Pagina 1 di 2

pelle per rullante

MessaggioInviato: sab apr 09, 2011 11:47 am
da sharpdressedman
salve a tutti,


dato che non c'è una sezione apposita per le presentazioni lo farò qui :)

mi chiamo federico, ho quasi 20 anni e nonostante suoni da 5 anni (circa) sono un autodidatta completo, a partire dal come tenere in mano le bacchette fino al finale di rock n' roll dei led zeppelin :D
la batteria per me è iniziato come un hobby che, con il passare del tempo e con il migliorare della coverband in cui suono, sta diventando sempre più una passione.

nonostante ciò, non frequentando scuole ne altri batteristi sono una capra completa oltre che nella tecnica anche per quanto riguarda molti aspetti della batteria stessa (tipo differenza fra le varie pelli, piatti, fusti, pedali e così via).. diciamo che vado molto a orecchio e a gusto personale non avendo termini di paragone, il che forse non è un male..

seguo questo forum da diverso tempo come visitatore e ringrazio tutti i voi per gli innumerevoli consigli che ho prontamente utilizzato soprattutto per l'accordatura delle pelli ;)


oggi però avrei bisogno di qualcosa di più specifico e, premesso che ho cercato in lungo e in largo senza aver trovato risultati soddisfacenti, avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda la battente del rullante:

ieri sera durante un live ad un certo punto mi accorgo che la bacchetta di punto in bianco fa una certa fatica a rimbalzare.. guardo giù e vedo uno squarcio che va dal centro del rullante fino al bordo. eh vabbè oh, dopo 5 anni ci sta :D
Immagine

continuando a suonare (per fortuna mancavano solo 3 pezzi alla fine) poi si sono aperti i vari squarci e buonanotte..

ora avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda la pelle che devo acquistare.
diciamo che:
- come genere suono hard rock
- il suono poi si decide con l'accordatura, però in linea di massima a me non piacciono i rullanti troppo secchi
- la mia batteria è una yamaha rydeen, il rullante dovrebbe essere in mogano

che pelle mi consigliate?

MessaggioInviato: sab apr 09, 2011 12:08 pm
da Xanadu
CERCA: PELLE RULLANTE

MessaggioInviato: sab apr 09, 2011 12:15 pm
da The King
Xanadu più veloce del fulmine eh? :D
Io mi chiedo solo una cosa: 5 ANNI CON LA STESSA BATTENTE SUL RULLANTE?????? Per giunta quella originale? :x



:D :D Mai vista una barbarie del genere :mrgreen:

MessaggioInviato: sab apr 09, 2011 12:35 pm
da Alessio_Sabian
LOL!
accattati delle acquarian modello hi-energy, almeno ti durano anche un pochino :)

MessaggioInviato: sab apr 09, 2011 12:36 pm
da Xanadu
Però...pensavo gli proponessi una pelle Sabian.

MessaggioInviato: sab apr 09, 2011 12:43 pm
da simon1990
:D :D ....cerca cerca :wink:

MessaggioInviato: sab apr 09, 2011 12:53 pm
da The King
Xanadu ha scritto:Però...pensavo gli proponessi una pelle Sabian.



Tu fossi una donna ti sposerei ahahahahaha :mrgreen:

MessaggioInviato: sab apr 09, 2011 12:54 pm
da matteo t
Xanadu ha scritto:Però...pensavo gli proponessi una pelle Sabian.



io AMO quest'uomo.

MessaggioInviato: sab apr 09, 2011 1:06 pm
da Bodompeppe
@Xanadu :lol:

@sharpdressedman benvenuto..se non ti piace il suono troppo secco una buona scelta potrebbe essere la classica remo ambassador o evans g1 :)

MessaggioInviato: sab apr 09, 2011 1:15 pm
da potter
io reclamerei alla yamaha ...

una pelle che dura solo 5 anni ????

fattela sostituire subito ....

MessaggioInviato: sab apr 09, 2011 1:20 pm
da sharpdressedman
The King ha scritto:Io mi chiedo solo una cosa: 5 ANNI CON LA STESSA BATTENTE SUL RULLANTE?????? Per giunta quella originale? :x
:D :D Mai vista una barbarie del genere :mrgreen:


come dicevo sono un assoluto neofita nel mondo della batteria :D
prima o poi doveva succedere!!!

Xanadu ha scritto:CERCA: PELLE RULLANTE

simon1990 ha scritto::D :D ....cerca cerca :wink:


come dicevo, ho già cercato (usando proprio le parole "pelle rullante"!! ammazza che bravo che sono!) e di tutti i tread che ci sono escludendo quelli di gente che suona altri generi, ha rullanti più professionali e ce ne capisce un po di più ne rimangono 2-3.. alcuni di questi sono datati 2003-2004, e quindi magari dopo quasi 10 anni i prodotti possono essere cambiati, in altri vengono nominati una dozzina di nomi di pelli di cui io non so nulla..

se mi riusciste semplicemente a scrivere il nome della pelle penso che il topic sarebbe più snello e di lettura più veloce per tutti ;)

grazie ancora della disponibilità!

MessaggioInviato: sab apr 09, 2011 1:22 pm
da Xanadu
Quindi vuoi il pesce in tavola invece che imparare a pescare...vabè...

MessaggioInviato: sab apr 09, 2011 1:24 pm
da simon1990
per un suono aperto e poco stoppato, imho:

- remo ambassador
- remo controlled sound

- evans G1
- evans power center reverse dot
- evans genera

MessaggioInviato: sab apr 09, 2011 1:27 pm
da sharpdressedman
Xanadu ha scritto:Quindi vuoi il pesce in tavola invece che imparare a pescare...vabè...


diciamo che come prima pelle che cambio mi accontenterei del pesce, poi piano piano con l'esperienza e frequentando una scuola e questo forum imparerò (spero!!) a pescare ;)

grazie per le risposte, aspetto qualche altro parere e poi vado al negozio!

MessaggioInviato: sab apr 09, 2011 1:32 pm
da dema
penso che il 90% delle pelli in commercio siano comunque migliori di quella che avevi su,per giunta nelle condizioni in cui era (le pelli vanno cambiate un tantinello prima) ti consiglierei remo ambassador sabbiata un classico.

ps. potter mi fai scompisciare dal ridere!

MessaggioInviato: sab apr 09, 2011 2:02 pm
da Furlan
Xanadu ha scritto:Però...pensavo gli proponessi una pelle Sabian.


Genio assoluto.

MessaggioInviato: sab apr 09, 2011 6:26 pm
da sharpdressedman
allora, dopo un rapido giro sui siti remo ed evans avrei optato per una di queste:

evans Genera
evans Onyx 2-ply
evans ST

remo powerstroke 4 (o 3)
remo controlled sound

e sennò vado con la pinestripe...
ho scartato ambassador e g1 perchè cerco qualcosa con un suono un po più cupo e meno "classico"..

commenti, opinioni, consigli? che ne pensate?

MessaggioInviato: sab apr 09, 2011 6:35 pm
da potter
bah ... io ti consiglio una via di mezzo tra l'ambassador :arrow: g1 .... e la pw3 :arrow: genera .... ovvero la cs coated :arrow: power center

già la Pw3 e la Genera sono al limite ... ammazzano molto il suono.

Se poi ci metti una doppiostrato ringata, fai uno sterminio di armonici nel raggio di 200 km/quadrati ...

abiti lontano dalla toscana ...vero?

MessaggioInviato: sab apr 09, 2011 7:08 pm
da Furlan
Potter è proprio simpatico :mrgreen: comunque concordo, oltre il doppiostrato il suono non è più definibile come suono, diviene una specie di peto soffocato integralmente privo d'armonici. Per un suono discretamente controllato vai di Emperor Coated/G2 Coated o Controlled Sound Coated/Power Center.

MessaggioInviato: sab apr 09, 2011 7:51 pm
da matteo t
ahauahaua...pensate allora che peto fa il mio czx hammered brass accordato leeeeento con una emperor X sopra muuuahauahau :tru

MessaggioInviato: dom apr 10, 2011 11:05 am
da simon1990
non sono molto d'accordo sul fatto che la genera ammazzi il suono....se ci si riferisce alla genera dry, ok ma la genera direi di no :) ....io l'ho trovata sicuramente più controllata di una ambassador o di una CS ma molto meno stoppata rispetto ad una genera dry o ad una PW3.....mi è parsa un ottimo compromesso :)

MessaggioInviato: dom apr 10, 2011 11:59 am
da Nikraider
The King ha scritto:Xanadu più veloce del fulmine eh? :D
Io mi chiedo solo una cosa: 5 ANNI CON LA STESSA BATTENTE SUL RULLANTE?????? Per giunta quella originale? :x



:D :D Mai vista una barbarie del genere :mrgreen:


Beh dai, ci sta! :D Io con i Basix ho tenuto sempre su l'originale per testare appositamente la durata della pelle stessa.... Mai andato oltre i 3 mesi 8)

Comunque le pelli classiche che puoi usare sul rullo sono:

- Remo Ambassador Coated
- Evans Genera G1 Coated

Sennò per sonorità più particolari:

- Remo CS Coated
- Remo Powerstroke III Coated
- Evans Power Dot Center Coated
- Evans Genera G2 Coated
- Evans ST Dry

:wink:

Io personalmente uso G1 coated per i rulli 14", G2 coated sul rullino da 12"

MessaggioInviato: dom apr 10, 2011 12:26 pm
da potter
simon1990 ha scritto:non sono molto d'accordo sul fatto che la genera ammazzi il suono....se ci si riferisce alla genera dry, ok ma la genera direi di no :) ....io l'ho trovata sicuramente più controllata di una ambassador o di una CS ma molto meno stoppata rispetto ad una genera dry o ad una PW3.....mi è parsa un ottimo compromesso :)
Si, è vero. Anche a me ha dato questa impressione, attualmente ce l'ho sopra il chad smith e ci sta da dio sull'acciaio ..
intendevo consigliare di non andare oltre, ma solo consigliare ... è chiaro che ognuno ha le proprie preferenze.

:wink:

MessaggioInviato: dom apr 10, 2011 12:32 pm
da simon1990
certamente :) ....comunque questa genera mi è piaciuta tanto....era da un pò di tempo che cercavo un buon compromesso tra le solite monostrato (le quali al mio orecchio suonano "metalliche") e le classiche pelli troppo sordinate (le quali invece mi suonano troppo "spente")

MessaggioInviato: dom apr 10, 2011 10:23 pm
da The King
Nikraider ha scritto:
Beh dai, ci sta! :D Io con i Basix ho tenuto sempre su l'originale per testare appositamente la durata della pelle stessa.... Mai andato oltre i 3 mesi 8)



Io qualsiasi rullo abbia mai comprato ho sempre sostituito immediatamente la battente e la risonante, ad eccezione del rullo della DW jazz set che avevo, unico che abbia mai montato pelli degne di questo nome.

MessaggioInviato: dom apr 10, 2011 10:45 pm
da r34p3r
EC REVERSE DOT E POWERSTROKE 3 per il rullo se vai sul rock...hardrock..metal...
:tru

MessaggioInviato: dom apr 10, 2011 11:08 pm
da Furlan
EC reverse dot E powerstroke 3? Una sopra l'altra o una risonante l'altra battente? :D

MessaggioInviato: lun apr 11, 2011 1:41 am
da Alessio_Sabian
OH CRISTO NON CI AVEVO PENSATO! SCRIVERO' ALLA SABIAN ORDINANDOGLI DI PRODURMI DELLE PELLI IN BRONZO B20! TIPO THUNDERSHEETS, MA PIU' SOTTILI, PICCOLE E CIRCOLARI...CON POWER DOT UNDERLAY IN KEVLAR, SENNO' LE RIDUCO COME QUELLA DI SHARPDRESSEDMAN.

ehm scusate il miusc. (nonché la cazzata) me ne sono accorto tardi e sono stato troppo pigro per riscrivere tutto... :oops:

MessaggioInviato: lun apr 11, 2011 5:09 am
da r34p3r
Furlan ha scritto:EC reverse dot E powerstroke 3? Una sopra l'altra o una risonante l'altra battente? :D



Simpaticone... :suk :mrgreen:

No comunque intendevo come 2 alternative per la batter..

Come reso buttati su una hazy 200/300....

MessaggioInviato: lun apr 11, 2011 9:27 am
da Nikraider
The King ha scritto:
Nikraider ha scritto:
Beh dai, ci sta! :D Io con i Basix ho tenuto sempre su l'originale per testare appositamente la durata della pelle stessa.... Mai andato oltre i 3 mesi 8)



Io qualsiasi rullo abbia mai comprato ho sempre sostituito immediatamente la battente e la risonante, ad eccezione del rullo della DW jazz set che avevo, unico che abbia mai montato pelli degne di questo nome.

Beh, le UT o UX della Remo (come pelle di serie) alla fin fine non sono proprio così male... Certo, durano poco e magari non permettono di tirare fuori il vero suono del fusto, ma almeno sono molto meglio delle plastiche che mettono sulle sbatte da 200€... IMHO.