Ragazzi sordinare è normale, lo fanno tutti a cominciare dai grandi batteristi sulle migliori batterie al mondo.
Pensavo anch'io che le batterie di altissima gamma fossero esenti da questo problema ma mi sono dovuto ricredere... le code lunghe sono sinonimo di grande risonanza, di bordi dei fusti perfetti e di pura fisica.
Ultimamente mi sto trovando molto bene sordinando internamente, me l'ha consigliato il buon Silvano Del Pesce: rimuovo la pelle battente del timpano e applico una o più moongel (o anche altro, a vostra scelta: fazzoletti, gommapiuma, qualsiasi cosa) all'interno del fusto direttamente sulla risonante. E poi richiudo e riaccordo.
Dal di fuori non si nota niente e la battente è libera di vibrare uniformemente.
Con 1-2 tentativi raggiungerete presto il giusto compromesso.
Per matteo t: ho avuto modo di provare timpani a terra e sospesi, anzi, ho posseduto una DW con timpano sospeso, ho provato una DW recentissimamente con timpano sospeso e ho confrontato con la mia attuale DW con timpani a terra: rompono il c..o indistintamente se accordati come mamma DW consiglia!!! In qualche modo bisogna intervenire sempre e comunque.
Certo, dipende pure dal luogo in cui ti trovi, delle volte la coda non c'è, soprattutto all'aperto mentre altre volte non finisce mai.. e ti incazzi.
Ora però va come dico io.
