Provo a dirti la mia, pronto ad essere smentito...
su yamaha nessuno mi dice nulla? Gretsch o Ludwig usate a quel prezzo avranno meccaniche che durano?
Come ti hanno già consigliato, anche secondo me su quella fascia di prezzo Yamaha e Pearl sono una sicurezza, soprattutto se vai sull'usato. T'accatti delle pro - anche se non di fascia altissima - con meccaniche infinite. Come ti è già stato suggerito, valuta anche Sonor: ancora più infinite, ma forse più difficili da trovare.
cassa da 20 o 22?
Credo che più che altro dipenda dalla spesa e dallo spazio. Per una saletta non è il caso di farsi seghe mentali, entrambe vanno benissimo. Quindi, dato che vai sull'usato, in pratica dipende da che ti ritrovi nel set che stai valutando.
Quanti hanno bisogno di un secondo TIMPANO?
Alcuni. Per pochissimi è indispensabile. A mio avviso è molto più utile spendere i soldi per un piatto in più.
C'è da dire che l'apparenza conta. Andare in una saletta e trovarsi un set corposo fa esaltare (soprattutto quelli che poi non lo usano

), per cui può essere un (lieve) paramentro di confronto positivo per la tua saletta nei confronti di (eventuali) altre. Ma come detto, è più che altro apparenza.
Nei set venduti (nei negozi) i braccetti per i tom/timpani ed il pedale, sono compresi?
Dipenda da come è specificato. Di solito SI' per i set entry e medio-economici, NO salendo di fascia. Ma parlando di usato, spesso sì in quanto la maggior parte vende la sbatta in blocco.
Insomma, è una cosa da domandare subito
Sui piatti, tralasciando possibili offerte imperdibili, concordo con chi consiglia dei piatti mid-level di marchi alternativi (Turkish e Stagg soprattutto, i più versatili forse per una saletta). Suonano dignitosamente e se te li sfasciano non è una tragedia.
Magari in mezzo buttaci un usato di grande marchio, che vedere la scrittina conosciuta può attirare - stesso discorso del timpano...

Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"