labatteria.it • Leggi argomento - DRUM-TORQUE

DRUM-TORQUE

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda lucammk il gio ott 13, 2011 8:31 pm

Salve a tutti, sono stato oggi ad un mercatino dell' usato e per caso sono stato attratto da una scatola con scritto DRUM-TORQUE a professional drum tensioning device...l'ho preso per 5€ e il negoziante non aveva nemmeno idea di che oggetto fosse, credeva fosse per regolare la pressione alle biciclette.. è un accordatore della batteria, nero, di forma cilindrica, basato su una serie di numeri che ti permettono di vedere e regloare le tensioni di tutti i tiranti, a vedere dalla scatola sembra un oggetto anni 60/70..avete mai sentito parlare di questo oggetto, se si, è affidabile per l'accordatura della batteria?? 8)
Grazie
lucammk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda SukkoPera il gio ott 13, 2011 8:46 pm

Ce l'ho, se vuoi posso scannerizzarti e mandarti le istruzioni (in inglese e francese).

In sostanza lo devi usare per avvitare i tiranti, e lui misurando la tensione del tirante stesso ti permette di accordare facilmente alla stessa tensione tutti i tiranti (giuro che la smetto di dire "tirante"! :P). Di per sé può anche essere affidabile, ma francamente credo che, se è come il mio, sia piuttosto vecchio (l'ho preso usato da un signore che ha smesso di suonare) e quindi la misurazione non sia più di tanto affidabile, a causa dell'invecchiamento delle molle, ecc. Comunque puoi provare, perché no? :) È pur sempre un 'alternativa al Tension Watch e compagnia!
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lucammk il gio ott 13, 2011 8:56 pm

Grazie se mi mandi le istruzioni fi faresti un gran favore... la mia mail è lucammk@hotmail.it
ho la scatola, le testine intercambiabili, ma non ci sono pi le istruzioni
Grazie.. :mrgreen:
Batteria: Gretsch Renown Maple SOP 24x16 / 13x9 / 16x16
Piatti: Zildjian 1990s A New Beat Hi-hat 15" / A Custom Crash 19" / A Armand Ride 21" / 1990s A Medium Ride 22"
Rullante: Pearl Sensitone Elite Phosphor Bronze 14x6.5
Pelli: Remo
Bacchette: Lantec 52b Power Rock / Vater Power 5B
lucammk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda blamecanada il ven ott 14, 2011 8:36 am

Dovrebbe essere una chiave dinamometrica. Se sì è comoda, ma non risolutiva!

http://www.loveri.com/dettProdotto.asp?IdProdotto=12388
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ILDiko il ven ott 14, 2011 9:48 am

concordo...meglio sempre il vecchio orecchio u_u
ILDiko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Anigo il ven ott 14, 2011 11:02 am

Io lo uso per velocizzare il tutto, risulta molto più semplice , ad esempio 3 tom + il timpano se devo fare un cambio pelli generale, tiro con la chiave dinamometrica della evans tutte le risonanti, per tutti i tom, poi tutte le battenti per tutti i tom, poi a orecchio qua e la vado a mollare o tirare sui tiranti dove serve, ma almeno ti fa guadagnare un sacco di tempo
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Teufel il ven ott 14, 2011 11:23 am

Quoto anigo!

Posso permettermi di dire che le chiavi dinamometriche/tensionwatch/drumtuner NON sono fatti per ACCORDARE in senso stretto.

Servono per COPIARE l'accordatura quando si cambia spesso pelle o per avere determinati suoni "pre impostati", mi spiego.

Accordo la batteria secondo i miei gusti e controllo quindi le tensioni della pelle. Mi segno i numeri (tipo tensione batt 80 e risonante 90). Ora so che QUALSIASI pelle identica io metta, posso riportare il mio tamburo a QUEL determinato suono, semplicemente copiando le tensioni. Questo è l'utilizzo principale del tension watch.

Un'altra utilità che non è da sottovalutare riguarda la possibilità di controllare l'omogeneità di tensione su tutti i tiranti della pelle. Cosa che permette un'accordatura più omogenea e duratura. :D
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Teufel
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blamecanada il ven ott 14, 2011 11:44 am

Questo vale per il tension watch, la dinamometrica non è tanto affidabile perchè presuppone che l'attrito dei filetti delle viti nelle rispettive sedi sia identico per ogni tirante... Cosa ovviamente non sempre vera, anzi quasi mai secondo me (anche se mi pare che all'aumetare dlla qualità delle meccaniche aumenti anche la somiglianza delle stesse l'una con l'altra).
NB: anche il tension watch secondo me sbarella, proprio ieri ho accordato un tom 12 con il tension watch ma poi ho dovuto sistemare a orecchio ogni vite

CIO' NON TOGLIE CHE QUESTI STRUMENTI AIUTINO E NON POCO LA PRATICITA' DELLE OPERAZIONI

A proposito Teufel: ti conosco?
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lucammk il ven ott 14, 2011 12:53 pm

Infatti su questo non avevo dubbi, è chiaro che non può essere preciso al millesimo...però ho provato stamattina a scordare completamente una pelle..ho riportato tutti i tiranti allo stasso livello (che mi ero segnato) e apparte qualche messa punto ad orecchio il suono era già quello..eccezzionale...questo è molto molto utile per i live a parer mio...che il tempo stringe sempre e magari quando devi salire sul palco e il battrista che ha suonato prima di te ha tirato le pelli veramente a caso tra un tirante e l'altro..
diciamo che non accorda con precisione, ma semplifica veramente tanto il lavoro!!! :tru
Batteria: Gretsch Renown Maple SOP 24x16 / 13x9 / 16x16
Piatti: Zildjian 1990s A New Beat Hi-hat 15" / A Custom Crash 19" / A Armand Ride 21" / 1990s A Medium Ride 22"
Rullante: Pearl Sensitone Elite Phosphor Bronze 14x6.5
Pelli: Remo
Bacchette: Lantec 52b Power Rock / Vater Power 5B
lucammk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie