labatteria.it • Leggi argomento - Recensione: Rullante Mapex Saturn 14x6,5 Sterling Sparkle!

Recensione: Rullante Mapex Saturn 14x6,5 Sterling Sparkle!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda RiKiller il lun set 19, 2011 11:03 am

Buongiorno cari forumisti! :D
Circa due mesi fa giravo su mercatino musicale alla disperata ricerca di un rullante di fascia Pro/semi-pro dai requisiti semplici: Lo volevo in acero, profondità minimo 6. Tra tutte le possibilità scelgo di regalarmi un bellissimo Mapex Saturn Series quasi a scatola chiusa, visto che di tale rullo non ho trovato recensioni fatte in grazia di dio, ma solo qualche commento buttato là tra i topics.
Il rullo è venuto 160 euro usato, quindi avevo qualche riserva sul suo stato, anche se dalle foto sembrava molto ben tenuto.

Arriva a casa imballato e coperto di cataloghi mapex usati come imbottitura 8) (sfogliandoli noto che la finitura del mio rullo è stata introdotta nel 2010, quindi sono possessore di un rullo molto recente)
Apro il pacco e resto di stucco: il rullante è praticamente nuovo; non un graffio, pelli originali e solo con pochi segni di bacchetta, sabbiatura intatta, di punti di ruggine manco l'ombra, insomma; uno spettacolo!

La finitura è "alluppiante" :P alla luce risplende come una palla da discoteca anni '70, non una sbavatura, è laccato e non wrappato.
Caratteristiche tecniche:
Il bambino monta cerchi a 10 chiavi mapex power hoops da 2.3 mm, come mi informa orgnogliosamente la scritta sugli stessi.
Cordiera da 20 fili senza marca nè nome (immagino sia una mapex, comunque) ha la piccola pecca di essere tirata non dai fili o da una striscia di tessuto ma dalle fascette di plastica, ma a questo rimedierò in seguito, visto che spesso suono in pantaloncini ed il nylon tende a darmi fastidio.

La macchinetta tendicordiera è ottima, fluida anche ad alte tensioni, è di quelle "doppie" con il controllo su tutti e due i lati, ci gioco parecchio e mi garantisce un'ottima sensibilità di regolazione.
I blocchetti sono singoli di quelli tondi Mapex, belli e robusti a vedersi. Sono molto stabili e garantiscono un'accordatura duratura.

Essendo un Saturn, non è un rullo ehm "puro" . E' costruito con 4 strati di acero e 2 di noce disposti così: AANNAA. I bordi sono perfetti, anche se non sono riuscito a farne una foto decente, si vede bene la disposizione dei legni.

Piccolo neo: io sono un gran martellatore, e dopo un mesetto di utilizzo "ad alte dinamiche" una delle rondelle in plastica bianche inserite tra testa della vite e bordo del cerchio ha ceduto, ma questo potrebbe essere un caso. Ad ogni modo, ne acquisterò di riserva dal ferramenta ad un prezzo ridicolo.

Il Suono.
Essendo un rullo in acero ed in più abbastanza profondo, i tipici armonici "metallici" sono molto presenti anche se mai invasivi (probabilmente controllati dagli strati di noce), rende molto bene a tensioni medio alte- alte. E' al suo meglio con cordiera tesa mediamente per non eccedere in "umidità", ma senza perdere sensibilità.
Per ora ho avuto modo di provarlo solo con l'ambassador marchiata Mapex di serie, ma appena lo provo con qualche altra pelle aggiornerò il thread.
E' un pò freddo, se la cordiera viene tesa eccessivamente. Si adatta a qualsiasi contesto e genere musicale, con speciale predilezione per il metal ed il funk, rullante decisamente sensibile alle dinamiche.
Ha un volume spaventoso, occhio ai rimshot!
Provato a confronto con i rullanti del mio maestro accordati tutti alla stessa tensione e con la stessa accordatura giungo a queste conclusioni:
Sviluppa più armonici (probabilmente ciò è dovuto al fatto che tutti gli altri montavano cerchi die cast), volume e pacca di: Gresch renown maple da 14x5,5 , yamaha RC9000 in acciaio da 14x5,5 con cordiera di ludwig supra e di un tama (credo sia uno starclassic) da 14x6.

Conclusioni:
1) Lo amo!
2) non so fare recensioni!

Immagine

Le altre foto:
Badge+finitura: http://imageshack.us/photo/my-images/56 ... itura.jpg/
Frontale senza coperchio: http://imageshack.us/photo/my-images/71 ... hiato.jpg/
Interno: http://imageshack.us/photo/my-images/12/internod.jpg/
Laterale con particolare seconad macchinetta tendicordiera:
http://imageshack.us/photo/my-images/82 ... iera1.jpg/
Io con il rullo al lavoro: http://imageshack.us/photo/my-images/90/rullolive.jpg/
Rullo spra: http://imageshack.us/photo/my-images/38/soprad.jpg/
Rullo sotto: http://imageshack.us/photo/my-images/15/sottomf.jpg/

Video con audio semidecente: http://www.youtube.com/watch?v=YbuwTc5aUrY , il pezzo è suonato da cani, ascoltate solo il rullo !
Spero di avere soddisfatto le vostre curiosità su questo amore di rullante!
Mapex Saturn Subsonic 24", 14",16",18"
Snares: Mapex Saturn 14x7 with Die cast hoops (regal blue sparkle) e 14x6,5 (sterling sparkle) , TamaBirch 10x5,5.
Large Cymbal Setup: HHX stage ride 20", Meinl Byzance Dual Crash Ride 20", Meinl M series 14 medium Hi-hat, Paiste 2oo2 China 18", Sabian Chopper 12", UFIP tingle cup 4".
Small Cymbal Setup: HHX Stage ride 20", Meinls Dual crash-ride 20", Meinl m-series hats 14"
"Se oggi non ti eserciti con il tuo strumento,lo saprai solo tu. se non lo farai neanche domani lo sapranno gli altri membri del tuo gruppo. Fallo un'altro giorno e se ne accorgerà il pubblico."
RiKiller
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giors il lun set 19, 2011 11:11 am

Grazie mille! Mi ci ritrovo...MOLTO versatile! Io mi ci devo ancora abituare, a tutt'oggi preferisco il maple custom...però è veramente un gran rullante, in linea con la Saturn, minima spesa massima resa! La amo.... :D
giors
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Furlan il lun set 19, 2011 1:35 pm

Ottimo rullo... con una Ambassador classica da' il meglio di sé, le sabbiata marchiate Mapex non fanno cantare il fusto -lo dico per esperienza.

Finitura molto piacevole, tra l'altre cose. :wink:
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda potter il lun set 19, 2011 1:56 pm

RiKiller ha scritto:Essendo un Saturn, non è un rullo ehm "puro" . E' costruito con 4 strati di acero e 2 di noce disposti così: AANNAA....

Lo strato esterno ed interno è in noce ... i 4 strati di acero all'interno. :wink:

Ho il 5.5 "modificato" ... ovvero - sostituito la cordiera originale con Pearl Ultrasound1420 con laccetti ... sostituito cerchi Power con DIE CAST con pelle CS coated

Questo perchè "al naturale" è un pò troppo aperto e acuto, con queste modifiche guadagna un pò di corpo. La cordiera in bronzo invece lo rende meno secco e più pastoso/granoso.

E' veramente un bel rullante, dal prezzo contenuto. Pagato 160€ nuovo ...

:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Furlan il lun set 19, 2011 1:58 pm

RiKiller ha scritto:Essendo un Saturn, non è un rullo ehm "puro" . E' costruito con 4 strati di acero e 2 di noce disposti così: AANNAA....

DIIMMIII!! :mrgreen:
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda edmondo il lun set 19, 2011 2:57 pm

no , secondo me NNAAAA dall'interno (quello che si vede scuro....al'esterno, quello che ha la finitura)
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda RiKiller il lun set 19, 2011 4:55 pm

boh, a me sembravano disposte tipo ANA, ma se mi dite he è il contrario...boh! L'importante è che suoni bene!
Mapex Saturn Subsonic 24", 14",16",18"
Snares: Mapex Saturn 14x7 with Die cast hoops (regal blue sparkle) e 14x6,5 (sterling sparkle) , TamaBirch 10x5,5.
Large Cymbal Setup: HHX stage ride 20", Meinl Byzance Dual Crash Ride 20", Meinl M series 14 medium Hi-hat, Paiste 2oo2 China 18", Sabian Chopper 12", UFIP tingle cup 4".
Small Cymbal Setup: HHX Stage ride 20", Meinls Dual crash-ride 20", Meinl m-series hats 14"
"Se oggi non ti eserciti con il tuo strumento,lo saprai solo tu. se non lo farai neanche domani lo sapranno gli altri membri del tuo gruppo. Fallo un'altro giorno e se ne accorgerà il pubblico."
RiKiller
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il lun set 19, 2011 5:28 pm

RiKiller ha scritto:boh, a me sembravano disposte tipo ANA

Basta che non sia tipo ANO. :mrgreen:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie