Doc_27 ha scritto:E' ovvio che aiuta poco, ma se uno non può avere nessun'altra alternativa, non può fare altro. Nella mia situazione è stato utile, perché la provai tempo fa e non ricordavo come suonasse. Però mi piacque tantissimo per quel poco tempo in cui ci sbacchettai sopra. Volevo risentire per bene il set, magari suonato da qualcun altro, e youtube un minimo mi ha aiutato in questa impresa. Non per niente, ci sono un sacco di canali di youtube dove la gente recensisce set o li prova semplicemente.
Ripeto, è ovvio però che questo non possa assolutamente bastare se non c'è un minimo di prova da parte dell'acquirente.
Ti assicuro che, messe a dovere, e suonate a dovere, si potrebbero fare dei video sul tubo, dove la gente arriverebbe a comprare ramper, linko, e baxter......per come la vedi tu.
Se invece la prova e' fatta per sentire il feeling con lo strumento, per coglierne il bilanciamento del volume dei pezzi (che poi alla fine rientra nel feeling), suonando lo strumento con la propria mano, sentendo anche la solidita' o meno delle meccaniche, si ha un'idea verosimile di come possa comportarsi uno strumento.
Per il suono si puo' poi cambiare pelli e accordatura.
Ricordo, e se ne parlo proprio su questo forum, di un negozio su ebay che vendeva batterie "linko like", e a sentirne i sample suonavano anche abbastanza bene....al punto che c'era gente che non credeva fossero sample di quella batteria.
Detto cio' pero' non escludo il discorso di Pippo, in cui anche il guardare la qualita' costruttiva dello strumento....e' un altro aspetto che solitamente guardo anche io.