labatteria.it • Leggi argomento - Riepilogo pelli Evans

Riepilogo pelli Evans

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda SukkoPera il mer ago 24, 2011 4:18 pm

Cercando di capire meglio il variegato mondo delle pelli Evans, mi sono fatto il seguente schemino, con le caratteristiche principali delle pelli e la corrispondenza (in termini costruttivi) con le più famose Remo. Spero di fare cosa gradita condividendolo con tutti.

Battenti Rullante
  • G1 (~ Remo Ambassador) - Singolo strato 10 mil - Sabbiata, la scelta più classica (In precedenza chiamata "Genera G1")
  • G2 (~ Remo Emperor) - Doppio strato 7 mil - Sabbiata (In precedenza chiamata "Genera G2")
  • Genera (~ Remo Powerstroke 3) - Singolo strato 10 mil + anello sordinante 2 mil
  • Genera Dry - Come Genera + piccoli fori lungo il perimetro, che eliminano gli overtones
  • Genera HD - Doppio strato 7.5 + 5 mil + anello sordinante 2 mil
  • Genera HD Dry - Come la Genera HD + piccoli fori lungo il perimetro, che eliminano gli overtones
  • G Plus - Singolo strato 12 mil - Sabbiata
  • Power Center (~ Remo Controlled Sound) - Singolo strato 10 mil + Pezza applicata al centro di 5 mil - La versione per rullante è sabbiata
  • Power Center Reverse Dot - Come la Power Center ma la pezza è applicata SOTTO la pelle, in modo da non dare fastidio a chi usa le spazzole
  • ST - Doppio strato 7.5 mil
  • ST Dry - Come ST + piccoli fori lungo il perimetro, che eliminano gli overtones
  • EC - Doppio strato 7 + 10 mil + anello di controllo
  • EC Reverse Dot - Come la EC + pezza al centro applicata SOTTO la pelle (aumenta l'attacco)
  • EC1 - Singolo strato 14 mil + anello di controllo - Forse non più in commercio
  • EC1 Reverse Dot - Come la EC1 + pezza al centro applicata SOTTO la pelle (aumenta l'attacco)
  • Hybrid - Strana pelle fatta, invece che con il classico Mylar, con una doppia fibra, una per la durabilità e la proiezione, l'altra per la flessibilità e la risposta - Colore grigio
  • Onyx - Doppio strato 7.5 mil + Particolare sabbiatura nera che aumenta attacco e basse frequenze
  • Hydraulic - Doppio strato 7 mil + 6.5 mil (spessori non ufficiali) con una patina di olio in mezzo che diminuisce il sustain - La versione per rullante è sabbiate e disponibile blu e nera

Risonanti Rullante
  • Hazy 200 (~ Remo Hazy Diplomat) - 2 mil, ideale per chi usa soprattutto le spazzole o vuole ridurre il sustain
  • Hazy 300 (~ Remo Ambassador Snare/Hazy) - 3 mil, la scelta più classica
  • Glass 500 (~ Remo Emperor Snare/Hazy) - 5mil, ottima per tamburi più profondi

Battenti Tom e Timpani
  • G1 - Vedi Battenti Rullante - Trasparente o sabbiata
  • G2 - Vedi Battenti Rullante - Trasparente o sabbiata, la scelta più classica
  • EC2S/EC2 SST/EC2 with Sound Shaping Technology (~ Remo Pinstripe) - Doppio strato 7 mil + anello sordinante - Ottima scelta per le batterie più economiche e per chi vuole far risaltare le basse frequenze
  • EC2 - Vecchia versione delle EC2S non più in commercio, presentava inconsistenze di suono nelle diverse dimensioni
  • Onyx- Vedi Battenti Rullante
  • Hydraulic- Vedi Battenti Rullante, la versione per tom e timpani è clear (non sabbiata) e disponibile, oltre che blu e nera, trasparente
  • Power Center - Vedi Battenti Rullante - La versione per tom e timpani è trasparente
  • G Plus - Vedi Battenti Rullante - Trasparente o sabbiata

Risonanti Tom e Timpani
  • G1 - Vedi Battenti Rullante - Trasparenti, la scelta più tradizionale, ma a volte anche sabbiate
  • EC Resonant - Singolo strato 10 mil + anello di controllo - Riduce le inconsistenze dell'accordatura e aumenta la risonanza
  • Genera Resonant - Singolo strato 10 mil - Aumenta i toni alti, ideale accoppiata con una doppio strato sul lato battente
  • Resonant Black/Resonant Glass - Singolo strato 7 mil - Diminuisce il sustain e schiarisce la tonalità

Battenti Cassa
  • G2 - Doppio strato 7 mil - Conferisce al fusto molta risonanza, che andrà smorzata in qualche modo
  • EMAD - Singolo strato 10 mil + sordina - Il sistema EMAD permette di montare sulla pelle due diversi anelli sordinanti per controllare attacco e definizione
  • EMAD2 (~ Remo Powersonic) - Doppio strato 7 + 10 mil + sordina - Simile alla EMAD ma doppio strato, adatta per musica pesante e/o doppia cassa
  • EMAD Onyx - Singolo strato 10 mil + sordina - Pelle nera con particolare sabbiatura nera che aumenta attacco e basse frequenze
  • GMAD Clear - Singolo strato 12 mil + sordina - Aumenta potenza e basse frequenze
  • EQ1 - Singolo strato 10 mil + anello di controllo + anello sordinante rimuovibile + fessure per uscita dell'aria
  • EQ2 - Doppio strato 6.5 + 10 mil + anello di controllo + anello sordinante rimuovibile + fessure per uscita dell'aria
  • EQ3 - Doppio strato 6.5 + anello di controllo + anello sordinante rimuovibile - Enfatizza l'attacco e le basse frequenze, ma in modo controllato
  • EQ4 - Singolo strato 10 mil + anello di controllo che varia in proporzione al diametro
  • Hydraulic - Doppio strato 7 mil + 6.5 mil (spessori non ufficiali) con una patina di olio in mezzo che diminuisce il sustain - Disponibile trasparente, blu e nera

Risonanti cassa
  • Resonant Black - Singolo strato 7 mil - Aumenta il sustain
  • EQ1 - Singolo strato 7 mil + anello di controllo + fessure per uscita dell'aria
  • EQ3 - Singolo strato 7 mil + anello di controllo + Foro 5"
  • EMAD Resonant - Singolo strato 7.5 mil + anello di controllo 6.5 mil + sistema sordinante rimuovibile + Foro 4" - Accentua le basse frequenze
  • Onyx Resonant - Singolo strato 7.5 mil + anello di controllo + Foro 5" - Particolare sabbiatura nera che aumenta attacco e basse frequenze
  • Retro Screen - Non è una pelle, è una mesh che si può utilizzare al posto della risonante per proteggere il tamburo quando si vuole solo il suono prodotto dalla battente, senza risonanza, come era comune negli anni '60

Nota 1: Lo spessore delle pelli si misura in "mil", ovvero in millesimi di pollice. 1 mil corrisponde quindi a 0,0254 mm.

Nota 2: Le similitudini con le pelli Remo sono solo indicative, e vanno intese a livello di costruzione e/o funzione. Non è affatto detto che una pelle Evans e la sua corrispondente Remo suonino uguali, per diversi motivi: ad esempio le due aziende utilizzano diverse tipologie di sabbiatura; oppure, nel caso delle EC2S/Pinstripe, l'anello sordinante è realizzato con due tecniche totalmente diverse.

Magari vale anche la pena stickarlo. Ovviamente correzioni e aggiunte sono benvenuti.
Ultima modifica di SukkoPera il gio ago 25, 2011 2:12 pm, modificato 15 volte in totale.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il mer ago 24, 2011 4:23 pm

la g2 è a doppio strato? se si è diversissima dalla emperor.
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il mer ago 24, 2011 4:26 pm

Beh, si chiama G2. Costruttivamente e funzionalmente è identica alla Emperor.

Poi, che suoni diversa, è un altro paio di maniche, così come per molti la G1 suona diversa dalla Ambassador.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il mer ago 24, 2011 4:36 pm

ma un conto è che suona diversa, un conto è paragonare una singolo a una doppio.. risposta, timbro, tutto è diverso. E' sicuramente più simile come risposta alla gplus :)

E ti sei scordato le varie emad
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Furlan il mer ago 24, 2011 4:47 pm

SukkoPera ha scritto: così come per molti la G1 suona diversa dalla Ambassador.

Io sono tra i "molti"! :D

Dovresti aggiungere ancora le pelli per cassa -EMAD/EMAD2, GMAD, EQ1/2/3/4 e se non sbaglio anche le idrauliche-, le Onyx doppio strato per toms, le ST/ST dry, la Hybrid... cosa mi sto dimenticando?
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Sam_K1 il mer ago 24, 2011 4:50 pm

Molto utile!
Ma le EC1 le fanno ancora? Mi pare che sul sito le abbiano tolte...
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Furlan il mer ago 24, 2011 4:53 pm

Mi permetto di fare un'altra correzione: il Sukko ha annoverato le Pinstripe come cloni delle EC2 SST, quando in verità sono molto diverse tra loro.
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il mer ago 24, 2011 5:08 pm

@Whatstheweatherliketoday: Non capisco cosa vuoi dire. Le Emperor sono doppio strato 7 mil, esattamente come le G2, per cui direi che sono le più simili.

@Furlan: Sicuramente ne mancano molte. Ho iniziato da queste, perché sono quelle su cui ho focalizzato l'attenzione ultimamente, alla ricerca di una pelle per il mio Supra. Con calma (forse) coprirò l'intero catalogo Evans :). Quanto alle EC2S, anche qua la costruzione è identica a quella delle Pinstripe, così come lo scopo funzionale per cui sono state create (IMHO). Che poi suonino diverse, beh, è possibile. Forse dovrei aggiungere una nota che quando parlo di similitudine, non si garantisce l'identicità del suono.

@Sam_K1: Corretto, avevo messo che erano le EC1 Reverse Dot a non essere più in vendita, erroneamente. Grazie.
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sam_K1 il mer ago 24, 2011 5:13 pm

SukkoPera ha scritto:Quanto alle EC2S, anche qua la costruzione è identica a quella delle Pinstripe, così come lo scopo funzionale per cui sono state create (IMHO).

Se non sbaglio la costruzione è molto diversa: le Pinstripe hanno l'anello stampato a caldo tra i due strati che li salda dall'anello verso il bordo, le EC2 sono delle doppio strato normali (senza nessuna saldatura) con l'anello incollato sotto lo strato più interno al tamburo...
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SukkoPera il mer ago 24, 2011 5:22 pm

Sì beh, ma sono comunque due strati con lo stesso spessore e un qualche metodo sordinante, per cui mi sembrano concettualmente simili. Vedo di aggiungere una nota.
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il mer ago 24, 2011 5:36 pm

che figura di merda, confondo emperor con powestroke.

vaffanculo alla remo, forever evans
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il mer ago 24, 2011 5:38 pm

:P
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il mer ago 24, 2011 5:40 pm

tutti questi nomi del cazzo..
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Vynnstorm il mer ago 24, 2011 5:42 pm

Whatstheweatherliketoday ha scritto:la g2 è a doppio strato? se si è diversissima dalla emperor.

La g2 e' doppio strato esattamente come la emperor!

edit: non mi ero accorto dei reply...
Vynnstorm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il mer ago 24, 2011 5:53 pm

tra ec2 e pinstripe non c'è paragone.....le prime suonano decisamente di più.....anche tra ambassador e G1 c'è una bella differenza anche se costruttivamente sono uguali :)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il mer ago 24, 2011 8:31 pm

è più risonante ambassador o g1?
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mer ago 24, 2011 8:32 pm

la ambassador l'ho trovata (non solo io) più metallica.....la G1 pare controllare più gli armonici di troppo ---> la ambassador è più risonante, l'ho notato in particolar modo sul rimshot dove la differenza si fa più "drastica"
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il mer ago 24, 2011 8:38 pm

allora passerò a rem.. nah, ludwig forever.

Però la devo tenere una da provare..
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Doc_27 il gio ago 25, 2011 4:04 am

Bella idea di topic, complimenti ;) Sarà sicuramente molto utile :)
Drums:
- Sonor Delite Walnut Roots (22x17,5 - 14x14 - 12x9 - 10x8)
- Sonor Force 505 (22x16 - 16x16 - 12x10)
Snare: Sonor Artist Maple Cottonwood (14x6) - Cymbals: Meinl, Zildjian e Istanbul
Doc_27
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda odiolagrammatica il gio ago 25, 2011 8:09 am

Mancano le onyx e la parte relativa alle pelli per la cassa!!!!!!
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda livser il gio ago 25, 2011 9:03 am

Bravo Sukko, propongo ai moderatori di spostarlo tra gli importanti.
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SukkoPera il gio ago 25, 2011 9:46 am

Aggiunta un po' di roba, anche se mi sono addentrato in territori per me inesplorati. Spero di non aver scritto vakkate.
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sam_K1 il gio ago 25, 2011 9:53 am

La Glass 500 è la corrispondente della Emperor Snare! :)
Tamburo Formula 22-12-14
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SukkoPera il gio ago 25, 2011 10:00 am

Fixed! :)
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda darkmax86 il gio ago 25, 2011 10:13 am

livser ha scritto:Bravo Sukko, propongo ai moderatori di spostarlo tra gli importanti.
darkmax86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Paul Valium il gio ago 25, 2011 10:30 am

Sukko, spero di farti cosa gradita segnalandoti quanto segue:

Le G Plus adesso le fanno solo nei tipi 'Coated White' e 'Clear', in versione 'Frosted' non le fanno più (chissà perchè).

;)
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda sergio978 il gio ago 25, 2011 10:38 am

Ottima guida sukko!
Piccole correzioni/aggiunte:

Genera Dry: Confermo la tua supposizione, i forellini scaricano maggiormente gli overtones, per cui hai il suono bello centrato della Genera con un maggiore controllo di suono. Pelle meravigliosa.

Hydraulic: esistono anche in colorazione trasparente oltre che blu e nere.

Inoltre preciserei che, seppur concettualmente molto simili alle Pinstripe, le EC2 si comportano in tutt'altro modo sullo strumento. Mentre la pinstripe fondamentalmente stoppa e poco altro, la EC2 ben si adatta a strumenti di fascia alta, non solo risalta le frequenze basse, ma garantisce un ottimo attacco e una rotondità di suono non indifferente. Le monto regolarmente sulla 9000 (clear) e sulla Pearl World (frost coated) e sono pelli molto equilibrate che comunque suonano! Per cui direi che si adattano anche all'utilizzatore medio di emperor che cerca un suono con maggiore attacco e un pelino di controllo in più. Pelle versatile alla grande.

Ultima cosa da notare, la sabbiatura Evans. Eterna, semplicemente. Una genera dry sul rullo mi è durata qualcosa come 1 anno e mezzo (parliamo di 2 prove più o meno fisse a settimana e una 20ina di live... )
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il gio ago 25, 2011 11:29 am

@Paul: Sicuro? Io francamente ero ormai convinto che lo GPlus Coated era così e basta, non che fosse una versione "Frost Coated". Comunque mi sembra sensato, perché se si chiama "Coated White" e poi non è white... :). Pare comunque che cambi solo la colorazione, il processo di sabbiatura è identico.

@sergio: Grazie. Mi hai fatto capire che le hydraulic rullante sono sabbiate, mentre quelle per tom sono clear. La trasparente c'è solo per tom. Dopo pranzo correggo. Le altre puntualizzazioni, per quanto condivisibili, non sono sicuro che sia una buona idea metterle nel primo post. Lì lascerei solo la nota che ho già messo, poi chi fosse interessato si può leggere il resto del thread. La logica è un po' quella di chi, utente abituale Remo, vuole provare qualcosa di Evans. Se usa delle Pinstripe e vuole le omologhe Evans, la corrispondenza più sensata è quella con le EC2S, questa deve essere facilmente identificabile. Poi ci sono tutte le precisazioni e differenze del caso, che stanno negli altri post. Che ne pensate?
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Paul Valium il gio ago 25, 2011 11:32 am

Ti dirò, una volta esisteva nelle tre versioni (per capirci: bianca, semitrasparente e trasparente) ora solo nelle due più tradizionali, almeno stando al sito.
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda SukkoPera il gio ago 25, 2011 11:34 am

I miei dubbi sono dovuti al fatto che a me risultava esistesse solo clear e coated. Quella coated era poi semitrasparente, ma era così e basta, non potevi scegliere. E parlo di pochi mesi fa.

Dopo pranzo vedo comunque di sistemare, grazie.
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie