D'accordissimo con Matteo, anche a me piacerebbe avere la cordiera originale da tenere da parte (così come metterò da parte la sordina e la macchinetta tendicordiera, che vorrei sostituire con una più comoda, tipo una P-85 moderna), ma purtroppo non è così. Ora, suona benissimo anche la cordiera Made in Taiwan (20 fili, ho dimenticato di dirlo prima) con cui me l'hanno dato, ma volevo capire se - a scopo filologico e/o di collezionismo - dovrei cercare di recuperare una cordiera Ludwig qualunque (tipo questa:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_l ... 69897.html) oppure se devo cercarne una anni '70 (in un posto tipo questo:
http://www.drumgarage.net).
Il fatto è che ho sempre visto la cordiera come un "consumabile", tipo pelli e bacchette, quindi non so cosa sia meglio fare, capendo anche poco (= niente) di vintage.
Filologia a parte, veniamo alla ricerca del suono che più mi aggrada: capitolo nuova cordiera. Al momento come risonante ho una Remo Renaissance Snare, che non mi dispiace per il suono un pelo più "duro" che ha, rispetto ad una classica Ambassador Snare/Hazy 300. Però forse è proprio lei che mal si accoppia con la 24 fili? O proprio non ci sta? Ci ho giocato 5 minuti scarsi, e ho notato che con una piiiiccola rotazione della rotella che regola la tensione della cordiera, il suono cambia parecchio. Ora devo aspettare il weekend per ulteriori esperimenti, ma se anche Paul ha avuto brutte esperienze con la 24, temo che non otterrò molto.
Per cui penso che dovrei procurarmi la 16 fili (questa credo che mi piacerà, giudicando com'è cambiato il suono dalla 20 alla 24 posso farmi un'idea), magari una Equalizer e la Twisted di cui parla Edo (che però costa un botto). Insomma, tra combinazioni di pelli e cordiere, e rispettive tensioni, mi sa che ci metterò secoli a trovare il suono che mi piace, e dovrò anche spendere un pacco per crearmi una libreria di, appunto, pelli e cordiere

.
Eventualmente poi proverò anche le Pearl e Black Panther, ma al momento sono preso bene per Puresound

.
@Paul: La Blaster 20 è in vendita dove?