò suonare con un mio strumento.Pensavo che avrei bisogno di un set con un suono un po’ meno rock e aggressivo visto che alcuni pezzi li eseguo anche con le spazzole e le canzoni tirate che suoneremo non sono molte,si tratta di musica abbastanza tranquilla.Come diceva il mio maestro il suono sta soprattutto nelle mani ma pensavo che tamburi assolutamente non power e magari una cassa da 20 avrebbero potuto aiutarmi.Chiedo consiglio quindi a chi ne sa più di me anche perché negli ultimi anni mi ero totalmente disinteressato alle ultime novità uscite :x .Leggendo qui sul forum mi sono innamorato del suono delle “Di Berardino drums” non a caso da decenni sogno la Yamaha 9000 che credo sia ancora la batteria più equilibrata in assoluto.Ma visto che non ho intenzione di mettere in vendita un rene (che fra l’altro non mi comprerebbero visto che ho fatto già 4 coliche :mrgreen: ) sarei per una soluzione un pochino meno dispendiosa.Io,come dicevo sono del tutto disinformato ma ho visto che qui avete grandissime conoscenze e grandissima professionalità quindi saprete di certo darmi ottimi consigli!!Ancora grazie in anticipo!!
:tru
Capitan Micio
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda potter il lun ago 02, 2010 4:23 pm

l'importante è che non vendi la mitica artstar2 in acero, che più invecchia e più suonerà bene!!! :wink:

cmq, mi sai che ti sei risposto da solo: se non sei uno sfegatato "possessore della batteria all'ultima moda", ed hai la smania come molti qua dentro :mrgreen: , compreso me, beninteso ... prenditi una recording e stai apposto tutta la vita! oppure anche le yamaha 15000 in acero, sono batterie "tranquille", ma suonano da paura e non costano tanto!!!!

altrimenti: la fuori c'è un mondo di tamburi, che c'è da diventar scemi per stargli dietro .... vedi te!!!! :mrgreen:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il lun ago 02, 2010 4:46 pm

io ti posso dire che se vuoi una batteria dal suono equilibrato puoi puntare sempre a yamaha e prendere una delle nuove stage custom birch.. dai un'occhio ad acusticanapoli.com e troverai delle belle sorprese!

:wink:
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Doctor Rea il lun ago 02, 2010 4:53 pm

Secondo me non è necessaria la spesa. Hai già un ottima batteria e dato che sarà amplificata i problemi che ti fai in realtà non esistono.

Tuttava se è di cambiare che hai voglia dai un'occhiata a qualche batteria con fusti corti (hyperdrive per rimanere in cas Tama)
(La mia band) Papersunflower: 1st single is out! http://www.myspace.com/papersunflower
Doctor Rea
battipentole

Messaggioda themucco il mar ago 03, 2010 7:33 am

Anche a mio parere ti stai facendo problemi che non esistono, hai un' ottima batteria per le mani, l' unica cosa che potresti fare è cambiare il set di pelli e passare a monostrato sabbiate, a quel punto basterà solo cambiare le dinamiche di come suoni e il resto verrà da se, risparmia che è meglio e vedrai risolvi. 8) :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DarkDawn il mar ago 03, 2010 7:55 am

Esattamente. Hai già tra le mani un'ottima sbatta che molti si sognano, l'esigenza dei suoni che ti servono la puoi risolvere, come diceva il buon Mucco con delle pelli monostrato sabbiate (ambassador) e troverai ciò che fa per te.
Mi ricordo proprio pochi giorni fa stavamo discutendo di un argomento simile in un altro topic, ricordati che il suono non lo fa la batteria ma prevalentemente il batterista, le pelli e l'accordatura...per questo io ti consiglio di tenerti il tuo magnifico set, di cambiare le pelli e smanettare sull'accordatura :wink:
https://www.facebook.com/pages/Sailing- ... 36?fref=ts
Immagine
Associazione Batteristi Centauri/LA SOMMA CONGREGA PESTOSA DEI BATTERISTI BIPEDALICI
"Un dio è l'uomo quando sogna, un mendicante quando pensa" Holderlin
DarkDawn
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/pietrogiovanni.

Messaggioda martinazzi il mar ago 03, 2010 8:05 am

Ciao a tutti , e pensare ad una Roto ??? non voglio fare proprio di parte ... ma mi soffermo solo a parlare da batterista e non da costruttore ..... ho letto dei problemi che Micio ha in essere ... quindi se li analizziamo ( e qui non voglio scrivere papiri ) i problemi sia si suoni curati e ricercati sia di trasporto in tour con i propri mezzi , sia di situazioni acustiche differenti durante i concerti e di microfononaggio , mi sovviene che opterei per una pensata pure per una RotodurM .....
Mille rulli a tutti
ciao
Riccardo
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Capitan Micio il mar ago 03, 2010 12:05 pm

Ragazzi grazie dei vostri consigli :) Visto che il tempo non mi manca farò come dite voi!!Una bella risistemata alla Artstar si impone!Proverò con pelli a unico strato per guadagnare in sensibilità.Attualmente monto le pinstripe che come sensibilità al tocco non sono il massimo.Sono un batterista molto anni '80 e ho sempre amato i suoni chiusi :D ma per le cose che andrò a suonare il consiglio di montare pelli più sottili è eccellente,vi farò sapere!!Non ho mai pensato di vendere la Tama,ormai ci ho passato tante ore dietro che se la vedessi portare via mi metterei a piangere.Poi ha una fintura e una stabilità meccaniche che non teme nessun confronto,ore e ore passate ad esercitarmi,un sacco di concerti e non si è spanata nemmeno una vite!!Del resto la robutezza si paga,mi serve tutta la mia fiesta per trasportarla :D Martinazzi complimenti davvero!!le tue creazioni suonano a meraviglia,hanno una pacca da paura,poi la versatilità di poter adeguare la profondità dei tamburi ad ogni concerto è inpagabile,e,cosa non da poco il trasporto è facilitato!!!Beh noi ragazzi degli anni '60 non scherziamo :tru Se opterò per un nuovo set ci farò senz' altro un pensierino! :)
Capitan Micio
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda martinazzi il mar ago 03, 2010 12:14 pm

Bhè grazie Micio ....non voleva essere assolutamente una polemica .. però sul sito leggo tanto ( e non scrivo ) sui consigli e cambi batterie e nuovi arrivi , e ne solno felice per i ragazzi... ....ma sinceramente nessuno elenca la RotodruM come una batteria almeno da mettere a paragoni con altri marchi con i pro ed i contro analitici e non di parte , come si cerca di fare sempre sul forum...... va bene i complimenti ma se non si vende non si parte nemmeno ... quindi tanti sforzi per nulla .... ecco ..... ho voluto sempre astenermi da polemiche e pure questa ragazzi non prendetela per tale ...sono solo sincero ..... un grande in culo alla balena per i tuoi progetti Micio , e un grazie a tutti
miller rulli a te
ciao
Riccardo
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie