labatteria.it • Leggi argomento - Percussioni per trio acustico - l'evoluzione con FOTO

Percussioni per trio acustico - l'evoluzione con FOTO

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda paolo.ne il mar apr 19, 2011 10:31 am

Devo iniziare un progetto acustico con voce, chitarra e batteria. Voglio un set piccolino ma carico di effetti
Penso di attrezzarmi in questo modo:
batteria: cassa 16 (timpano adattato), tom 10-14, rullo 10
piatti: hi-hat, splash 8, crash 16 (che userei anche come ride), china 12
percussioni: cembalo (tamburine), campanaggio, jam block, maracas
bacchette: rods

L'idea è usare molto per percussioni e poco la batteria in maniera classica. Cosa consigliate di aggiungere a questo set per avere più colore nel senso di più suoni. Un altro jam bloc per avere 2 tonalità? Vorrei spendere massimo una 50ina di euri.

Grazie. rock
Ultima modifica di paolo.ne il lun dic 03, 2012 11:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Batteria: Mapex Saturn Studio SW6225U acero e noce colore Mango Burst
Misure: 22 x 18, 10 x 8, 12 x 9, 14 x 11, 16 x 13, + 14 x 5.5
Piatti: ufip (ride 20', hit hat 14', crash 16'), masterwork (crash 17' e 18', china 18', splash 10')
Meccaniche: Mapex, Tama, Basix
paolo.ne
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Varo il mar apr 19, 2011 10:46 am

per me hai già troppa roba!!
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda discovery il mar apr 19, 2011 11:09 am

dipende anche dal genere che fate, hai considerato anche eventuali congas o bongos in aggiunta?

inoltre, leggendo ciò che hai in firma metterei il crash da 17 invece del 16, per avere più presenza come ride, ed aggiungerei lo splash da 10".

per il china io lo toglierei, ma vale anche in questo caso il discorso sul tipo di musica da fare.

imho, ovviamente... :)
il futuro non è più quello di una volta

LA MIA PEARL!!

VENDO ZILDJIAN AVEDIS MEDIUM CRASH 16!!
discovery
martellatore
martellatore

Messaggioda Jelko il mar apr 19, 2011 12:58 pm

Io fossi in te suonerei solamente con le mani e quindi senza ausilio di bacchette o rods ed userei un Cajon come sgabello e "rullante".

Per il resto vai d cassa da 16", qualche piatto e qualche percussione varia (bonghi, darbuka, ecc. ecc.).
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda paolo.ne il mar apr 19, 2011 1:03 pm

il genere potremmo ridurlo in cover rock acustiche...
Piatti: ufip (ride 20', hit hat 14', crash 16'), masterwork (crash 17' e 18', china 18', splash 10')
paolo.ne
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pako90 il mar apr 19, 2011 1:06 pm

Secondo me hai troppa roba appresso. Io suono in un duo acustico (voce\chitarra e io), e mi porto appena la cassa da 16, rullo con le spazzole, l'A custom da 18 usato come ride, mezzaluna e shaker. Di più non serve. ;)
PLAY MURAT DIRIL CYMBALS!!
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda paolo.ne il lun mag 09, 2011 9:41 pm

Per un concerto acustico che ho fatto venerdì ho usato questo set:
rullo da 10, tom 10-12. cassa da 16 con ponte autocostruito (vedi http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69890)
hi-hat, splash da 10, china da 12", crash da 17" usato come ride.
cembalo e campanaccio

trovate qui le foto
http://img27.imageshack.us/g/dsc0560s.jpg/
paolo.ne
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il mar mag 10, 2011 1:36 pm

@paolo.ne
e meno male che e' acustico!......ma suoni solo tu con tutta quella roba?
io spesso, e per contesti blues, e non proprio "acustico", vado col set jungle della sonor, hats, ride, crash.......alle volte solo ride.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda filo il mar mag 10, 2011 10:15 pm

quoto Jelko
io metterei uno djembè o un darabuka
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sanmar il lun mar 12, 2012 12:36 pm

Riuppo questo vecchio topic per qualche altro parere.
Ogni tanto suono in trio con voce e chitarra e attraversiamo un pò tutti i generi musicali, pop, jazz, rock.
Che strumentazione vi sembra più adatta?
Mini set di batteria (cassa, rullo, charlie e/o ride) oppure percussioni "pure" (Cajon, djembe, darbouka etc...)
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
www.myspace.com/marcosantonocito
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda daddi il lun mar 12, 2012 2:11 pm

beh credo che dipenda sia da quanto riesci ad esprimerti con le percussioni, sia da cosa può essere adatto per gli arrangiamenti da preparati o da preparare.. usare percussioni vuol dire comunque un altro genere di sonorità e stile, sicuramente interessante, piacevole da ascoltare, ma deve funzionare, e potrebbe dipendere non solo dal batterista/percussionista ma da tutto il trio.. almeno così credo :)

io ho usato un set fatto da cassa, tom da 12 usato come timpano, rullo normale, rullo 10x2 usato come tom o secondo rullo, hihat, due crash con sopra montati due splash, insomma mica pochissima roba alla fine.. ma con poco spazio riuscivo a esprimermi senza sentirmi limitato, che è forse la cosa più importante
daddi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ar 9000 il lun mar 12, 2012 7:12 pm

Di solito se non c'è il basso (come nel tuo caso) opto per l'aspetto percussivo-coloristico, quindi cajon bongos djembe ecc ecc... utilizzare un set di impostazione batteristica senza un basso, che per me è il ponte tra batteria e chitarre/piano, mi ha sempre dato l'impressione di avere uno spazio "vuoto" là dove dovrebbero esserci le frequenze ed il tiro di un bassista.
Come dice Daddi però il tutto dipende da quanta confidenza hai con le percussioni, anche se imparare a tenere una base sul cajon non è molto difficile... suonarlo come dio comanda è altra cosa, si capisce.
Poi tutto è possibile, come set di sicuro userei i rods per avere un timbro più "etnico", cassa più piccola che si può (16) rullo da 10 o 12, hihat e ride leggero crashabile. Casomai un timpanetto da 13 e qualche splash se ti senti limitato nei fill. E tanta tanta cura su arrangiamenti e dinamiche :wink:
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda daddi il lun mar 12, 2012 9:04 pm

i rods.. giusto.. dimenticavo i rods!
due pareri sul cajon, a parte condividere tutto ciò che ha scritto Ar 9000, se opti per le percussioni, suona le percussioni.. mi spiego meglio:
ho visto a volte usare un cajon come (ovviamente pessimo) sostituto di cassa e rullante. se devi suonare cassa e rullante usa cassa e rullante, se invece vuoi suonare le percussioni usa le percussioni... banale detto cosi forse? :)
altrimenti.. mi è capitato di vedere e poi di usare io stesso il cajon come cassa, semplicemente utilizzando un pedale con un battente molto morbido (tipo un rivestimento ulteriore di gomma piuma a un battente classico). Se la musica che suoni non richiede grandi numeri di pedale, ti siedi sopra i cajon come faresti normalmente, levi la cordiera e .... metti il pedale al contrario... :D
anche se è piuttosto scomodo se non sei abituato e quasi sicuramente andrebbe microfonato..
daddi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sanmar il mar mar 13, 2012 8:18 am

Grazie dei pareri, in repertori più omogenei il problema non si pone, porto le percussioni e le suono nel modo canonico (il pedale sul Cajon o la bacchetta sui bongos,djembe non mi piacciono).
La perplessità nasce dal fatto di dover suonare anche pezzi con intenzione jazz/funk che necessitano di charlie/ride e quindi come integrare bene il tutto?
Questo weekend faccio due esperimenti con set ibrido: Cajon (valido anche come seduta), rullo charlie e ride con djembe posizionato come un timpano. A richiesta shaker e cembalo.
Vediamo come funziona.
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
www.myspace.com/marcosantonocito
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda paolo.ne il lun dic 03, 2012 11:33 pm

Ritorno su questo topic per mostrarvi l'evoluzione del mio set acustico.

Prima era così: http://img27.imageshack.us/g/dsc0560s.jpg/

Adesso ho cambiato praticamente tutto:
Una mini-batteria insieme al cajon. In alcuni pezzi suono il cajon, in altri lo abbino alla mini-batteria o solo mini-batteria

Come di vede in foto: http://imageshack.us/g/202/mg0494s.jpg/ Il mio set è fatto da
un cajon:

- un campanaccio suonato a pedale (supporto auto-costuito),
- rullante da 8' costruito con un tubo di plastica (vedi foto)
- un paio di piattini splash da 10 e 8,
- uno shaker
- un jam block
- una piccola mezzaluna suonata col piede sinistro tipo hihat (questa http://www.tiganegeri.com/web/component ... 7e6664.jpg)
- bell costituito da il porta lattina di birra che normalmente uso in saletta. Suona con un bel ping http://www.xmusic.ie/Vater-Drink-Holder-p-24962.html

E' vero che è tanta roba ma è tutta piccola, molto trasportabile (il cajon è ingombrante, il resto ci sta in una trolley) ed inoltre ha suoni molto più da percussione rispetto a suonare la batteria.

Che ne dite?

rock :tru
paolo.ne
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda daddi il lun dic 03, 2012 11:47 pm

stavo leggendo il topic della cassa nuova.. beh io approvo :)
daddi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cocciam il mar dic 04, 2012 11:18 am

Io da qualche mese ho messo su un trio acustico e come set uso:
Cajon
Glockenspiel
Shecker
Sonagli
Charly
Spalsh
Spazzole

Sinceramente mi trovo molto bene con questo set piuttosto minimale,riesco a fare tutto e non ho mille cose da portare dietro :tru
http://www.michelecocciardo.com
Batteria: Yamaha Maple Custom (10",12",14",16",22"). Rullanti: Ludwig Black Beauty Supra 14x5 ; Pearl MMP 14X6,5. Piatti: Zildjian K Custom Hibryd Hi-Hat 14" ; Zildjian K Constantinople crash 18" ; Zildjian K Dark crash 18" ;Zildjian K custom fast crash 16" ; Zildjian K Constantinople Hi Bell High/Thin ride 22" ;Zildjian Avedis Sweet ride 21"
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda paolo.ne il mer dic 05, 2012 4:51 pm

cocciam ha scritto:
Glockenspiel

Ma non è un specie di vibrafono? Accompagni i pezzi suonando note "vere"?
paolo.ne
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cocciam il mer dic 05, 2012 5:08 pm

si è un metallofono (forse :D ) e lo uso per accompagnare alcuni brani altrimenti troppo scarni!! lo alterno al cajon solitamente
Batteria: Yamaha Maple Custom (10",12",14",16",22"). Rullanti: Ludwig Black Beauty Supra 14x5 ; Pearl MMP 14X6,5. Piatti: Zildjian K Custom Hibryd Hi-Hat 14" ; Zildjian K Constantinople crash 18" ; Zildjian K Dark crash 18" ;Zildjian K custom fast crash 16" ; Zildjian K Constantinople Hi Bell High/Thin ride 22" ;Zildjian Avedis Sweet ride 21"
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vi.bonham il mer dic 05, 2012 5:15 pm

Oddio, io lo odio il Glockenspiel! Lo suonavo alle medie nella classe di percussioni e tutti gli alti che produceva mi facevano venire male alla testa! :mrgreen:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda cocciam il mer dic 05, 2012 5:23 pm

hahahaha io invece lo amoooo :B :D anche se effettivamente dopo un pò il suo suono mi fa sclerare...ma per fortuna lo uso in 3 o 4 pezzi ;)
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vi.bonham il mer dic 05, 2012 5:26 pm

No, per carità, io pregavo il mio maestro di farmi suonare altro! :lol:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Gianlufip il sab dic 08, 2012 11:10 pm

Glockenspiel.. Io sto prendendo gusto a suonarlo ora in sostituzione al vibrafono (che purtroppo costa una barca di soldi :cry:).. E fino all'anno scorso lo odiavo! Però con le cuffie altrimenti mi si spaccano le orecchie! <.<
- by Gianlufip l'essenziale -
Gianlufip
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie