labatteria.it • Leggi argomento - rullante ahead

rullante ahead

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda souldrum il mar ago 17, 2010 2:01 pm

dunque....non so se qualcuno ne aveva parlato......ma non ho trovato alcun topic a riguardo........
Immagine
l'oggetto in questione.........roba che in molti, a mio parere, snobbano.........in realta' io ne sono rimasto affascinato.......e non e' detto che presto non ne prenda uno.
Ho provato sia il 14"x6" che il 13"x6..........entrambi ottimi, e a prezzi, diciamo, abbordabili.......

le bacchette "finte", della ahead, mi faranno pure schifo......ma devo ammettere che ogni tanto sanno sfornare prodotti molto carini.......che la smettessero di fare bacchette inutili, e concentrassero tutto in prodotti come questo rullante......troverebbero certamente piu' considerazione in giro.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mentz il mar ago 17, 2010 2:27 pm

Diciamo che sul fusto non mi preoccupo dopo la "macabra" scoperta a Taiwan...
Sarebbe interessante sapere qualcosa in più su quei cerchi...
Italians Do It Better... (in tutto!)
----------------------------------------------------------
DrumSound Evo Vintage Sparkle 22x18-18x16 10X7-12X8,4-13X9-14X14-16X14
DrumSound Evo Vintage Sparkle Maple Studio 14x5 - 22/24 Snare Wire
DrumSound Mohogany Vintage Sparkle 14X6,5 DieCast - 32 Snare Wire
-------------------------------------------------------
Mentz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sergio978 il mar ago 17, 2010 5:13 pm

Da un po di ricerche, monta i cosiddetti "S-Hoops", praticamente un tripla flangia ulteriormente ripiegato verso l'interno, simile agli Stick Saver di Slingerland, alla fine ti risultano in un suono molto simile al tripla flangia, ma con più rigidità anche se non a livello di die cast, e ti permettono di risparmiare bacchette senza perdere in rimshot, questo a detta di chi li vende...
La differenza principale con i cerchi Slingerland è data, a quanto vedo, dalla quantità di "lembo" ripiegato che in questo caso è maggiore.

Ma quanto costerebbe 'sto giocattolino qui da noi? L'idea non è male ma l'ho visto in giro sui 325$, credo che a quelle cifre si trova un sacco di roba mooolto interessante, vedi Black Panther e parenti... Mi sembra di aver capito che sia un black-over-brass vero?
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mentz il mar ago 17, 2010 6:18 pm

Quindi quei cerchi sarebbero una via di mezzo tra un suono aperto e uno controllato...
Interessante come cosa... Per il risparmio bacchette è relativo, si consumano prima sul HH che sul bordo del rullante...

PS: in italia l'ho trovato pure a 390 euro!!
Neanche fosse un Ludwig
Mentz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sergio978 il mar ago 17, 2010 7:00 pm

beh dipende da quanto ci dai di rimshot... a livello di suono dicono siano molto più simili ai tripla che ai diecast, non saprei... 390 mi sembra aberrante, mi ci prendo un supra nuovo o quasi.....
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bigplayer il dom set 15, 2013 11:43 am

Se si guarda al blasone è un conto, ma come qualità costruttiva è nettamente superiore al Supraphonic visto che monta la miglior componentistica in commercio... se poi avrai occasione di provarne uno sentirai che non ha niente da invidiare neanche come suono. Appena entrato in possesso di questo rullante ho venduto senza esitazione e rimpianto il mio Yamaha Manú Katchè 1^serie. Per me vale ogni euro pagato, di rullante ne ho visti, provati e posseduti in trent' anni che suono poi, come dico sempre, per fortuna ognuno ha i suoi gusti altrimenti sai che noia...
:tru
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mer set 18, 2013 2:05 pm

@Bigplayer
Sai che che non trovo piu' tanti in giro?...........comunque ti do' ragione, anche secondo me vale piu' di molti altri rullanti blasonati.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bigplayer il dom ott 13, 2013 10:48 pm

Il mio me lo sono fatto arrivare dagli Stati Uniti dopo averlo provato all' Esse Music perché lo volevo con macchinetta della Trick al posto della cmq ottima Dunnet che viene montata di serie.
Su questo rullante ci possono essere pareri contrastanti ma le recensioni della stampa specializzata parlano chiaro.... suona gran bene ed è di ottima fattura, per qualcuno il miglior rullante provato al NAMM 2007 quando venne presentato... questi sono fatti, non chiacchiere da bar :)
Adesso sono usciti dei modelli nuovi, stessa linea, stesse meccaniche, aggiunta di fusti il legno, ottone saldato di 1,5mm. di spessore al posto di 1mm come ha il mio, nuove bellissime finiture e un fusto "Bell brass" pressofuso di 3 mm... anche i prezzi ovviamente son più alti per questi nuovi modelli fino ad oltrepassare i 600 euro per il modello pressofuso.. le recensioni sono meno entusiastiche perché a fronte dell' aumento dei prezzi per questi nuovi modelli non corrisponde un pari aumento della qualità sonora, si, suonano bene ma non hanno il rapporto Q/P del primo Black on Brass. In ogni caso spero di poter testare questi nuovi modelli prima o poi
:tru
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Antro del Borgo il mer dic 18, 2013 2:17 pm

Io ho il 13x6 prima serie, black on brass, meccaniche dunnet, che dire...strepitoso, un calore e una pacca da paura, rimshot "ciccioni", mai sentito un 13 in ottone cosi caldo.

Confermo la difficile reperibilita', ma vista la qualita' generale del rullo non mi preoccupa, anzi, ho avuto richieste di scambio o vendita proprio per questo, forse me ne dovro' privare (grazie Imu e grazie Tares) anno nuovo, magari appena possibile posto le foto del cerchio battente che, effetivamente, da carattere al suono (ho provato a metterci un tripla flangia e cambia molto il rimshot).
Immagine
Antro del Borgo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MASTERCUSTOM il mer dic 18, 2013 6:09 pm

Se non erro lo provai al musikmesse nel 2006 credo, nello stand Dunnett, era proprio il 14x6 chrome over brass, bel rullante e bel suono classico di quella tipologia, ma il prezzo a parer mio è altino, a quel punto opterei senza dubbio per il sensitone Brass, come qualita' e garanzia del marchio :wink:
MASTERCUSTOM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Antro del Borgo il mer dic 18, 2013 9:06 pm

Il sensitone brass e' diverso per me, il fusto non e' liscio ed e' saldato, la macchinetta non vale la dunnet e i cerchi sono diversi (parlo da ex possessore), ma soprattutto Pearl non fa i 13" sensitone (per le mie esugenze), l'ahead rimane piu "caldo" e ha una qualita' costruttiva altissima, solo suonandolo in vari contesti ci si rende conto della bellezza di questo rullo. :-)
Immagine
Antro del Borgo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bigplayer il mer dic 18, 2013 10:38 pm

Antro del Borgo ha scritto:Il sensitone brass e' diverso per me, il fusto non e' liscio ed e' saldato, la macchinetta non vale la dunnet e i cerchi sono diversi (parlo da ex possessore), ma soprattutto Pearl non fa i 13" sensitone (per le mie esugenze), l'ahead rimane piu "caldo" e ha una qualita' costruttiva altissima, solo suonandolo in vari contesti ci si rende conto della bellezza di questo rullo. :-)

A dire il vero anche l' Ahead è saldato, a parte i nuovi modelli "bell brass" che hanno fusto fuso di 3mm... al di fuori non si vede ma da dentro si, il che non vuol dire che sia un difetto, dato che ci sono costruttori a livello di Dunnett e Craviotto che usano lo stesso sistema partendo dal. concetto che un fusto costruito con lamiera arrotolata e saldata suona di più di uno calandrato da disco senza saldature.
Per il resto quoto quanto dici, non cambierei questo rullante con nessun altro a parità di prezzo e neanche con parecchi altri più blasonati e costosi. :D
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Antro del Borgo il mer dic 18, 2013 11:16 pm

Mi cavo il dubbio, domani ci guardo bene dentro, non me lo ricordavo saldato! :D
Immagine
Antro del Borgo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bigplayer il mer dic 18, 2013 11:20 pm

anch' io mi sorpresi che lo fosse ma visto come suona.... ben venga la saldatura :tru :tru :tru
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Antro del Borgo il mer dic 18, 2013 11:37 pm

Immagine
Antro del Borgo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il gio dic 19, 2013 1:50 pm

MASTERCUSTOM ha scritto:Se non erro lo provai al musikmesse nel 2006 credo, nello stand Dunnett, era proprio il 14x6 chrome over brass, bel rullante e bel suono classico di quella tipologia, ma il prezzo a parer mio è altino, a quel punto opterei senza dubbio per il sensitone Brass, come qualita' e garanzia del marchio :wink:

Questa considerazione mi da' l'idea di chi acquista sapendo di rivendere......o di chi acquista un po' a caso e va per tentativi......

Se questo rullante fosse prodotto e "marchiato" da produttori rinomati, vedi Dunnet stessa, anche con un prezzo di 1000 euro sarebbe un gran rullo, e molti lo sgoloserebbero......invece e' solo un aHead, quello che fa le bacchette "finte", e per quanto possa fare un prodotto veramente di qualita', ecco che chiunque altro avrebbe qualita' decisamente migliore.......

In poche parole, caro MASTERCUSTOM, sei la conferma di cio' che intendevo quando ho aperto questo topic.......ma non ti nascondo che penso che la tua prova si sia limitata a un paio di colpi, si e' no con le bacchette.......poi oh...posso anche sbagliarmi...... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda MASTERCUSTOM il gio dic 19, 2013 8:18 pm

Effettivamente ho avuto poco tempo e modo di provarlo per bene come hai detto, cè anche il discorso della reperibilità del marchio e di eventuali ricambi. Ho sempre cercato un rullo in ottone con quelle misure, e da pareri vari anche di molti utenti di forum, il sensitone è sempre consigliato come un ottimo rullo , dalle meccaniche eccelse, forse se dovessi spendere quelle cifre, mi orienterei sul Pearl proprio per questi motivi. Ma non ho dubbi che l'ahead non sia altrettanto buono come suono e fattura, anzi a pensarci bene mi sta attizzando in effetti :D
MASTERCUSTOM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Antro del Borgo il gio dic 19, 2013 9:34 pm

MASTERCUSTOM ha scritto:Effettivamente ho avuto poco tempo e modo di provarlo per bene come hai detto, cè anche il discorso della reperibilità del marchio e di eventuali ricambi. Ho sempre cercato un rullo in ottone con quelle misure, e da pareri vari anche di molti utenti di forum, il sensitone è sempre consigliato come un ottimo rullo , dalle meccaniche eccelse, forse se dovessi spendere quelle cifre, mi orienterei sul Pearl proprio per questi motivi. Ma non ho dubbi che l'ahead non sia altrettanto buono come suono e fattura, anzi a pensarci bene mi sta attizzando in effetti :D
Se ti interessa Mastercustom un 13x6…mi sa che lo devo vendere a malincuore per fare cassa.. :(
Immagine
Antro del Borgo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MASTERCUSTOM il gio dic 19, 2013 9:38 pm

se non fosse per la misura ci avrei fatto un pensierino seriamente ma sui rulli da 13 non impazzisco :D
MASTERCUSTOM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Antro del Borgo il gio dic 19, 2013 9:58 pm

Questo è molto particolare, io stavo per prendere il 14, poi l'ho provato…comunque queste un po' di foto, dove si vede il cerchio, la regolazione della cordiera, la macchinetta Dunnet e la chiavetta con l'aggancio al rullo:

Immagine[/URL]
Immagine[/URL]
Immagine[/URL]
Immagine[/URL]
Immagine[/URL]
Immagine[/URL]
Immagine[/URL]
Immagine[/URL]
Immagine[/URL]
Immagine[/URL]
Immagine
Antro del Borgo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MASTERCUSTOM il gio dic 19, 2013 10:06 pm

A parte che la chiavetta è copiata dalla Pearl :D scherzo, comunque molto bello, a pensarci il bordo sfiora la pelle, potrebbe succedere che possano venire a contatto se tendi molto ?
MASTERCUSTOM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Antro del Borgo il gio dic 19, 2013 10:12 pm

No, non ci arrivi, comunque a riguardarlo bene è bello per quanto suona!! :tru
Immagine
Antro del Borgo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MASTERCUSTOM il gio dic 19, 2013 10:34 pm

ti ho mandato un mp
MASTERCUSTOM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Antro del Borgo il gio dic 19, 2013 10:51 pm

Risposto!
Immagine
Antro del Borgo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il gio dic 19, 2013 10:52 pm

Cordiera fat cat,a doppia tensione centro/bordo :B
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bigplayer il ven dic 20, 2013 1:47 am

MASTERCUSTOM ha scritto:Effettivamente ho avuto poco tempo e modo di provarlo per bene come hai detto, cè anche il discorso della reperibilità del marchio e di eventuali ricambi. Ho sempre cercato un rullo in ottone con quelle misure, e da pareri vari anche di molti utenti di forum, il sensitone è sempre consigliato come un ottimo rullo , dalle meccaniche eccelse, forse se dovessi spendere quelle cifre, mi orienterei sul Pearl proprio per questi motivi. Ma non ho dubbi che l'ahead non sia altrettanto buono come suono e fattura, anzi a jpensarci bene mi sta attizzando in effetti :D

Facciamo il punto... cerchi s_hoops, tendicordiera Dunnett o Trick sicuramente tra le migliori se non le migliori in assoluto sul mercato, cordiera Fat Cat a doppia regolazione, viti tiranti Tight Screw com anima in plastica per prevenire l' allentamento, pelli Remo Ambassador Usa sabbiata battente e trasparente risonante, tiranti "tube lugs" come il Sensitone.... a questo punto vorrei sapere, a parte il marchio famoso, che cosa ha il rullante della Pearl di migliore o più robusto rispetto a questo.
Puoi dire che non ti piace esteticamente, che non ti piace il suono ma non puoi dire che sia costruito con meccaniche di bassa qualità... nessuno ti vieta di avere delle preferenze però quando si parla di qualità costruttiva bisogna avere lo stesso metro di giudizio :wink:
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MASTERCUSTOM il ven dic 20, 2013 3:24 am

Bigplayer però se rileggi bene non mi pare di aver commentato frasi o cose del tipo che sia di bassa qualità, non esageriamo dai eh !! I tiranti del sensitone comunque son ben diversi, e non sono tubelugs come hai citato. Ripeto non metto in dubbio la qualità di questo rullo, rileggete bene i post per non fare confusione :wink:
MASTERCUSTOM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bigplayer il sab dic 21, 2013 2:15 am

Master, son d'accordo con te quando dici che non hai parlato di bassa qualità e per questo mi scuso... pur in buona fede, mi rendo conto di averti messo in bocca parole che non hai proferito.

Però non hai risposto alla mia domanda e la mia impressione è che tu stia aggiustando un pò il tiro come si dice....

Dapprima scrivi: "bel rullante e bel suono classico di quella tipologia, ma il prezzo a parer mio è altino, a quel punto opterei senza dubbio per il sensitone Brass, come qualita' e garanzia del marchio" , ossia che a quel prezzo cmq il per te Pearl è migliore come qualità.

Poi :" cè anche il discorso della reperibilità del marchio e di eventuali ricambi. Ho sempre cercato un rullo in ottone con quelle misure, e da pareri vari anche di molti utenti di forum, il sensitone è sempre consigliato come un ottimo rullo , dalle meccaniche eccelse, forse se dovessi spendere quelle cifre, mi orienterei sul Pearl proprio per questi motivi. Ma non ho dubbi che l'ahead non sia altrettanto buono come suono e fattura, anzi a ripensarci bene mi sta attizzando in effetti "

Premesso che tutto quanto l' hardware di cui è equipaggiato l' Ahead (Dunnett, Trick, s-Hoops, Fat Cat ) si trova facilmente nei siti americani ed europei che vendono componentistica di qualità, essendo fornito da produttori esterni ormai arcinoti alla maggior parte dei batteristi, dalle tue parole si ha l' impressione che , oltre ad avere le idee un pò confuse tu non conosca granchè di batterie e componentistica, al di fuori dei grandi marchi giapponesi.

Perciò ti riformulo la domanda, ossia se a parità di Prezzo tu prenderesti il Sensitone e perchè lo ritieni migliore rispetto al Black On Brass .... qualsiasi risposta mi va bene, purchè chiara :)

Sul fatto che i tiranti del Sensitone non siano "tube" ti do ragione a metà.... nel catalogo 2013 esiste il modello Sensitone Elite e quello monta i classici tiranti Pearl a ponte che comunque sono abbastanza simili come concetto, ma se guardi qui .....

http://www.pearldrummersforum.com/showt ... ment-Claws

questo è un Sensitone a tutti gli effetti e monta i "tube".
Ultima modifica di Bigplayer il sab dic 21, 2013 11:55 am, modificato 1 volta in totale.
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MASTERCUSTOM il dom dic 22, 2013 9:49 pm

il sensitone con i tube non mi pare che si possa reperire facilmente qua in italia, io onestamente a quel prezzo ribadisco che opterei per il sensitone brass , o un black panter , come un tama o altro. Poi ti ripeto, non ho avuto la possibilita' di testare l ahead con pazienza , sara' di certo un ottimo prodotto, ma punto piu' sui marchi che utilizzo da anni, e che non mi hanno mai dato problemi generali, Pearl e una di queste. Eccoti accontentato big, non prendertela troppo a cuore eh :)
MASTERCUSTOM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bigplayer il ven dic 27, 2013 3:10 pm

Il Sensitone con i "tube" adesso lo trovi a catalogo alla categoria "limited edition" e cmq quello che ho visto io dal vero, c'è l' ha un amico che abita a pochi km da me. Sinceramente non permuterei il mio Ahead, con il suo, però i gusti son gusti ed ognuno ha le sue preferenze.
Cmq tranquillo, sono ben altre le cose da prendere a cuore.... purtroppo :cry:
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie