labatteria.it • Leggi argomento - Differenza netta tra due batterie: quale preferire?

Differenza netta tra due batterie: quale preferire?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda giancarlo75 il mer apr 13, 2011 4:45 pm

Se metto a confronto la mia batteria con una batteria che suono in sala prove noto moltissima differenza nel suono di tutti gli elementi e, non essendo esperto, non riesco a capire quale delle due situazioni sia preferibile (è la cosa principale che chiedo). Non riesco a dare indicazioni precise sulla batteria della sala prove che comunque è una Tama con piatti Paiste, molto usurata. La mia invece è una Basix custom con piatti Ufip serie m8. Le differenze che rilevo riguardano:
- i tom, mentre nella mia batteria la nota dei due tom è ben distinta in quella della sala prove i tom suonano in modo più indeterminato, si sente il passaggio dal tom alto al medio ma senza percepire una nota precisa
- per il crash e il charleston più o meno vale la stessa cosa in quanto in sala prove il suono del crash è simile allo scrosciare di una cascata mentre sulla mai si riconosce un'intonazione e il suono appare più metallico (non è facile da descrivere la differenza ma ci provo) inoltre nel colpirlo il mio crash mi sembra più spesso e pesante
- sul rullante in sala prove si hanno poche variazioni nel passaggio tra bordo e centro, mentre nel mio il suono cambia nettamente ed anche al centro non è mai completamente indeterminato.
Il risultato complessivo di tutte queste differenze è che la batteria che c'è in sala prove mi sembra essere perfino più facile da suonare perchè non risente di ogni minima variazione nel colpire, mentre la mia batteria sembra avere più carattere ma è più difficile da governare e temo che si presti poco all'accompagnamento dato che i fill sui tom sono sempre caratterizzati da note ben distinte.
giancarlo75
martellatore
martellatore

Messaggioda vetto il mer apr 13, 2011 4:52 pm

immagino possano essere differenze di qualità dello strumento, tipi di materiale dei fusti e pelli montate! anche una buona accordatura è utile..

lo stesso anche per i piatti...poi anche l'asta del charly penso possa fare la differenza se hai un charly pesanti su un'asta fragile e leggera!
comunque è noto che nelle sale prove le batterie fanno cagare visto che le suonano tutti, e quelli che fanno più paura sono i superpankettoni alla travis barker dell'ultima ora!
And if you listen very hard, the tune will come to you at last, when all are one and one is all, to be a rock And not to roll.
ImmagineImmagineImmagine
vetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Furlan il mer apr 13, 2011 5:13 pm

Vetto dice bene, ci sono un'infinità di varianti, a partire dalla più elementare scelta del legno a meccaniche e accordatura. Se ti piace come suona quella batteria, tu prova a informarti meglio su di essa, si può provare a darti una mano :) ad maiora
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda potter il mer apr 13, 2011 5:25 pm

la maggiore o minore sensibilità dipende molto dall'usura / qualità / accordatura delle pelli ... in sala prove le batterie di solito sono scordatissime e hanno pelli ultra-usurate ...

la basix custom è una buona batteria, ma per avere la "vera" sensibilità bisogna salire di categoria .... con la batteria pro senti ancora più differenza.

:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giancarlo75 il mer apr 13, 2011 5:42 pm

Mi sembra di intuire dalle vostre risposte che comunque la situazione migliore è offerta dalla mia batteria e non da quella della sala prove. Il mio dubbio è proprio questo, io non riesco a dire se sia meglio l'una o l'altra batteria; sento solo, sia ascoltandole che suonandole, che c'è una differenza marcatissima che mi lascia dedurre che una delle due è preferibile. Per esempio i tom è meglio che facciano sentire la nota oppure no?
Comunque non intendo cambiare la mia batteria che tra l'altro ho appena comprato, è solo una curiosità: quando il chitarrista mi ha chiesto se la mia è meglio o peggio non ho saputo rispondere.
Ultima modifica di giancarlo75 il mer apr 13, 2011 5:47 pm, modificato 1 volta in totale.
giancarlo75
martellatore
martellatore

Messaggioda potter il mer apr 13, 2011 5:44 pm

non sapendo che batteria è l'altra ... che pelli monta ... com'è accordata, è molto difficile, anzi impossibile aiutarti.

Il gusto del suono, al di là della qualità della batteria, è soggettivo.

Mi sembra di capire che ti piace più la tua.

Non hai motivo per cambiare ... :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giancarlo75 il mer apr 13, 2011 5:55 pm

Mi sembra di capire che ti piace più la tua.

Diciamo che mi fido più dell'altra ma mi diverte più la mia. Nel senso che non essendo bravo l'altra mi copre meglio le carenze tecniche perchè è molto radiofonica, mentre la mia ha un suono che sembra più corposo e variegato ma che però è più difficile da gestire. Siccome per il momento la mia la suono da solo non ho ancora sperimentato l'effetto che fa in accompagnamento.
giancarlo75
martellatore
martellatore

Messaggioda lorenzo il mer apr 13, 2011 6:07 pm

prova a portare la tua in sala prove e senti lì le differenze, l'ambiente conta moltissimo
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giancarlo75 il mer apr 13, 2011 6:25 pm

Questo credo non mi sia possibile farlo ma non ci avevo pensato e mi sa che c'hai azzeccato, buona parte delle differenze potrebbero essere dovute al riverbero.
giancarlo75
martellatore
martellatore

Messaggioda MaucieriGiovannidrummer il mer apr 13, 2011 6:37 pm

Anche l'ambiente in cui si trova la batteria fa cambiare il suono. Dipende dal tipo di acustica che c'è nella tua saletta e nella sala prove. Magari tu avrai i piramidali mentre la sala prove ne è sprovvista (esempio). :)
Somma Alleanza Batteristi Variegati; "Alleanza impugnatura da vecchi"; Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori

http://www.giovannimaucieri.altervista.org/
http://www.youtube.com/MaucieriDrummer
http://www.youtube.com/DrumExperiments
https://www.facebook.com/DrumExperiments
https://www.facebook.com/pages/Giovanni ... 8885132876
Saluda Cymbals endorser
MaucieriGiovannidrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda giancarlo75 il mer apr 13, 2011 7:41 pm

La sala prove è molto migliore di dove ho la mia, l'unica, potendo, sarebbe provarla in un ambiente più adatto e credo che suonerebbe decisamente meglio. Mi sono convinto che a parità di ambiente suona meglio la mia, ma decisamente. L'unico dubbio che mi rimane è sui tom, forse dovrei provare a cambiare le pelli.
giancarlo75
martellatore
martellatore

Messaggioda DRullo il mer apr 13, 2011 8:18 pm

sicuramente è meglio la tua della batteria che è in sala prove e lo stesso per i piatti, quindi stai tranquillo. se più in la sulla tua batteria ci monterai anche delle remo emperor battenti sui tom e cs coated sul rullo e ci fai una buona accordatura fidati che ti piacerà ancora di più suonare! :D risultato assicurato e testato
Yamaha Stage Custom Advantage Nouveau
10"x8", 12"x9", 16"x16", 22"x17", rull. 14"x5.5"
Meccaniche : Yamaha, Basix
Pedale : DW 8002
Cymbals : Sabian, Paiste
Stick : Vic Firth
DRullo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sharpdressedman il mer apr 13, 2011 11:30 pm

DRullo ha scritto:sicuramente è meglio la tua della batteria che è in sala prove e lo stesso per i piatti, quindi stai tranquillo. se più in la sulla tua batteria ci monterai anche delle remo emperor battenti sui tom e cs coated sul rullo e ci fai una buona accordatura fidati che ti piacerà ancora di più suonare! :D risultato assicurato e testato

quoto tutto! ;)
sharpdressedman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The King il gio apr 14, 2011 12:04 am

Un piccolo aneddoto: ieri ero in sala prove, nella sala più piccola che avevano a disposizione. Si doveva suonare in tutti i modi perché tutte le sale di firenze erano piene e a giugno abbiamo un concerto importante.
Il proprietario, mio amico, nonché batterista mi dice: guarda abbi pazienza ma in quella sala ci mando di solito le bestie, le pelli sono finite e nonostante sia una stage custom suona in maniera indecorosa. Il rullo te lo ho cambiato apposta, la battente è nuova.
Entro in sala, c'era una yamaha stage custom verde, una batteria veramente degna di esser suonata.
Guardo con terrore le pelli Pearl ProTone montate sui tom :mrgreen: e non mi capacito di come ci possano esser finite su.
Un colpo su ogni pezzo. Inorridisco. :x
Do un'accordatina veloce alle battenti, ma il suono era sempre inascoltabile. Soprattutto il timpano da 16" che aveva una coda indescrivibile. Forse uno "GNEEEEOWHNNN" potrebbe fare al caso come onomatopea :D
Smonto i tom e il timpano (sospeso) e mi metto a lavorare sulle risonanti, mutando le battenti.
Ebbene nonostante le pelli fossero finite, bozzate e orride in partenza, sono riuscito a tirare fuori un suono decente, con il quale mi sono divertito nel suonare.
Tutto questo in 7/8 minuti, mentre il chitarrista montava ed equalizzava il suo suono e gli altri tre membri erano in ritardo :D

Il tutto sta nell'accordatura Giancarlo e nel saper sfruttare le caratteristiche dei fusti, individuarne pregi e difetti e capire come esaltare gli uni, ed aggirare gli altri ;)
Il Re de' Grulli
Pearl MMP Black Mist 22x18 - 10/12/14/16 su Pearl DR503C, e aste CH2000S/CH1000 Pedaliera P2002, H2000, RH2000, P2000 Zildjian Avedis - Medium ride 24" / splash 6" Zildjian K - Ride 24" /HH Costantinople 14" / HH Mastersound 14" / Dark Thin Crash 14" / Custom Splash 8" Zildjian A Custom 19" Projection / 18" Medium Zildjian Z Custom 17" Medium
Pearl Ian Paice 14x6,5, Pearl MCX 14x6,5 e tanti altri...
The King
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pietrodrums il gio apr 14, 2011 8:02 am

accordatura! condizioni pelli! ambiente! batteria in se...stop..

a giancà..chiamami!
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda potter il gio apr 14, 2011 8:09 am

The King ha scritto:Nonostante le pelli fossero finite, bozzate e orride in partenza, sono riuscito a tirare fuori un suono decente, con il quale mi sono divertito nel suonare. Tutto questo in 7/8 minuti ...
Il tutto sta nell'accordatura e nel saper sfruttare le caratteristiche dei fusti, individuarne pregi e difetti e capire come esaltare gli uni, ed aggirare gli altri ;)
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giancarlo75 il gio apr 14, 2011 12:22 pm

Ringrazio tutti per gli ottimi consigli, in particolare DRullo per aver scritto:
sicuramente è meglio la tua della batteria che è in sala prove

il che mi rincuora dato che temevo il peggio
giancarlo75
martellatore
martellatore

Messaggioda DRullo il gio apr 14, 2011 1:38 pm

tranquillo, la basix custom è davvero una bella batteria e siccome l'ho suonata per 2 anni e qualche volta ancora posso dirti di stare tranquillo :wink:
Yamaha Stage Custom Advantage Nouveau
10"x8", 12"x9", 16"x16", 22"x17", rull. 14"x5.5"
Meccaniche : Yamaha, Basix
Pedale : DW 8002
Cymbals : Sabian, Paiste
Stick : Vic Firth
DRullo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie