Pagina 1 di 1

Recensione: bacchette stagg hickory 5a serieV

MessaggioInviato: mar gen 10, 2012 7:42 pm
da mikielekim
salve a tutti, permettetemi di azzardare una piccola recensione su queste bacchette che finalmente ho deciso di provare, ho acquistato uno stock da 12 paia al prezzo di 50 euro, 4,12 eu al paio, credo che sia un ottimo prezzo considerando il tipo di legno utilizzato.
la stagg produce bacchette con tre tipi di legno:
-acero
-quercia
-noce americano

ho avuto modo di provarle tutte, quelle in acero sono friabili come un grissino, iperleggere e perciò le sconsiglio, quelle in quercia sono più pesanti e resistenti, tuttavia in entrambi i casi ho constatato che sono mal accoppiate.

infine esistono quelle in hickory, ci sono due serie:
- made in usa : costano 7 euro al paio e non hanno nulla da invidiare alle vicfirth, promark ecc, disponibili con la punta in legno e in nylon

http://www.newcastledrum.co.uk/2046-15797-thickbox/stagg-5a-hickory-drumsticks-wood-tip.jpg

-serie V:queste sono le più interessanti, il prezzo di listino è 5,55 ma si possono trovare anche a meno soprattutto se acquistate in confezione da 12 paia.
Innanzitutto vi descrivo le caratteristiche estetiche, sono molto solide e chiare, quasi bianche e non sono cerate ma solo lucidate, le 5a sono lunghe 406mm e spesse 14mm e hanno una bella punta tipo ghianda corta.
Tecnicamente, sono ben bilanciate, il peso varia tra 45-49g, molte paia risultano ben accoppiate ma io ho l'abitudine sempre di servirmi di un bilancino di precisione in modo da riordinarle meglio, sono bacchette versatili, in teoria un rockettaro dovrebbe usare le 5b eppure io che sono essenzialmente metallaro mi trovo benissimo con le 5a e non cambierei misura per nessun motivo al mondo.
In conclusione, esteticamente non sono belle come le hickory made in usa però hanno le stesse dimensioni, robustezza e peso, ovviamente sono molto più resistenti di quelle in quercia e producono un bel suono.

Immagine

MessaggioInviato: mar gen 10, 2012 7:53 pm
da Xanadu
Chi se ne fotte se sono meno belle :mrgreen:
Stavo pensando anche io di tornare alle 5A dalle 5B, dove le hai prese?

MessaggioInviato: mar gen 10, 2012 8:03 pm
da tooltool
le jazz serie V sembrano carine, ma non ci sono le specifiche sul sito stagg (lunghezza, diametro.....)

MessaggioInviato: mar gen 10, 2012 11:57 pm
da mikielekim
Xanadu ha scritto:Chi se ne fotte se sono meno belle :mrgreen:
Stavo pensando anche io di tornare alle 5A dalle 5B, dove le hai prese?

te lo dico privatamente

tooltool ha scritto:le jazz serie V sembrano carine, ma non ci sono le specifiche sul sito stagg (lunghezza, diametro.....)


se fai un bel search con google, salterà fuori sicuramente qualche sito con le misure, adesso ci provo :wink:

MessaggioInviato: mar mar 06, 2012 11:54 pm
da mikielekim
riuppo per annunciarvi che dopo 4 settimane si è rotta una bacchetta, considerando che suono due ore al giorno, direi che sono abbastanza resistenti :wink: